Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Olanda
5-0
Lussemburgo
21' Robben
34' Sneijder
62' Wijnaldum
70' Promes
84' Janssen
 
Cronaca Formazioni
22:39 Game over a Rotterdam. L'Olanda travolge 5-0 il Lussemburgo con le reti di Robben, Sneijder, Wijnaldum, Promes e Janssen. Questa la situazione definitiva nel girone A dopo la sesta giornata: Francia 13, Svezia 13, Olanda 10, Bulgaria 9, Bielorussia 5, Lussemburgo 1.
Fine 2° tempo
90'+2 Continua il prolungato giro-palla dell'Olanda, che preferisce non infierire. Arriva un successo di fondamentale importanza, dunque, in ottica girone A.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara in questo finale di partita.
90'
Ammonito Martins per un fallo su Lens. Anche lui era nella lista dei diffidati.
89' Ecco, dunque, come cambia la situazione nel girone A: Francia 14, Svezia 11, Olanda 10, Bulgaria 9, Bielorussia 5, Lussemburgo 1.
88'
Terza sostituzione per il Lussemburgo: fuori Gerson Rodrigues, dentro Bohnert.
87' Ora l'Olanda prova ad addormentare la partita: lento e prolungato possesso palla nella propria metà campo per la nazionale guidata da Dick Advocaat.
85' Portiere da una parte, pallone dall'altra: l'Olanda segna ancora, questa volta con Janssen. 5-0, risultato rotondo e tutto sommato giusto per quanto visto in campo.
84'
GOL! GOL! GOL! VINCENT JANSSEN NON SBAGLIA! QUINTA RETE DELL'OLANDA!
83' Retropassaggio disastroso di Delgado, che costringe Schon ad atterrare in area di rigore Janssen: calcio di rigore per l'Olanda.
82' Applauditissimo Wesley Sneijder, in gol nel giorno del suo trentatreesimo compleanno. L'ex Inter, inoltre, oggi diventa il calciatore con più presenze in nazionale.
81'
Terza sostituzione per l'Olanda: fuori Sneijder, dentro Akè.
80' Intanto la Bielorussia ha raddoppiato contro la Bulgaria: ottima notizia per l'Olanda, che guadagna un posto in classifica e si porta a -1 dal secondo posto occupato dalla Svezia (1-1 contro la Francia).
79'
Ammonito De Vrij per un'entrata in ritardo ai danni di Bensi.
78' Lens, entrato in campo al posto di Robben, è un fedelissimo di Dick Advocaat: nell'ultima stagione l'olandese è stato protagonista nel Fenerbahce allenato proprio dall'attuale ct degli 'Orange'.
77' Partita che non ha più nulla da dire ai fini del risultato: l'Olanda conduce per 4-0 sul modesto Lussemburgo, che ha fatto ben poco per impensierire Cillessen.
75' Standing ovation per il numero undici dell'Olanda, che cede la fascia di capitano a Wesley Sneijder. Ancora un cambio a disposizione dei due commissari tecnici.
74'
Seconda sostituzione per l'Olanda: fuori uno strepitoso Robben, in campo Lens.
73' Riprende la sfida, con il Lussemburgo in possesso del pallone dopo il gol di Promes. Sembra in grado di poter proseguire Jans.
72' Resta a terra Jans, in campo lo staff medico del Lussemburgo. Gioco momentaneamente interrotto.
71' Veltman scende sulla corsia di destra e serve sul secondo palo Promes: il numero diciassette degli 'Orange' stacca di testa e batte Schon. 4-0 Olanda!
70'
GOL! GOL! GOL! QUINCY PROMES, APPENA ENTRATO, SEGNA! POKER OLANDA!
69' ROBBEN! Incontenibile l'esterno olandese, che sposta il pallone sul sinistro e calcia a giro verso il secondo palo: Schon vola e devia in angolo.
68' Superata anche la metà della ripresa: l'Olanda conduce per tre reti a zero, in virtù dei gol messi a segno da Robben, Sneijder e Wijnaldum.
67' Tentativo di Sneijder dalla distanza, ma il pallone termina di molto distante dalla porta difesa da Schon. Si ripartirà con un rinvio dal fondo per il Lussemburgo.
66'
Prima sostituzione per l'Olanda: fuori Depay, dentro Promes.
64' Entrerà il giovane Promes nell'Olanda. A cedergli il posto sarà Memphis Depay, probabilmente il peggiore in campo degli 'Orange'.
63' Tiro respinto da Schon, che spedisce il pallone sui piedi di Wijnaldum: il centrocampista olandese non ci pensa due volte e lo ribadisce di potenza in rete. 3-0 Olanda!
62'
GOL! GOL! GOL! SEGNA GEORGINIO WIJNALDUM! TERZO GOL DELL'OLANDA!
61' Lancio millimetrico di Sneijder, alla ricerca di Robben sulla corsia di destra. Mahmutovic, però, legge bene i tempi del passaggio ed intercetta la sfera.
60' A breve sarà il turno di Dost, che con ogni probabilità prenderà il posto di Janssen al centro dell'attacco della nazionale olandese.
59' Ritmi che sono notevolmente calati in questa fase: l'Olanda gioca sul velluto e non affonda il colpo, mentre il Lussemburgo cerca di limitare i danni.
58' Splendida azione personale di Robben, che salta tre avversari, entra in area e tenta il pallonetto. Se la cava, come può, Schon. Incontenibile l'esterno del Bayern.
57'
Ammonito Malget per un fallo sulla propria trequarti: era tra i diffidati, salterà la prossima sfida.
56' Clamorosa ed ingiustificata reazione di V. Thill al momento dell'uscita dal campo: il ct Holtz gli tende la mano e lui invece scalcia prima una bottiglietta e poi per ben due volte un borsone.
55'
Prima sostituzione per il Lussemburgo: fuori Gerson, fuori V. Thill.
54' Intanto si avvicina il momento di una nuova sostituzione in casa Lussemburgo: entrerà L. Gerson al posto di V. Thill.
52' ROBBEN! Ancora lui! Tiro a giro verso il secondo palo e pallone che termina di un soffio alla sinistra della porta difesa da Schon. Si salva il Lussemburgo.
51'
Ammonito V.Thill per un intervento da dietro ai danni di Sneijder, che poi ha qualcosa da ridire al suo avversario.
50' Imbucata di Blind, che pesca lo scatto di Janssen: questo entra in area e batte Schon, ma partendo da una posizione irregolare.
49' Gerson Rodrigues, come nel primo tempo, calcia dalla distanza: questa volta trova lo specchio della porta, ma anche un attento Cillessen.
48' ROBBEN! Le solite fiammate dell'esterno olandese: tiro a giro verso il secondo palo deviato da un difensore e pallone che termina di pochissimo fuori.
47' Cade in area di rigore Strootman, dopo un contrasto con un difensore avversario. L'arbitro lascia proseguire, scatenando le proteste degli 'Orange'.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Olanda-Lussemburgo.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Pasticcio difensivo dell'Olanda, che regala una clamorosa occasione sui piedi di Turpel: Cillessen si oppone e rimedia.
45' Due minuti di recupero in questo finale di primo tempo.
43' Ci avviciniamo al quarantacinquesimo minuto: ci sarà ovviamente recupero, dopo il lungo stop dovuto allo scontro De Vrij-Turpel.
42' Intanto ha pareggiato la Svezia con l'Olanda. Quindi gli 'Orange' scivolano nuovamente al terzo posto a -1 da Dolberg e compagni.
41' Bensi riparte e prova a sfondare sulla corsia di sinistra: Veltman, però, entra con sicurezza e strappa il pallone dai piedi del numero undici del Lussemburgo.
40' Invece Sneijder chiama lo schema, mettendo Robben a tu per tu con Schon: il portiere del Lussembugo, però, esce e fa suo il pallone.
39' Altro calcio di punizione in zona d'attacco per l'Olanda. Va Sneijder sul pallone: il numero dieci degli 'Orange' potrebbe tentare addirittura la conclusione in porta.
38' Intanto arrivano solo buone notizie dagli altri campi del girone A per l'Olanda: la Bielorussia conduce 1-0 sulla Bulgaria, mentre la Francia è avanti con lo stesso risultato sulla Svezia. 'Orange' secondi a pari punti con Dolberg e compagni.
37' STROOTMAN! Calcio di punizione battuto da Robben e tentativo in spaccata del centrocampista di proprietà della Roma, che va ad un passo dal 3-0!
36' Nel giorno del suo compleanno, Sneijder ritrova il gol in nazionale. Esplode di gioia il pubblico presente a 'Rotterdam', così come Advocaat a bordocampo.
35' Strootman dà il via all'azione, Janssen serve Depay, che di tacco scarica su Sneijder: l'ex Inter salta due avversari e batte Schon sul primo palo. 2-0 Olanda!
34'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO WESLEY SNEIJDER! RADDOPPIA L'OLANDA!
33' Dick Advocaat, ct dell'Olanda, sembra abbastanza tranquillo ed è comodamente seduto in panchina. Holtz, invece, continua a dare indicazioni ai suoi.
32' A sorpresa è Robben ad incaricarsi della battuta: il pallone, però, è irraggiungibile per tutti e termina direttamente sul fondo.
31' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Olanda. Salgono i colpitori di testa, va il solito Sneijder sul pallone.
30' Mezzora di gioco sul cronometro: l'Olanda conduce sul Lussemburgo per una rete a zero, decide il gol di Robben su assist di Hoedt.
29' Apertura precisa di Strootman, alla ricerca di Robben sulla corsia di destra. Ottimo, però, l'intervento in anticipo di Mahmutovic.
28' Svezia-Francia e Bielorussia-Bulgaria, le altre due partite del girone A, sono ancora sul risultato di 0-0. E si tratta sicuramente di una buona notizia per l'Olanda.
27'
Prima sostituzione per il Lussemburgo: fuori Chanot, dentro Delgado.
26'
Sarà Chanot ad abbandonare il terreno di gioco: problema muscolare per il numero due del Lussemburgo.
25' Intanto si avvicina il momento della prima sostituzione in casa Lussemburgo: entrerà il difensore Delgado. Vedremo chi gli lascerà il posto.
24' Calcio d'angolo per l'Olanda, che prova a sfruttare l'entusiasmo. Il pallone calciato al centro da Sneijder, però, viene allontanato da Gerson Rodrigues.
23' E la nazionale guidata da Dick Advocaat sblocca l'incontro proprio intorno alla metà del primo tempo. Continua a spingere l'Olanda, alla ricerca del raddoppio.
22' Brutto pallone perso da Bensi a centrocampo sulla pressione di Hoedt e filtrante delizioso del difensore centrale per Robben che, a tu per tu con Schon, non sbaglia. 1-0 Olanda!
21'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ARJEN ROBBEN! OLANDA IN VANTAGGIO!
20' GERSON RODRIGUES! Seconda conclusione del Lussemburgo: tiro da posizione defilata del centrocampista degli ospiti e pallone che termina distante dalla porta difesa da Cillessen.
19' Sulla respinta Strootman tenta la conclusione da fuori area: il pallone, colpito male, termina di molto distante dalla porta difesa da Schon.
18' Ci prova direttamente da fermo Sneijder, ma il pallone si stampa in pieno sulla folta barriera composta da cinque calciatori avversari.
17'
Ammonito Jans per una brutta entrata in ritardo ai danni di Depay. Calcio di punizione da ottima posizione per l'Olanda.
16' Da una parte all'altra del campo. Turpel lancia Bensi, che fa una ventina di metri palla al piede e calcia in diagonale: palla di molto fuori. Primo tiro anche per il Lussemburgo.
15' Sventagliata di Sneijder, alla ricerca dell'inserimento di Depay dalla sinistra: Jans, con non pochi problemi, riesce a sventare il pericolo.
14' JANSSEN! Botta da fuori dell'attaccante olandese, ma centrale: Schon si distende ed allontana la minaccia. Regge, fin qui, la nazionale di Holtz.
13' Turpel prova rapidamente a partire in contropiede, ma Hoedt è bravissimo a mettere fuori il pallone in tackle. Torna ad attaccare l'Olanda.
12' Ritmi abbastanza bassi in questo avvio di gara: ancora 0-0 tra Olanda e Lussemburgo. Due grandi occasioni per la nazionale di Advocaat, che sta facendo la partita.
11' Torna finalmente in campo De Vrij, applaudito dai numerosi sostenitori 'Orange' presenti oggi a Rotterdam. Ristabilita, dunque, la parità numerica.
10' OCCASIONE OLANDA! Pasticcio difensivo del Lussemburgo, con Janssen che si ritrova a tu per tu con Schon: è bravissimo, però, in uscita il numero uno degli ospiti.
9' E' rientrato Turpel, mentre l'Olanda continua a giocare in inferiorità numerica. E' Strootman, ovviamente temporaneamente, il centrale di difesa accanto a Hoedt.
8' Dopo circa un minuto e mezzo, riprende il gioco. Dieci contro dieci in questo momento, con De Vrij e Turpel a bordocampo per farsi medicare.
6' Brutto scontro aereo tra De Vrij e Turpel: resta a terra il centrale difensivo di proprietà della Lazio, che perde sangue dal volto. Gioco momentaneamente interrotto, in campo lo staff medico delle due nazionali.
5' Intervento in ritardo di V. Thill ai danni di Sneijder: calcio di punizione per l'Olanda, che continua a mettere pressione agli avversari.
4' Lancio in profondità di Strootman, alla ricerca del taglio di Wijnaldum: il centrocampista degli 'Orange', però, non riesce a deviare in porta il pallone.
3' ROBBEN! Grande occasione per l'Olanda! Il numero undici triangola nello stretto con Janssen e va al tiro: prodigioso l'intervento dell'estremo difensore del Lussemburgo.
2' Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Turpel verso Martins: sarà lui ad impostare il gioco nel cuore del centrocampo.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Olanda e Lussemburgo!
Inizio 1° tempo
20:39 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. Bella atmosfera sugli spalti, grande accoglienza anche per Dick Advocaat.
20:00 4-2-3-1 per Advocaat, che schiera dal 1' Robben, Sneijder e Depay alle spalle di Janssen. In mediana, invece, c'è Wijnaldum al fianco di Strootman e non Klaassen. Solito 4-5-1, invece, per il Lussemburgo di Holtz, con Turpel unico punto di riferimento in attacco.
19:57 Questa sera l'obiettivo sarà vincere contro il modesto Lussemburgo, ultimo nel girone con un solo punto conquistato nelle prime cinque partite e travolto 3-1 all'andata. A dirigere l'incontro sarà il polacco Bartosz Frankowski.
19:56 Negli ultimi anni è stata probabilmente la nazionale più deludente, tanto da non riuscire nemmeno a strappare il pass per Euro2016. Stiamo parlando ovviamente dell'Olanda, che dovrà cambiare ritmo per non perdere anche i prossimi mondiali. Al momento Klaassen e compagni sono quarti nel girone A, alle spalle di Francia, Svezia e Bulgaria e con il primo posto che dista ben sei punti.
19:54 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Olanda-Lussemburgo, sfida valevole per la sesta giornata delle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018.
Cronaca di Dennis Magrì