Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Olanda
3-0
Germania
30' Van Dijk
87' Depay M.
90' +3 Wijnaldum G.
 
Cronaca Formazioni
22:37 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Olanda-Germania. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:36 Batosta incredibile per la Germania che, escluso nella parte centrale della ripresa, non è mai stata in partita. Adesso la qualificazione alle semifinali, e la salvezza, tornano in bilico.
22:35 Fa festa il pubblico di casa per un successo rotondo e meritato della Nazionale di Ronald Koeman che ha dato una lezione di calcio alla Germania.
22:34 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Olanda travolge 3-0 la Germania. Decisivi i gol realizzati da Van Dijk, Depay e Wijnaldum.
Fine 2° tempo
90'+4 Affonda la Germania!! Taglio centrale di Wijnaldum che manda al bar Boateng con una finta, avanza e calcia in diagonale superando Neuer per la terza volta.
90'+3
GOL DI WIJNALDUM!! ARRIVA IL TRIS DELL'OLANDA!!
90'+2 TRAVERSA DI DEPAY!! OLANDA AD UN PASSO DAL TRIS!! Si aprono delle praterie per l'Olanda con l'attaccante del Lione che parte in campo aperto e calcia verso Neuer ma il pallone sbatte sul montante.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' GROENEVELD!! Il numero 22 dell'Olanda cerca la conclusione dalla distanza. Il pallone si perde però alto sopra la traversa della porta difesa da Neuer.
89' WERNER!! Reazione della Germania con una conclusione dell'attaccante del Lipsia da posizione decentrata. Cillessen riesce ad alzare sopra la traversa.
88' Ripartenza nata da un recupero di De Roon che serve l'accorrente Promes. Il neo entrato percorre la corsia di destra in campo aperto e serve al centro Depay che non può sbagliare.
87'
GOL DI DEPAY!! IL RADDOPPIO DELL'OLANDA!!
86' Groeneveld serve in profondità lo scatto di Depay ma l'attaccante olandese viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
85' Cinque minuti alla conclusione del match alla "Johan Cruijff Arena" di Amsterdam. Olanda sempre avanti 1-0 sulla Germania grazie al gol di Van Dijk.
84' Ginter scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore. Van Dijk riesce ad arrivare per primo anticipando tutti di testa e mettendo in fallo laterale.
83' Il replay evidenzia come l'intervento di Groeneveld ai danni di Ginter sia nettamente irregolare. Era calcio di rigore in favore della Germania.
82' Attacca a testa bassa la Germania con Ginter che cade in area sulla pressione di Groeneveld. Il pallone arriva poi a Werner che viene pescato in posizione irregolare.
81' WIJNALDUM SI DIVORA IL MATCH POINT!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Il centrocampista del City approfitta di un'amnesia difensiva tedesca per ricevere in area ma calcia incredibilmente in curva.
80' Groeneveld riceve palla da Dumfries e prova lo scatto sulla corsia di destra. Hummels sceglie benissimo il tempo dell'intervento e recupera molto bene.
79' Ancora Germania in avanti con Leroy Sané che aggancia in area di rigore. De Ligt è super soffiando il pallone all'avversario e mettendo in calcio d'angolo.
78' Brandt riceve una respinta corta in area da parte di De Ligt e prova la conclusione in porta. Dumfries recupera la sfera ed evita il calcio d'angolo spazzando.
77'
TERZO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Frankie De Jong, dentro Aké.
76' DEPAY!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! L'attaccante del Lione vince il duello con Hector e Boateng e si dirige verso la porta ma la sua conclusione viene bloccata in due tempi da Neuer.
75' Continua ad avanzare la Germania con il suo gioco palla a terra. Cerca di chiudere in tutti i modi i varchi in difesa la Nazionale allenata da Ronald Koeman.
74' Kroos si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione non crea nessun problema a Cillessen e il pallone si perde direttamente sul fondo.
73' Intervento con la mano di Frankie De Jong nel tentativo di fermare Sané. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione per la Germania.
72' Sané fa ammattire Dumfries sul lato mancino dell'area di rigore. L'attaccante del Manchester City prova la conclusione in porta ma il pallone viene respinto dalla difesa.
71' DRAXLER!! Ancora una conclusione del centrocampista del Paris Saint-Germain dal lato sinistro dell'area di rigore. Pallone che si perde sul fondo.
70'
SECONDO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Uth, dentro Brandt.
69'
SECONDO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Babel dentro Groeneveld.
68'
PRIMO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Bergwijn, dentro Promes.
67' Ancora un pallone filtrante di Draxler per l'inserimento di Uth. Alle sue spalle c'è Van Dijk che rischia molto. Pallone che però arriva docile fra le braccia di Cillessen.
66' Draxler avanza per vie centrali. Il centrocampista del Paris Saint-Germain prova la conclusione in porta ma il pallone si perde direttamente in curva.
65' Siamo giunti al ventesimo minuto della seconda frazione di gara. Olanda sempre in vantaggio 1-0 sulla Germania, ma la squadra di Low ora sta spingendo.
64' SANE' SI DIVORA IL PAREGGIO!! OCCASIONE PER LA GERMANIA!! Pallone geniale di Kimmich per l'esterno del Manchester City che da ottima posizione fallisce la palla dell'1-1 in diagonale.
63' Adesso la Germania alza il proprio baricentro con Hector che spinge ancora a sinistra con Hector. Ottimo il ripiegamento difensivo da parte di Babel in corner.
62' Siamo già dall'altra parte con Leroy Sané che spinge sulla fascia sinistra, ma il suo tentativo di cross verso il centro viene deviato in calcio d'angolo da De Ligt.
61' Cambio di gioco di Wijnaldum per Dumfries. L'esterno del PSV cerca il suggerimento in area verso Depay, ma Hector interviene in anticipo.
60' Intervento falloso di Hector ai danni di Bergwijn all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Olanda.
59' Subito Sané in proiezione offensiva. L'esterno del Manchester City prova il traversone verso il centro, De Ligt si oppone mettendo il pallone in corner.
58'
SECONDO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Emre Can, dentro Draxler.
57'
PRIMO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Muller, dentro Sané.
56' Lancio lungo di Depay all'indirizzo di Wijnaldum che stoppa di petto. Il centrocampista del Liverpool viene fermato dall'assistente in posizione irregolare.
55' Trova ampi spazi adesso l'Olanda. Ne approfitta Depay che parte in velocità ma viene fermato in due occasioni dall'intervento di Boateng. Troppo lezioso l'attaccante del Lione.
54' Prova adesso la Germania ad impostare un'azione ragionata palla a terra, si difende con tutti gli effettivi e in maniera ordinata la Nazionale di Ronald Koeman.
53' HUMMELS!! GERMANIA VICINA AL PAREGGIO!! Colpo di testa del difensore centrale sugli sviluppi del corner, Babel salva tutto con un ottimo intervento.
52' Hector riceve palla sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene raccolto di testa da De Ligt che devia sul fondo. Corner per la Germania.
51' Depay trova l'imbucata per Babel sulla fascia sinistra. Il cross a rimorchio dell'esterno del Besiktas non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
50' DUMFRIES!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Conclusione dalla distanza del terzino del PSV. Neuer ci arriva in maniera non pulita ma efficace in corner.
49' Spinge l'Olanda con Wijnaldum che allarga sulla sinistra per Blind. Il suo cross verso il centro dell'area è debole e viene respinto dalla retroguardia tedesca.
48' Ancora Germania in avanti con un cross di Werner dalla corsia di sinistra. Cillessen vede partire il pallone e riesce a neutralizzarla in presa bassa.
47' Buco nella difesa olandese con Emre Can che riceve in area di rigore. Il centrocampista della Juve appoggia all'indietro per Kroos che allarga per Uth, si salva Dumfries.
46' Possesso prolungato dell'Olanda che sta cercando di far valere la propria capacità di far girare il pallone. Prova una timida pressione la Germania.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto a Bruxelles per il calcio d’inizio del secondo tempo di Olanda-Germania. Toccherà alla nazionale guidata da Ronald Koeman muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Olanda e Germania stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:30 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Olanda meritatamente in vantaggio sulla Germania per 1-0 grazie alla rete realizzata da Van Dijk.
Fine 1° tempo
45'+1 DEPAY!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Sempre presente Dumfries sulla destra. Il suo cross è per la testa dell'attaccante del Lione che mette di poco sul fondo.
45' Kroos si incarica della battuta del calcio da fermo ma il centrocampista del Real Madrid colpisce il pallone in maniera troppo debole favorendo il recupero dell'Olanda.
44' Intervento falloso di Babel ai danni di Emre Can. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Germania all'altezza della trequarti campo.
43' DEPAY!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Inserimento di Wijnaldum e cross per l'attaccante del Lione che palleggia elegantemente su Boateng ma ciabatta il tiro mettendo sul fondo.
42' Avanza la Germania con Boateng. Il difensore cerca il passaggio profondo per la testa di Uth. La sua incornata è troppo debole e neutralizzata a terra da Cillessen.
41' Spunto di Dumfries sulla fascia sinistra. L'esterno del PSV cerca in verticale l'inserimento di Depay ma il passaggio è impreciso e Hector può recuperare.
40' Ancora Germania in avanti con Uth che riceve in area di rigore. L'attaccante dello Schalke 04 impiega un tempo di giocata in più favorendo il recupero di Dumfries.
39' MULLER!! GERMANIA VICINA AL PAREGGIO!! Pallone filtrante per l'attaccante del Bayern che supera Blind e calcia sul primo palo cogliendo soltanto l'esterno della rete.
38' WIJNALDUM!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Fa sempre male la Nazionale di casa quando avanza. Il centrocampista del Liverpool calcia dalla distanza ma il pallone esce di poco sul fondo.
37' Si distende in contropiede la Germania con Uth che si allarga sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area dove c'è Muller è preda di Van Dijk.
36' De Ligt lancia lungo alla ricerca di Depay. Kimmich è abile in ripiegamento difensivo a saltare più in alto dell'attaccante del Lione e a recuperare di testa.
35' Dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara ad Amsterdam. Una Germania non bella è sotto di un gol contro un'Olanda più compatta e più dinamica.
34' OLANDA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Dumfries si fa trovare sulla corsia di destra. Il difensore del PSV mette un pallone teso sul secondo palo dove Ginter è provvidenziale ad anticipare in corner Babel.
33' Werner serve in orizzontale Uth. L'attaccante dello Schalke 04 è però in ritardo e viene anticipato dalla retroguardia della Nazionale di casa. Riparte l'Olanda.
32' Prova a reagire la Germania con Hector che scarica all'indietro per Muller. L'attaccante del Bayern sbaglia completamente il passaggio per Uth e il pallone si perde sul fondo.
31' Sugli sviluppi del corner, Neuer buca completamente l'uscita favorendo il colpo di testa di Babel. Il pallone sbatte sulla traversa e viene raccolto da Van Dijk che porta in vantaggio i suoi.
30'
GOL DI VAN DIJK!! OLANDA IN VANTAGGIO!!
29' Babel prova il suggerimento sulla destra per l'inserimento di Dumfries. Hummels riesce ad arrivare sul pallone per primo e metterlo in calcio d'angolo.
28' Ci stiamo avviando verso la mezzora di gioco alla "Johan Cruijff Arena" di Amsterdam. Reti inviolate sempre fra Olanda e Germania in questo match di Nations League.
27' Muller prova l'imbucata centrale verso Werner. L'attaccante tedesco non controlla bene la sfera favorendo la ripartenza da parte della difesa della Nazionale di casa.
26' Gunter riceve sulla corsia di destra. L'esterno di difesa del Borussia Mönchengladbach viene fermato da Blind in maniera regolare secondo il direttore di gara.
25' Depay si incarica della battuta del tiro dalla bandierina ma il suo traversone basso e teso è però preda della retroguardia della Nazionale tedesca che riparte in velocità.
24' Rischio per Hummels che mette in difficoltà Hector con un retropassaggio. Ne approfitta Babel ma l'esterno di difesa del Colonia riesce a deviare in calcio d'angolo.
23' Cambio tattico per Joachim Low. Il commissario tecnico della Germania ha spostato Uth sulla corsia di destra con Muller a sinistra e Werner che farà il centravanti.
22' Ancora un brutto pallone perso dalla retroguardia di casa con Uth che ne approfitta ma, invece che servire Werner in profondità, calcia in porta. De Ligt devia in corner.
21' DE LIGT!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Depay, il difensore dell'Ajax stacca di testa e indirizza il pallone verso la porta. Neuer blocca centralmente.
20' Pallone perso in fase di impostazione dall'Olanda con Uth che ne approfitta e va in campo aperto provando la conclusione. Cillessen si distende e blocca senza problemi.
19' MULLER!! OCCASIONE PER LA GERMANIA!! Sugli sviluppi dell'azione d'angolo Kroos serve a rimorchio l'attaccante del Bayern Monaco che calcia con violenza trovando l'ottima riposta di Cillessen.
18' Alza i giri del motore la Germania con Hector che innesca la rapidità di Werner in area di rigore. Ottima la chiusura in calcio d'angolo da parte di un attento Dumfries.
17' Ancora un fischio del direttore di gara questa volta per un intervento scomposto di De Roon ai danni di Werner. Nuovo calcio di punizione in favore della Germania.
16' Kimmich protegge il pallone sulla trequarti difensiva dalla pressione di Frankie De Jong. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Nazionale di Joachim Low.
15' GERMANIA PERICOLOSA!! Scambio fra Kroos e Werner con l'attaccante del Lipsia che viene lanciato in campo aperto ma la sua conclusione da calcio a cinque si perde abbondantemente sul fondo.
14' Intervento falloso di Emre Can ai danni di Frankie De Jong. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Olanda dalla fascia destra.
13' Emre Can prova l'impostazione sulla trequarti. Il centrocampista della Juve cerca Ginter sulla destra ma Babel, in ripiegamento difensivo, serve all'indietro Cillessen.
12' Siamo già dall'altra parte con Depay che tenta l'ingresso in area di rigore. All'attaccante del Lione però non riesce il dribbling su Hummels che riesce così a fare suo il pallone.
11' Apertura di Boateng per Werner che riesce a tenere il pallone in campo ma Dumfries è perfetto a far valere il proprio fisico recuperando e rilanciando l'azione per i suoi.
10' Diversi errori in fase di impostazione in questi primi minuti. L'ultimo in ordine di tempo è di De Roon che, su pressione di Kroos, mette il pallone in fallo laterale.
9' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina parte il contropiede dell'Olanda con Depay che innesca la rapidità di Wijnaldum sulla destra ma è provvidenziale il recupero di Hector.
8' Duello fisico fra Emre Can e Blind sulla corsia di destra. Il centrocampista della Juventus viene fermato dall'avversario in calcio d'angolo.
7' Boateng avanza con decisione e al limite dell'area serve Muller. L'attaccante del Bayern Monaco incespica sul pallone favorendo il recupero della difesa olandese.
6' Fase di studio in corso in questi primi cinque minuti di gioco ad Amsterdam fra le due Nazionali. Reti inviolate ovviamente ancora fra Olanda e Germania.
5' Buono spunto di Werner sulla fascia sinistra. L'attaccante supera De Ligt e prova l'ingresso in area, Van Dijk è perfetto in copertura e mette in calcio d'angolo.
4' Boateng cerca l'apertura sulla fascia sinistra dove c'è Werner. L'attaccante tedesco viene però anticipato dallo stacco difensivo di Dumfries.
3' Olanda in avanti con Bergwijn che serve nello spazio Depay. Neuer legge bene il suggerimento e riesce ad uscire con tempestività in uscita bassa.
2' Kroos prova a cambiare il gioco innescando lo scatto di Muller sulla corsia di destra. Il suggerimento centrocampista del Real Madrid è troppo lungo, sfera sul fondo.
1' Subito Kimmich imposta l'azione allargando il gioco alla ricerca di Uth. Ottimo l'intervento in anticipo di Bergwijn che riesce a recuperare il pallone.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match Olanda-Germania. Toccherà alla Nazionale guidata da Joachim Low muovere il primo pallone.
20:39 Squadre in campo alla "Johan Cruijff Arena" di Amsterdam. Fra poco verranno eseguiti gli inni nazionali a partire da quello tedesco per poi procedere con quello olandese.
19:52 Risponde la Germania con un 4-1-4-1 con Muller e Werner che giocheranno sulle corsie laterali e lo juventino Emre Can a centrocampo con Kroos. Uth sarà invece la punta centrale.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni: Olanda in campo con un 4-3-3 con Depay al centro del tridente d'attacco insieme a Bergwijn e Babel. Panchina invece per Strootman e De Vrij.
19:50 Sono 40 i precedenti fra le due nazionali con i padroni di casa che hanno vinto 10 gare contro le 15 degli avversari. 15 infine sono le volte in cui le due formazioni si sono spartite la posta in palio.
19:49 Successo in amichevole sul Perù e sconfitta contro la Francia in Nations League. E' questo il ruolino di marcia dell'Olanda che, così come l'Italia, vuole risollevare il proprio movimento calcistico.
19:48 Dimenticare la delusione mondiale è l'obiettivo della Germania che nei primi due confronti di settembre ha pareggiato 0-0 con la Francia e vinto 2-1 in amichevole contro il Perù.
19:47 Di fronte ci sarà un'Olanda che invece vuole rimettersi in corsa nel Gruppo 1 ed evitare la retrocessione in Lega B. La Nazionale di Ronald Koeman ha perso il primo incontro con la Francia.
19:46 La Germania cerca la qualificazione alla final four di Nations League che potrebbe arrivare nel caso in cui la Nazionale di Low battesse Olanda e Francia.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Olanda-Germania, incontro valido per la terza giornata del Gruppo 1 di Lega A di Nations League.
Cronaca di Andrea Piras