Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Olanda
0-1
Francia
  Pogba P. 30'
Cronaca Formazioni
22:40 Da parte di Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:38 E finisce qui! Il triplice fischio di Skomina sancisce la fine della gara, ed assegna i tre punti alla Francia, che si lancia così in testa al gruppo A, in coabitazione con la Svezia!
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio francese: esce Griezmann ed entra al suo posto Kanté.
90'+2 Martial in contropiede, prova ad ubriacare Van Dijk di doppi passi e tentativo di suggerimento davvero pessimo, che consente a Karsdorp di recuperare la sfera.
90'+1 Sul corner smanacciata fuori di Lloris nella mischia, palla che arriva sul sinistro al volo di Blind, ma palla che si perde alta sopra la traversa.
90'+1 Lloris esce di pugno ed allontana la sfera, concedendo però l'angolo.
90' Tempo di recupero assegnato da Skomina: tre minuti.
89' Strootman ha sottratto palla a Kurzawa: cross dentro ancora sulla testa di Koscielny, palla su Janssen al limite, il quale sponda dentro su Depay. Girata di destro al volo dell'ala dei Red Devils, ma grande risposta dell'estremo difensore del Tottenham, che sbarra la strada!
89' Lloris! Miracoloso il portiere francese su Depay!
88' Blind lancia profondissimo verso Janssen, chiamando Koscielny all'anticipo con il petto. Riesce nell'intervento il difensore francese.
87' Willems prova a lanciare profondo sullo scatto di Karsdorp in sovrapposizione, ma legge bene Kurzawa.
86' Su una palla sparata lunga da Blind abbiamo assistito ad un vero e proprio duello maschio tra Dost e Koscielny, vinto da quest'ultimo.
85' Griezmann lanciato in contropiede, con Gignac a fianco a lui e il solo Bruma degli ospiti. Ma Le Petit Diable sbaglia il tocco, e consente il recupero al difensore dei Tulipani.
84'
Ultimo cambio nell'Olanda: fuori Propper, dentro Willems.
84' Blind scodella una punizione a centro area, cercando Van Dijk, ma trovando la testa di Sissoko a chiudere.
83' Blind sventaglia a destra su Karsdorp, che stoppa e crossa subito. Ma c'è ancora una volta la testa di Koscielny a dire di no.
82' Sidibe servito sulla linea di fondo, ma il terzino inciampa al momento di crossare. Rimessa dal fondo.
82' Sidibe scappa come una gazzella a destra, ed ha cercato il cross basso in mezzo, trovando però la chiusura di Van Dijk.
81' Nulla di concreto dal calcio d'angolo, che non genera pericoli degni di nota.
81' Kurzawa viene servito sul lungo linea, e tenta il cross di prima intenzione. Chiude Propper, e palla in calcio d'angolo.
80'
Secondo cambio anche nella Francia: entra Gignac al posto di Gameiro.
79'
... e anche Pogba! Scintille tra i due, che si sono anche scontrati sui campi di Serie A!
79'
Doppia ammonizione per un battibecco a centrocampo: ammonito Strootman...
78' Dost viene servito con un lancio profondo, e tenta di spondare sull'esterno, ma sbaglia l'appoggio grazie all'azione di Koscielny.
77' Pogba combina con Martial: palla di ritorno sul centrocampista, che poi tenta con il sinistro. Tiro partito lento, che trova anche l'intercettazione con il fisico da parte di Bruma.
76' Sissoko tenta l'imbucata verticale su Griezmann, ma c'è l'attenta chiusura di Bruma sul suggerimento!
75' Viene battuto il calcio d'angolo, poi sul proseguo dell'azione la palla arriva dalle parti di Kurzawa, che carica il destro: palla molto larga.
75' Sissoko! Si lancia da solo e travolge tutto ciò che incontra: servono addirittura in tre a fermarlo, con Klaassen, Propper e Karsdorp su di lui.
74' Combinazione tra Janssen e Strootman, che poi cade a terra sulla chiusura di Sidibe. Nessun cenno da parte di Skomina.
73' Karsdorp ancora al traversone sulla destra, e crossa verso Janssen, sul quale rinviene molto bene Sidibe!
72' Depay! Prova a sorprendere Lloris con la conclusione diretta, e per poco non ci riesce. Ma il portiere del Tottenham recupera la posizione e controlla la sfera.
72' Depay cerca di scappare a Pogba sulla trequarti laterale, costringendo l'ex Juve a fermarlo con le cattive. Punizione per l'Olanda.
71' Sidibe viene poi invitato al cross, ma il suo tentativo è deviato e termina tra le braccia di Stekelenburg.
71'
Ammonito Propper! Il centrocampista olandese ha steso un involato Gameiro.
70' Sull'angolo c'è la doppia chiusura difensiva degli ospiti, prima Varane poi Koscielny.
70' Karsdorp! Grandissimo numero del terzino che si invola su Kurzawa e crossa bene in mezzo, trovando però la chiusura di Sidibe!
69' Blind va profondo su Janssen, che prova ancora a lottare di fisico con Varane. Skomina stavolta punisce l'attaccante olandese.
68' Strootman strappa bene palla a Pogba. Sfera che arriva a Janssen, di nuovo su Strootman che va dritto in mezzo a cercare Dost. Ma chiude bene di testa Varane.
67'
Cambio anche per Deschamps: fuori Payet, dentro Martial.
66' Pogba! Il 6 della Francia svetta sull'angolo, chiamando Stekelenburg alla risposta di riflessi! Poi non riesce il tap-in vincente alla formazione di Deschamps!
66' Sidibe serve lo scatto laterale di Sissoko: cross di prima dell'esterno che centra l'appostato Van Dijk. Calcio d'angolo. Va Payet.
65' Karsdorp stende Payet che stava per involarsi. Skomina fischia il fallo, ma non sanziona il giovane terzino.
64' L'Olanda sta provando ad alzare ritmo e baricentro nel corso degli ultimi minuti, ed ora si schiera con la doppia punta.
63' Van Dijk porta palla sulla trequarti, e prova il destro, che viene però ribattuto dal muro francese.
62'
Ecco il cambio, come preannunciato. Wijnaldum si arrende all'infortunio, dentro la boa Dost.
62' Depay! Grande iniziativa di Karsdorp a destra che serve sul destro dell'esterno dello United: battuta al volo che però si perde larga.
61' Wijnaldum abbandona il campo, e verrà sostituito da Dost: Olanda in proiezione offensiva.
61'
Cade a terra Wijnaldum, che sembra vittima di un altro infortunio. Si alza ed esce lentamente dal campo il centrocampista del Liverpool, che esce dal terreno di gioco.
60' Sull'angolo passa che arriva sul destro di Sidibe, cross dentro sul quale non arriva per poco Kurzawa di testa, il quale non riesce a fare nient'altro che sfiorare.
60' Ancora Kurzawa che riceve un bel suggerimento di Pogba, cross in mezzo di prima, che costringe Blind a concedere il corner.
59' Kurzawa riceve a sinistra sulla trequarti e crossa, trovando però la chiusura aerea di Bruma.
58' Depay tenta di ricevere da sinistra, ma commette fallo su Sidibe nella ricezione. Fallo in favore della Francia.
57' Janssen! Liberato sul sinistro il centravanti, che viene però murato da Koscielny in scivolata!
57' Janssen appoggia centralmente su Wijnaldum, che tenta subito l'imbucata verticale per Depay, ma chiude tutto la difesa transalpina!
56' Pogba su Griezmann, che cerca di far correre di prima la palla, ma legge bene Wijnaldum, il quale recupera il pallone per i suoi.
55' Gameiro! Controlla bene un lancio lungo e meraviglioso di Pogba. Ottimo stop che lo libera di fatto davanti a Stekelenburg, il quale lo mura, grazie anche a Bruma in pressione. Sulla seconda palla si avventa Griezmann che però calcia alto al volo.
54' Payet viene servito centralmente da Griezmann, e cerca di allargare su Gameiro, trovando però la buona lettura di Bruma, che salva in anticipo con l'intervento.
53' Depay tenta di agganciare un lancio profondo per lui, stoppando male la sfera sull'arrivo di Kurzawa. Rimessa dal fondo per la Francia.
52' Karsdorp scende bene a destra e crossa al centro, cercando Propper che si era inserito, ma trovando la testa di Koscielny a liberare il pericolo.
51' Pogba sbaglia un appoggio in verticale che rischia di far scattare il contropiede di Depay, ma c'è la generosa chiusura di Sissoko, che si è lanciato in ripiegamento.
50' Sissoko cerca di innescare Gameiro in verticale, ma su di lui c'è la chiusura energica effettuata dal terzino sinistro Blind.
48' Lancio lungo della difesa olandese, ma c'è l'intervento aereo di Varane.
47' Molto bene il lavoro sporco dell'attaccante del Tottenham su Varane, ma ha tirato da posizione molto defilata. Difficile centrare la porta.
47' Janssen! Sulla rimessa laterale di Blind la punta olandese lavora bene di fisico, liberandosi per il sinistro, che però termina sull'esterno della rete!
46' Partito anche il secondo tempo! Ecco il fischio di Skomina, e primo possesso dei Galletti!
Inizio 2° tempo
21:49 Ecco anche la Francia in campo. Il pallone sarà degli ospiti.
21:48 I giocatori olandesi rientrano per primi sul terreno di gioco.
21:43 Stanno finendo i rispettivi discorsi negli spogliatoi, gli allenatori delle due squadre. Ancora qualche minuto e rivedremo Olanda e Francia sul prato dell'Amsterdam ArenA. Vediamo se ci sarà qualche cambio da registrare già nel corso dell'intervallo.
21:33 Ecco il fischio di Skomina, che manda le due squadre al riposo! Francia avanti nel punteggio grazie al bolide di Pogba da lunga distanza, con un intervento non indimenticabile di Stekelenburg, portiere degli arancioni!
Fine 1° tempo
45'+2 Pogba sventaglia una panoramica su Kurzawa, che tenta il cross al volo con il sinistro, trovando l'intercettazione difensiva degli arancioni con Bruma.
45'+1 Pogba serve in verticale su Sissoko, che arriva in fondo a destra e serve l'accorrente Sidibe. Destro del terzino, murato dalla retroguardia olandese.
45'+1 Blind, grande tunnel su Sidibe, e cross dentro, ma c'è la chiusura della difesa ospite. Due minuti di recupero assegnati da Skomina.
44' Francia che sta provando a congelare il possesso in questo momento, tentando di arrivare con questa situazione di punteggio al fischio di Skomina che chiuderà il primo tempo.
42' Non solo, c'è tutta l'Amsterdam ArenA impegnata a fischiare la decisione presa dall'arbitro Skomina.
41' Janssen! Su un errore di Payet trova un paio di belle sterzate in area, provando poi il tiro con il destro. Chiude Koscielny in scivolata, con Janssen e tutta l'Olanda che chiedevano il rigore!
41' Palla che finisce poi nuovamente in angolo. Nuovo cross dentro, ma stavolta libera Sissoko.
40' Strootman apre bene sulla destra per Karsdorp, che salta benissimo Kurzawa sullo slancio. Cross in mezzo che viene deviato. Angolo.
39' Sissoko prova ad innescare Gameiro sulla destra dell'area, ma fa buona guardia Bruma, che lo costringe ad allungarsi troppo la sfera, che finisce dalle parti di Stekelenburg.
38' Payet prova un tiro dalla lunghissima distanza, ma stavolta blocca tranquillamente Stekelenburg.
37' Propper troppo lungo! Depay organizza il contropiede, scappando dopo la deviazione aerea sul corner e servendo Propper, che tenta quindi di verticalizzare di prima: il suo tocco però è lunghissimo, e favorisce l'uscita di Lloris.
36' Sidibe supera Strootman con un tunnel, palla che arriva a Griezmann, il quale prova a scappare palla al piede in area, ma viene chiuso da Van Dijk. Corner per gli ospiti.
35' Pogba serve Griezmann in profondità. Le Petit Diable prova a servire subito Gameiro, ma il tocco è troppo corto, e c'è la lettura di Van Dijk in anticipo.
34' Francia che prova, tramite il possesso palla organizzato, ad addormentare la partita e spezzare il ritmo offensivo olandese.
33' Sissoko tenta di lanciarsi da solo sulla fascia destra, ma viene contenuto bene dall'energica chiusura di Strootman.
32' Esultanza molto, molto polemica da parte di Paul Pogba al momento della sua segnatura.
32' Karsdorp scappa a destra e crossa, ma spazza i pericoli dall'area Koscielny.
31' Koscielny ha anticipato secco Janssen a centrocampo. Palla a Payet che appoggia su Pogba: stop e gran destro da fuori area, ma c'è un intervento tutt'altro che pulito di Stekelenburg!
30'
GOL! Pogba! Francia avanti!
30' Sissoko cerca l'uno-due con Gameiro, ma sul tentativo chiude tutto Strootman, ben posizionato.
29' Payet quindi cerca di rovesciare il fronte direttamente sull'accelerazione di Griezmann, ma c'è un ottimo intervento di Blind in scivolata!
28' Pogba chiude! Poi Wijnaldum semina il panico a destra e crossa dentro: sul traversone è provvidenziale Varane con la testa!
28' Lancio lungo di Blind che sorprende Varane, trovando Janssen in area, sul quale però c'è l'intervento prezioso di Koscielny. Palla in angolo.
26' Azione pericolosa della Francia! Kurzawa serve basso, trovando Payet, che serve a fianco a sé Griezmann. Appoggio de Le Petit Diable sul destro di prima dell'accorrente Sissoko, che però viene murato, e quindi abbrancato in modo semplice da Stekelenburg.
25' Gameiro conduce la transizione in ripartenza, ma il suo cross, molto forte, trova la testa di Van Dijk sulla sua strada.
25' Ma sul traversone c'è ancora una volta Pogba che spazza l'area.
24' Va dentro Depay con il destro, cercando la zampata di Van Dijk, che viene anticipato per un soffio da una chiusura strepitosa di Varane in scivolata! Angolo.
24' Si rialza molto lentamente Karsdorp, che in viso, e nell'espressione, mostra i segni dello scontro.
23' Depay alza un altissimo campanile per cercare Karsdorp a destra, il quale però viene travolto da Koscielny. Skomina fischia fallo, mentre il terzino olandese resta a terra.
22' Lancio lungo sullo scatto di Depay, che cade a contatto con il ripiego di Sidibe: Skomina fa cenno che non c'è fallo!
21' Koscielny prova a saltare le linee avversarie con un lancio profondo sullo scatto di Kurzawa, ma la palla del difensore dei Gunners è troppo imprecisa per trovare il terzino del PSG.
20' Combinazione molto veloce tra Klaassen e Propper innescata dalla fuga di Karsdorp a destra. Tocco di ritorno del 10 che però trova Klaassen in fuorigioco.
19' Blind scodella il pallone, ma c'è Pogba di testa che fa buona guardia a centro area.
18' Propper insiste palla al piede, tirando poi addosso a Varane. Angolo Olanda.
18' Lancio lungo sulla sinistra a cercare la corsa di Depay, contenuto bene da Varane con l'intervento di testa a liberare in fallo laterale.
17'
Eccolo dunque il cambio: fuori l'acciaccato Quincy Promes, dentro Depay.
16' Blind calcia corto sul primo, trovando il colpo di testa di Griezmann a liberare. Nel frattempo si scalda con grande intensità Depay: non sembra poter continuare Quincy Promes, nonostante sia rimasto sul terreno di gioco.
15' Karsdorp affonda a destra, e spedisce la palla addosso a Kurzawa, conquistando il calcio d'angolo.
14' Janssen prova ad entrare in solitaria per vie centrali, ma viene rimontato da Pogba, che poi però perde palla.
14' Resta a terra Quincy Promes, che sta accusando qualche problema.
13' Gran botta di esterno collo, ma c'è la risposta pronta di Stekelenburg! Primo tiro della gara per i francesi.
13' Gameiro! Destro violento dal limite dell'attaccante dell'Atletico, che chiama Stekelenburg alla risposta di pugni!
12' Francia che sta monopolizzando il possesso della palla: Payet prova ad aprire largo con il filtrante a destra, ma c'è l'attenta intercettazione di Blind.
11' Sidibe innesca lo scatto di Sissoko a destra, cross basso dell'esterno che potrebbe trovare Griezmann, sul quale però rinviene un attento Van Dijk!
10' Karsdorp cerca la combinazione con Quincy Promes sulla destra, ma il tocco del terzino non è preciso, e la sfera viene recuperata da Koscielny.
9' Possesso ragionato dei Galletti, che fanno girare palla con rapidità da un lato all'altro del campo, ma senza tentare l'affondo.
8' Francia dal baricentro molto alto sul campo, con la difesa che staziona costantemente a centrocampo.
7' Payet gioca tra le linee e serve molto bene in profondità lo scatto di Gameiro, ben chiuso dal ripiegamento di Van Dijk, supportato anche dal terzino Karsdorp. I due chiudono il pericolo.
6' Payet prova un cross nel mezzo, accentrandosi dalla sinistra, ma la palla non trova nessuno, rotolando dalle parti di Stekelenburg.
5' Olanda che prova ancora ad innescare velocemente su Quincy, ma c'è sempre Koscielny a ringhiare su di lui, costringendolo a tornare indietro.
4' Payet crossa in mezzo, trovando la spizzata di Varane sul primo palo a cercare Koscielny sul secondo, ma la palla è troppo lunga.
4' Gameiro punta Karsdorp, ma viene fermato dal ripiegamento del terzino. Angolo.
3' Pogba prova ad andare verticale su Gameiro, ma c'è l'intercettazione aerea di Van Dijk, ben posizionato sulla traiettoria.
2' Olanda che scappa in ripartenza e prova ad innescare la velocità di Quincy, sfruttando un errato posizionamento dell'altissima difesa transalpina. Recupera però sulla corsa Koscielny.
1' Via! Il primo possesso è degli arancioni!
Inizio 1° tempo
20:46 Palla agli Orange.
20:45 I capitani delle due Nazionali, Strootman e Lloris, sono in questo momento a rapporto dal fischietto della gara Skomina. Si stanno esaurendo i classici rituali del pre-partita, a momenti si inizia davvero!
20:43 Ed ora l'inno nazionale olandese. Amsterdam ArenA tutto a raccolta.
20:42 È il momento degli inni nazionali: si parte con quello transalpino, la Marsigliese.
20:40 Ecco le due squadre in campo! Orange e Bleus percorrono il tunnel, facendo così il loro ingresso ufficiale sul prato dell'Amsterdam ArenA.
20:37 Manca poco all'ingresso delle due compagini. Gli olandesi sono già sistemati lungo il tunnel d'ingresso, ed ecco che vengono affiancati dai francesi. L'arbitro della serata sarà lo sloveno Skomina.
20:30 Squadre adesso in procinto di ultimare le rispettive fasi di riscaldamento sul terreno di gioco dell'Amsterdam ArenA. A momenti faranno il loro ritorno negli spogliatoi, in vista di questa grande sfida!
20:15 Andiamo a dare una scorsa alle distinte ufficiali delle due squadre. Blind schiera un 4-3-3 fatto di molta prudenza, con Sneijder tenuto fuori nei tre di centrocampo, al posto del quale gioca invece Propper, con delega di salire per far male. Confermato a destra Quincy, che soffia il posto da titolare a Depay, così come davanti c'è ancora Janssen: niente chance per Huntelaar. Negli ospiti il consueto 4-2-3-1 di Deschamps: difesa a sorpresa con Sidibe e Kurzawa a fare i terzini, con Pogba ancora nei due davanti alla difesa. Davanti Gameiro vince il ballottaggio con Giroud, con il trio Sissoko - Payet - Griezmann ad agire alle sue spalle.
20:00 Una buona serata a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Olanda e Francia, big match che deciderà con buona probabilità una parte delle sorti del gruppo A!
Cronaca di Dimitri Conti