Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Olanda
2-0
Francia
44' Wijnaldum G.
90' +6 Depay M.
 
Cronaca Formazioni
22:39 FINE PARTITA! Olanda show al De Kuip, 2-0 degli uomini di Ronald Koeman con le reti di Wijnaldum e Depay allo scadere di entrambi i tempi. Prima sconfitta in Nations League per la Francia che dovrà tifare per la Germania per mantenere il primo posto.
Fine 2° tempo
90'+6 Depay stavolta si prende beffa di Lloris, l'attaccante olandese realizza il calcio di rigore del raddoppio con un delizioso cucchiaio. E' trionfo per la formazione di Ronald Koeman.
90'+6
GOL DELL'OLANDA! HA SEGNATO DEPAY!
90'+5 CALCIO DI RIGORE PER L'OLANDA! Proprio sul finire di gara arriva il calcio di rigore in favore dei padroni di casa, atterrato Frenkie De Jong dal nuovo entrato Sissoko.
90'+4 DE JONG! Ancora ad un passo dal raddoppio l'Olanda, tentativo dal limite dell'area di rigore De Jong che calcia con l'interno destro trovando la grande parata in tuffo di Lloris.
90'+3 Nessun pericolo per l'Olanda dopo un calcio di punizione battuto da Mbappé, colpo di testa del nuovo entrato Nathan Aké che fa ripartire l'azione della squadra di casa.
90'+2
Ultimo cambio per l'Olanda, dentro Nathan Aké al posto di Ryan Babel.
90'+1 Vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
90'
Secondo cambio per l'Olanda, fuori Georgino Wijnaldum ed al suo posto in campo Tonny Vilhena.
89'
Terzo giallo per la Francia, viene ammonito il nuovo entrato Dembelé per un intervento irregolare ai danni di Dumfries. Non un grande approccio con il match per l'undici transalpino.
88' Troppo leziosa la Francia, dovrebbe badare più al sodo la formazione ospite visto il risultato che sta maturando al De Kuip. Manca ormai pochissimo al termine di questa sfida.
87' Attacca la Francia in questo finale, prova ad uscire dal guscio la squadra di Deschamps a cui basta un punto questa sera per guadagnarsi matematicamente il primo posto del raggruppamento.
86' Cinque minuti a disposizione per l'ala mancina del Siviglia che avrà a disposizione cinque minuti più recupero per mettere in difficoltà una non perfetta retroguardia transalpina,
85'
Primo cambio per l'Olanda, dentro Quincy Promes al posto di Steven Bergwijn.
84' Stavolta è provvidenziale la diagonale difensiva di Pavard, il terzino dello Stoccarda ha fermato sul più bello Wijnaldum pronto a calciare da pochi passi verso la porta di Lloris.
83' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Ryan Babel, il destro secco dell'ex Liverpool stavolta termina alto rispetto alla porta difesa da Lloris. Rimessa dal fondo per la Francia.
82' Nessun cambio per Koeman dopo i tre compiuti invece da Didier Deschamps, ultimi otto minuti di gara al De Kuip con l'Olanda avanti di una sola rete nonostante le numerose occasioni.
81'
Ultimo cambio per la Francia, dentro Ndombele al posto di Steven Nzonzi.
80' Dieci minuti al termine di questa sfida, serve una rete alla Francia per ipotecare il primo posto. In caso di sconfitta, tutto dipenderà dal prossimo impegno dell'Olanda contro la Germania.
79' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Antoine Griezmann, pallone che finisce sul mancino di Dembelé che calcia mandando però larghissimo rispetto alla porta difesa da Cillessen.
78' Calcio d'angolo in favore della Francia, in questo finale di partita si fa vedere anche la squadra ospite. Dalla bandierina è pronto Antoine Griezmann con tanti uomini in area di rigore.
77' Prova ad attaccare la Francia salvata da Lloris, soltanto gli interventi dell'estremo difensore stanno tenendo in partita la squadra di Didier Deschamps mai pericolosa in questa ripresa.
75' DEPAY! E' ormai sfida aperta quella tra Depay e Lloris, altro tentativo dell'attaccante olandese ma è sempre precisa e puntuale la risposta dell'estremo difensore di Francia e Tottenham.
74' DEPAY! Sempre e solo Olanda, accelerazione di Depay che lascia sul posto Pavard e tenta il diagonale con il mancino. Ancora una parata decisiva da parte di Lloris.
73' DEPAY! Ancora una volta ad un passo dal raddoppio l'Olanda, dalla sua mattonella Depay ha provato la conclusione bassa e potente trovando la grande risposta in tuffo di Lloris.
72'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Olanda, intervento scorretto di Pavard che atterra Memphis Depay. C'è anche cartellino giallo per il terzino della Francia.
71' Traversone verso il centro dell'area di rigore da parte di Digne, pallone per Dembelé che non riesce a girarsi e la difesa dell'Olanda riesce a liberare senza pericoli.
70' Ancora nessun cambio invece per l'Olanda, Ronald Koeman decide di lasciare tutto invariato visto che gli Oranje tengono e gestiscono la manovra con disinvoltura.
69' Si sposta nel ruolo di centravanti Mbappé, l'asso del PSG non ha inciso partendo dalla trequarti come la Mondiale. Prova nuove soluzioni Didier Deschamps al De Kuip.
68' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo da parte di Depay, pallone regalato alla Francia che prova la ripartenza senza però mettere in difficoltà la retroguardia di casa.
67' Ancora un calcio d'angolo per l'Olanda quando siamo arrivati alla metà della ripresa, tanti uomini all'interno dell'area di rigore della Francia pronti a raccogliere l'invito del dieci.
66'
Secondo cambio per la Francia, in campo Dembelé al posto di Giroud.
65'
Primo cambio per la Francia, fuori Matuidi ed al suo posto Moussa Sissoko.
63' Che Olanda al De Kuip, proseguono gli applausi scroscianti del pubblico assiepato sulle tribune. Grande prestazione fin qui della squadra di Koeman che ha sfiorato il raddoppio.
62' DUMFRIES! Ancora una volta ad un passo dal raddoppio l'Olanda, ennesima grande falcata di Blind che mette la sfera al centro per Dumfries che prima stacca di testa e chiama alla grande parata Lloris e sulla ribattuta trova ancora la respinta dell'estremo difensore francese.
60' VAN DIJK! Vicina al raddoppio l'Olanda, calcio d'angolo battuto da Depay per la testa del gigante Van Dijk che svetta su Nzonzi e manda di poco alto sopra la traversa della porta di Lloris.
59' Calcio d'angolo in favore dell'Olanda, continua la pressione della squadra di Koeman quando stiamo per arrivare alla mezz'ora finale della sfida del De Kuip con i padroni di casa in vantaggio.
58' Rimane a terra Dumfries dopo lo scontro con Lucas Digne, segnali confortanti per la panchina olandese mentre a bordo campo continua a scaldarsi Kenny Tete.
57'
Stavolta arriva il cartellino giallo per Lucas Digne, al secondo intervento irregolare non perdona Taylor. In questa occasione è cattivo il fallo ai danni del terzino olandese Dumfries.
56' Schema su calcio di punizione per l'Olanda, finta di calciare Depay e serve in area di rigore Ryan Babel ma l'ala del Besiktas non riesce a girare e finisce per perdere la sfera.
55' Ha rischiato il cartellino giallo Lucas Digne, abbraccio del terzino francese ai danni di Depay. Soltanto calcio di punizione per l'Olanda con il dieci pronto alla battuta dai venticinque metri.
54' Termina a terra Wijanaldum dopo un scontro con N'Golo Kanté, gli unici due ammoniti di questa sfida. Il direttore comunque non ha ravvisato alcuna irregolarità del centrocampista francese.
53' Mai un passaggio rischioso per la squadra di Ronald Koeman, fitta rete di manovra con inviti abbastanza semplici ma efficaci. Sugli scudi il solito Frankie De Jong.
52' Si gioca sempre e soltanto ad una metà campo, l'Olanda continua a schiacciare la Francia con il suo possesso palla. Irriconoscibile la squadra di Deschamps fino a questo momento.
51' Primo calcio d'angolo dell'Olanda battuto da Depay, pallone troppo ad affetto che termina contro il palo esterno della porta di Lloris prima di finire la sua corsa sul fondo.
50'
Primo cartellino giallo della sfida anche per la Francia, viene ammonito N'Golo Kantè per un intervento duro ai danni del gioiello olandese dell'Ajax Frankie De Jong.
49' Troppo isolato in avanti Olivier Giroud, il centravanti transalpini non ha ricevuto alcun pallone giocabile per calciare verso la porta di Cillessen. Serata fin qui da dimenticare per lui e non solo.
48' Si riprende con lo stesso spartito della prima frazione, tanto possesso palla per la squadra di Koeman con la Francia in attesa per il contropiede. Nel primo tempo sempre attenta la difesa Oranje.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione al De Kuip, stessi ventidue protagonisti della prima frazione. Tante soluzioni interessanti in panchina per Deschamps.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti della Francia.
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre che stanno tornando adesso sul terreno di gioco del De Kuip, è tutto pronto per questa ripresa con la Francia che dovrà rincorrere dopo la rete allo scadere della prima frazione di Wijnaldum.
Fine 1° tempo
45' Arriva il meritato vantaggio per l'Olanda. Pallone spedito verso l'area di rigore da Frankie De Jong, tocca maldestro di testa di Nzonzi che regala la sfera a Ryan Babel che calcia trovando la grande parata di Lloris. Sulla respinta il più lesto di tutti è Wijnaldum che a porta sguarnita non sbaglia per il vantaggio Oranje.
44'
GOL DELL'OLANDA! HA SEGNATO WIJNALDUM!
43' Continua a spingere l'Olanda in questo finale di primo tempo, tanta benzina verde con Dumfries sulla corsia destra che ha messo al centro una serie di traversoni interessanti.
42' Perplesso in panchina Didier Deschamps, il commissario tecnico transalpino non può ritenersi soddisfatto del primo tempo offerto dalla sua squadra nonostante il risultato di parità.
41' Si prende qualche rischio l'Olanda con il possesso palla arretrato, giocano tanto Frankie De Jong con l'estremo difensore Cillessen nonostante la pressione degli avanti della Francia.
40' Traversone dalla destra di Dumfries per il colpo di testa sul primo palo di Wijnaldum, non colpisce bene il 28enne olandese e la sfera termina abbastanza alta rispetto alla porta di Lloris.
39' L'Olanda in questa fase è passata al 4-2-3-1, rimangono bloccati in mediana De Roon e Frankie De Jong con Wijnaldum sulla trequarti affiancato da Bergwijn e Ryan Babel.
38' Si rialza adesso Memphis Depay, l'attaccante olandese del Lione non le manda a dire al direttore di gara Taylor. Si riprende con il possesso di palla in favore della squadra di Koeman.
37' Rimane a terra Memphis Depay, botta subita dall'attaccante dell'Olanda nel duello con Digne. Staff sanitario dell'Olanda sul terreno di gioco del De Kuip, manca una punizione dal limite per i padroni di casa.
36' Traffico in area di rigore dell'Olanda dopo il calcio d'angolo battuto da Griezmann, ci ha provato di testa Nzonzi ma viene murato. Con qualche difficoltà riesce a liberare la retroguardia di casa.
35' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della Francia, colpo di tacco di Mbappé per liberare la corsa di Digne, pallone messo al centro per Pavard anticipato in corner dall'intervento di Blind.
34' Non manca la lotta in mezzo al campo, tanti i duelli come quello tra Kylian Mbappé e il centrocampista dell'Atalanta De Roon. Fin qui a farne le spese con il giallo soltanto l'olandese Wijnaldum.
33' Ci prova con il possesso palla adesso la squadra ospite, tanta difficoltà nel trovare spazi con la coppia formata da Van Dijk e De Ligt che sta guidando alla perfezione la retroguardia olandese.
32' Ronald Koeman manda già qualche elemento a scaldare, tra i primi scelti dal commissario tecnico olandese ci sono il terzino destro Kenny Tete e il centrocampista Tonny Vilhena.
31' Dopo il destro secco di Pavard sembra aver preso fiducia, attacca la formazione di Deschamps che tenta di aprire la sfida con le giocate di un Kylian Mbappé non proprio in vena fin qui.
30' Ha tentato il super gol Benjamin Pavard, non una novità per il terzino destro dello Stoccarda che al Mondiale ha realizzato una rete splendida nell'ottavo di finale vinto contro l'Argentina.
29' PAVARD! Secondo pericolo costruito dalla Francia, traversone su punizione di Griezmann ribattuto al limite da Wijnaldum, arriva Pavard che calcia di prima intenzione spedendo di pochissimo alto sopra la traversa.
28' Intervento irregolare di Bergwijn ai danni di Blaise Matuidi, calcio di punizione in favore della Francia con le torri che salgono in area di rigore pronti a colpire sul pallone di Griezmann.
26' Non perde mai la sfera l'Olanda, grande possesso da parte della squadra di casa che dimostra ancora una volta sia personalità che grandissima tecnica. Applausi scroscianti dai propri sostenitori.
25' Mbappé sempre tra gli osservati speciali, l'attaccante francese fin qui non si è messo praticamente mai in mostra se non per un destro dal limite terminato direttamente sulle tribune del De Kuip.
24' Errore di N'Golo Kanté che regala la sfera a Wijnaldum, il centrocampista olandese prova subito l'imbucata per Memphis Depay che viene però beccato in posizione di fuorigioco.
23' Prova a guadagnare campo la Francia, la squadra di Didier Deschamps non trova sbocchi per la manovra con il centravanti Olivier Giroud che ha toccato davvero pochissimi palloni.
22' Siamo arrivati alla metà di questa prima frazione priva di emozioni, meglio l'Olanda dal punto di vista del gioco mentre è quasi irriconoscibile la Francia rintanata nella propria metà campo.
21' Grande giocata di De Roon che si fa spazio sulla trequarti, pallone per Bergwijn che con un tocco prova a smarcare Wijnaldum ma la sfera è leggermente troppo lunga per il centrocampista del Liverpool.
20' Prova ad alzare la pressione la Francia per non lasciare il pallino del gioco in mano all'Olanda, fin qui perfetto l'approccio alla sfida della squadra di Koeman che fraseggia con personalità e scioltezza.
19' Si scambiano spesso posizione sul fronte d'attacco Memphis Depay e Ryan Babel, l'ala del Besiktas si sposta quasi in posizione di centravanti per lasciare il versante mancino al dieci Oranje.
18' Continua ad attaccare l'Olanda, quasi irriconoscibile invece la Francia che non riesce a creare alcuna trama di gioco interessante per impensierire la retroguardia della squadra di casa.
17'
Primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito Georgino Wijnaldum dopo un intervento abbastanza duro ai danni di Antoine Griezmann. Il centrocampista del Liverpool è il primo a finire nella lista dei cattivi.
16' Fin qui giusto il risultato che sta maturando in questi primissimi minuti di gara, a livello di gioco meglio però l'Olanda che sta schiacciando la Francia nella propria metà campo.
15' Da dimenticare il tentativo con il destro stavolta di Kylian Mbappé, traversone di Matuidi, sponda di Griezmann e tiro dell'attaccante del PSG che termina altissimo sopra la porta difesa da Cillessen.
14' Numero di Bergwijn fronteggiato da Digne, colpo di tacco per liberare Dumfries sulla corsa ma il terzino olandese del PSV viene fermato al momento del traversone dalla retroguardia transalpina.
13' Ci ha provato Depay con un mancino al volo dall'interno dell'area di rigore seguente alla sponda di Babel, pallone che però termina tranquillamente tra le mani di Hugo Lloris che blocca senza problemi.
12' Ancora possesso dell'Olanda, prova fin qui autoritaria e di personalità della squadra di casa che sta mettendo in seria difficoltà i campioni del mondo quando sono passati dodici minuti dal fischio d'inizio.
11' Sta attaccando molto lungo la corsia destra l'Olanda, ha trovato il punto debole la squadra di Koeman con un Lucas Digne in evidente difficoltà in fase di non possesso palla.
10' GRIEZMANN! Prima occasione anche per la Francia, ripartenza orchestrata da Mbappé che allarga sulla corsia mancina per Digne, l'ex Roma lascia partire il traversone per la testa di Griezmann che chiama alla parata Cillessen.
9' Ha provato a fare tutto da solo in questa occasione Memphis Depay, tentativo di dribbling ai danni di Benjamin Pavard ma il terzino dello Stoccarda capisce tutto e rilancia.
7' Tanta Olanda e poca Francia in questo avvio, approccio abbastanza timido per la squadra di Deschamps che si sta difendendo dagli attacchi dei padroni di casa dell'Olanda.
6' Già tantissimi palloni toccati da Frankie De Jong, il centrocampista 21enne dell'Ajax è considerato il futuro del calcio olandese tanto da aver attirato l'attenzione della maggior parte dei top club.
5' Si stanno studiando le squadre in campo, già sugli scudi Memphis Depay che si fa spazio partendo dalla trequarti campo con in occasione del grande tentativo con il destro di Wijnaldum.
4' E' partita subito forte l'Olanda, tanto possesso palla per la squadra di Ronald Koeman che per natura e filosofia non gioca di rimessa ma preferisce asfissiare gli avversari con il palleggio.
3' Dormita generale della retroguardia transalpina che stava per capitolare alla prima occasione, subito si è messo in mostra Memphis Depay che gioca proprio in Francia con la maglia del Lione.
2' WIJNALDUM! Subito una grande occasione per l'Olanda, sfonda sulla destra Depay che riesce a superare agevolmente Digne. Pallone messo all'indietro per Wijnaldum che calcia con il destro trovando la grande risposta di Lloris.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dell'Olanda.
Inizio 1° tempo
20:39 Squadre che stanno facendo adesso ingresso sul terreno di gioco del De Kuip, tempo di inni nazionali e poi il fischio d'inizio di Taylor per questa spettacolare sfida tra l'Olanda e la Francia.
20:34 I tifosi sugli spalti hanno già riempito il De Kuip, stadio storico in terra olandese perchè casa del Feyenoord. Della formazione biancorossa c'è soltanto Tonny Vilhena che partirà inizialmente dalla panchina.
20:26 L'arbitro designato per questa importante sfida è l'inglese Anthony Taylor, partita importante per il fischietto britannico in questa seconda giornata di Nations League del mese di novembre.
20:19 Adesso è il turno della Francia, Didier Deschamps si affida allo zoccolo duro che ha portato al trionfo mondiale. Soltanto tre i cambi rispetto all'undici trionfante in Russia, non ci saranno infatti per infortunio Umtiti, Lucas Hernandez e Paul Pogba. Nel 4-2-3-1 transalpino ci sarà in porta Lloris che torna dopo le buone cose fatte vedere da Areola. In difesa spazio per Kimpembe al fianco di Varane, i terzini invece saranno a destra Pavard e l'ex Roma Digne sulla corsia opposta. In mezzo al campo inamovibile N'Golo Kanté, al suo fianco il giallorosso Nzonzi. Sulla trequarti spazio per Matuidi insieme ai due fenomeni di questa Francia, Mbappé e Griezmann. In avanti confermato l'amuleto Olivier Giroud.
20:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa dell'Olanda. Ronald Koeman ha scelto di affidarsi al 4-3-3, risolto l'unico ballottaggio della vigilia con Strootman che si accomoda in panchina e in campo l'atalantino Marten De Roon. Con il nerazzurro ci sarà spazio a centrocampo per il giovane Frankie De Jong e Georginio Wijnladum. In avanti confermato Ryan Babel, in mezzo la stella Depay e sulla fascia opposta il rapido e tecnico Bergwijn. Davanti alla porta di Cillessen ci sarà la coppia formata da De Ligt e Van Dijk mentre sugli esterni spazio per Denzel Dumfries e Daley Blind.
20:01 Basta un punto ai campioni del mondo della Francia per conquistare la final four di questa nuova Nations League. La formazione di Didier Deschamps è in testa al Gruppo 1 con sette punti su nove disponibili. Alle spalle dei transalpini c'è l'Olanda, un risultato positivo per la squadra di Koeman per rimanere al secondo posto davanti alla Germania di Low. Gli Oranje sognano di ripetere al De Kuip il netto 3-0 inflitto alla nazionale tedesca.
19:50 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quinta giornata del Gruppo 1 di Lega A della Nations League al Stadion Feijenoord tra l'Olanda e la Francia.
Cronaca di Antonino Sergi