Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Olanda
3-1
Inghilterra
73' De Ligt
97' Walker K.(A)
114' Promes
  Rashford M. 32'
Cronaca Formazioni
23:22 L'Olanda batte l'Inghilterra per 3-1 e vola in finale di Nations League!
23:22 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo supplementare
120' L'arbitro concede un minuto di recupero.
118' Adesso l'Olanda fa girare il pallone senza nessun problema, con personalità, aspettando solo la fine della partita.
116' DEPAY! Palla in profondità per Memphis, lanciato nello spazio. Il suo tocco morbido è impreciso e finisce alto sopra la traversa.
115' Stones mette in difficoltà Barkley, che sbaglia il retropassaggio per Pickford e serve di fatto Depay. Da lì è tutto facile: palla centrale per Promes, che a porta sguarnita proprio non può sbagliare il tap-in!
114'
GOL GOL GOL! PROMES CALA IL TRIS PER L'OLANDA!
114'
Sostituzione per l'Olanda: fuori de Jong, dentro Strootman.
112' Apertura a destra per Walker, che controlla e mette un gran pallone al centro per Kane. De Ligt l'anticipa e subisce il fallo del numero 9 inglese.
111' Depay riceve sulla destra e va al cross. Walker chiude tutto sul secondo palo con grande esperienza.
109' L'Olanda palleggia in questa fase di partita, sembra in pieno controllo della partita.
107'
Cambio all'intervallo per l'Inghilterra: fuori Rice, dentro Alli.
106' RIPARTITI! Inizia il secondo tempo supplementare.
Secondo tempo supplementare
23:03 FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE!
Fine 1° tempo supplementare
105' Palla in verticale per Kane, che lascia sfilare. Alle sue spalle non arriva nessuno e la sfera termina tra le braccia di Cillessen.
103' Henderson supera De Jong, poi lancia per Kane. Sponda per Lingard, ingabbiato subito da due uomini.
101' Ormai l'Olanda staziona nella metà campo avversaria. Momento difficile per l'Inghilterra, che non riesce a reagire.
99' DEPAY! Cross al centro per l'attaccante del Lione, che impatta di testa, a botta sicura, ma spara addosso a Pickford.
98' Errore clamoroso di Stones, che incespica sul pallone regala il tiro e Depay. Gran parata di Pickford, ma sulla ribattuta si fionda Promes, che grazie ad un rimpallo con Walker riesce a battere il portiere e spingere in rete!
97'
GOL GOL GOL! L'OLANDA PASSA CON L'AUTORETE DI WALKER!
95' Depay va alla battuta del calcio di punizione dai venti metri: palla a scavalcare la barriera, ma Pickford blocca.
94' De Jong avanza palla al piede, poi vince un rimpallo con Stones e subisce fallo proprio dal centrale del Manchester City.
92'
Cambio durante la pausa per l'Olanda: fuori Bergwijn, dentro Propper.
91' RIPARTITI! Inizia il primo tempo supplementare!
Primo tempo supplementare
22:43 FINE SECONDO TEMPO! Si va ai tempi supplementari!
Fine 2° tempo
90'+7 Chilwell spinge sulla fascia sinistra, ma si allunga troppo il pallone, mettendolo direttamente oltre la linea di fondo.
90'+6 STERLING! TRAVERSA INGHILTERRA! Solita giocata alla Sterling: parte da sinistra, si accentra e da posizione ancora defilata ci prova a giro. La sfera bacia la parte alta della traversa ed esce.
90'+4 DEPAY SPRECA! Gran cavalcata di Bergwijn sulla fascia sinistra. Cross basso sul dischetto per l'accorrente Depay, che spara clamorosamente alle stelle da ottima posizione.
90'+3 LINGARD! Grande iniziativa del numero 7, che chiama a sé tutta la difesa dell'Olanda, poi dal limite ci prova a giro. Palla a lato.
90'+2 Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Maguire stacca sul secondo palo, ma commette fallo sul marcatore.
90'+1 L'arbitro concede sette minuti di recupero.
89' Rice recupera il pallone e serve di fatto Kane. Il tiro di prima della punta del Tottenham termina a lato.
87' Dopo il check con il VAR, viene confermata la prima decisione: il tocco di Chilwell è regolare.
86' Dumfries riceve sul lato corto dell'area e mette basso al centro. Cross basso e tocco di Chilwell, l'azione sfuma ma l'Olanda protesta per un fallo di mano del numero 14.
85' IL VAR ANNULLA IL GOL ALL'INGHILTERRA! Posizione irregolare di Lingard, scattato con un attimo d'anticipo: dopo il check, dalla cabina di regia hanno segnalato l'offside.
84' Bellissima azione dell'Inghilterra. Colpo di tacco spettacolare e palla nello spazio per Lingard, tenuto in gioco probabilmente da Dumfries. A tu per tu col portiere il giocatore dal Manchester United non sbaglia!
83'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! L'INGHILTERRA PASSA CON LINGARD!
81' Va via Wijnaldum in mezzo a due, ma sulla trequarti è contrastato bene.
78' VAN DE BEEK! Apertura a destra per Bergwijn, che mette al centro. Palla deviata e buona per van de Beek, il cui tiro al volo termina alto sopra la traversa.
77'
Sostituzione per l'Inghilterra: fuori Delph, dentro Henderson.
76' La reazione dell'Inghilterra con l'azione insistita, senza però troppi sbocchi. Alla fine Kane commette fallo con un'ancata.
74' Il marchio di fabbrica di De Ligt, come in Champions League: stacca più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e incorna alla perfezione dopo esser scappato via a Stones. 1-1 a Guimaraes!
73'
GOL GOL GOL! L'OLANDA PAREGGIA CON DE LIGT!
72' Dumfries riceve sulla fascia destra. Punta l'uomo e va al cross, ma Chilwell devia in angolo.
70'
Kane frana su Blind e si becca l'ammonizione.
69'
E' un doppio cambio: esce anche de Roon, rimpiazzato da van de Beek.
68'
Sostituzione per l'Olanda: fuori Babel, dentro Promes.
66' WIJNALDUM! De Roon recupera palla sulla trequarti e nel rimpallo la sfera arriva a Wijnaldum. Il campione d'Europa esplode il destro, ma Pickford è attento.
65' Cross al centro per Depay, che appoggia all'accorrente de Roon. La sua conclusione però sbatte su un compagno di squadra.
63' Depay batte velocemente un calcio di punizione e lo scodella profondissimo. S'impegna de Ligt, ma non riesce a prendere la sfera.
61'
Sostituzione per l'Inghilterra: fuori Sancho, dentro Lingard.
60' Delpg va alla battuta di un corner, ma la difesa olandese sventa tutto.
58' Dumfries riceve sulla destra e va al traversone profondissimo, quasi in fallo laterale. Babel la tiene in campo e ricomincia da dietro.
57' Adesso la partita è divertente, le squadre un po' più aperte. L'Inghilterra però non vuole scoprirsi visto il risultato.
55' DEPAY! Subito un capovolgimento di fronte. Depay arriva al tiro, ma Pickford dice di no.
54' SANCHO! CHE OCCASIONE PER L'INGHILTERRA! Dopo il calcio d'angolo il pallone viene riproposto in area. Sancho è solo e se la ritrova sulla testa, ma la sua zuccata finisce addosso a Cillessen, da pochi metri.
53' Sugli sviluppi del corner viene cercato ancora Maguire sul secondo palo. La difesa però fa buona guardia.
52' Chilwell mette in movimento Sterling in mezzo a due. Ingabbiato il capitano dei Tre Leoni, che guadagna comunque un corner.
51' Sventagliata a destra per Bergwijn, che controlla e va via a Chilwell. Lo stende il terzino del Leicester, ma per l'arbitro è tutto regolare.
49' Palla in profondità per Sterling, giudicato in posizione regolare. Chiude poi la difesa.
48' Comincia bene l'Inghilterra in quest'avvio di ripresa. L'Olanda è schiacciata.
46'
Sostituzione all'intervallo per l'Inghilterra: fuori Rashford, dentro Kane.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:35 Dopo 45 minuti l'Inghilterra è in vantaggio contro un'Olanda che forse meriterebbe qualcosa in più. Squadre negli spogliatoi.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 DE LIGT! Sugli sviluppi del corner il centrale dell'Ajax impatta di testa e spedisce di poco a lato.
45'+3 De Jong inventa per Depay, scattato in area. Dopo una serie di rimpalli la sfera arriva a Wijnaldum, che calcia. Palla deviata in angolo.
45'+2 Chilwell sta bene e il gioco può riprendere. Batte proprio lui il calcio di punizione, ma la difesa dell'Olanda sventa in tranquillità.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' Chilwell è fermo a terra dopo lo scontro con Dumfries: entra lo staff medico, c'è apprensione, ma non pare aver perso conoscenza.
44'
Dumfries apre troppo il gomito ai danni di Chilwell: punizione e giallo per il difensore olandese.
44' Bella azione dell'Olanda, con Depay ad ispirare col tacco. Apertura per Dumfries, che però non riesce a crossare.
43' Lancio in profondità per Depay, ma Pickford esce sui venticinque metri e va in anticipo. Memphis poi gli frana addosso e Turpin fischia il calcio di punizione.
42' DELPH! Buono schema da calcio piazzato: palla scodellata a Maguire, che fa da sponda per Delph; quest'ultimo calcia di prima, ma Cillessen risponde presente.
41' Buona azione di Barkley, che percuote il campo centralmente e va via. Alla fine viene steso e guadagna una buona punizione per l'Inghilterra.
40' Adesso i ritmi si abbassano, l'Inghilterra non si sta facendo schiacciare. Intanto è rientrato Rashford.
38' Rashford resta a terra dopo il contrasto con Dumfries: entra lo staff medico.
37' Grandissima giocata di Sancho, che va via a de Ligt con un tunnel sulla trequarti. Palla in profondità per Rashford, che al momento del tiro davanti al portiere viene stoppato dall'intervento in scivolata di Dumfries.
36' Van Dijk, con un rimpallo favorevole, serve de Jong. Ma ci sono tre calciatori dell'Olanda in offside.
35' Babel calcia da lontano e da fermo, con poca potenza: Pickford blocca in due tempi, con stile tutt'altro che perfetto.
34' L'Olanda prova a reagire adesso, dopo l'immeritato svantaggio. Continua a fare la partita la nazionale di Koeman.
32' L'attaccante del Manchester United è freddissimo dal dischetto del rigore e beffa Cillessen, spiazzato dalla conclusione: 1-0 a Guimaraes!
32'
GOL GOL GOL! INGHILTERRA IN VANTAGGIO CON RASHFORD!
30' CALCIO DI RIGORE PER L'INGHILTERRA! Errore di de Ligt, che sbaglia lo stop. Si intromette Rashford, il difensore dell'Ajax lo sgambetta: nessun dubbio, è penalty!
29' Apertura a sinistra per Chilwell, beccato però in offside.
28' De Jong trova il corridoio per Bergwijn, che agisce da seconda punta praticamente. Va via il numero 7 in mezzo a due, ma alla fine viene contrastato.
26' L'Inghilterra sta soffrendo la pressione olandese. Non c'è molto movimento, i difensori non sanno che fare.
25' Bergwijn prende il fondo sulla destra e scucchiaia per Babel. Sponda troppo profonda dell'ex Liverpool, che serve direttamente Pickford.
24' Pasticcio di Chilwell sulla fascia sinistra, Bergwijn per poco non ne approfitta. C'è Maguire a rimediare.
22' Palla in profondità per Rashford, giudicato però in offside dall'assistente.
21' Buona iniziativa di Depay, che parte da sinistra, converge al centro e calcia. Palla sporcata da un difensore, nulla che impensierisca Pickford.
19' Chilwell va alla battuta del calcio di punizione e scodella al centro, ma in area c'è fallo su van Dijk e Turpin se ne accorge.
19' Gran scatto di Chilwell, che prende lo spazio e il tempo a Dumfries. Fallo dell'esterno del PSV, che viene graziato senza giallo.
18' Blind si sgancia a sinistra, va sul fondo e mette un cross basso. Pickford blocca in presa bassa.
16' Sventagliata a destra per Dumfries, che spizza verso Bergwijn. Segue bene Maguire, che chiude tutto.
15' In questo momento il pressing dell'Olanda è altissimo, non permette agli avversari di ragionare.
13' L'Inghilterra ha meno idee dell'Olanda. Il possesso è sempre molto macchinoso e i movimenti degli attaccanti tutt'altro che puntuali.
12' Contropiede sprecato dall'Olanda. Wijnaldum ha tanto spazio e va in progressione, poi appoggia a Depay. Quest'ultimo però sbaglia lo stop e l'occasione viene persa.
11' Adesso l'Olanda è più aggressiva e prende metri. Prima parte di match molto equilibrata.
9' Walker ruba un bel pallone in mediana e break dell'Inghilterra con il due contro due a campo aperto. Il suggerimento in profondità per Rashford è però sbagliato e la difesa si salva.
8' Buona iniziativa di Bergwijn, che con una finta viene in mezzo al campo ed esplode il mancino. Pickford blocca in due tempi.
7' Errore difensivo di Walker. Babel ruba palla e la dà a Depay, la cui conclusione da fuori viene però murata.
6' E' l'Inghilterra che prova a gestire il possesso adesso. I ritmi sono ancora bassi.
4' Schema dal corner: cross a liberare il tiro di Maguire sui quindici metri, ma l'impatto col pallone è infelice e la sfera esce.
3' Palla in profondità per Sancho, che prova ad andare via a Dumfries. Scucchiaiata al centro, ma Blind svirgola, mettendo in angolo.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:42 Tocca all'inno olandese adesso.
20:40 E' il momento degli inni nazionali. Si comincia dall'Inghilterra.
20:39 Ecco l'ingresso in campo delle due squadre. Tutto pronto a Guimaraes per la seconda semifinale di Nations League.
20:26 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:25 In casa Olanda un solo cambio rispetto alla partita di marzo contro la Germania: non c'è Quincy Promes, al quale viene preferito stavolta Bergwijn. Difesa e centrocampo confermati in toto. Out de Vrij, in mezzo Van Dijk e de Ligt sono inamovibili ormai. Sulla fascia destra c'è ancora Dumfries. In mediana l'atalantina de Roon.
20:20 Note le formazioni ufficiali. In casa Inghilterra, cinque cambi rispetto alla squadra che ha battuto Montenegro 5-1 a marzo. Paradossalmente, non ci sono calciatori né del Liverpool che del Tottenham nell'undici titolare. Infatti out Kane in attacco, al quale viene preferito Rashford da centravanti, con Sancho e il capitano Sterling ai lati. In mediana tornano Stones e Chilwell in difesa, Delph in mediana, con Alli out.
20:15 Dall'altro lato l'Inghilterra, tanti bei talenti e un Mondiale da protagonista, con la semifinale conquistata e persa contro la Croazia. Il calcio inglese torna a dominare l'Europa e anche la nazionale ne sta beneficiando. I Tre Leoni hanno eliminato Croazia e Spagna nel Gruppo D, prendendosi dunque anche un po' la rivincita per i mesi precedenti. Riusciranno a raggiungere un trofeo i terribili giovani di Southgate?
20:10 L'Olanda è stata la sorpresa del Gruppo A. Perché malgrado sembrasse in crisi, è riuscita a tirar fuori una generazione di potenziali fenomeni. Ed eccoli qui, i vari De Jong, De Ligt, van Dijk, alla prima partita che conta davvero con la maglia Oranje. Sotto l'egida di Koeman, i Paesi Bassi sono rinati e hanno buttato fuori i campioni del mondo della Francia e la Germania, grazie a 7 punti e due vittorie contro entrambe le nazionali.
20:05 Si gioca a Guimaraes la seconda semifinale tra Olanda ed Inghilterra. Chi raggiungerà il Portogallo di Cristiano Ronaldo in finale di Nations League? Per chi la prima volta sarà così indimenticabile come si dice? Spettacolo annunciato, perché d'altronde il senso della Nations League è questo: accrescere le emozioni del calcio delle nazionali.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Olanda-Inghilterra, match valevole per le semifinali dei play-off di Nations League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone