Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Olanda
4-1
Bielorussia
15' Promes Q.
31' Promes Q.
55' Klaassen D.
63' Janssen V.
  Rios A. 48'
Cronaca Formazioni
22:35 E da Dimitri Conti, per ora, è tutto. Ricordandovi di seguire le analisi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata a tutti.
22:33 E finisce qui! C'è il triplice fischio! Olanda batte Bielorussia 4 a 1, grazie alla doppietta di Promes, e alle due reti di Promes, più i gol di Klaassen e Janssen. Per i bielorussi a segno Rios.
Fine 2° tempo
90'+1 Promes! Sfonda a destra e prova a rientrare, per crossare poi in mezzo, ma trova la chiusura della difesa ospite!
90'+1 Sivakov! Ultima occasione per gli ospiti, con il terzino che prova ad indirizzare in mezzo all'area una palla sgusciata dopo una punizione, ma recupera la difesa olandese.
90' Tempo di recupero: 2 minuti.
90' Promes! È scatenato, e ci prova ancora lui, ma il suo destro viene murato, ed arriva docile dalle parti di Gorbunov.
89' Bielorussia sfinita, sia fisicamente che mentalmente, e fatica a tenere il pallone.
88' Possesso palla e calcio da accademia per gli Orange di Blind, che attendono ormai l'esaurirsi del tempo di gioco.
87' Pallone lunghissimo verso Kornilenko, nettamente anticipato da Van Dijk. Sono ormai diversi minuti che l'attaccante bielorusso sta correndo a vuoto.
85' Blind! Il terzino dello United si accentra sul destro, e scarica. Si vede che è il suo piede debole: conclusione assolutamente imprecisa, che si perde larga.
84' Olanda che si sta dilettando nella pura gestione del pallone, dato che la Bielorussia sembra essere proprio sparita dal campo.
83'
Ultimo cambio per Blind: dentro la torre Bas Dost, che rimpiazza l'applauditissimo Janssen.
83' Van Dijk! Il centrale del Southampton colpisce di testa, ma manda alto!
83' Propper dalla lunga distanza, ma è murato. Calcio d'angolo per gli Orange.
82' Cross di Blind che trova Janssen a centro area. L'attaccante tenta di liberarsi per la conclusione, ma viene fermato da Polyakov.
80' Olanda che ha sfiorato il gol in ripetute circostanze negli ultimi minuti, ma che adesso torna ad addormentare il gioco, per mettere in ghiacciaia anche questi ultimi dieci minuti più recupero.
79'
Pronto ad entrare Clasie sul terreno di gioco, per prendere il posto di Strootman.
78' Olanda ancora pericolosissima! Wijnaldum rovescia il fronte in un soffio, chiamando al triangolo in profondità Janssen. Il 9 olandese prova a liberare la mezzala davanti al portiere, ma sbaglia il tocco di ritorno!
77' Strootman! Sfiora il gol il centrocampista della Roma, che si avventa su una palla in uscita da corner, sparando al volo di sinistro, e facendo la barba al palo!
76' Promes! Ancora lui pericolosissimo! L'11 arancione accelera, scambiando poi con Janssen prima di provare il gran destro, murato in angolo da Sivakov!
75' Wijnaldum! Prima tira un gran destro in corsa che però colpisce il palo, poi si avventa anche sulla ribattuta, chiamando Gorbunov all'intervento!
74'
Eccola la sostituzione: gli lascia il posto Gordejchuk.
73' Sembra ormai pronto il secondo cambio della Bielorussia: si scalda Volodjko.
72' Come volevasi dimostrare: palla a Kornilenko che, completamente isolato, la perde quasi immediatamente a causa dell'aggressione di Bruma.
70' Bielorussia adesso completamente schiacciata: Kornilenko là davanti resta costantemente isolato, e ora i rifornimenti faticano ad arrivare, specialmente in maniera pulita.
69' È letteralmente camaleontico il possesso operato dalla formazione di Blind, che attraversa il campo grazie ad una lunga serie di appoggi corti.
68'
Cambio nella Bielorussia: esce il centrale di centrocampo Krivets, ed entra Kislyak.
67' Propper! Il centrocampista si avventa con l'esterno del destro su un traversone di Blind liberato in maniera approssimativa dalla difesa ospite. Palla alta!
66' Bielorussia che ha evidentemente accusato il colpo. Sembra che la squadra ospite dovrà trascinarsi in questi ultimi venticinque minuti che restano, dato che l'entusiasmo è svanito del tutto.
65' Bordachev prova a dare la carica ai suoi affondando sulla sinistra per il cross, ma il traversone non trova poi nessuna deviazione favorevole sulla sua strada.
64' L'attaccante olandese è scappato sulla destra a Politevich, esplodendo poi un fantastico sinistro all'incrocio in corsa! Nessuno scampo per Gorbunov.
63'
GOL! Fantastica rete di Janssen!
63' Promes prova a lanciare il contrattacco, ma fa buona guardia Politevich per vie centrali.
61' Janssen! Il 9 riceve spalle alla porta, e dopo aver difeso palla esplode il sinistro! Blocca bene a terra Gorbunov.
60' Ci prova Janssen con un collo mancino da lunghissima distanza, ma viene murato!
59' Kornilenko si avventa su un pallone vagante, venendo atterrato da Van Dijk proprio sotto gli occhi dell'arbitro. Il direttore di gara fa cenno di proseguire.
58' Adesso gli Orange sembrano essere riusciti nel loro intento di riportarsi a più due, ed insistono sul possesso palla conservativo.
57'
Ammonito Rios, l'autore del gol, intervenuto in maniera dura in scivolata su Janssen.
56' Pasticcio completo di Sivakov, che perde una palla molto comoda in uscita. Palla che arriva dunque sul sinistro di Janssen, ma si stampa sul palo, trovando però il tap-in furtivo di Klassen!
55'
GOL! Klaassen! È arrivato il tris dell'Olanda!
54' Intervento duro di Wijnaldum su Korzun a gamba tesa. Viene sanzionato il fallo dell'olandese da parte dell'arbitro.
53' Blind! Non colpisce bene con il destro sul cross in mezzo di Wijnaldum, strozzando troppo la conclusione, che termina larga sul primo palo.
52' Promes scodella in area una punizione a lunghissima gittata che trova la testa di Janssen. Ma la palla si perde molto alta, e lenta, sopra la traversa di Gorbunov.
51' Promes prova un numero al limite dell'impossibile su Sivakov, provando ad aggirarlo sul lato opposto del pallone. Il difensore bielorusso allunga la sfera verso il proprio portiere in scivolata.
50' Olanda che, in ogni caso, decide di non scomporsi, continuando a puntare sulla solita tattica della gestione del pallone.
49' Duello molto fisico tra Janssen e Sivakov. L'arbitro comanda fallo in favore degli ospiti.
48' Ottimo spunto di Kornilenko, che ha vinto il duello di fisico con Bruma, servendo al centro per il tap-in del numero 10! Bielorussia che torna in partita.
48'
GOL! La Bielorussia accorcia con Rios!
46'
Ha fatto il suo ingresso sul terreno di gioco Davy Propper, che è andato a rimpiazzare Sneijder.
46'
E c'è anche un cambio nei bielorussi: fuori Majevski, dentro Hleb.
46' Iniziata dunque la ripresa qui al De Kuip! Primo pallone stavolta gestito dalla Bielorussia!
Inizio 2° tempo
21:43 Squadre ancora chiuse dentro i rispettivi spogliatoi. Ancora qualche istante e si riposizioneranno lungo il tunnel che li condurrà nuovamente sul terreno di gioco del De Kuip di Rotterdam.
21:32 Ed ecco il fischio di Thompson! L'arbitro scozzese non concede recupero, e manda le due squadre negli spogliatoi. Olanda avanti di due reti grazie alle due fantastiche marcature di Quincy Promes!
Fine 1° tempo
45' Korzun! Al termine di una lunga azione offensiva dei bielorussi, il numero 7 crossa nel mezzo, ma trova solo la presa sicura di Stekelenburg.
45' ... sul proseguo palla a Politevich che esplode il destro da lontanissimo. Palla alta.
44' Ancora rischi per l'Olanda! Prima i bielorussi sfondano sulla corsia, arrivando ad un passo dalla porta avversaria grazie ancora a Gordejchuk, sul quale forse chiude Van Dijk con una mano, prima del destro (murato) in scivolata di Kornilenko...
43' Bordachev recupera un pallone sull'out e prova a lanciare il contropiede, ma Strootman ferma tutto, stoppando l'iniziativa del centrale avversario Krivets.
42' Possesso molto ragionato dagli olandesi, bravissimi peraltro a riuscire a cambiare spesso lato di gioco, e con estrema semplicità di movimenti.
41' Gordejchuk! Che errore! L'esterno viene lanciato a tu per tu con Stekelenburg, ma impatta troppo con l'esterno e spedisce la palla fuori!
40' Sneijder riesce a servire Klaassen che prova a lanciare ulteriormente Wijnaldum. Legge bene Krivets ed allontana.
38' Occasione Bielorussia! Nasce tutto da una palla allontanata in maniera approssimativa da Van Dijk, che libera poi Rios al cross. Il tocco di Bruma allontana il pericolo.
38' Sneijder allarga il gioco su Karsdorp che stoppa e, vedendo la corsa di Promes, tenta l'imbucata lungo linea. Ma il servizio è lungo.
37' Brutta palla persa da Strootman in uscita, e Kozun per poco non si invola verso la porta di Stekelenburg, venendo però fermato nella sua corsa.
36' Janssen a tu per tu con Gorbunov... ma è fuorigioco! L'arbitro ferma tutto, segnalando la posizione irregolare.
35' Strootman manda fuori giri due avversari con una finta di corpo: Olanda che sta palleggiando davvero sul velluto.
34' Sull'angolo colpo di testa di Politevich che finisce alto di molto sopra la traversa.
33' Bielorussia vicinissima al gol! Krivets vede la corsa di Majevski, che tenta di appoggiare sull'accorrente Kornilenko, ma è fondamentale la chiusura di Van Dijk! Angolo.
32' Sul corner di Sneijder la palla impennata da Majevski finisce sul destro al volo di Quincy Promes appostato fuori area, che si coordina e al volo batte a rete, aiutato anche da un paio di deviazioni!
31'
GOL! Ancora Promes! Che tiro straordinario!
31' Wijnaldum! Tenta di esplodere il sinistro sulla palla vacante, ma è ancora bravo Bordachev a mettere il corpo. Altro giro dalla bandierina.
30' Karsdorp va al cross, trovando la ribattuta di Bordachev. Calcio d'angolo.
29' Sneijder tenta ancora di ispirare un pericolo con una punizione crossata in mezzo da sinistra, ma c'è ancora una chiusura aerea bielorussa. Molto attenta per ora la difesa ospite sulle palle alte.
28' Klaassen! Conclusione alta dopo una spumeggiante azione olandese: Promes salta secco l'avversario e crossa, trovando Blind del tutto libero dall'altra parte. Appoggio sull'accorrente Klaassen che spara di prima intenzione: alto!
27' Va Sneijder dalla bandierina, ma blocca Gorbunov in presa alta.
26' Karsdorp allunga il passo a destra e crossa, trovando però la chiusura aerea di Polyakov.
25' ... e invece no, perché viene segnalato fuorigioco. Punteggio che resta dunque invariato.
24' GOL! Van Dijk! Sul cross di Sneijder...
24' Wijnaldum cerca Janssen, ancora una volta travolto da un avversario. Si tratta di Sivakov, e di punizione sull'out di destra.
23' Sneijder in mezzo, ma una selva di teste appostate al limite riesce a spazzare via.
23' Ancora contatto Politevich e Janssen, con l'attaccante olandese che cade a terra prima di ricevere palla. Punizione.
22' Janssen! Il centravanti si avventa su un bel cross di Blind, non riuscendo però a direzionare al meglio la sfera.
22' Angolo battuto troppo corto, e c'è la chiusura difensiva ospite sul primo palo.
21' Karsdorp sul corridoio di Promes, cross in mezzo ma c'è la chiusura di Politevich.
21' Ed infatti il dato parziale sul possesso dice che il pallone è stato dei padroni di casa per il 71 per cento del tempo.
20' Tasso tecnico elevato per la selezione di Blind, che in questo momento sta facendo correre a vuoto l'intera Bielorussia lungo ambedue le corsie.
19' Palla che, quando arriva ai giocatori olandesi, viene congelata con un paziente possesso da una parte all'altra del campo.
18' Majevski tenta di innescare Gordejchuk sulla corsia, ma c'è l'attenta chiusura in scivolata di Karsdorp.
17' Bielorussia che ci prova con i calci da fermo, ma sulla punizione scodellata dentro, la zampata di Kornilenko si perde alta sopra la traversa.
16' Olanda in vantaggio, e non c'è nessun dubbio sul fatto che ora Blind punterà sul palleggio per stanare gli ospiti.
15' Janssen ha lavorato bene il pallone sulla destra, servendo a centro area Promes. L'esterno ha difeso bene la palla, portandosela sul destro che ha sorpreso Gorbunov!
15'
GOL! Promes! Quincy Promes la sblocca!
14' Veloce ripartenza olandese, ma un lanciatissimo Blind perde il tempo per far partire il servizio, ed è fermato dalla difesa in ripiegamento.
13' Sneijder! Lui sa battere le punizioni dalla lunga, ma questa volta era un tentativo molto ambizioso. Palla altissima.
12' Wijnaldum verticalizza su Janssen, che viene atterrato con le cattive da Politevich. Punizione.
11' Cross che arriva e Majevski di poco non trova il gol di testa! Ottimo stacco del centrocampista, e palla che finisce larga davvero di poco.
11' Kornilenko scende basso a ricevere, ricevendo però solo un colpo da Van Dijk. Punizione per gli ospiti, buona per un cross.
10' Gira Van Dijk sul corner! Ma il tentativo del difensore è murato con il corpo da un difensore bielorusso.
9' Janssen! La palla arriva sul suo destro al termine di una splendida azione orchestrata dagli Orange dove hanno toccato il pallone quasi tutti, e tutti di prima. Prova il tiro il numero 9, ma viene murato in angolo.
8' Janssen! Stoppa e si gira, prima di sparare con il sinistro, ma trova una grande risposta di Gorbunov!
7' Olanda che prova a costruire con il palleggio, Bielorussia con un gioco molto più verticale.
5' Primo tentativo Bielorussia! Gordejchuk si accentra e crossa con il sinistro, trovando però una soluzione troppo lunga per essere sfruttata da qualcuno.
4' Olanda aggressiva nel tentativo di recuperare la sfera, andando a pressare i tentativi dei bielorussi.
2' Primi possessi mossi dai padroni di casa, ma prevalentemente tra centrocampo e difesa, senza riuscire a trovare troppa profondità.
1' Via! È partita la sfida tra Olanda e Bielorussia!
Inizio 1° tempo
20:46 A raccolta in cerchio gli uomini di Danny Blind, che si danno la carica in vista della partita.
20:45 Ed ecco che termina anche l'inno olandese! Adesso i due capitani saranno convocati dall'arbitro a centrocampo per i classici sorteggi del pre-partita.
20:43 Eccole le squadre in campo: si parte con l'inno della Bielorussia!
20:35 Squadre che hanno esaurito la fase di riscaldamento ed hanno fatto dunque il loro ritorno negli spogliatoi del De Kuip di Rotterdam. Arbitra lo scozzese Thompson.
20:20 Vediamo nel dettaglio le formazioni delle due squadra: padroni di casa abbastanza prudenti con un 4-4-1-1 che presenta Sneijder nell'inedita veste di esterno sinistro, e Klaassen a supportare Janssen unica punta. C'è anche Strootman nella mediana olandese. Negli ospiti come previsto lo schieramento pensato alla vigilia si trasforma in un chiuso 4-5-1, dove l'obiettivo diventa far scattare le ripartenze per servire bomber Kornilenko.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà in questo racconto live della sfida tra Olanda e Bielorussia, valida per il gruppo A delle qualificazioni mondiali.
Cronaca di Dimitri Conti