Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Olanda
2-3
Austria
47' Gakpo C.
75' Depay M.
  Malen D.(A) 6'
Schmidt J. 60'
Sabitzer M. 81'
Cronaca Formazioni
19:55 FINISCE QUI! Impresa dell'Austria che batte l'Olanda e conquista la qualificazione agli ottavi di finale. Biancorossi primi in classifica in virtù del sorprendente pareggio tra Francia e Polonia. Un girone che ha regalato emozioni e ribaltamenti di fronte, merito dei ragazzi di Rangnick che costituiscono la vera rivelazione di questa prima fase di Euro2024. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+7 Potenziale buona occasione dell'Olanda, ma Gakpo sbaglia un controllo semplice favorendo il recupero della difesa della Polonia.
90'+5
Ammonito Querfeld per perdita di tempo, recupero allungato di sessanta secondi.
90'+3 Van de Ven fa tremare la difesa dell'Austria con un tiro-cross sbagliato. Il pallone assume una traiettoria anomala e viene deviato in corner dal portiere.
90'+1 Sono stati concessi ben sei minuti di recupero.
88' E' comunque piuttosto difficile dare un giudizio agli attaccanti dell'Olanda. Tutti hanno disputato una partita al di sotto delle potenzialità, con tanti errori tecnici e un apporto nullo in non possesso. Tuttavia Gakpo e Depay hanno timbrato il cartellino segnando reti di pregevole fattura.
88' Ultimi 3 minuti, poi si prevede un recupero corposo tra sostituzioni, infortuni, gol e qualche protesta.
84' La classifica, dunque, cambia per l'ennesima volta: Austria in testa con sei punti, Francia seconda a quota 5, Olanda terza a 4 e primo punto per la Polonia che, comunque, era fuori dall'Europeo già prima di questo turno.
82' Intanto la Polonia pareggia contro la Francia grazie al gol di Lewandowski.
81' Gravissimo errore difensivo di Van Dijk che, salendo in ritardo, tiene in gioco il centravanti austriaco: pallone all'incrocio dei pali e Austria di nuovo in vantaggio. Ma inspiegabile che un calciatore dell'esperienza del capitano commetta sbagli di questo genere.
81'
SABITZER! CHE PARTITA! AUSTRIA IN VANTAGGIO PER LA TERZA VOLTA!
80'
Cambio in casa Austria: esce Arnautovic, autore di una prestazione insufficiente, entra Gregoritsch.
78' TUTTO CONFERMATO! 2-2! Quindici minuti tutti da vivere tra Olanda e Austria.
77' L'arbitro, però, ferma il gioco e va a rivedere l'azione al VAR. Si sta valutando un potenziale fallo di mano da parte di Depay, oltre che una leggera spinta di Weghorst ai danni di Posch. Ma dalle immagini sembra obiettivamente tutto regolare.
76' Sponda intelligente da parte di Weghorst per Depay, abile a controllare il pallone tra i due centrali austriaci e a metterla all'incrocio dei pali. Quanto basta per riscattare 75 minuti non certamente all'altezza della situazione. 2-2!
75'
DEPAY! IL PAREGGIO DELL'OLANDA!
74' Ultimo quarto d'ora a disposizione dell'Olanda per evitare la prima sconfitta in questo Europeo. Come abbiamo rimarcato in precedenza, però, la qualificazione non è in discussione.
72'
Al posto del centrocampista entra Weghorst, spesso uomo della provvidenza per l'Olanda. E' stato lui, dieci giorni fa, a regalare la fondamentale vittoria sulla Polonia a ridosso del 90'.
71'
Qualche problema fisico per Malen, necessaria un'altra sostituzione.
68'
E infine Baumgartner per Schmidt, colui che sta decidendo la partita con un colpo di testa di rara precisione.
67'
n campo anche Laimer per Wimmer, già ammonito e due volte a rischio secondo giallo. Non una prova impeccabile per il trequartista.
67'
Risponde l'Austria, con ben tre sostituzioni: entra Querfeld, entra Grillitsch.
66'
In campo anche l'ex Roma Wijnaldum al posto di un deludente Reijnders, autore di una prova negativa come certificato da un errore clamoroso a tu per tu col portiere che poteva cambiare volto alla gara già nel primo tempo.
65'
Girandola di sostituzioni, si parte dall'Olanda: fuori Akè, entra Van de Ven.
61' E intanto la Francia passa in vantaggio sulla Polonia grazie a un calcio di rigore trasformato da Mbappè. In sessanta secondi l'Olanda passa dal primo al terzo posto, comunque sufficiente per garantirsi il passaggio del turno.
60' Ed è un gol bellissimo da parte dell'attaccante, un colpo di testa in tuffo spettacolare per potenza e precisione. Bello anche l'assist da parte di Grillitsch che, parzialmente, si fa perdonare l'errore commesso in precedenza.
60'
SCHMIDT! AUSTRIA DI NUOVO IN VANTAGGIO!
57' E' passato quasi un quarto d'ora dall'inizio della ripresa e si sta giocando praticamente ad una sola metà campo. Austria colpita a freddo dalla rete del pareggio di Gakpo, sicuramente incide aver speso una marea di energie in un primo tempo quasi perfetto.
55' Qualche problema per Pentz che, dopo uno scontro di gioco apparentemente lieve con van Djik, va a terra e richiama l'attenzione dello staff medico e dell'arbitro. Dopo una sessantina di secondi di stop forzato, si può riprendere senza necessità di effettuare sostituzioni.
53' Curiosità: l'attuale capolista del girone non è mai passata in vantaggio per prima. Sia oggi, sia contro la Polonia, infatti, l'Olanda si è ritrovata a rincorrere. E' finita 0-0 invece la super sfida contro la Francia.
51' L'Olanda, però, di fare calcoli non ne ha proprio intenzione, evidentemente negli spogliatoi è arrivata una bella strigliata da parte di Koeman. Al momento gli orange sono primi in classifica, si resta invece 0-0 tra Francia e Polonia.
49' E ora cambia completamente il copione tattico della partita, visto che l'Austria non potrà più limitarsi soltanto a gestire il vantaggio. Anche per i biancorossi, però, potrebbe valere il discorso "migliore terza": quattro punti sono sufficienti, è un risultato che accontenterebbe entrambe.
47' Perde palla Grillitsch sulla pressione dell'Olanda, è bravissimo Xavi Simons a percorrere quaranta metri palla al piede e ad allargare per Gakpo, abile a puntare il diretto marcatore e a metterla quasi all'incrocio con un tiro a giro imparabile. 1-1!
47'
GAKPO! PAREGGIA L'OLANDA!
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:02 I calciatori dell'Olanda chiedono ai tifosi massimo sostegno per questa ripresa, la sensazione è che la squadra di Koeman proverà a partire forte a caccia del pareggio.
18:59 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa, vedremo se l'Olanda alzerà i ritmi o si gestirà con la consapevolezza che 4 punti bastano comunque per passare come migliore terza.
18:47 Finisce qui il primo tempo, un'autorete di Malen sta regalando all'Austria vittoria, qualificazione e primo posto. Ci sono ancora 45 minuti da giocare e può succedere di tutto, ma i biancorossi stanno confermando di essere una squadra assolutamente temibile e di spessore.
Fine 1° tempo
45'+2 Intervento provvidenziale di Akè che, in scivolata, anticipa Arnautovic. L'esterno arancione scuote la testa, visibilmente insoddisfatto dell'atteggiamento dei compagni e di una disposizione tattica che lo ha esposto spesso a situazioni di inferiorità numerica a causa della scarsa predisposizione di Gakpo ad applicarsi in fase di non possesso.
43' Pochissimi minuti alla fine di un gradevole primo tempo, vedremo se ci sarà recupero o se le squadre rientreranno negli spogliatoi al 45'.
41' Al netto della goffa autorete, è Malen uno dei pochi calciatori a metterci un po' di qualità nelle giocate. Saltato Prass, ancora una volta, il centrocampista è bravissimo a pescare Schouten con un preciso retropassaggio al centro dell'area di rigore. Decisiva l'opposizione da parte di Lienhart.
40' Si sono allungate molto le squadre in questo finale di primo tempo. Prima l'Austria fallisce una ripartenza in situazione di quattro contro tre, poi Lienhart ferma irregolarmente Simons bloccando un contropiede pericolosissimo delll'Olanda. Il difensore viene graziato dall'arbitro, c'erano gli estremi per il cartellino giallo. Tante proteste da parte dei calciatori di Koeman.
38' COSA HA SBAGLIATO ARNAUTOVIC! Su una corta respinta di Verbruggen, è il centravanti dell'Inter a ritrovarsi a tu per tu col portiere con mezza porta vuota. Per la seconda volta da inizio gara, però l'attaccante svirgola e grazia l'Olanda.
36'
Cambia l'Olanda, ben prima della fine del primo tempo: esce Veerman, entra SImons. Si passa al 4-2-3-1.
33'
Secondo cartellino giallo di fila per l'Austria, brutta entrata di Wimmers su Rejinders e ammonizione inevitabile. Il centrocampista era diffidato e salterebbe gli eventuali ottavi di finale.
32'
Primo cartellino giallo della partita, lo prende Posch per un intervento in ritardo su Depay.
29' In questo momento, in virtù dello 0-0 provvisorio della Francia sulla Polonia, l'Austria passerebbe il turno addirittura da capolista. C'è ovviamente ancora molto tempo e tutto può ancora accadere, certo è che la squadra di Rangnick sta giocando bene dalla prima giornata e merita il passaggio del turno.
26' Sta perdendo colpi Prass dopo una partenza super. Se in fase di possesso il terzino spinge tanto e mostra buona tecnica, quando si tratta di difendere emerge qualche limite. Provano ad approfittarne gli esterni avversari che attaccano soprattutto dalle sue parti.
23' ALTRA OCCASIONE PER L'OLANDA! Malen avrebbe la possibilità di riscattare l'errore precedente e si presenta a tu per tu col portiere eludendo per la prima volta la marcatura di Prass. Tiro in diagonale fuori di poco.
23' A proposito di duelli tra compagni di squadra, salta per ora la sfida a distanza tra Posch e Zirkzee. Due dei protagonisti della cavalcata super del Bologna. L'attaccante, ad ora, non è stato preso particolarmente in considerazione da Koeman.
20' Il pubblico austriaco è incredulo per lo spettacolo offerto fino a questo momento dalla nazionale di Rangnick. In questo caso la squadra biancorossa ha eluso il pressing olandese con una fitta rete di passaggi: ben 20. Gli olè dei tifosi fa da sottofondo.
19' Cambia la strategia dell'Austria che, dopo aver pressato nella metà campo avversaria, ha abbassato il baricentro rintanandosi sulla propria trequarti con diversi calciatori impegnati in fase di non possesso. Del resto, soprattutto con questo caldo e con tante gare ravvicinate, sarebbe impossibile mantenere certi ritmi per 90 minuti.
17' Interessante fino a questo momento il duello tra gli interisti De Vrij e Arnautovic, due calciatori non propriamente titolarissimi ma che hanno sempre fornito un valido contributo quando sono stati chiamati in causa. In panchina, invece, Dumfries.
14' COSA HA SBAGLIATO L'OLANDA! Prima disattenzione della difesa dell'Austria e Reijnders si ritrova sul dischetto il pallone del potenziale 1-1, ma il centrocampista riesce nell'impresa di non inquadrare nemmeno lo specchio della porta.
13' Per l'Austria, invece, discorso differente. Perchè, con una sconfitta, ci sarebbe il rischio di essere eliminati visto che, negli altri gironi, ci sono altre squadre a quota 3.
11' Naturalmente una eventuale sconfitta non significherebbe eliminazione per l'Olanda che, a 4 punti, passerebbe come migliore terza tra tutti i gironi.
9' Si rafforza una curiosa statistica che riguarda quest'Europeo: il gran numero di autogol. Con quello di Malen sono ben sette. Soltanto nel 2011 ce ne furono di più: ben 11. Ma, con tutte queste gare ancora da giocare, il dato è destinato ad aumentare.
7' Grave errore in marcatura da parte di Geertruida che, per la terza volta in sette minuti, perde completamente Prass. Bello il cross dell'esterno biancorosso e goffa la deviazione nella propria porta di Malen. Nulla da fare per il portiere, vantaggio meritato per l'approccio e per l'atteggiamento tattico sorprendente adottato dagli austriaci.
6'
AUTORETE DI MALEN! AUSTRIA IN VANTAGGIO!
5' L'atteggiamento tattico dell'Austria pare abbia sorpreso l'Olanda. Il tecnico Rangnick, oltre ad aver cambiato quattro calciatori rispetto alla gara precedente, ha modificato anche le posizioni di diversi calciatori, invertendoli per non dare punti di riferimento.
2' Subito Austria pericolosissima! Grande inserimento di Prass e traversone arretrato che spiazza tutta la difesa dell'Olanda, peccato per i biancorossi che Arnautovic arrivi scoordinato sul pallone mancando l'impatto da distanza ravvicinata.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
17:53 Eccole in campo Olanda e Austria, tutto è pronto per la tradizionale cerimonia degli inni nazionali. Ci aspettiamo una partita intensa, aperta ad ogni tipo di pronostico e con qualche inevitabile calcolo.
17:51 Splendida cornice di pubblico sugli spalti, come ormai piacevole consuetudine in quest'Europeo. Bellissimo il muro arancione in curva Sud, ma sono tantissimi anche i sostenitori austriaci che sognano il colpaccio per garantirsi gli ottavi di finale.
17:45 "Sarà una partita diversa da quella precedente, senza dubbio difficile tra due squadre che si rispettano e che vogliono passare il turno". Dichiarazioni praticamente identiche da parte del tecnico dell'Olanda Koeman e del capitano dell'Austria Arnautovic a pochi minuti dal fischio d'inizio.
17:32 Tante novità, invece, in casa Austria rispetto alla gara vinta contro la Polonia per 3-1. Il leader difensivo Trauner, non al top della forma, parte dalla panchina e sarà sostituito da Wober. A sorpresa resta fuori dall'undici titolare anche Baumgartner che era stato decisivo pochi giorni fa con la rete del 2-1. Infine Prass vince in extremis il ballottaggio con Mwene sulla destra.
17:31 Rispetto alle gare precedenti, Koeman cambia due calciatori e decide di rinunciare a Dumfries preferendogli a sorpresa Geertruida. Novità anche nel reparto offensivo, laddove Simons - sin qui non particolarmente brillante - partirà dalla panchina a favore di Malen. Non è stato ancora preso in considerazione l'ex Bologna Zirkzee.
17:24 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Olanda e Austria, match che seguirà con interesse anche la Francia che è contemporaneamente impegnata con una Polonia virtualmente eliminata e che deve sperare in più di un miracolo per tentare di passare il turno come miglior terza.
Cronaca di Luca Esposito