Menù Notizie
Bundesliga (2018-2019)

Norimberga
0-0
Borussia Dortmund
Cronaca Formazioni
22:26 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Norimberga, padroni di casa che escono imbattuti contro il Borussia Dortmund. Super Mathenia a salvare il risultato mentre la squadra di Favre vede il Bayern Monaco a soli tre punti di distanza.
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimi assalti per il Borussia Dortmund che non è riuscita a sbloccare il punteggio davanti ad un Norimberga coriaceo che non ha concesso praticamente nulla nella ripresa.
90'+1 Concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Per Witsel è anche la prima ammonizione stagionale, il belga è tornato in Europa confermandosi uno dei centrocampisti completi migliori nel panorama europeo.
89'
Altro cartellino giallo in questo finale, l'ammonizione è per Axel Witsel dopo un intervento abbastanza deciso e falloso ai danni del nuovo entrato Ishak.
88'
Primo cartellino giallo della sfida per il Norimberga, ammonito l'estremo difensore Mathenia reo di aver perso troppo tempo per rimettere in gioco la sfera.
88' Annullata la rete del vantaggio al Borussia Dortmund, beccato in posizione irregolare Paco Alcacer che aveva servito Bruun Larsen a porta sguarnita. Punizione per il Norimberga.
87' Ancora un pasticcio di Guerreiro che perde il possesso della sfera, prova a ripartire il Norimberga ma stavolta Matheus Pereira viene beccato in posizione irregolare.
86' PACO ALCACER! Lancio in profondità di Weigl per lo scatto di Paco Alcacer, stoppa e destro ad incrociare che termina di poco a lato rispetto alla porta di Mathenia.
85'
Ultimo cambio per il Norimberga, in campo Federico Palacios al posto di Kubo.
84' Attacca sulla destra adesso il Borussia Dortmund con Wolf che dialoga con Sancho ma non c'è spazio nella difesa del Norimberga che continua a resistere.
83' Termina a terra Ishak dopo uno scontro con Guerreiro, l'ex attaccante del Crotone è entrato in campo nella ripresa per sostituire il non brillantissimo Zrelak.
81' Fallo in attacco commesso da Diallo che non sta convincendo in questa ripresa dopo il buon primo tempo, minuti preziosi per il Norimberga che vede avvicinarsi il pareggio.
80'
Cambio per il Borussia Dortmund, in campo Bruun Larsen al posto di Delaney.
79' Siamo ad undici minuti dal termine della contesa, il Norimberga sta provando qualche scorribanda per provare il colpo grosso davanti ad un Borussia Dortmund quasi irriconoscibile.
77'
Secondo cambio per il Norimberga, dentro Bauer al posto di Lowen.
76' Ci sarà spazio anche per Bauer in questa parte finale della sfida tra le fila del Norimberga, maggior estro per provare addirittura il colpaccio a meno di quindici minuti dal termine.
75' Ha provato la girata di testa Paco Alcacer sul traversone di Wolf, la conclusione dello spagnolo termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Mathenia. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
74' Si fanno sentire le assenze di Reus e Pulisic tra le fila del Borussia Dortmund, fin qui rimpianti vista la brutta prestazione di Philipp e del portoghese Guerreiro.
73' Ancora il Borussia in possesso della sfera, ci prova la formazione di Favre che si affida alle giocate di Jadon Sancho per provare a battere l'insuperabile Mathenia.
72' Torna all'indietro il Norimberga che non trova spazi per colpire il contropiede, passano i minuti ed il risultato rimane sempre fermo. Pochi palloni giocati da Paco Alcacer.
70' Sancho prova ad accendersi ma va ad una velocità ridotta rispetto al primo tempo, ripresa abbastanza noiosa con il Norimberga che si difende con undici uomini dietro la linea della palla.
69' Manca ancora molto al termine della sfida mentre si gioca sempre nella metà campo del Norimberga, sempre tra i protagonisti Mathenia con le sue parate decisive.
67' Siamo arrivati alla metà della seconda frazione, ancora bloccato il risultato con un'ottima fase difensiva del Norimberga. Più complicata del previsto la sfida per il Borussia.
66'
Primo cambio per il Norimberga, dentro Ishak al posto di Zrelak.
65' Da dimenticare la battuta del calcio d'angolo da parte di Guerreiro, pallone che termina direttamente tra le braccia di Mathenia che tiene ancora invariato il punteggio.
64' Altro calcio d'angolo in favore del Borussia Dortmund, prova a spingere sull'acceleratore la squadra di Lucien Favre che adesso ha aggiunto nell'arco anche la freccia Paco Alcacer.
63'
Primo cambio per il Borussia Dortmund, fuori Maximilian Philipp ed in campo Paco Alcacer.
62' GOTZE! Ennesimo tentativo di Mario Gotze dal limite dell'area di rigore, la sfera però termina di poco a lato rispetto alla porta di Mathenia. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
61' Passano i minuti e la sfida non si sblocca, risultato che farebbe comodo al Bayern Monaco che si troverebbe a sole tre lunghezze dalla formazione di Favre.
59' Sugli sviluppi del calcio d'angolo termina a terra Behrens, proteste del capitano del Norimberga ma l'arbitro non ha ravvisato alcuna irregolarità e si può proseguire.
58' Prova ad attaccare il Norimberga che adesso si guadagna il primo calcio d'angolo a favore di questa ripresa, maglie strette all'interno dell'area di rigore del Borussia.
56' Prosegue il lunghissimo possesso palla del Borussia Dortmund, marcia ridotta per la squadra di Lucien Favre che non ha trovato fin qui la via del vantaggio.
55' Ancora nessun cambio quando siamo arrivati al decimo minuto di questa ripresa, vedremo se ci sarà spazio per Paco Alcacer per dare vivacità all'attacco del Borussia.
54' Fin qui decisive le parate di Mathenia per il Norimberga, il portiere ha tenuto in mano le sorti della squadra di casa che ha subito le numerose occasioni di Gotze.
53' GOTZE! Ennesima occasione per il Borussia Dortmund, ennesima discesa di Sancho che entra in area di rigore e scarica per Gotze che calcia trovando la respinta di Mathenia.
51' Continua ad attaccare il Borussia Dortmund in questa fase, la squadra di Favre è alla ricerca come detto del vantaggio mentre ci sarà ancora un altro corner.
50' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Borussia Dortmund, il traversone di Guerreiro viene intercettato da Ewerton che libera la propria area di rigore.
49' Primo calcio d'angolo della ripresa in favore del Borussia Dortmund, le torri cominciano ad assediare l'area di rigore del Norimberga alla ricerca della rete del vantaggio.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno terminato il primo tempo. Vedremo se si sbloccherà il punteggio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Norimberga.
Inizio 2° tempo
21:19 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida, 0-0 il parziale. Sfida tra Norimberga e Borussia Dortmund che si è accesa nel finale, prima la doppia occasione per Behrens poi gli ospiti per tre volte vicini al vantaggio con Mario Gotze.
Fine 1° tempo
45'+2 Corposo il recupero giustificato dalla consueta protesta dei tifosi tedeschi contro la lega per rimuovere il posticipo del lunedì, palline in campo nei due calci d'angolo del Borussia Dortmund.
45'+1 Concessi adesso quattro minuti di recupero.
45' GOTZE! Ancora un'occasione per il Borussia Dortmund, calcio d'angolo di Sancho per il colpo di testa perfetto di Mario Gotze che sbatte per la terza volta contro Mathenia.
44' WITSEL! Ad un passo dal vantaggio il Borussia Dortmund, azione insistita dopo il corner e pallone sul secondo palo per Witsel che calcia spendendo di un soffio a lato.
42' Ancora una volta gioco interrotto, palline in campo in occasione del calcio d'angolo in favore del Borussia Dortmund. Prosegue la protesta dei tifosi contro il posticipo del lunedì.
41' Calcio d'angolo in favore del Borussia Dortmund, prova a chiudere in attacco la squadra di Favre che ancora gioisce per le giocate dell'ex Manchester City Jadon Sancho.
40' Mancano cinque minuti al termine del primo tempo, Norimberga che si sta difendendo adesso a denti stretti nonostante abbia avuto due grandi occasioni con il capitano Behrens.
39' Sta mancando l'ultimo passaggio al Borussia Dortmund per riuscire a superare la coriacea linea difensiva del Norimberga, prova come sempre ad accendersi Sancho.
38' Numero d'alta scuola da parte di Jadon Sancho che elude la marcatura di due avversari, prova a prendere in mano la propria squadra la giovane stella inglese.
37' Ha provato la conclusione in porta da calcio di punizione Lowen, il destro del giovane centrocampista del Norimberga si infrange però contro la barriera del Borussia Dortmund.
36' Spreca un ottimo contropiede il Norimberga che si guadagna però un calcio di punizione da posizione interessante, sempre pericolosa la formazione di casa con Pereira.
35' GOTZE! Seconda occasione consecutiva per il Borussia Dortmund, stavolta Mario Gotze ci ha provato dal limite dell'area di rigore trovando la respinta in tuffo del solito Mathenia.
34' GOTZE! Ad un passo dal vantaggio il Borussia Dortmund, Sancho penetra in area di rigore e finisce a terra ma la sfera è di Gotze che calcia di prima intenzione trovando la respinta di Mathenia.
33' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Norimberga, la sfera calciata da Leibold attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcune deviazione verso la porta di Burki.
32' Altro calcio d'angolo in favore del Norimberga che ha avuto anche le uniche due occasioni di questo primo tempo, attacca con convinzione la formazione di casa.
31' Qualche piccola scintilla in campo, testa contro testa da parte di Delaney e Pereira. Deve intervenire il direttore di gara per ristabilire la calma e sarà punizione per il Norimberga.
30' Prova la risposta il Borussia Dortmund, grande discesa lungo la corsia di destra di Wolf che mette il pallone al centro senza trovare però alcun compagno. Manca Paco Alcacer alla squadra di Favre.
29' BEHRENS! Ancora un'occasione per il capitano del Norimberga che sul corner scappa via alla marcatura di Zagadou, colpo di testa il suo che termina di un soffio sopra la traversa.
28' BEHRENS! Prima grande occasione per i padroni di casa, traversone di Lowen dalla destra per Behrens che stacca benissimo di testa trovando la super risposta in corner di Burki.
27' Traversone profondo di Diallo verso il secondo palo, taglio di Jadon Sancho che riesce a colpire con difficoltà la sfera senza riuscire a mettere in difficoltà Matheina.
26' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione ma il Borussia Dortmund non riesce a riparte, sicuramente ci si sarebbe aspettato uno spettacolo diverso in questa prima parte di gara.
25' Altro calcio di punizione da posizione interessante in favore del Norimberga, fallo subito da Lowen trattenuto da Diallo. Tanti uomini all'interno dell'area di rigore del Borussia.
24' Primo tentativo verso la porta del Norimberga, pallone al limite per il belga Witsel che calcia troppo centralmente per mettere in difficoltà Matheina che blocca la sfera.
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione, risultato invariato. Nessuna vera occasione da rete da ambo le parti con il Norimberga che prova a prendere coraggio adesso.
22' Grande giocata di Pereira che prova a spingere, supera due avversari e mette il pallone al centro ma è puntuale la chiusura di Weigl ormai diventato difensore centrale.
21' Primo affondo del Norimberga, traversone dalla destra di Valentina per Zrelak che lavora di sponda ma Petrak non ne approfitta e la difesa di Favre può liberare senza problemi.
20' Primo calcio di punizione in favore del Norimberga, richiamo soltanto verbale per Weigl che ha colpito in scivolata Pereira in una delle poche volte che i padroni di casa oltrepassano le metà campo.
19' Nel secondo tempo potrebbe esserci spazio anche per Paco Alcacer che rientra dall'infortunio, in Champions League ha deluso al suo posto Mario Gotze che non è una punta di ruolo.
18' Calcio di punizione dalla corsia mancina di Guerreiro verso il cuore dell'area di rigore, colpisce Delaney ma non inquadra lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Norimberga.
17' Prosegue il lunghissimo possesso palla del Borussia Dortmund, nessuna vera occasione da rete e Matheina che non è stato mai impegnato dagli avanti ospiti.
15' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo da parte di Jadon Sancho, pallone troppo sul primo palo che viene allontanato senza troppi problemi dalla retroguardia di casa.
14' Sarà ritardata l'esecuzione del calcio d'angolo del Borussia Dortmund, piove di tutto sul terreno di gioco per l'ormai consueta protesta dei tifosi tedeschi contro il posticipo del lunedì.
13' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Borussia Dortmund dopo il grande filtrante di Gotze per Philipp, vedremo se i gialloneri riusciranno ad approfittare del corner.
12' Il Norimberga non riesce a superare la propria metà campo, il fanalino di coda della Bundesliga prova a tenere botta nonostante le numerose offensive del Borussia Dortmund.
11' Punizione da posizione interessante affidata al mancino di Guerreiro, il traversone del portoghese però è troppo su Matheina che non rischia la presa ed allontana con i pugni.
10' Prova ad entrare in area di rigore con giocate di prima la formazione ospite, per il momento si difende bene la difesa del Norimberga che prova a reggere ricordando anche l'andata.
9' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Maximilian Philipp dopo la sponda di Mario Gotze, pallone che termina però altissimo rispetto alla porta di Matheina.
8' Scontro tra Kubo e Diallo, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il calcio di punizione al Borussia Dortmund. Attacca la formazione di Favre.
7' Tanta lotta in mezzo al campo, si sta dando da fare Zrelak in battaglia con Delaney. L'attaccante del Norimberga strappa anche diversi applausi da parte dei propri tifosi.
6' Tutti e undici protagonisti del Norimberga dietro la linea della palla, si gioca nella metà campo offensiva del Borussia Dortmund in attesa di scardinare la difesa di casa.
5' Tentativo di lancio in profondità di Delaney per lo scatto di Mario Gotze, il tedesco prova ad arrivare sulla sfera salvandola dalla rimessa dal fondo ma senza impensierire la difesa di casa.
4' Tanta attesa per il giovanissimo inglese Jadon Sancho, il sette del Borussia Dortmund è la stella in campo del Borussia Dortmund vista l'assenza contemporanea di Reus e Pulisic.
3' Confermato Zrelak come punta centrale, unico centravanti del Norimberga che proverà ad impensierire una coppia difensiva abbastanza fisica come quella formata da Zagadou e Weigl.
2' Possesso palla da parte della formazione di casa, speranze di salvezza ridotte al lumicino dopo le ultime sconfitte in serie. Grande occasione invece per il Borussia Dortmund.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Borussia Dortmund.
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre in campo, sicuramente il Norimberga vorrà evitare le brutta figura della gara d'andata quando la formazione di Favre si impose con un risultato tennistico di 7-0.
20:20 Adesso è il turno del Borussia Dortmund che opera qualche cambio rispetto all'undici iniziale di Champions League, fuori per infortunio due top come Marco Reus e Pulisic. 4-2-3-1 il modulo di Favre con Alcacer in panchina, da falso centravanti ci sarà Mario Gotze assistito dal giovanissimo Sancho insieme a Philipp e Guerreiro. In mezzo al campo conferma per Delaney insieme a Witsel. In difesa Toprak partirà da fuori, dentro Zagadou con Weigl mentre sugli esterni spazio per Wolf e Diallo.
20:10 Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali partendo dal Norimberga, Schommers si affida al 4-5-1 per provare l'impresa. In porta andrà Matheina coperto dalla linea a quattro formata da Valentini e Leibold sugli esterni mentre la coppia centrale composta da Mohl ed Ewerton. Centrocampo folto e muscolare con Behrens, Petrak e Lowen mentre nel ruolo di ali si disimpegneranno Pereira e Kubo. Davanti l'unica punta sarà Zrelak con Ishak in panchina.
20:00 Obiettivo allungare nuovamente a più cinque dal Bayern Monaco, il Borussia Dortmund è chiamato a rispondere alla vittoria dei bavaresi per mantenere il buon distacco in vetta alla classifica della Bundesliga. Settimana scorsa amara con il pareggio con l'Hoffenheim e la pesante sconfitta subita in Champions League contro il Tottenham. Norimberga ormai spacciato alla retrocessione, serve un miracolo per migliorare lo score che parla di dodici punti e due sole vittorie in tutta la stagione.
19:50 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del posticipo della ventiduesima giornata di Bundesliga tra i padroni di casa del Norimberga e il Borussia Dortmund.
Cronaca di Antonino Sergi