Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
4-2
Udinese
45' +2 Insigne
64' Albiol
70' Milik
75' Tonelli
  Jankto 41'
Ingelsson 55'
Cronaca Formazioni
22:40 Il Napoli batte l'Udinese e si rilancia a meno quattro dalla Juventus: la corsa-scudetto, prima dello scontro diretto di domenica, è apertissima.
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Il Napoli continua a pressare l'Udinese, adesso in possesso. Si attende solo il fischio finale.
90'+1
Cartellino giallo anche per Ali Adnan.
90'+1
Scintille in campo tra Mario Rui e Adnan: Calvarese ammonisce il terzino azzurro.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' E' finita la gara della Juventus: pareggio dei bianconeri, adesso il Napoli è (quasi) a meno quattro in classifica.
89' L'Udinese non ne ha più. I bianconeri camminano e non riescono a riconquistare il pallone.
88' ANCORA PERICA! Widmer scende sulla destra e fa partire lo spiovente per la torre croata, che stacca in mezzo ai due centrali e di testa mette di poco sopra la traversa.
86' Intanto la Juventus è sull'1-1 a Crotone. In questo momento il Napoli sarebbe a -4, risucchiando dunque due punti ai bianconeri.
85' Giropalla del Napoli, che adesso addormenta la partita.
84' PERICA! TRAVERSA DELL'UDINESE! Palla sulla destra per de Paul, non seguito da Diawara. Cross morbido per Perica, la cui incornata si stampa sul legno!
82'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Rog.
81' Ripartenza veloce dell'Udinese, con Perica che va in progressione. Tonelli però riesce a chiudere.
80' L'Udinese sembra in difficoltà sul piano fisico. Giocatori stanchi, che non sembrano avere la forza di reagire.
79' Pillola statistica. E' il primo gol in stagione per Lorenzo Tonelli, il terzo con la maglia del Napoli: l'anno scorso due reti in azzurro.
77'
Ancora un cambio per l'Udinese: Widmer prende il posto di Jankto.
76'
Sostituzione per l'Udinese: fuori Danilo, dentro de Paul.
75' Callejon parte dalla bandierina e manda la palla verso Tonelli, che stacca benissimo in terzo tempo, prende il tempo a Danilo e di testa non dà scampo a Bizzarri!
75'
GOL DEL NAPOLI! TONELLI SIGLA IL 4-2!
74' Sarri ritorna al 4-3-3 dopo il vantaggio. Allan si piazza sul centrodestra, Mertens ritorna nella sua posizione di falso 9.
73'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Allan.
72' DANILO! Balic batte un calcio di punizione e spedisce sul secondo palo. Danilo stacca e incorna, non centrando lo specchio.
71' Grande combinazione tra Callejon e Mertens. Da posizione defilata lo spagnolo esplode il destro, respinto da Bizzarri sui piedi di Milik. A porta sguarnita l'attaccante polacco non può proprio sbagliare!
70'
GOL DEL NAPOLI! MILIK PORTA GLI AZZURRI IN VANTAGGIO PER LA PRIMA VOLTA STASERA!
69'
Sostituzione per l'Udinese: fuori Pezzella, dentro Adnan.
67' Sugli sviluppi del corner successivo la palla resta per un po' nella mischia, ma alla fine un difensore anticipa Zielinski che stava per calciare.
66' Un rimpallo favorisce Mertens fuori area, tocco di prima per Hysaj. Il tiro dell'albanese è deviato in angolo.
65' MERTENS! Si accende il belga, che riceve tra le linee, si gira nello stretto ed esplode il destro. Bizzarri blocca.
64' Callejon batte il calcio d'angolo e pesca Albiol in area. Colpo di testa preciso dello spagnolo, Bizzarri arriva a toccare, ma non evita il gol!
64'
GOL DEL NAPOLI! RAUL ALBIOL PAREGGIA I CONTI!
63' CALLEJON! Traiettoria arcuata di Callejon da calcio d'angolo: la palla quasi finisce in porta, ma Bizzarri riprende la posizione e con la mano rimette in angolo.
63' Adesso l'Udinese è tutta rintanata nella propria trequarti. Mario Rui fa partire il traversone falla fascia sinistra, ma Samir si rifugia in angolo.
62' Apertura a destra per Callejon, che va subito al cross. Insigne sul secondo palo viene anticipato.
61' Pillola statistica. Nonostante il risultato, è il Napoli a creare di più: 27 azioni d'attacco per gli azzurri, 11 per i friulani.
60' Diawara scucchiaia in area per Insigne, che di testa cerca un compagno sul secondo palo ma trova solo le braccia di Bizzarri.
58' Napoli schierato ora con il 4-2-3-1: cambio offensivo di Sarri, che mette Mertens sulla trequarti. Zielinski e Diawara compongono la mediana.
57'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Mertens.
56' Nuytinck va al tiro, la palla sbatte su Balic e finsice sulla destra a Zampano. Il suo cross è perfetto per Ingelsson, inseritosi sul dischetto del rigore. Il centrocampista col destro batte Reina!
55'
GOL DELL'UDINESE! INGELSSON RIPORTA SU I FRIULANI!
54' JANKTO! Errore a centrocampo di Diawara e l'Udinese riparte. Barak imbuca in area per Jankto, che si ritrova Reina addosso: calcia il ceco, ma il portiere chiude tutto lo specchio.
53' Scucchiaiata per Milik, che lascia scorrere per Hamsik. Il controllo di Hamsik non è perfetto: lo slovacco trascina la sfera oltre la linea di fondo.
51' Insigne va ancora via a Nuytinck sulla fascia sinistra. Appoggio per Milik, che però non riesce a controllare.
50' HAMSIK DI UN SOFFIO A LATO! Mario Rui lancia Insigne in profondità sulla destra. L'ala punta Nuytinck, poi premia il movimento dietro di Hamsik e scarica. Il destro del capitano fa la barba al palo.
49' Pressing altissimo dell'Udinese, che contrasta bene il giropalla del Napoli.
48' DIAWARA! Tentativo dalla distanza dell'ex Bologna, la palla rimbalza davanti a Bizzarri che ha bisogno dei due tempi per bloccare.
48' Coast-to-coast di Hamsik, che percorre cinquanta metri palla al piede. Apertura per Callejon, il cui traversone viene ribattuto.
47' Ingelsson si esibisce in una rovesciata ad alto coefficiente di difficoltà: Reina blocca senza problemi.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:35 Dopo 45 minuti è 1-1 al San Paolo: a Jankto risponde Insigne nel finale. Squadre negli spogliatoi.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 REINA COL COLPO DI RENI SU JANKTO! Samir va in proiezione sulla sinistra, rientra sul destro e col cross preciso pesca Jankto. Sul colpo di testa del ceco Reina si supera e con un colpo di reni devia sopra la traversa.
45'+2 Zielinski serve Insigne sui sedici metri. L'esterno col controllo orientato aggira Nuytinck, poi finta il tiro e manda giù un altro difensore, infine col destro è preciso e batte Bizzarri all'angolino!
45'+2
GOL DEL NAPOLI! INSIGNE SIGLA IL PAREGGIO!
45'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
45' Hysaj cerca Zielinski in verticale, ma Ingelsson chiude tutto.
43' Confermato il gol: Jankto era in posizione regolare e dunque l'Udinese è in vantaggio.
42' Check in corso col Var: dubbia la posizione di Jankto al momento del gol. Si attende.
41' Perica va in progressione centralmente, poi allarga a Zampano. Cross basso, Albiol e Hysaj vanno a vuoto e sul secondo palo Jankto ci arriva e spinge nel sacco!
41'
GOL DELL'UDINESE! JANKTO PORTA IN VANTAGGIO GLI OSPITI!
40' Callejon riceve nel cerchio del centrocampo e fa subito correre Zielinski, anticipato però da Danilo.
39' Calvarese e il Var Tagliavento effettuano il check nell'auricolare: tutto regolare, non c'è nessun rigore.
38' Balic batte un angolo, ma la difesa del Napoli allontana. Samir però resta a terra a centro area dopo un contatto con Diawara: si ferma il gioco.
36' INSIGNE! Palla in verticale per l'esterno del Napoli, che con un numero manda al bar Hallfredsson e scappa via centralmente. La sua conclusione finisce però alta sopra la traversa.
35'
Danilo utilizza troppo le braccia nel duello con Milik: giallo per il brasiliano.
34' Pezzella ha richiamato la panchina per un piccolo problema fisico. Da valutare le sue condizioni, nel caso sarebbe pronto Oddo.
32' Sugli sviluppi del corner, Albiol sbaglia il controllo ed è costretto a rincorrere la palla fuori area e tornare all'indietro.
31' Bella azione nello stretto del Napoli, volta a liberare Zielinski al tiro. Il polacco trova una deviazione: sarà angolo.
30' Si alza l'urlo del San Paolo. L'Udinese ha preso campo, così i tifosi capiscono che il momento è delicato e aumentano l'incitamento.
28' Buona chiusura di Mario Rui, che però serve involontariamente Balic. Il traversone è facile preda di Reina.
27' Reina ci prova con un lunghissimo lancio a cercare Insigne, pronto a scattare. Nuytinck prende posizione e anticipa l'ex Pescara.
26' BARAK! Balic va alla battuta di un corner e pesca Barak in area. La girata del centrocampista finisce tra le braccia di Reina.
24' L'Udinese tiene il baricentro altissimo, cerca di prendere il Napoli alto, costringendo spesso Reina al lancio lungo.
23' Milik viene incontro al pallone e di tacco smarca Zielinski, strappando applausi al San Paolo. Il cambio di gioco per Insigne è troppo profondo, irraggiungibile per quest'ultimo.
22' Avanza Barak palla al piede, poi cerca Jankto con il suggerimento in area. Albuiol chiude tutto.
21' INSIGNE! Solita azione dell'esterno di Frattamaggiore: converge da sinistra a destro, ma stavolta strozza troppo il destro sul primo palo e la palla si spegne sul fondo.
20' Zielinski appoggia a Callejon sul vertice dell'area, poi punta Pezzella e nel duello finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare.
19' Contatto tra Tonelli e Perica. Resta a terra l'attaccante croato, ma nulla di grave.
17' Lungo giropalla del Napoli, che adesso cerca nuovi spazi nella difesa dell'Udinese.
16' Gran controllo volante di Insigne, cercato con un lancio lungo verso il limite. Il tiro dell'esterno azzurro viene murato da Nuytinck.
15' Finalmente l'angolo: Callejon alla battuta a rientrare, ma spazza ancora la difesa ospite.
14' Si riprende adesso Bizzarri, rimasto stordito dopo il contatto con Samir.
13' Insigne converge al centro e tenta la solita sventagliata per Callejon dall'altro lato. Samir e Bizzarri si scontrano, ma il difensore colpisce il pallone e si rifugia in angolo
11' PEZZELLA SALVA L'UDINESE! Palla in profondità per Milik sulla sinistra. Il suo cross viene smorzato, la traiettoria diventa insidiosa e alle spalle di Bizzarri salva Pezzella.
10' INSIGNE! Progressione prorompente di Zielinski sulla destra. Tocco all'indietro per il rimorchio di Insigne, che si stacca bene ed incrocia il destro: Bizzarri ci arriva ancora.
9' Qualche problema alla bandierina, gioco fermo per un po' per risistemarla.
8' HAMSIK! Primo squillo del Napoli. Il capitano riceve sulla trequarti, dà un'occhiata e capisce di avere lo spazio per calciare perché la difesa non accorcia. Bizzarri si distende sulla sua sinistra e respinge.
6' Mario Rui apre a sinistra per Insigne, colto però in fuorigioco di rientro.
5' Bella giocata di Milik, che mette palla sulla corsa di Zielinski. Tre giocatori in area, il polacco cerca Insigne sul palo lontano ma chiude la retroguardia bianconera.
4' Jankto cerca Perica sulla trequarti, ma la difesa del Napoli è alta. Pressing buono di Tonelli, che recupera la sfera.
3' Palla in verticale per Jankto, beccato però in offside.
2' Sugli sviluppi del corner la difesa allontana. Zielinski si fionda sulla seconda palla e scucchiaia ancora al centro, ma Bizzarri esce e anticipa tutti.
2' Prima transizione veloce del Napoli. Insigne porta palla sulla destra, poi fa correre Mario Rui sulla stessa fascia. Il suo cross è verso Callejon, ma Danilo devia in angolo.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Udinese.
Inizio 1° tempo
20:43 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:42 Le due formazioni fanno adesso il loro ingresso sul terreno di gioco: quasi tutto pronto per l'inizio del match.
20:30 A dirigere Napoli-Udinese è stato designato Gianpaolo Calvarese. Assistenti: Dobosz e Bindoni. Quarto uomo: Giua. Al Var: Tagliavento e Marrazzo
20:20 Squadre in campo per il consueto riscaldamento prepartita: azzurri sotto la Curva B e dall'altra parte del campo l'Udinese dell'ex Oddo. 
20:10 Inizia a riempirsi lo stadio San Paolo, previsti almeno 40mila spettatori. 
20:00 Il Napoli giocherà in azzurro, la sua prima maglia, così come l'Udinese, che sarà in campo con la classica divisa bianconera.
19:55 In casa Udinese stesso discorso: Massimo Oddo risparmia qualche giocatore, visto che la prossima settimana ci sarà lo scontro diretto con il Crotone. Non ci sono né Lasagna né Behrami per infortunio. In mediana Barak e Ingelsson come mezzali. In avanti out Maxi Lopez, si va con cautela: Jankto dietro a Perica.
19:50 Note le formazioni ufficiali. Maurizio Sarri attua un po' di turnover in vista del big match dell'Allianz Stadium con la Juventus. Squalificato Koulibaly, in difesa Tonelli viene preferito a Chiriches per rimpiazzarlo. Mario Rui rientra dalla squalifica, si piazzerà sulla sua fascia e Hysaj potrà tornare a destra. In mediana due cambi: Zielinski e Diawara fanno rifiatare Allan e Jorginho. In attacco turno di riposo per il diffidato Mertens, così scocca l'ora dal primo minuto di Arkadiusz Milik, per la prima volta dopo il rientro dall'infortunio.
19:45 Il bilancio dell'ultimo periodo è impietoso, sotto gli occhi di tutti: l'Udinese viene da nove sconfitte consecutive, e così è passata da un potenziale sogno europeo ad un accenno di panico, visto che adesso anche la classifica si fa deficitaria con il Crotone ancora lontano, ma a sei punti, che a sei giornate dalla fine non sono del tutto rassicuranti, anche se in mezzo ci sono ancora tante squadre come SPAL, Chievo, Sassuolo e Cagliari. Vincere a Napoli è un'impresa quasi impossibile, ma Massimo Oddo storicamente sa come fare per mettere in difficoltà le squadre di Sarri.
19:40 C'è un calo fisico evidente, soprattutto da parte degli attaccanti. Il Napoli non sta bene o, quantomeno, non gira più come un tempo. L'ultima partita contro il Milan, terminata con uno scialbo 0-0 e lo scivolamento a -6 dalla Juventus, ha detto e ripetuto questo. Ma adesso bisognerà rialzarsi, prima dello scontro diretto contro i bianconeri in programma per domenica prossima: conquistare i tre punti e sperare, chissà, nel (mezzo) miracolo del Crotone contro Allegri e i suoi uomini. Solo tre punti nelle ultime sei partite, una quota diversa da inizio stagione.
19:35 Obiettivi differenti, anzi del tutto opposti. Voglia di tornare a vincere altissima da entrambe le parti, seppur i periodi siano ampiamente diversi. Napoli e Udinese - ne siamo certi - si daranno battaglia stasera al San Paolo.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Udinese, match valevole per la trentatreesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone