Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Napoli
2-0
Torino
14' Higuain
32' Higuain
 
Cronaca Formazioni
14:23 FINISCE QUI! Il Napoli torna alla vittoria in campionato dopo il ko all'Olimpico contro la Roma. A decidere la partita contro il Torino la doppietta di Gonzalo Higuain che dal dischetto ha deciso la partita. Gli azzurri, in attesa delle gare delle 15, si portano a -2 dalla Roma. Per il Torino, invece, è la quinta gara senza successo.
Fine 2° tempo
90'+1 Pandev entra in area, ma perde l'attimo buono per la conclusione. Rimessa dal fondo per il Torino.
90'+1 Due minuti di recupero.
89' Sul capovolgimento di fronte è Inler a tentare la conclusione, ma il pallone si spegne abbondantemente a lato.
89' ANCORA MEGGIORINI! Dopo la respinta non perfetta di Federico Fernandez il pallone finisce sui piedi dell'attaccante granata: tiro potente e preciso, Reina ci mette i guantoni.
88' E' Dzemaili a provare la battuta: pallone respinto dalla barriera.
87'
ESPULSO BASHA! Sulla battuta del corner per il Torino Reina recupera il pallone e lancia subito Pandev che punta Basha e lo supera. Il centrocampista granata lo ferma con un intervento scorretto e De Marco lo espelle: fallo da ultimo uomo.
86' Pericoloso cross di Giovanni Pasquale, il Torino prova a chiudere in avanti la partita: ottima la diagonale di Albiol che si rifugia in corner.
84' Punizione dalla trequarti battuta dal Torino e colpo di testa di Darmian: pallone fuori dallo specchio della porta.
82' Subito uno spunto di Zapata che avanza palla al piede e tenta la conclusione dal limite: attento Glik che respinge il pallone.
81'
Ultimo cambio per il Napoli: Duvan Zapata in campo al posto di Marek Hamsik.
80' ERRORE DI CALLEJON! L'attaccante spagnolo ha avuto la possibilità di chiudere la partita, ma tutto solo davanti al portiere non ha centrato lo specchio della porta.
79' INTERVENTO DI REINA! Bella la parata del portiere spagnolo sulla conclusione dal limite dell'area di Meggiorini, Sul proseguo dell'azione attenta la difesa del Napoli.
77' Tiro di Insigne che è tornato a sinistra dopo la sostituzione di Mertens: pallone comodamente tra le braccia di Padelli. Ora è Pandev a fare la prima punta con Callejon ala destra.
75'
Secondo cambio per il Napoli, Benitez richiama in panchina Mertens. In campo Goran Pandev. Applausi meritatissimi per l'esterno belga.
74' Ancora una conclusione murata dalla difesa granata: Dzemaili aveva indirizzato il pallone nell'angolino alla sinistra di Padelli.
73' Barreto prova a dare il via a una ripartenza del Torino dopo una lunghissima azione del Napoli. L'attaccante granata viene fermato all'altezza dei 30 metri e reclama il fallo, ma il direttore di gara lascia proseguire.
70' Nulla di fatto sulla battuta del calcio d'angolo, ma Mertens - dopo l'ottima prestazione di Marsiglia - sta confermando il suo straordinario momento di forma. E' lui fino a questo momento il migliore in campo.
69' MIRACOLO DI PADELLI! Questa volta Mertens fa tutto da solo e prova il destro a giro dopo aver saltato due uomini: il portiere granata si supera e in tuffo devia la palla fuori dallo specchio della porta.
68'
Applausi di tutto il San Paolo per Gonzalo Higuain che abbandona il terreno di gioco. In campo lo spagnolo Callejon, boato anche per lui.
67' INSIGNE! Il numero 24 azzurro ha tutto il tempo di calciare dopo la splendida ripartenza di Mertens: pallone fuori dallo specchio della porta.
66' Callejon è pronto a fare il suo ingresso in campo.
64' BARRETO! Primo spunto dell'attaccante granata che tenta la conclusione dal limite dell'area: il tiro non è potente ma è insidioso, pallone di poco a lato.
63' Ancora uno spunto di Mertens a cui viene murata la conclusione dal limite dell'area. Dopo un rimpallo il pallone finisce direttamente tra le braccia di Padelli.
62'
Ultimo cambio per il Torino: Maksimovic prende il posto di D'Ambrosio.
61' Ora è Mertens a giocare sulla corsia sinistra con Insigne che s'è spostato sulla fascia opposta.
60' Serpentina di Mertens inarrestabile quando parte palla al piede. Decisivo il tocco dei difensori granata al momento della conclusione, si salva Padelli che in due tempi blocca la sfera.
58' Ritmi bassi in questa fase della partita. Il Napoli sta controllando agevolmente il doppio vantaggio, il Torino non riesce a creare grattacapi alla difesa azzurra.
56' Calcio d'angolo a favore del Napoli, applausi del San Paolo dopo una bella azione in velocità della squadra partenopea. Murata la conclusione dal limite dell'area di Hamsik.
55' Maggio fermato al momento dell'ingresso in area, ma l'arbitro lascia proseguire. Sul proseguo dell'azione il Torino guadagna un calcio di punizione che permette alla squadra di risalire.
53' D'Ambrosio prova a entrare in area, ma è bravo Armero a temporeggiare e a fermare l'azione dell'esterno granata.
52' Troppi errori commessi dal Torino in questi primi minuti della ripresa. Il Napoli, però, non riesce ad approfittarne. In questo caso è Hamsik ad addomesticare male il bel filtrante di Inler.
49' ERRORE DI GLIK! Il difensore polacco perde una brutta palla sulla sua trequarti e dà il via alla ripartenza di Mertens. L'esterno belga serve Hamsik che tenta la conclusione rasoterra, ma il suo diagonale è troppo debole per impensierire Padelli.
48' Prima conclusione del Napoli in questa ripresa. Inler ci prova dalla distanza: tiro potente, ma non preciso.
47' Subito una punizione a favore del Torino da oltre 30 metri. Buono lo spiovente di Bellomo, ma la difesa del Napoli è attenta.
46'
Fuori anche Alessio Cerci, entra per disputare la ripresa Riccardo Meggiorini.
46'
SI RIPARTE! Doppio cambio per il Torino. Basha in campo al posto di Gazzi.
Inizio 2° tempo
13:34 Le squadre stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
13:18 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE! Napoli in vantaggio grazie ai due gol dal dischetto di Gonzalo Higuain. Con questa doppietta il centravanti argentino sale a quota cinque reti nella classifica cannonieri.
Fine 1° tempo
45'+1 E' lo stesso Bellomo a calciare la punizione, ma il suo suggerimento è troppo lungo per tutti i suoi compagni presenti nell'area avversaria.
45'+1
Primo giallo della partita: ammonito Federico Fernandez per un fallo su Bellomo.
45' Lancio di Inler che prova a servire Maggio sulla corsa: attento Masiello in marcatura.
43' CONCLUSIONE DI GLIK! Il Torino sta chiudendo in avanti questa prima frazione. Sulla battuta di un corner il pallone attraversa tutta l'area di rigore e finisce sui piedi del difensore polacco che si gira con tempestività in area, ma non trova lo specchio della porta.
41' Ci prova Mertens con una conclusione dai 25 metri: tiro troppo centrale per impensierire Padelli.
40' CERCI PERICOLOSO! Bel sinistro a giro di Alessio Cerci che chiama Reina al primo intervento della gara: attento il portiere spagnolo che alza il pallone sopra la traversa.
40' Primo spunto offensivo del Torino dopo il secondo gol. Punizione dai 25 metri a favore dei granata.
39' Ora il Napoli dilaga, Torino in tilt in questa fase. Sul cross di Armero tempestivo intervento difensivo che evita a Higuain la conclusione a botta sicura.
37' NAPOLI A UN PASSO DAL TERZO GOL! Lancio dalla difesa per Insigne che elude anche la marcatura di Padelli uscito malissimo per l'occasione, ma a porta vuota trova la deviazione di un difensore.
33' Questa volta il centravanti argentino preferisce la conclusione di precisione e spiazza Padelli spedendo il pallone alla sua destra.
32'
ANCORA GONZALO!!! DOPPIETTA DI HIGUAIN DAL DISCHETTO!!!
30' ANCORA RIGORE PER IL NAPOLI! TOCCO DI MANO IN AREA DI GLIK SULLA CONCLUSIONE DI FERNANDEZ!
28' ANCORA HIGUAIN! Questa volta Padelli blocca in due tempi, intelligente il suggerimento di Mertens all'indirizzo del centravanti argentino.
26' Lancio di Armero per Insigne, l'attaccante del Napoli lascia scorrere il pallone per sorprendere l'avversario, ma non riesce più ad arrivarci. Rimessa laterale a favore del Torino.
26' Rimessa laterale a favore del Napoli, Benitez ne approfitta per dare indicazioni ai due centrocampisti.
25' Lancio di Gazzi all'indirizzo di Cerci, attenta chiusura di Federico Fernandez autore di una buona prima parte di gara.
23' Intervento falloso di Albiol su Vives, calcio di punizione per il Torino che ora prova a far girare il pallone alla ricerca del varco giusto.
22' HIGUAIN SFIORA LA DOPPIETTA! Bella conclusione dal limite dell'area dell'argentino che avanza fino ai 20 metri dalla porta avversaria e prova il destro: la sua conclusione rasoterra s'è spenta di poco a lato.
20' Applausi del San Paolo per Federico Fernandez che ferma la ripartenza di Cerci spazzando il pallone in curva senza pensarci due volte.
19' Hamsik allarga bene il gioco per Armero che tenta il cross ma sbaglia la misura del suggerimento. Gli azzurri riescono comunque a guadagnare una rimessa laterale.
18' Il Torino prova a reagire ma il passaggio all'indirizzo di Cerci è fuori misura e Reina blocca la sfera senza problemi.
16' Higuain è tornato al gol dopo oltre un mese. L'ultima rete dell'argentino risaliva allo scorso 22 settembre quando segnò a San Siro il gol del momentaneo 0-2 contro il Milan.
15' Battuta potente del Pipita che batte Padelli e torna al gol. Napoli subito in vantaggio.
14'
GONZALO HIGUAIN!!! IL NAPOLI LA SBLOCCA DAL DISCHETTO!!!
13' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! FALLO DI BELLOMO SU MERTENS!
12' Nulla di fatto sulla battuta del corner. Gli azzurri battono corto, ma Mertens viene fermato regolarmente prima dell'ingresso in area.
11' Bella ripartenza del Napoli che conquista il pallone in mezzo al campo e sviluppa l'azione sulla destra con Hamsik e Mertens. Respinto il cross dell'esterno belga, angolo a favore degli azzurri.
9' Sul punto di battuta lo stesso esterno belga che cerca la sponda di Albiol sul secondo palo. Lo spagnolo, però, parte in posizione irregolare e il guardalinee ferma l'azione.
8' Fallo su Mertens di Masiello che lo marca a uomo. Punizione da posizione interessante a favore del Napoli.
8' Primo calcio d'angolo anche per il Torino dopo un tiro dal limite dell'area respinto. Nessun problema per la difesa azzurra che libera l'area e dà subito il via alla ripartenza.
6' Il pallino del gioco è in mano al Napoli fin dai primi minuti. Cross di Maggio indirizzato a Insigne che è liberissimo, ma temporeggia troppo prima della conclusione favorendo così l'intervento dei difensori del Torino.
6' In questi primi minuti è Mertens che sta partendo largo a destra al posto di Callejon con Insigne che sviluppa l'azione sulla corsia opposta.
4' In occasione della prima azione offensiva del Napoli è emerso chiaramente come quella del Torino diventi una difesa a cinque quando non ha possesso palla. Spiegata, quindi, anche la presenza di Masiello che ha attitudini più difensive rispetto a Giovanni Pasquale.
2' Angolo battuto da Mertens, anticipato Hamsik al momento della battuta di testa. Nello scontro ha la peggio Gazzi che, comunque, pare in grado di proseguire.
1' Subito una rimessa laterale a favore del Torino, il Napoli fa pressing alto e costringe i granata a un errore difensivo guadagnando il primo calcio d'angolo della gara.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
12:30 Strette di mano in campo e calorosa accoglienza dello stadio ai 22 calciatori in campo. Clima di festa al San Paolo, vincendo questa gara il Napoli avrebbe l'opportunità di portarsi a -2 dalla Roma in attesa della sfida dei giallorossi contro l'Udinese.
12:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Napoli con la solita casacca azzurra, mentre il Torino indossa la maglia bianca.
12:27 Il Napoli è reduce dal brillante successo in Champions contro il Marsiglia, ma anche dal primo ko in campionato all'Olimpico contro la Roma. Il Torino, invece, non vince da quattro giornate.
12:26 Bella cornice di pubblico allo stadio San Paolo. Circa 45mila i tifosi presenti sugli spalti dell'impianto di Fruorigrotta per assistere alla partita.
12:25 Rispetto alle previsioni della vigilia solo una sorpresa in casa Torino: Giovanni Pasquale, infatti, partirà dalla panchina con Salvatore Masiello che ricopre il ruolo di esterno sinistro nel centrocampo a cinque disegnato da Ventura. In avanti viste le indisponibilità di Immobile e Larrondo è Barreto ad affiancare il vice-capocannoniere della Serie A Alessio Cerci.
12:23 Maggio e Hamsik hanno vinto i ballottaggi con Mesto e Pandev e sono in campo dal primo minuto. Turno di riposo per Valon Behrami, in campo Blerim Dzemaili al fianco del numero 88 Gokhan Inler. In avanti panchina per Callejon con Insigne spostato nel ruolo di ala destra e Mertens sulla corsia opposta. Gonzalo Higuain schierato al centro dell'attacco.
12:22 Amici di Tuttomercatoweb.com un benvenuto dallo stadio San Paolo per Napoli-Torino, terzo anticipo della nona giornata di Serie A. Nelle prime due gare di questo turno Sampdoria e Inter hanno avuto la meglio rispettivamente di Atalanta e Verona.
Cronaca di Raimondo De Magistris