Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Napoli
3-1
Stella Rossa
11' Hamšík
33' Mertens
52' Mertens
  Ben 57'
Cronaca Formazioni
22:56 Finita anche a Parigi: vince il PSG e quindi il Napoli è ancora in bilico. Per superare il turno, in virtù dei risultati e della differenza reti, gli azzurri dovranno vincere o pareggiare a Liverpool all'ultima giornata.
22:54 Il Napoli batte la Stella Rossa, ma non è ancora qualificato. Il PSG è in vantaggio sul Liverpool e se così fosse servirebbe ancora un pareggio sul campo dei Reds.
22:53 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Ebecilio fa partire il traversone e pesca Marin. Il colpo di testa è debole, blocca facilmente Ospina.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89'
Hysaj strattona da dietro un avversario e si becca l'ammonizione.
87' Palla in profondità per Mertens, ma Borjan legge tutto, esce e anticipa il belga.
86' Jovancic va al traversone profondo, ma Hysaj è bravissimo a chiudere sul palo lontano.
86'
Cambio anche per il Napoli: fuori Callejon, dentro Rog.
83' I ritmi sono bassi in questa fase di partita. Al Napoli questo risultato va bene per la differenza reti, ancora favorevole rispetto al Liverpool che sta vincendo sul campo del PSG 2-1.
81'
Gobeljic interviene in scivolata, in ritardo su Mario Rui: ammonizione per lui.
80' Apertura per Marin sulla sinistra. Uno contro uno con Hysaj e cross al centro, ma la traiettoria del cross è troppo su Ospina.
80' Mertens tiene vivo un pallone e scarica a Fabian. Sinistro da fuori dello spagnolo, ma Borjan blocca in due tempi.
78'
Cambio anche per la Stella Rossa: fuori Simic, dentro Ebecilio.
77'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Zielinski.
75'
Jovancic strattona evidentemente Allan: fallo tattico, giallo inevitabile.
73' Palla larga ad Hysaj sulla fascia destra. Controllo e conclusione dalla distanza, ma l'albanese spara alto.
71' Sbaglia l'apertura Hamsik per Mario Rui. Probabilmente è il primo errore in fase di costruzione per il capitano azzurro.
69' Il Napoli amministra il vantaggio, fa girare il pallone, rischia poco o nulla col baricentro più basso rispetto a qualche minuto fa.
67' Contatto dubbio tra Insigne e Degenek. Protesta il numero 24 azzurro, per Gil Manzano non c'è nulla.
66' I ritmi in questa fase sono piuttosto bassi. Momento di pausa per il Napoli.
64'
Sostituzione per la Stella Rossa: fuori Srnic, dentro Jovancic.
64' Palla in profondità per Hysaj, seguito bene da Rodic. L'albanese non riesce ad arrivare sulla sfera.
63' Callejon guadagna il fondo sulla destra e crossa verso Fabian. Ci prova al volo lo spagnolo, che però cicca la conclusione.
62' Hamsik sciabola a sinistra per Mario Rui, che scarica a Mertens. Imbucata centrale a cercare Fabian, ma i due non s'intendono.
60' Apertura di Koulibaly a sinistra per Mario Rui. Cross del portoghese proprio a cercare il compagno franco-senegalese, ma Borjan lo anticipa in uscita.
58' Buona azione della Stella Rossa, splendido lavoro di Marin sulla trequarti. Controllo, aspetta l'inserimento di Ben e lo premia. A tu per tu con Ospina il numero 31 spedisce in fondo al sacco!
57'
GOL GOL GOL! LA STELLA ROSSA ACCORCIA CON BEN!
55' Sventagliata sulla corsia per Callejon, che appoggia a Hysaj. Cross per Insigne, che non ci arriva. Controlla male alle sue spalle Fabian.
53' Hamsik dà un pallone paradisiaco sullo smarcamento di Mertens, in verticale. Controllo perfetto del belga, che avanza, incrocia il destro e batte Borjan che arriva solo a toccare!
52'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON LA DOPPIETTA DI MERTENS!
50' Allan vede lo scatto di Callejon e prova a premiarlo. Gobeljic in scivolata anticipa lo spagnolo.
48' NAPOLI VICINO AL TRIS! Allan serve in verticale Insigne, davanti al portiere è altruista e serve Mertens. Anticipo provvidenziale di Degenek.
47' Dopo la sostituzione Maksimovic è passato a fare il centrale classico, nel ruolo di Albiol. Hysaj agisce nella sua posizione di terzino destro.
46'
Cambio anche per la Stella Rossa all'intervallo: fuori Stoiljković, dentro Joveljic.
46'
Sostituzione all'intervallo per il Napoli: fuori Albiol, dentro Hysaj.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:49 Il Napoli va al riposo sul 2-0, risultato meritato per quanto s'è visto in campo. Numeri tutti dalla parte degli azzurri, che hanno dominato e domato la Stella Rossa in questa prima frazione di gioco. Squadre negli spogliatoi.
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3
Krsticic strattona Insigne: fallo tattico, giallo inevitabile per l'ex Sampdoria.
45'+3 Grande azione del Napoli. Maksimovic la fa partire l'azione e si lancia in area, Hamsik lo serve con un pallone delizioso. Il serbo manca l'aggancio di un soffio.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
45' Rodic serve Simic sulla corsia sinistra. Fuorigioco del numero 21 della Stella Rossa.
44' Insigne scodella in verticale per Fabian, ma in mezzo a due lo spagnolo non riesce a controllare.
42' MERTENS! Dopo un rimpallo la sfera arriva a Mertens al limite: tiro al volo del belga, che spara alto, ma non di molto.
40' Koulibaly forza un passaggio e mette in difficoltà Fabian. La Stella Rossa recupera palla e guadagna il corner.
39' CALLEJON! Napoli ancora pericoloso. Solita palla larga per Mario Rui, che ignora Mertens e va da Allan. Una deviazione però favorisce Callejon, che calcia quasi a botta sicura: s'immola un difensore a dir di no.
37' Maksimovic mette un pallone al limite dell'area, Insigne fa il velo per Mertens ma i due non s'intendono.
36' In vantaggio di due gol, il Napoli non smette di attaccare. Imbucata per Fabian, che appoggia a Mertens. In mezzo a tre l'ex PSV la perde.
34' Apertura a sinistra per Fabian, che vede Mertens tutto solo in area. Con un passaggio fortunato la palla arriva al belga, che con l'esterno beffa Borjan e sigla il 2-0!
33'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON MERTENS!
32' Il Napoli non dà tregua alla Stella Rossa. Con pazienza prova ancora a far girare il pallone con velocità per trovare spazi.
31' Stavolta Fabian fa tutto da solo: controllo, dribbling e mancino, ma spara alto sopra la traversa.
30' Fabian appoggia ad Allan, che va dall'altro lato da Callejon. Il suo cross è preda della difesa della Stella Rossa.
28' KOULIBALY! Il difensore azzurro recupera palla e riparte insieme al pallone. Tocco per Insigne, che allarga a Callejon. Si lancia in avanti Koulibaly e il cross dello spagnolo è proprio per lui: l'ex Genk di testa costringe Borjan al colpo di reni.
27' Lancio in profondità per Insigne, che manca l'aggancio di un soffio.
26' Il Napoli prova a ripartire con tre tocchi: da Fabian ad Allan, da Allan a Insigne, il cui tentativo di servire Mertens va in fumo.
25' Bel dialogo tra Fabian e Mario Rui sul versante mancino. Cross a tagliare tutta l'area da parte del portoghese, ma Callejon non chiude sul secondo palo.
24' Nel prosieguo dell'azione Albiol viene toccato duro. Cure mediche in corso, ma nulla di grave per lo spagnolo.
23' SIMIC! CHE OCCASIONE PER LA STELLA ROSSA! Hamsik perde un brutto pallone in mediana, Marin poi inventa per Simic che si inserisce alle spalle di Maksimovic. Conclusione del numero 21, Ospina sul primo palo va giù bene a respinge.
22' Sugli sviluppi di un piazzato la sfera viene scodellata in area verso Rodic, beccato però in offside.
20' Calcia anche la Stella Rossa. Scarico fuori area per Srnic, che lascia partire un destro né potente né preciso: Ospina controlla che la sfera termini a lato.
19' Napoli ancora nell'area della Stella Rossa, ma Allan sbaglia l'ultimo passaggio con un pallone a metà tra Callejon e Insigne.
18' Mertens prova a sfondare, ma viene fermato. Sulla seconda palla Fabian cerca Callejon sull'altro palo, ma lo spagnolo viene anticipato.
16' Giropalla infinito del Napoli, che non smette di attaccare. Chiude bene gli spazi la Stella Rossa, ma sono due minuti che gli azzurri hanno il possesso.
14' La Stella Rossa mette il muso nella metà campo avversaria. Imbucata di Ben per Stoiljković, ma Raul Albiol ci mette il fisico e favorisce la presa di Ospina.
13' Serie di scambi tra Callejon e Fabian, spostatosi a destra per l'occasione. Cross dell'ex Real Madrid, spizzata di Insigne e sfera che sfila sul fondo.
12' Mertens va alla battuta di un calcio d'angolo, Maksimovic spizza e sul secondo palo arriva Hamsik che, puntuale, non sbaglia il tap-in: primo gol stagionale per il capitano azzurro!
11'
GOL GOL GOL! HAMSIK PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
11' Mertens fa correre Mario Rui sulla fascia sinistra, Gobeljic intuisce tutto e in scivolata mette in calcio d'angolo.
10' Callejon lancia in verticale per Insigne, ma non dosa bene il passaggio e serve, di fatto, Borjan.
9' Hamsik vede il taglio di Mario Rui e prova a premiarlo. Pallone deviato, Mertens quasi ne approfitta ma alla fine ha la meglio la retroguardia della Stella Rossa.
8' Attacca ancora il Napoli. Conclusione di Insigne, che però non impensierisce Borjan.
6' MERTENS! Bella azione del Napoli. Palla sulla destra per Callejon, che mette subito al centro per Mertens. Colpo di tacco del belga, ma Borjan se la ritrova tra le mani.
5' Si rialza Ospina e per il momento rimane in campo. Si riparte con il calcio di punizione per il Napoli. Intanto si scalda precauzionalmente Karnezis.
3' Contatto in area tra Ospina e Stoiljković. Il portiere del Napoli ha la peggio, vengono subito chiamati in causa i medici.
2' Allan sventaglia a destra per Mertens, ma il suggerimento è troppo profondo.
1' PARTITI! Inizia a Napoli-Stella Rossa!
Inizio 1° tempo
20:57 E' il momento dell'inno della Champions League, accompagnato dall'urlo del San Paolo.
20:56 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:10 In casa Stella Rossa Milojevic s'è trovato con le scelte quasi obbligate. Pavkov, l'eroe del match col Liverpool, recupera ma soltanto per la panchina. In attacco dunque c'è Stoiljković, supportato da Ben, Marin e Srnic. In difesa, vista l'assenza di Savic, c'è Babic dal primo minuto insieme a Degenek.
20:05 Note le formazioni ufficiali. Carlo Ancelotti ripropone l'undici versione Champions League, con Maksimovic titolare in difesa, reparto caratterizzato dal cosiddetto 'tre e mezzo'. Mario Rui torna sulla sinistra, Ospina tra i pali. In attacco Mertens vince ancora il ballottaggio con Milik, mentre in mediana tornano tre uomini-chiave: Allan, Hamsik e Fabian.
20:00 La Stella Rossa doveva essere la squadra-materasso del girone, qualcuno pensava che non sarebbe riuscita a collezionare neanche un unto, invece dopo quattro giornate ne ha quattro, tutti conquistati al Marakana. Un punto strappato al Napoli all'andata, addirittura tre contro il Liverpool con l'eroe Pavkov a scrivere una serata storica. In Serbia si sogna, tutti sanno che è quasi impossibile volare agli ottavi, ma arrivati a questo punto sarebbe da stupidi non provarci. Ecco perché dagli uomini di Milojevic ci si aspetta un atteggiamento da difesa-e-contropiede, per provare lo smacco.
19:55 La partita con il Chievo sia da lezione. Perché stasera ci sarà un match simile - per bocca d'Ancelotti stesso - in cui bisognerà sfondare il muro di una squadra prettamente difensiva, ma che di certo vorrà giocarsela. Il Napoli deve fare la corsa sul PSG e sperare che il Liverpool vinca in Francia, così con un successo oggi gli ottavi di finale sarebbero aritmetici. Una gioia pazzesca in un girone della morte come quello degli azzurri. Sei punti in classifica, proprio come i Reds, uno in più del PSG e due in più alla Stella Rossa. Regna l'equilibrio. Ma può bastare poco per strappare il pass.
19:50 Sono serate diverse, in cui la tensione sale alle stelle, specie quando una partita può essere decisiva. Giunti al quinto capitolo del libro-Champions, il Napoli è chiamato a vincere e magari sperare di qualificarsi subito. Oppure aspettare l'ultimo turno. La costante dev'essere quella del cambio d'atteggiamento, perché la Stella Rossa può esser presa sottogamba e non deve accadere. Anche per soddisfare i cinquantamila che popoleranno il San Paolo.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Stella Rossa, match valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone