Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Napoli
3-0
Shakhtar Donetsk
57' Insigne
81' Zielinski
83' Mertens
 
Cronaca Formazioni
22:35 Dilaga il Napoli nella ripresa che può ancora sperare nel passaggio del turno. Le reti di Insigne, Zielinski e Mertens mandando al tappeto lo Shakhtar. Nell'ultimo turno la squadra di Sarri dovrà vincere sul campo del Feyenoord e sperare che il City batta gli ucraini nel loro stadio.
22:35 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+2 MERTENS DA POSIZIONE IMPOSSIBILE! Discesa di Allan che allarga per il belga che da posizione defilata prova a mirare l'angolino lontano. Pallone fuori misura.
90' Saranno 3 i minuti di recupero per chiudere il match.
89' Bel tacco di Mario Rui per Hysaj, chiuso in corner. Sull'angolo Albiol tocca di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta.
86'
Sarri richiama Zielinski, schierando Mario Rui per questo finale.
86'
Per proteste viene ammonito anche Pepe Reina.
85'
Altro brutto fallo di Ferreyra che viene ammonito.
85' Intervento duro di Ferreyra su Callejon, si accende una piccola mischia. Gara molto nervosa adesso.
83' Su azione d'angolo, Albiol svetta di testa chiamando Pyatov alla gran parata. La palla però resta lì, per Mertens è un gioco da ragazzi insaccare di testa a porta sguarnita.
83'
TRIS DI MERTENS! ANCORA NAPOLI IN GOL!
82' ROG! Azione solitaria del croato che arriva sui venti metri e prova il destro. Deviata in corner la sua conclusione.
82' Trova la rete del raddoppio il Napoli! Filtrante per Mertens di Zielinski, il belga appoggia nuovamente a centro area: questa volta il polacco non sbaglia!
81'
GOL DI ZIELINSKI! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
81'
Cambio nello Shakhtar: fuori Marlos, dentro Dentinho.
80' MERTENS! Tentativo dal limite del belga che non riesce però ad inquadrare la porta!
80'
Cambio nel Napoli: fuori il solito Hamsik, dentro Rog.
78'
Ammonito Chiriches che ferma la ripartenza degli ucraini trattenendo l'avversario a centrocampo. Fallo tattico.
75' Marlos prova a guidare lo Shakhtar, cercando Ferreyra con un passaggio tagliato all'interno dell'area ma è bravo Albiol nella chiusura.
72' Grande trama del Napoli. Hamsik serve Zielinski che scodella un gran pallone per Callejon, lo spagnolo in corsa cerca l'appoggio per Mertens nell'area piccola: interviene Ordets che salva i suoi!
70'
Cambio anche negli ospiti. Fuori Stepanenko, dentro Alan Patrick.
69' ZIELINSKI A PORTA VUOTA SBAGLIA! Errore gravissimo di Butko che appoggia a Pyatov non accorgendosi della presenza di Mertens. Il belga appoggia a Zielinski che a porta vuota calcia clamorosamente alto!
68' Hamsik aveva provato a lanciare Mertens verso la porta su una punizione sulla trequarti, ma l'arbitro Skomina chiede di far ribattere il calcio piazzato. Furioso il belga.
67' Con l'uscita di Insigne è Zielinski che si allarga a sinistra sulla linea offensiva, con Allan in mediana.
66' Buon affondo di Butko sulla fascia destra, cross basso al centro dell'area del Napoli con Allan che tutto solo blocca la sfera e fa ripartire il Napoli.
65'
Sarri richiama Insigne dopo la piccola botta al ginocchio accusata nei giorni scorsi. Dentro Allan.
64' Ancora Insigne. Hamsik allarga a sinistra per il numero 24, solito cross per Callejon letto ancora una volta molto bene da Pyatov.
63' Primi movimenti sulla panchina del Napoli. Sarri è pronto a giocarsi la carta Allan.
62' Qualche rischio di troppo del Napoli in fase di disimpegno, la squadra di Sarri dopo il vantaggio ha arretrato troppo il baricentro.
60' MARLOS! Bella giocata di Bernard che punta l'area e poi con il tacco libera Marlos. Centrale il suo destro, Reina c'è!
59' Ancora una volta Mertens fermato in posizione irregolare! Il belga sarebbe stato solo davanti a Pyatov, proteste del belga per la chiamata!
58' Reazione dello Shakhtar. Taison prova lo sfondamento in area di rigore del Napoli, ma viene murato da Chiriches.
57' Rete strepitosa del numero 24 del Napoli! Insigne riceve palla sulla sinistra, si accentra evitando un uomo e poi scarica dai venti metri un destro a giro all'incrocio dei pali!
57'
MERAVIGLIA DI INSIGNE! NAPOLI IN VANTAGGIO!
55' Insiste il Napoli, ospiti in affanno. Insigne prova l'imbucata per Hamsik, ma il suggerimento è troppo pigro. Padroni di casa producono il massimo sforzo.
54' Due angoli battuti dal Napoli, che non riesce a rendersi pericoloso sui calci da fermo.
53' DIAWARA! Buona manovra del Napoli sulla destra, pallone crossato per Hamsik anticipato. Sul pallone vagante arriva Diawara che viene murato in corner!
50' FRED! Ripartenza veloce degli ospiti, che arriva al tiro con il centrocampista. Attento Reina sul piazzato dal limite dell'area.
50' Provano a dialogare gli attaccanti del Napoli. Mertens allarga per Insigne che prova l'imbucata per Callejon. Pallone troppo lungo, blocca Pyatov.
48' Bella giocata del Napoli. Insigne crossa lungo per Callejon lo spagnolo prova il cross al volo per Mertens che viene anticipato.
47' Ancora Diawara per Mertens in profondità, ancora volta il belga viene fermato in posizione di offside. Dubbia questa volta la chiamata.
46' Ci prova subito Diawara! Si apre lo spazio per il centrocampista che ci pensa un attimo e poi calcia con il destro. Murata la sua conclusione.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:45 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
21:32 Termina 0-0 la prima frazione. Ucraini pericolosi in avvio con Taison ed a metà ripresa con Marlos, Napoli deludente con il solo Insigne che è riuscito ad andare vicino al gol con un bel destro a giro al 27'.
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Ci sarà 1' di recupero in questo finale di tempo.
44' Prova a fare tutto da solo Marlos, che ignora i compagni e cerca un destro davvero improbabile. Pallone che si spegne direttamente sul fondo.
42' Malinteso tra Hamsik ed Insigne, con lo slovacco che aveva servito il numero 24 in profondità, mentre questi era venuto incontro al pallone.
42' Troppo macchinosa la manovra del Napoli, che rende così agevole il compito della difesa ucraina.
40' FRED! Su calcio d'angolo la palla arriva al limite a Fred, che finta con il destro e calcia con il mancino: ancora ottima la risposta di Reina!
39' Altra disattenzione di Diawara in mediana, che perde palla ed innesca il contropiede dello Shakhtar. Albiol si rifugia in corner.
38' Ci prova Insigne a scuotere i suoi. Accelerazione sulla sinistra e solito taglio in area di rigore per Callejon. Attento Pyatov che anticipa lo spagnolo e fa suoi il pallone.
37' Dopo una buona fase, la gara torna nuovamente ad essere giocata su ritmi blandi. Il Napoli continua ad esprimersi a fasi alterne.
35' Sempre molto brava la squadra di Fonseca a gestire il possesso ed evitare il pressing altro del Napoli. Conferma di essere squadra molto tecnica lo Shakhtar.
34' Ora la gara è molto bella. Ismaily attacca sulla sinistra, ma è bravo Maggio a chiudere in seconda battuta.
31' REINA CI METTE I GUANTONI SU MARLOS! Bella giocata sulla sinistra di Ismaily, cross basso per Marlos che con una finta si beve Chiriches e calcia forte: grande risposta del portiere spagnolo!
31' Prova a farsi vedere Zielinski sulla fascia destra, ma il lancio di Callejon per il polacco è impreciso Non decolla la catena di destra del Napoli.
30' Adesso il Napoli sembra voler spingere sull'acceleratore. I pochi spettatori al San Paolo provano a sostenere la squadra di Sarri.
28' HAMSIK! Restituisce il favore Insigne, che serve Hamsik che arrivava a rimorchio al limite dell'area. Calcia malissimo lo slovacco con il destro!
28' Corner senza sviluppi per il Napoli, che resta comunque in avanti...
27' INSIGNE AD UN PASSO DAL GOL! Gran palla di Hamsik per il numero 24, che controlla dal limite e calcia subito con il destro a giro: grande la risposta di Pyatov che con le punta delle dita mette in corner!
24'
Maggio prova la giocata sulla fascia destra, ma finisce per allungarsi troppo il pallone. L'esterno si becca anche un giallo per il fallo in ritardo su Ismaily.
23' Ancora Shakhtar. Stepanenko riceve palla sulla sinistra e crossa dal fondo. Pallone troppo sotto il portiere, con Reina che può bloccare agevolmente.
23' Tentativo sulla sinistra di Bernard, che scodella morbido al centro dell'area di rigore del Napoli. Chiriches spazza via il pericolo.
22' Tentativo improbabile di Mertens da trenta metri, in ogni caso il belga era finito nuovamente in posizione irregolare. Opaco il belga fino a questo punto del match.
20' Non decolla la partita al San Paolo, ritmo basso e Napoli che non riesce a dare ritmo alla sua manovra offensiva.
18' Diawara questa volta verticalizza bene per Mertens, che era però leggermente pià avanti al momento del tocco rispetto al penultimo difensore. Segnalato giustamente l'offside.
18' Mertens arretra per creare spazi per i compagni. Il belga riceve in mediana e lancia lungo per Hamsik, ma il tocco non è preciso.
17' Prova ad inventare Insigne sulla fascia mancina, ma il traversone del numero 24 è troppo morbido. Blocca Pyatov.
16' Spazio a destra per Maggio, che mette subito al centro dell'area. Hanno la meglio i difensori dello Shakhtar nel duello aereo.
15' Applausi del San Paolo per Chiriches, che rientra in campo. Gioco che è già ripreso regolarmente.
14' Gioco di nuovo fermo: questa volta è Chiriches ad accusare un problema fisico dopo una caduta sul terreno. Problemi alla spalla per il difensore rumeno.
13' Diawara prova a scodellare in area di rigore, ma calcia troppo lungo. Pallone tra le braccia di Pyatov.
12' Insigne serve Callejon in zona centrale, lo spagnolo vorrebbe servire Mertens ma viene atterrato. Punizione da buona posizione per il Napoli.
11' Si rialza Albiol, che riprende il suo posto al centro della difesa del Napoli. Gioco che riprende...
10' Gioco ora fermo, Albiol accusa un piccolo problema e resta a terra. Cure per lo spagnolo che pare molto dolorante.
9' TAISON AD UN PASSO DAL GOL! Che errore di Diawara, che regala palla in mediana e lancia la ripartenza ospite. Ferreyra serve un pallone perfetto a Taison che davanti a Reina coglie solo l'esterno della rete!
8' Ancora una volta Diawara prova il lancio lungo per lo scatto in profondità di Mertens. Intercetta la difesa.
8' Non decolla il match al San Paolo, lo Shakhtar è molto ben posizionato sul campo e copre molto bene ogni zona del campo.
7' Prova il filtrante Diawara per lo scatto di Mertens. Finisce in offside il belga, che si arrabbia con il compagno che avrebbe dovuto servirlo con qualche secondo di anticipo.
4' TAISON! Sugli sviluppi del corner la palla arriva al limite a Taison che calcia senza pensarci. Pallone alto sopra la traversa.
4' Ci prova lo Shakhtar! Iniziativa in area di rigore del Napoli di Marlos, che non trova però spazio e viene chiuso in corner.
3' Prova la giocata personale Hamsik, che cerca di sfondare sulla sinistra ma viene fermato al momento del suo ingresso in area di rigore.
2' OCCASIONE NAPOLI! Classico taglio di Callejon, che viene lanciato in area di rigore. Pyatov esce sui piedi dello spagnolo, il rimpallo lo favorisce e la sfera finisce a lato di poco.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:44 E' il momento dell'inno della Champions e dell'urlo dei tifosi (in versione ridotta). Tra poco inizierà il match.
20:39 Si fanno sentire i circa 100 tifosi ucraini. Ricordiamo che allo Shakhtar basta un punto per qualificarsi alla fase successiva.
20:36 Non sarà un San Paolo delle grandi occasioni questa sera, ci sono circa 12mila spettatori presenti sugli spalti.
20:28 Mario Rui è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima della sfida allo Shakhtar: “L’inserimento procede bene ed anche la condizione sta migliorando. Piano piano sto avendo maggiore possibilità di giocare e sto migliorando. Non sentiamo la pressione, giochiamo ogni gara per vincere. CI piace giocare le partite determinanti e proveremo con anima e cuore a vincere questa gara, servirà la nostra qualità per vincere la gara. In campionato stiamo facendo molto bene, in Champions stiamo facendo cose non positive ma abbiamo ancora due gare per migliorare la classifica e passare il turno”.
20:24 La gara di andata era terminata 2-1 per lo Shakhtar ed il Napoli sarà chiamato a ribaltare anche l’esito dello scontro diretto, che risulterà fondamentale in caso di arrivo a pari punti.
20:19 Situazione complicata nel girone, con il City già qualificato ed a punteggio pieno, seguito proprio dagli ucraini a quota 9 punti. Fermo a 3 il Napoli, che per sperare adesso nella qualificazione dovrà battere la squadra di Fonseca, vincere poi l’ultima gara sul campo del Feyenoord e sperare che il City vada a battere lo stesso Shakhtar in trasferta.
20:18 Allan viene premiato con una maglia speciale da Jorginho per le 100 presenze in azzurro.
20:11 Tutto confermato anche nello Shakhtar, che si schiera al San Paolo con il 4-2-3-1. È Ferreyra il riferimento offensivo che proverà a creare spazi al terzetto fantasia alle sue spalle.
20:10 Arrivano le formazioni ufficiali con una buona notizia per il Napoli: c'è Lorenzo Insigne dopo i dubbi delle ultime ore. Spazio per Maggio, Diawara e Zielinski nel 4-3-3 di Sarri.
20:09 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Shakthar Donetsk, gara valevole per il quinto turno del girone F di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini