Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Napoli
2-0
Sassuolo
3' Ounas
72' Insigne
 
Cronaca Formazioni
19:52 Un gol per tempo: il Napoli batte il Sassuolo e conquista la sesta vittoria in otto giornate di campionato. Azzurri alla sosta da secondi in classifica, secondo k.o. consecutivo invece per la formazione di De Zerbi.
19:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Berardi ruba palla in mediana e va in percussione. Il tocco per Babacar però è in ritardo, perché l'ex Fiorentina è in offside.
90'+2 Pillola statistica. Nonostante il risultato, il Sassuolo ha tenuto più possesso palla: 57 percento, contro il 43 percento del Napoli. Un dato che la dice lunga sul processo di cambiamento che si sta vivendo in casa azzurra.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89' Mertens recupera palla, poi imbuca per Callejon. Il cross basso viene deviato da Insigne in maniera fortuito.
88'
Proteste del Sassuolo, Magnanelli, Berardi, Bourabia e Consigli accerchiano Di Bello. L'arbitro ammonisce il portiere.
87'
ESPULSO ROGERIO! SASSUOLO IN DIECI UOMINI! Il numero 6 del Sassuolo entra col piede alto sul ginocchio di Callejon: per Di Bello è fallo e rosso diretto!
86' Transizione offensiva del Napoli. Insigne cambia per Callejon, poi lo spagnolo gliela ridà. Cross per Hysaj, il cui tiro viene murato.
85' OSPINA SALVA SU BABACAR! Rogerio si inserisce alla grande e viene servito. Palla bassa al bacio per Babacar, che gira in porta ma trova la risposta di piede di Ospina, che si supera nella circostanza.
84' Rischio di Koulibaly sul possesso palla. Il suo passaggio per Albiol quasi finisce tra i piedi di Babacar, che di un nulla non intercetta. Sarebbe stato da solo lanciato in porta.
82'
Koulibaly entra in ritardo su Babacar e si becca l'ammonizione.
81' Hysaj riceve sulla sinistra, converge al centro e fa spazio all'inserimento di Hysaj. Poi, però, il suggerimento per il compagno è troppo profondo, imprendibile.
79' Ritmi di nuovo più bassi, il Napoli prova ad addormentare la partita. Giropalla degli azzurri.
77' BERARDI! Ancora Sassuolo in attacco. Conclusione da posizione defilata di Berardi, ma Ospina, come prima, è attento a non farsi sorprendere sul primo palo.
76' Bel lavoro di Babacar, che arriva alla conclusione. Il suo tentativo viene sporcato da Koulibaly, presa semplice per Ospina.
75' Zielinski col doppio passo e un po' di fortuna va via sulla sinistra, poi scarica a Mertens. L'ex Psv sbaglia il dribbling in area.
74' Cambio di gioco a sinistra per Rogerio, il cui traversone è facile preda della difesa.
72' Hysaj sfonda sulla corsia mancina, Insigne aspetta al limite e l'albanese appoggia a lui. L'esterno di Frattamaggiore da fuori fa partire il suo classico tiro al giro, venuto fuori perfettamente: palla nel sette, Consigli senza scampo!
72'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON INSIGNE!
71' Bella combinazione tra Insigne e Zielinski. Il polacco poi crossa basso, ma mette in angolo la retroguardia del Sassuolo.
69'
Cambio anche per il Napoli: esce Verdi, rimpiazzato da Callejon.
69'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Boateng, dentro Babacar.
67' BERARDI! Il numero 25 si fa vedere sul vertice dell'area, riceve, si gira ed esplode il mancino verso il palo lontano. Ospina si distende e toglie la palla dall'angolino.
65' Zielinski riceve sulla destra, con una finta va via a Ferrari e rientra verso il centro. Si trascina però la sfera oltre la linea di fondo.
64' BOURABIA DA FUORI! Tentativo del numero 68 da fuori area: il suo tiro è interessante, ma leggermente alto.
63' OSPINA SU DJURICIC! Transizione del Sassuolo, Napoli in inferiorità numerica su questa situazione. Berardi pesca Djuricic, che prova a sorprendere Ospina sul suo palo. Con il piede il colombiano dice di no.
62' Berardi batte un angolo e tenta direttamente la soluzione a rientrare verso la porta. La palla esce direttamente sopra la traversa.
61' Mertens e Insigne combinano sulla sinistra. Il belga poi prova a sfondare, vince un rimpallo, ma non il secondo.
60' In questi minuti il gioco staziona in mediana. Le due squadre hanno per un attimo calato i ritmi.
58' INSIGNE! Lancio in profondità per Insigne, che vede Consigli fuori dai pali e prova a beffarlo con un tocco morbido. Il portiere però con un colpo di reni arriva sul tentativo del '24' azzurro.
56'
Sostituzione per il Napoli: fuori Diawara, dentro Allan.
55' Zielinski e Malcuit combinano sulla destra, ma la soluzione centrale per Mertens è imprecisa.
54' Zielinski riceve sulla sulla destra, poi va al cross basso. Magnani è attento e intercetta la palla.
52' Boateng lamenta un colpo di Hysaj. E' a terra e protesta, ma per l'arbitro non c'è stato fallo dell'albanese.
51'
Sostituzione per il Napoli: fuori Ounas, dentro Insigne.
50' Sventagliata a sinistra per Rogerio, che guadagna il fondo. Il suo cross è preda di Diawara, che di testa libera l'area.
48' OUNAS! Il Napoli rbalta l'azione. Malcuit serve Ounas, che rientra al centro e calcia sul primo palo: la sfera termina sull'esterno della rete.
48' Attacca il Sassuolo in quest'avvio. Berardi punta Hysaj sulla sinistra, poi rientra e fa partire il cross. Boateng gira di testa e mette a lato.
47'
E' un doppio cambio: esce anche Locatelli, rimpiazzato da Bourabia.
46'
Sostituzione per il Sassuolo all'intervallo: fuori Boga, dentro Berardi.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
18:47 Dopo 45 minuti il Napoli è in vantaggio contro il Sassuolo grazie alla rete di Adam Ounas. Squadre negli spogliatoi.
18:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Locatelli riceve, avanza fino al limite dell'area e poi cerca Boateng. Quest'ultimo aveva frenato la sua corsa, l'azione sfuma.
43' Apertura a destra per Lirola, che va allo spiovente dalla linea di fondo: la palla supera la linea, rimessa per Ospina.
42'
Diawara viene ammonito per la sgambettata ai danni di Djuricic.
41' Lancio in profondità per Hysaj, che si propone con maggiore insistenza negli ultimi minuti. Il suo controllo a seguire è più un passaggio per Consigli, che blocca.
40' Palla in per Ounas, che fa un tunnel a Marlon e prova a circumnavigarlo. Il brasiliano fa valere la stazza e protegge l'uscita di Consigli.
39' Imbucata in area per Ounas, ma si chiude bene la retroguardia neroverde, anche stavolta.
38'
Arriva il primo giallo della partita: se lo becca Locatelli per una trattenuta su Rog.
37' Djuricic combatte con Diawara sulla linea laterale mancina. Alla fine conquista la touche l'ex Benevento.
36' Verdi punta Marlon sulla corsia mancina. Il brasiliano alza il muro e per due volte chiude l'esterno del Napoli.
34' DJURICIC! Il lampo del numero 9 del Sassuolo: accelerazione e destro dai venti metri, Ospina respinge non in maniera impeccabile, poi Albiol si rifugia in angolo.
33' Espulso Mauri, uno dei collaboratori di Ancelotti, evidentemente per le troppe proteste dopo il rigore non concesso sull'episodio tra Hysaj e Marlon un paio di minuti fa.
32' Boateng con un passaggio no-look lancia Lirola nello spazio. L'ex Juve va via a Koulibaly, poi però perde il tempo della giocata. Alla fine si salva il Napoli.
31' Mertens dà palla ad Hysaj sulla sinistra. Entra in area l'albanese, che finisce a terra dopo il contatto con Marlon. Per l'arbitro però è tutto regolare.
30' Mertens e Verdi guidano la transizione del Napoli. L'ex Bologna serve il numero 14, che gliela ridà. Verdi si intestardisce nel dribbling e finisce col perderla.
29' Si è rialzato Magnanelli: nulla di grave, il capitano prosegue il suo Napoli-Sassuolo.
28' Qualche problema fisico per Magnanelli, a terra dopo uno scontro con Verdi. Entra lo staff sanitario.
27' Buon suggerimento per Mertens, tenuto in gioco da Marlon. Il belga avana, poi va al cross morbido per Ounas, anticipato però da un difensore neroverde.
26' Sugli sviluppi del corner la palla attraversa tutta l'area. Mertens ripropone di testa al centro, ma alla fine si salva la difesa del Sassuolo.
25' ZIELINSKI! Rog recupera palla, Verdi mette Zielinski a tu per tu con Consigli grazie ad un filtrante perfetto. Il polacco però spara addosso al portiere neroverde.
23' Apertura a sinistra per Ounas, che fa partire il cross basso di potenza per anticipare i tempi. Consigli però è bravo a tuffarsi e fare sua la sfera.
22' Palla scodellata in area per Mertens, che si scontra con Consigli. E' fallo dell'attaccante belga.
21' BOATENG! Sugli sviluppi del corner Boateng calcia al volo dall'interno dell'area, spedendo però a lato.
20' Djuricic allarga il gioco verso Lirola. Cross basso per Boateng, ma Albiol devia in angolo.
19' MERTENS! Tentativo a sorpresa dalla lunga distanza del belga, che vede Consigli fuori dai pali e ci prova da metà campo: soluzione coraggiosa, ma la palla termina fuori.
18' Ci prova il Sassuolo, che prende metri col possesso. Imbucata per Boateng, ma la retroguardia azzurra si chiude bene.
17' Adesso i ritmi sono più bassi e le squadre battagliano in mediana.
15' ROG! Schema preparato da angolo: palla fuori per Rog, che ci prova col piattone da fuori ma spara alto.
14' ANCORA MERTENS! Boga combina un pasticcio e consegna la palla a Verdi. Progressione dell'ex Bologna, che rifinisce per Mertens. Egoista qui a calciare da posizione defilata: Consigli mette in angolo, ma c'erano anche le soluzione Verdi e Ounas in area.
13' MERTENS! Grandissimo disimpegno di Verdi, che fa distendere il Napoli e partire il contropiede. Ounas mette al centro per Zielinski, che apre ancora a Mertens. Da posizione invitante il belga calcia con l'esterno, senza centrare lo specchio della porta.
12' Il Sassuolo continua a fare un po' di possesso, ma fa fatica a guadagnare metri per il pressing del Napoli.
11' NAPOLI VICINO AL RADDOPPIO! Azione insistita del Napoli. Mertens scarica la conclusione, ma Consigli vola e dice di no. Sulla ribattuta ci prova Malcuit, Zielinski è sulla traiettoria e devia. La carambola impazzita finisce di poco alta sopra la traversa.
9' Verdi e Ounas si scambiano sovente la posizione: nell'ultima azione del Sassuolo era l'algerino a fare da esterno sinistro.
8' Apertura per Malcuit, che prova a sfondare sulla destra. Il rimpallo favorisce Zielinski, il cui cross è messo fuori dalla difesa del Sassuolo.
7' Palla lunga per Boateng, che fa da sponda verso Boga. Si alza però la bandierina: è fuorigioco dell'ex Milan.
6' Buon palleggio del Sassuolo, che almeno sul piano del gioco non risente dello svantaggio immediato. Il Napoli però è chiuso e non concede spazi. Buono l'atteggiamento però degli uomini di De Zerbi.
4' Locatelli sbaglia il retropassaggio, Ounas si frappone, con un 'sombrero' manda a terra Magnani e scarica una fucilata di controbalzo: Consigli trafitto, 1-0 Napoli!
3'
GOL GOL GOL! OUNAS PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
2' ZIELINSKI! Il polacco detta il passaggio a Malcuit e brucia Ferrari in velocità sul suggerimento profondo. Rientra in area e da posizione defilata calcio, ma spara addosso a Consigli.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
17:59 E' il momento dell'inno della Serie A.
17:58 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: tutto pronto per Napoli-Sassuolo.
17:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:20 Anche in casa Sassuolo ci sono diverse novità nell'undici schierato da Roberto De Zerbi, che sceglie il doppio palleggiatore in mediana con Locatelli e Magnanelli. E' 3-4-3 per l'ex calciatore del Napoli, che oggi torna al San Paolo e se la gioca senza Berardi, Di Francesco e Babacar. Ci sono Boga e Djuricic in attacco dal primo minuto, esterni a supporto del falso 9 Boateng. E Marlon in difesa insieme a Magnani e Ferrari.
17:10 Note le formazioni ufficiali. Ancelotti rivoluziona ancora il Napoli con ben otto cambi e tante sorprese. La prima, più grande, in attacco: non ci sono né Insigne né Milik, ma accanto a Mertens spazio a Verdi, in una posizione dunque più avanzata. In difesa, a causa della squalifica di Mario Rui e dell'affaticamento di Luperto, oltre alla lungodegenza di Ghoulam, c'è Hysaj a sinistra, con Malcuit a destra. In mediana coppia inedita: Rog e Diawara. Ma le sorprese non sono finite: chance per Ounas, largo a destra, con Zielinski dall'altro lato. Per dover di cronaca: il Napoli sui social ha annunciato la sua formazione con un 4-3-3, ma lo stesso si era verificato col Liverpool in Champions League, quando invece gli azzurri in fase di non possesso erano schierati con l'ormai consueto 4-4-2. Che, di conseguenza, dovrebbe essere lo schieramento di base anche quest'oggi.
17:00 Tredici punti dopo sette giornate è un ottimo bottino per una squadra che ha come obiettivo una salvezza tranquilla. Il Sassuolo s'è ritrovato quarto in classifica grazie ad un inizio sprint, quattro vittorie, un pareggio e solo due sconfitte. L'ultima lo scorso turno, nella netta battuta d'arresto interna contro il Milan. Una frenata o l'inizio di qualcosa di peggiore? Lo scopriremo solo vivendo, intanto già ci si aspetta una reazione dal sodalizio neroverde.
16:55 Obiettivo: dimenticare velocemente il bel successo ottenuto contro il Liverpool in Champions League e rimettersi a marciare anche in campionato. Il Napoli può giocare sulle ali dell'entusiasmo per una vittoria di lusso, ma deve archiviare rapidamente anche il k.o. rimediato a Torino, che l'ha fatto scivolare a -6 in classifica dalla Juventus capolista. Contro il Sassuolo però non sarà una passeggiata, questo è certo.
16:50 L'impronta del calcio di Sarri è ancora presente in qualche aspetto del nuovo Napoli di Carlo Ancelotti. Che stasera scenderà in campo contro un'altra squadra che prova ad emularne i meccanismi, sotto un certo punto di vista, con la guida di Roberto De Zerbi - tra l'altro ex azzurro - che fa del gioco offensivo il suo credo tattico. Al San Paolo arriva il Sassuolo, la più bella rivelazione di questa prima parte di stagione. Sarà divertente vederlo sfidare un'altra big, le aspettative di spettacolo sono alte.
16:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Sassuolo, match valevole per l'ottava giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone