Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
3-1
Sassuolo
22' Allan
44' Callejon
54' Mertens
  Falcinelli 41'
Cronaca Formazioni
16:53 Il Napoli vince e si riprende la vetta della classifica. Risultato quasi mai in discussione, ma il Sassuolo oggi non ha sfigurato.
16:52 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Giaccherini parte in contropiede a gran velocità. Pallone centrale per Mertens, che controlla ed esplode il destro, murato però dalla difesa.
90'+2 Imbucata per il solito Mertens, che però viene pescato in offside.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' MERTENS! Altra grandissima giocata del belga. Jorginho fa filtrare per lui, che salta Cannavaro e tira a giro. La sfera esce di poco a lato.
88'
Giaccherini finisce a terra in area, ma per l'arbitro non c'è rigore: giallo per simulazione.
86' ZIELINSKI! DOPPIO PALO DEL NAPOLI! Inserimento, destro-sinistro e conclusione del polacco, stavolta sfortunatissimo: la palla sbatte prima su un palo, poi sull'altro e finisce tra le braccia di Consigli!
85'
Sostituzione per il Sassuolo: Scamacca prende il posto di Falcinelli.
84' GHOULAM! Stavolta l'algerino decide di calciare e non servire nessuno. La sua botta dal vertice dell'area viene respinta coi pugni da Consigli.
83' Peluso perde un brutto pallone in favore di Rog, che vola palla al piede. Il terzino rincorre il croato e in scivolata recupera la sfera.
81' Palla in verticale per Falcinelli, che controlla ma è in fuorigioco. Si alza la bandierina.
80'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Giaccherini.
79'
Zielinski interviene in scivolata su Cassata e si becca l'ammonizione.
78' Lancio lungo a cercare Pierini, beccato però in posizione irregolare.
76'
Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Rog.
74' INSIGNE! Gran fraseggio del Napoli con Mertens e Insigne che si scambiano la palla. Tiro da fuori del numero 24, che strozza troppo la conclusione e mette a lato.
72' SENSI! Errore di Zielinski, che regala la sfera a Sensi. Quest'ultimo avanza e calcia a giro, ma non inquadra lo specchio della porta.
71' Nulla di grave per Albiol, che rientra in campo. Solo una botta per lo spagnolo.
70'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Mazzitelli, dentro Pierini.
69' Albiol resta a terra dopo una chiusura su Politano. L'arbitro ferma il gioco.
68'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Zielinski.
67' CASSATA! PALO DEL SASSUOLO! Dopo la battuta della punizione di Politano, la sfera viene scodellata al centro. Sul secondo palo arriva Cassata, che di testa spedisce sul legno!
66' NON E' RIGORE! Il contatto tra Chiriches e Falcinelli è avvenuto fuori area. L'indicazione del VAR fa cambiare la scelta a Pairetto: sarà punizione.
65' Chiriches abbraccia Falcinelli, ma forse fuori area. L'arbitro dà il rigore, ma si attende il responso del VAR.
65' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO!
64' Azione personale di Hamsik, che non avendo scelta prova a dribblare tre uomini. Il suo tocco per Callejon viene però intercettato.
63' Allan prende una botta alla caviglia destra e resta a terra. Callejon mette la palla fuori per consentire le cure al compagno.
62' INSIGNE! Parte lui dalla punizione. Palla a scavalcare la barriera e deviata da Falcinelli: fuori di poco.
61' Missiroli stende Hamsik al limite dell'area. Punizione da una zolla interessantissima per il Napoli.
60' Contropiede del Napoli dopo un ottimo recupero palla di Mertens. Insigne corre sulla sinistra, ma il suo cross basso viene intercettato.
59' Sugli sviluppi del corner successivo, Mazzitelli riesce a calciare da buona posizione, ma colpisce malissimo. Palla alle stelle.
58' Errore di Chiriches, che si complica la vita con un controllo sbagliato sulla linea di fondo. Pressano subito due uomini neroverdi, che conquistano così il corner.
56'
Sostituzione per il Sassuolo: Ragusa fa spazio a Missiroli.
55' Scambio corto tra Callejon e Ghoulam sul corner. Cross al centro, traiettoria allungata da una deviazione verso Albiol. Sponda per Mertens, che da due passi accompagna la sfera in rete!
54'
GOL GOL GOL! MERTENS SIGLA IL 3-1 DEL NAPOLI!
53' INSIGNE! Hamsik gioca su Insigne a sinistra. L'esterno converge al centro e calcia sul primo palo, trovando però la risposta di Consigli che devia in angolo.
53' Insigne gioca a memoria e allarga a sinistra senza guardare. Stavolta però Ghoulam non segue l'azione.
51' Insigne strappa gli applausi del San Paolo. Sombrero su Gazzola finissimo dell'esterno napoletano.
50' Mertens apre a destra per Callejon, che vola palla al piede. Cross a rientrare dello spagnolo, ma Insigne sul secondo palo manca l'appuntamento col gol.
49' HAMSIK! No-look di Insigne per lo slovacco, che esplode il sinistro di prima intenzione. Consigli respinge.
48' Insigne imbuca per Hamsik, ma i due stavolta non s'intendono. Blocca Consigli.
47' Nessun cambio all'intervallo. In campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
15:47 Il Napoli va al riposo in vantaggio dopo aver dominato il primo tempo. Il pareggio del Sassuolo era arrivata su una delle rare ripartenze neroverdi, ma con un po' di fortuna gli azzurri sono ritornati in vantaggio. Squadre negli spogliatoi.
15:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 CALLEJON! Imbucata per l'ex Real Madrid, che calcia di prima intenzione ma trova la pronta risposta di Consigli.
45' Callejon batte un angolo sul primo palo, tesissimo. Sbuca Insigne, che sembrava avesse toccato in qualche modo. Invece la palla sbatte solo su Consigli e finisce nel sacco!
44'
GOL GOL GOL! CALLEJON RIPORTA SU IL NAPOLI!
43'
Cassata rifila un calcione ad Albiol e si becca l'ammonizione.
42' Politano riceve sulla destra e punta Chiriches. Rientrando sul sinistro mette una palla perfetta al centro per Falcinelli, che stacca più in alto di Albiol e di testa batte Reina!
41'
GOL GOL GOL! IL SASSUOLO PAREGGIA CON FALCINELLI!
40' Dopo un lungo giropalla del Napoli, Chiriches tenta la fortuna dai quaranta metri. La sfera termina però alle stelle.
38' Acerbi fa partire la sciabolata verso la corsia mancina, dove c'è Peluso. La posizione di quest'ultimo è irregolare.
37' Lancio lungo a cercare Ragusa, ma il suggerimento è troppo profondo, irraggiungibile per l'esterno.
35' Adesso il Napoli gestisce il possesso nella metà campo avversaria. Difficile per il Sassuolo recuperare la sfera e ripartire.
33' Sventagliata a sinistra per Insigne, ma Gazzola chiude la diagonale e alleggerisce la pressione servendo Consigli.
32' Chiriches si lancia all'attacco. Uno-due con Hamsik, ma lo scambio non si chiude.
30' Maggio spinge sulla destra. Il traversone del vicecapitano azzurro viene deviato e finisce in out.
29' GHOULAM! PALO DEL NAPOLI! Schema da angolo per la formazione di Sarri. La sfera arriva fuori area a Ghoulam, che col destro scarica una sassata che sbatte violentissima sul legno!
29' Ghoulam riceve sulla sinistra, sterza sul destro e va al cross. Una deviazione di Gazzola manda la sfera oltre la linea di fondo.
28' Ennesima bella azione del Napoli, che adesso è in controllo del match. Gli azzurri fanno girare la palla in scioltezza.
27' Insigne prova a combinare con Hamsik, poi dopo un rimpallo la sfera arriva a Callejon. Il suo tiro da fuori non impensierisce Consigli.
25' Bucchi prova ad incoraggiare Sensi, che sembra risentire del pesante errore in occasione del gol. Stava giocando bene fino a quel momento l'ex Cesena.
23' Erroraccio di Sensi al limite dell'area: prova a dribblare Allan, ma si fa rubare la palla. Il brasiliano così, a tu per tu con Consigli, non può proprio sbagliare!
22'
GOL GOL GOL! ALLAN PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
21' INSIGNE! Che bella azione del Napoli. Ghoulam mette palla al centro per Mertens, che di prima, col tacco, appoggia a Insigne alle sue spalle. Il tiro del numero 24 non trova lo specchio della porta.
20' INSIGNE! Solita azione dell'esterno napoletano: movimento a rientrare e tiro a giro, ma stavolta la sfera esce di poco.
19' HAMSIK! MIRACOLO DI CONSIGLI! Gioca tutto in verticale il Napoli. Palla per Mertens, che imbuca subito per Hamsik. Il tiro dello slovacco prende in controtempo Consigli, bravissimo però ad arrivarci col piede!
18'
Ragusa trattiene evidentemente Callejon per evitare di subire la ripartenza del Napoli: fallo tattico e primo giallo della gara.
17' Insigne riceve sulla sinistra e converge al centro. Dopo il dribbling scarico ad Hamsik, il cui tentativo termina in Curva A.
16' Sul corner seguente Callejon allontana il pallone.
15' Sensi batte il corner con una traiettoria a rientrare. Reina tocca la palla e la mette nuovamente in angolo.
14' Politano viene trovato tra le linee. Si gira, avanza palla al piede e calcia. La sfera viene deviata e finisce in angolo.
13' Qualche problema fisico per Ragusa, che è in campo ma non al meglio. L'ex Cesena però non ha intenzione di lasciare anzitempo il terreno di gioco e stringe i denti.
11' SENSI! TRAVERSA DEL SASSUOLO! Parte il numero 12 dalla punizione dal lato corto dell'area. Il suo tentativo potente sbatte sul legno!
10' Scambio tra Politano e Ragusa sul lato corto dell'area del Napoli. Allan stende l'ex Cesena e Pairetto assegna la punizione dal limite.
10' Imbucata per Insigne, che dal vertice dell'area fa partire lo spiovente, ribattuto però dalla retroguardia neroverde.
9' Solita azione di Insigne, che riceve sulla sinistra, converge al centro ed esplode il destro, stavolta murato da Cannavaro.
7' Sventagliata a sinistra, che stoppa e tenta subito il cross. Deviato, termina facilmente tra le braccia di Consigli.
6' Jorginho scucchiaia in area per Mertens, scattato alle spalle di Cannavaro. Il belga non riesce a domare la palla, che termina oltre la linea di fondo.
4' Imbucata perfetta di Ghoulam per Insigne. Il suo traversone è teso, ma prende in controtempo Callejon.
3' Ghoulam scende sulla corsia sinistra e crossa profondo per Callejon, che scarica a Jorginho. L'italo-brasiliano non controlla bene e perde palla.
2' HAMSIK! Apertura a destra per Maggio, che ha spazio per volare in avanti. Cross all'indietro per l'accorrente Hamsik, che calcia di prima intenzione ma non inquadra lo specchio della porta da fuori area.
1' PARTITI! E' iniziata Napoli-Sassuolo!
Inizio 1° tempo
14:59 E' il momento dell'inno della Serie A.
14:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:41 Nel Sassuolo invece non ci sono grandissime sorprese, eccezion fatta per Cassata che partirà dal primo minuto a centrocampo, insieme a Mazzitelli e Sensi. Dietro Paolo Cannavaro, a causa degli infortuni di Goldaniga e Letschert, è costretto a stringere i denti dopo un piccolo problema fisico e sarà in campo nella sua sfida d'amore col Napoli. In attacco Falcinelli vince il ballottaggio con Matri, mentre sulla fascia toccherà a Ragusa sostituire l'infortunato Berardi.
14:38 Note le formazioni ufficiali. Nel Napoli recupera Albiol, ma c'è anche Chiriches. A riposare per la prima volta in stagione è Koulibaly, che parte dalla panchina. Sulla fascia Maggio farà rifiatare Hysaj in vista del match col Manchester City. A centrocampo rientrano Allan e Jorginho, mentre in avanti il tridente non si cambia: Callejon-Mertens-Insigne.
14:35 C'è chi vola e chi sta sottoterra. Il primo è il caso del Napoli di Maurizio Sarri, in vetta alla classifica dopo ormai dieci giornate. Il secondo è il caso del Sassuolo, una delle squadre che più ha deluso in questo avvio di stagione. Tra pochi minuti si sfideranno loro, per tentare di perseguire i propri opposti obiettivi.
14:30 Le due squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:25 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Sassuolo, match valevole per l'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone