Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Napoli
3-1
Sassuolo
19' Callejon
42' Higuain
90' +3 Higuain
  Falcinelli 3'
Cronaca Formazioni
22:44 E' tutto dal San Paolo. Nel salutarvi, Pierpaolo Matrone vi dà appuntamento al prossimo live e vi invita a restare collegati a TMW per pagelle, dichiarazioni e approfondimenti del caso. Buona serata e buon calcio a tutti!
22:43 FINE PARTITA! Il Napoli batte il Sassuolo e vola in classifica a +4 sull'Inter!
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio in profondità per Callejon, che s'impegna e la tiene in campo. Pallone al centro per Higuain, che con una botta sul primo palo batte Consigli!
90'+3
GOL GOL GOL! HIGUAIN CHIUDE IL MATCH!
90'+2 Incredibile l'azione che si palesa al San Paolo. Reina esce fuori area e allontana. Il suo rinvio non è perfetto e arriva fino alla trequarti per rimediare. Lo fa, con una scivolata da difensore vero.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Pallone dentro per Defrel, che però non ha un controllo felice e perde la sfera.
88'
Lancio per Higuain: Acerbi mette a terra l'argentino e si becca un giallo.
88'
Ultimo cambio per Sarri, che richiama Hamsik e manda in campo David Lopez.
87' OCCASIONE SASSUOLO! Numero di Sansone, cross in mezzo ma Reina smanaccia. Qualche istante dopo Vrsaljko mette al centro, Pellegrini colpisce a botta sicura al centro, spedendo fuori di pochissimo. Falcinelli non riesce a chiudere sul secondo palo!
86' Koulibaly entra come un treno su Falcinelli. Calcio di punizione per il Sassuolo, Giacomelli non estrae alcun cartellino.
84' HIGUAIN! Fa tutto da solo il Pipita, che si gira alla grande e prova a chiudere e incrociare la conclusione, ma stringe troppo la traiettoria e mette di poco a lato!
83'
Sostituzione per il Sassuolo: è il momento di Defrel, che entra al posto di Floro Flores.
82' Mertens parte da sinistra, rientra sul destro e cerca Callejon sul secondo palo. Al centro dell'area anticipa tutti Ariaudo, che nel rinvio si colpisce il braccio. E' tutto regolare.
81' Allan va via a Floro Flores, che rischia qualcosa mettendolo a terra da dietro. Giacomelli non estrae alcun cartellino.
79' Pellegrini fa correre Vrsaljko, cross al centro del croato ma Callejon chiude di testa in angolo.
79' Insiste il Napoli, che attacca con Hysaj. Pallone al centro a cercare Callejon, che vede Higuain dietro di sé e fa il velo, ma il Pipita non riesce ad agganciare chiuso da due avversari.
77'
Altro cambio per il Napoli: fuori Insigne, sostituito da Mertens.
76' INSIGNE! Solita azione del talento classe '91, che punta l'avversario, rientra sul destro e calcia a giro sul palo lontano. La sfera termina di un nulla fuori!
75' Buona combinazione Sansone-Floro Flores. L'ex azzurro arriva al tiro, ma viene murato da un avversario.
74' Insigne fa correre Ghoulam sulla sinistra, la l'algerino viene pescato in posizione irregolare.
73' Hamsik allarga verso Callejon, ma è buona la chiusura di Duncan, che poi fa carambolare la sfera addosso allo spagnolo e guadagna un calcio d'angolo.
72' Guizzo di Callejon sulla fascia destra, pallone al centro per Higuain. Azione fotocopia a quella del primo tempo, la conclusione del Pipita sbatte ancora addosso all'avversario.
70' E' sempre il Napoli a gestire il possesso. Fase confusa di gioco, ma sono gli azzurri a provare a spingere.
69'
Cambio anche in casa Sassuolo: fuori Politano, rimpiazzato da Floro Flores.
68'
Sostituzione per il Napoli: esce Chiriches, al suo posto Koulibaly.
66' Cross al centro insidiosissimo di Pellegrini. Reina non prende il pallone, che sfila per tutta l'area di rigore, ma nessuno ci arrivo. Brivido per il pubblico del San Paolo.
65' Alla battuta del corner Sansone, ma la traiettoria rientra troppo e termina direttamente fuori.
64' Vrsaljko guadagna il fondo, punta Ghoulam e al momento del cross l'algerino tocca la sfera. Sarà angolo.
64' Buon pallone di Hamsik ad Insigne. Pennellata dell'ex Pescara, che vede il taglio di Callejon, ma pallone leggermente lungo.
63' Il Sassuolo non riesce più a manovrare palla a terra come nel primo tempo. Ennesimo lancio lungo, stavolta di Peluso, e pallone regalato direttamente al Napoli.
61' HIGUAIN! Hamsik premia l'accelerazione di Callejon sulla destra, pallone basso al centro per Higuain, ma la sua conclusione a botta sicura viene murata da un difensore.
60' Si gioca in spazi stretti adesso. Il Napoli predilige sempre la corsia mancina.
59' INSIGNE! Palleggio strepitoso dell'esterno azzurro, che fa abbassare il pallone e tenta un gran tiro al volo, trovando solo l'esterno della rete!
58' Hamsik vede Consigli fuori dai pali e tenta un tiro dal centrocampo in pratica, ma non crea problemi al portiere avversario.
57' Calano adesso i ritmi del match. Finora le squadre non si sono mai fermate.
55' Ancora break del Napoli. Percussione palla al piede di Hamsik, che tenta l'imbucata per Higuain. Capisce tutto la difesa neroverde.
54' Ripartenza di Insigne, che deve fare tutto da solo perché accompagnato ma con un po' di ritardo. Alla fine vede Allan, prova a servirlo, ma Magnalli legge bene e blocca la sortita partenopea.
53' Falcinelli fa un buon lavoro di sponda, scarica a Politano che calcia di prima intenzione. Deviazione di un azzurro, calcio d'angolo.
52' HIGUAIN! Hysaj va via sulla destra e lascia poi il pallone al Pipita. L'argentino si sposta il pallone sul sinistro e calcia direttamente a rete, pallone largo di pochissimo!
51' Insigne prende un piccolo rischio con Duncan e per poco non perdere il pallone. Riesce a tenerla, pallone dietro da Reina.
50' Politano prova a far correre Pellegrini, chiuso però da Chiriches. Sulla touche successiva, passaggio sbagliato e pallone direttamente tra le braccia di Reina.
49' Adesso il Sassuolo prova ad impostare da dietro, giropalla dei ragazzi di Di Francesco.
48' HIGUAIN! Triangolazione veloce del Napoli, Higuain da posizione defilata prova ad incrociare, ma stringe troppo il tiro. Pallone largo di poco!
47' Sansone punta Hysaj sulla sinistra, entra in area ma poi l'ex Empoli è bravissimo a tenere la posizione e non lasciarsi superare.
46' Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa di Napoli-Sassuolo!
Inizio 2° tempo
21:53 Le due squadre rientrano in campo.
21:37 FINE PRIMO TEMPO! L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi, dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi!
Fine 1° tempo
45'+1 Il Sassuolo non si dà per vinto. Politano punta Ghoulam sulla destra, poi scarica a Magnanelli, ma il capitano neroverde perde il tempo di gioco e anche il pallone.
45' L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Ripartenza improvvisa del Napoli, che viaggia sulle ali dell'entusiasmo. Higuain ne porta a spasso due, poi allarga a Callejon. Lo spagnolo prova a riservire il Pipita, ma il pallone viene intercettato dalla difesa avversaria.
42' Insigne fa partire Hamsik sulla sinistra. Lo slovacco vince un rimpallo, arriva sul fondo e vede il movimento di Higuain al centro. Perfetto come al solito il Pipita, manda al bar il difensore con il suo movimento e spinge il pallone in rete!
42'
GOL GOL GOL! HIGUAIN FIRMA IL SORPASSO!
40' Jorginho batte il calcio d'angolo, ma calcia con l'effetto e il pallone, prima di rientrare, esce fuori.
40' Higuain scatta in area, riceve da Callejon e finta il tiro. C'è la chiusura di Acerbi, che si rifugia in angolo.
38' Ancora un buon pallone giocato dal Napoli sulla sinistra. Insigne porta via l'uomo a Ghoulam, che guadagna il fondo e prova a darla a Callejon, che come al solito taglia sul primo palo. Nel rimpallo col difensore ha la peggio, rinvio dal fondo per i neroverdi.
37' Break del Napoli che prova a ripartire. Higuain fa distendere gli azzurri servendo Ghoulam a sinistra, che poi deve tornare dietro perché il Sassuolo rientra in fretta.
35' INSIGNE! Tunnel del talento di Frattamaggiore ai danni di un avversario, poi si accentra e prende la mira verso il secondo palo. Il pallone esce di un nulla!
35' OCCASIONE NAPOLI! Insigne va via sulla sinistra, mette un pallone insidiosissimo al centro, ma in qualche modo il Sassuolo si salva col rimpallo!
33' Jorginho va ancora verticalmente, stavolta verso Hamsik, ma a ridosso dell'area di rigore lo slovacco non riesce ad agganciare.
32' Copre bene il Sassuolo sugli attacchi azzurri. Ariaudo qui recupera il pallone, appoggia a Consigli, che spazza via.
31' Callejon porta via l'uomo e favorisce l'inserimento di Hysaj. Colpisce male però l'ex Empoli, dando vita ad uno spiovente troppo profondo che finisce direttamente in fallo laterale.
29' POLITANO! Buco nella retroguardia partenopea, Ghoulam si perde Politano che avanza palla al piede. Sinistro insidioso dell'esterno di Di Francesco, ma Reina va giù con grande rapidità e respinge!
28' Giocano vicino l'angolo gli azzurri. Hamsik arriva al cross, forte e teso, ma troppo addosso a Consigli che la tiene lì.
27' Hamsik riceve sulla trequarti, si sposta il pallone sul destro e scarica il tiro. Pallone deviato, sarà angolo.
27' Brividi per il Sassuolo. Consigli rilancia in maniera troppo debole, rischiando non poco sulla pressione di Insigne.
25' Higuain inventa un'azione, con una pennellata per Callejon. La posizione dell'ex Real, però, è irregolare. Callejon era a tu per tu con Consigli.
24' Azione insistita del Sassuolo. Politano mette al centro, poi sul tiro di Duncan è Hysaj a respingere. Il pallone alla fine ritorna all'ex Livorno, che spara altissimo.
22' Non s'intendono Politano e Vrsaljko sulla corsia destra, il Sassuolo perde il pallone. Touche per il Napoli.
21' Ancora da sinistra attacca il Napoli. Hamsik lavora un buon pallone, che poi giunge a Ghoulam. L'algerino col destro calcia verso la rete, semplice la parata di Consigli.
20' Hamsik nasconde il pallone a Pellegrini e poi appoggia ad Insigne sulla sinistra. Il classe '91 vede il taglio di Callejon sul primo palo, disegna una traiettoria perfetta per lo spagnolo, che di testa gira in rete!
19'
GOL GOL GOL! CALLEJON SI SBLOCCA!
17' Lancio in verticale di Ghoulam a cercare Insigne, ma la posizione di quest'ultimo è irregolare.
16'
Ed ecco la sostituzione per il Sassuolo: esce Missiroli, rimpiazzato da Pellegrini.
15'
Problema fisico per Missiroli, che si accascia a terra. Il centrocampista neroverde sarà costretto a lasciare il campo.
15' Il Napoli ora alza la pressione. Allan recupera un buon pallone e prova ad andare in verticale da Higuain, ma il tocco non è preciso.
14' Politano lavora bene un pallone sulla destra, poi premia la sovrapposizione di Vrsaljko. Cross teso del croato, ma Reina blocca.
13' Gli azzurri provano lo schema sul calcio d'angolo, ma il tentativo non va a buon fine. Occasione sprecata.
12' Imbucata centrale di Jorginho per Higuain, ma il Pipita non riesce a girarsi bene. Buona chiusura di Acerbi che si rifugia in angolo.
12' INSIGNE! Classica azione dell'ex Pescara, che parte da sinistra, converge e spara col destro. Blocca Consigli!
10' HIGUAIN! Break del Napoli, con Insigne a guidare la ripartenza. Pallone in diagonale per Higuain, che si aggiusta il pallone sul destro e tenta la botta sul primo palo, colpendo però di mezzo esterno e mettendo fuori!
9' Lancio improvviso di Insigne, che vede con la coda dell'occhio il taglio di Callejon. Pallone troppo lungo, Consigli esce e blocca.
8' Verticalizzazione di Albiol a cercare Insigne, ma sulle palle aeree il talento di Frattamaggiore può poco. Recupera il Sassuolo.
6' Prova a lavorare un buon pallone sulla sinistra il Napoli. Insigne s'impegna e la tiene in campo, appoggia poi ad Hamsik, ma il controllo è difficile e lo slovacco non riesce a tenere lì la sfera.
5' Ghoulam prova a spingere sulla fascia sinistra. Cross al centro a cercare Higuain, ma è bravo Acerbi ad anticipare tutti.
5' Partenza sprint del Sassuolo, attacca ancora sulla sinistra con Sansone, chiuso poi dalla retroguardia azzurra.
4' Alla battuta del penalty va Falcinelli: sceglie di calciare forte e centrale, Reina sceglie un angolo e viene battuto!
3'
GOL GOL GOL! FALCINELLI TRASFORMA IL RIGORE!
2' Hysaj sbaglia la chiusura su Sansone che entra in area e viene steso da Albiol: l'arbitro fischia il penalty!
2' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO!
1' PARTITI! E' iniziata Napoli-Sassuolo!
Inizio 1° tempo
20:49 Un minuto di silenzio al San Paolo per la morte della madre di Chalobah.
20:47 Risuona l'inno della Serie A al San Paolo.
20:46 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo, tutto pronto per l'inizio del match.
20:41 Iniziano ad entrare in campo le riserve, pochi minuti all'inizio di Napoli-Sassuolo!
20:35 Il Napoli oggi giocherà con il lutto al braccio per la scomparsa della madre di Chalobah, non convocato dunque per il match.
20:31 Poche novità nelle due formazioni ufficiali. L'unica arriva dal Napoli: Sarri, infatti, manda in campo Chiriches e non Koulibaly al centro della difesa, in coppia con Albiol. Nel Sassuolo tutto confermato: Ariaudo e Politano sostituiscono gli squalificati Cannavaro e Berardi.
20:25 Bell'atmosfera al San Paolo. Il Napoli, sulle ali dell'entusiasmo per il primo posto e il titolo di campione d'inverno ottenuto, non vuole fermarsi e dovrà vendicare il k.o. dell'andata. Il Sassuolo, dal canto suo, vorrà confermare quanto di buono fatto vedere finora e nell'ultima gara con l'Inter.
20:20 Le due formazioni sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:16 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Sassuolo, prima giornata di ritorno del campionato di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone