Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Napoli
2-0
Sassuolo
15' Milik
74' Ruiz
 
Cronaca Formazioni
22:40 Il Napoli batte il Sassuolo e vola ai quarti di finale di Coppa Italia, fase in cui affronterà il Milan, che ieri ha battuto la Sampdoria.
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Gaetano scatta palla al piede, arriva al limite ma Magnani lo rimonta a chiude.
90'+2 INSIGNE! Marchio di fabbrica del numero 24 del Napoli: parte da sinistra, converge al centro e ci prova a giro, senza però inquadrare la porta.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro il classe 2000 Gaetano.
89' OSPINA SALVA SU LOCATELLI! Berardi mette un pallone basso perfetto per l'inserimento centrale di Locatelli. L'ex Milan ci arriva in spaccata, ma Ospina è reattivo e blocca.
87' Anche nel finale il Sassuolo non rinuncia alla costruzione dal basso. Giropalla degli uomini di De Zerbi, che non si arrendono.
85' Apertura per Younes sulla sinistra. L'ex Ajax entra in area, punta Lirola, va in dribbling, alla fine sbatte su Pegolo in area.
83' Tentativo dalla distanza di Boga, che però non inquadra lo specchio della porta.
83'
Cambio anche per il Sassuolo: Rogerio viene rimpiazzato da Dell'Orco.
82'
Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Younes.
80' Percussione di Insigne, che s'esibisce nello slalom gigante ma viene fermato al limite dell'area da Sensi.
79' Babacar e Berardi combinano e salgono sulla trequarti avversaria. Tunnel del calabrese su Koulibaly, ma l'ex Modena sbaglia l'ultimo passaggio.
76' INSIGNE! Il numero 24 va alla battuta di un calcio di punizione da posizione leggermente defilata: il suo destro scavalca la barriera, ma trova solo l'esterno della rete.
75' Insigne sventaglia verso sinistra, dove c'è Milik e tanto spazio. Scarico del polacco per l'accorrente Fabian, che col mancino calcia di prima e fulmina Pegolo sul palo lontano!
74'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON FABIAN!
72' SENSI! Berardi va alla battuta di un calcio di punizione ma spedisce sulla barriera. Sulla seconda palla c'è Sensi, che esplode il sinistro dalla lunga distanza: Ospina blocca.
71'
Sostituzione per il Napoli: fuori Ounas, dentro Allan.
71'
Mario Rui interviene in maniera scomposta su Berardi e si becca il cartellino giallo.
70' Boga riceve sulla corsia mancina e fa partire il traversone. In area però ha la meglio la difesa del Napoli.
69'
E' un doppio cambio: esce anche Boateng, rimpiazzato da Boga.
69'
Sostituzione per il Sassuolo: Babacar prende il posto di Djuricic.
68' Il Napoli riparte con Hysaj, poi Callejon e infine Insigne. Sventagliata profonda per Ounas, anticipato di un soffio: sarà angolo.
67' Hysaj serve Milik in zona centrale, ma l'ex Ajax scivola e l'azione si conclude.
65' Adesso gli avanti del Sassuolo non s'intendono e il Napoli non rischia nulla con la sua compattezza.
63'
Ounas salta col braccio largo su Peluso e viene ammonito.
61' MILIK! Guizzo di Insigne in mezzo a due, poi appoggio a Milik sui quindici metri. Controllo, finta e tiro del polacco, che però non dà forza: blocca Pegolo.
60' Mario Rui scodella verso Ounas, che per poco non prende il tempo a Peluso. L'ex Atalanta devia verso Rogerio, che non la tiene in campo: corner per il Napoli.
58'
Ounas lascia sul posto Peluso, che da dietro lo strattona vistosamente: giallo per il difensore del Sassulo.
57' Pegolo rischia davvero troppo per giocare il pallone a terra. Milik pressa in area e tocca il pallone, ma la carambola lo fa schizzare fuori, indomabile.
56' INSIGNE! Ounas scucchiaia per Callejon, che va al cross teso, deviato da Rogerio. In area però c'è Insigne, che si coordina ma non riesce a tenere il pallone basso.
55' Entra lo staff medico per le cure mediche del caso in favore di Berardi. Il gioco è fermo.
54' Splendida apertura di Boateng per Berardi sulla fascia destra. Mario Rui chiude in scivolata. Per l'arbitro è tutto regolare, ma l'esterno del Sassuolo resta a terra.
53' I ritmi in questo secondo tempo non sono altissimi. Il Sassuolo comunque dimostra di essere in partita.
51' Magnani incespica sul pallone e lo regala ancora a Milik, come nel primo tempo. Bravo però il Sassuolo a ricompattarsi subito, alla fine è proprio il polacco a commettere fallo di mano al limite dell'area.
50' Tentativo da fuori di Duncan, col mancino, dopo un tocco di Berardi: il tiro del numero 32 termina lontano dallo specchio.
49'
Locatelli stende Callejon e si becca l'ammonizione.
49' Buona manovra del Sassuolo, che libera Rogerio sulla sinistra. Cross basso perfetto per Duncan, ma perfetta è la chiusura di Koulibaly in scivolata.
48' Splendida iniziativa di Ounas, che va via con una percussione prepotente. Poi però non gli riesce la combinazione con Insigne.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:33 Dopo 45 minuti il Napoli è in vantaggio grazie alla rete di Milik. Il Sassuolo aveva pareggiato con Locatelli, ma il gol è stato revocato grazie all'ausilio della VAR. Squadre negli spogliatoi.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Conclusione dai 25 metri di Berardi: Ospina controlla la traiettoria, il pallone sibila alto sopra la traversa.
45'+1
Magnani incespica sul pallone in fase di costruzione, Milik glielo ruba e il centrale del Sassuolo commette il fallo tattico: giallo per lui.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45'
Berardi frana addosso a Diawara e si becca l'ammonizione.
44' Fabian recupera palla sulla trequarti, poi vede lo scatto di Insigne e prova a premiarlo. Verticalizzazione troppo lunga per il compagno.
43' Palla in profondità per Ounas, ma Peluso è in vantaggio e alleggerisce su Pegolo.
41' Bellissima uscita palla al piede di Fabian, che nasconde il pallone agli avversari, poi appoggia a Milik. Sbaglia il controllo invece il polacco, l'azione sfuma così.
39' Ounas va via a Rogerio a tutta velocità, imprendibile. Cross basso per Milik, ma Magnani intuisce tutto e si rifugia in angolo.
38' GOL ANNULLATO! L'azione del gol è viziata da un fallo di mano di Locatelli, ancor prima del primo tentativo da fuori. Si resta dunque sull'1-0!
37' On field review per Chiffi. L'arbitro va al monitor a controllare l'azione del gol perché il Napoli protesta per un presunto tocco di braccio di Locatelli.
36' Locatelli calcia da fuori, Ospina respinge. Dopo una carambola la sfera arriva a Djuricic, che imbuca ancora per Locatelli. L'ex Milan, davanti al portiere, non sbaglia!
35'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! IL SASSUOLO PAREGGIA CON LOCATELLI!
34'
Qualche problema fisico per Djuricic dopo un contatto con Maksimovic. Il centrale serbo, dopo il vantaggio in favore del Sassuolo, viene ammonito da Chiffi.
34' Spunto di Boateng sulla fascia sinistra, poi però con un colpo di tacco regala la sfera al Napoli.
33' Il Sassuolo prova a mettere il naso fuori. Imbucata per Boateng, che si lancia in spaccata ma non riesce ad agganciare.
32' INSIGNE! Solito destro tagliente dell'esterno del Napoli, Pegolo è sorpreso: la conclusione termina però a lato.
30' Il Sassuolo stavolta rischia con la costruzione dal basso. Pressing del Napoli fino all'interno dell'area di rigore, così Rogerio è costretto all'errore, fuori in fallo laterale la palla.
29' Insigne per Callejon, come avveniva con Sarri: il napoletano converge da sinistra al centro e va al lancio profondo sull'altro palo, dove arriva lo spagnolo. Il suggerimento stavolta è troppo profondo.
27' Apertura a sinistra per Mario Rui, beccato però in posizione irregolare.
26' Dopo il vantaggio del Napoli i ritmi sono più bassi, ma sono sempre gli azzurri a fare la partita ma, soprattutto, a non soffrire il Sassuolo quando prova a palleggiare, come da caratteristiche.
24' Scarico sui venticinque metri per Fabian: controllo e mancino a giro, ma il tentativo termina a lato.
24' Sventagliata errata di Koulibaly a cercare Ounas, largo a destra. Palla direttamente in fallo laterale.
22' Ingenuità offensiva del Sassuolo. Duncan tiene palla sul limite, poi la cede a Djuricic, in evidentissima posizione irregolare.
21' Bella accelerazione di Ounas, che va via a Sensi in mezzo al campo. L'esterno poi sbaglia l'appoggio a destra verso Callejon.
20' La reazione del Sassuolo sul solito sinistra di Berardi: l'esterno neroverde va alla battuta di un calcio di punizione, ma non dà forza e rende la vita facile ad Ospina.
18' Pillola statistica. Per Arkadiusz Milik è il primo gol in carriera in Coppa Italia. Fin qui in azzurro aveva segnato in tutte le competizioni, gli mancava soltanto questa. E oggi trova il suo battesimo.
16' Bella combinazione tra Ounas e Insigne sulla fascia sinistra. I due si scambiano più volte il pallone, poi il numero 24 crossa con l'esterno dopo essere andato via. Pegolo si tuffa e devia il pallone sul petto di Milik: la carambola lo favorisce, la sfera finisce in rete!
15'
GOL GOL GOL! MILIK PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
13' Adesso Ounas e Insigne si sono scambiati la posizione. Ora il numero 24 gioca largo a sinistra, l'ex Bordeaux centrale.
12' Il Sassuolo adesso sta soffrendo il pressing del Napoli e fa fatica a salire col pallone.
10' Sul corner successivo nessun pericolo per la difesa del Sassuolo.
9' CALLEJON! Imbucata perfetta per lo spagnolo, leggermente defilato a destra. Pegolo gli esce sui piedi, Callejon riesce a calciare ma il portiere respinge.
8' BERARDI! Hysaj sbaglia il cambio di gioco e regala la sfera a Berardi. Quest'ultimo calcia da fuori, ma Ospina gli dice di no.
6' Sugli sviluppi del corner successivo il Sassuolo commette fallo in attacco.
5' DUNCAN! Buona giocata di Djuricic sulla sinistra, che poi appoggia a Boateng. Scarico su Duncan e conclusione da fuori dell'ex Bologna, una leggera deviazione la fa finire a lato.
3' Lungo lancio di Diawara a cercare Callejon, ma Pegolo esce fuori dall'area e anticipa lo spagnolo.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Sassuolo.
Inizio 1° tempo
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:25 In casa Sassuolo De Zerbi deve fare a meno di tanti uomini: Adjapong, Ferrari, Lemos, Marlon e soprattutto Di Francesco. Così il tecnico ex Foggia si reinventa la difesa, schierando Peluso al centro insieme a Magnani, con Lirola e Rogerio sulle fasce. Spesso, però, il 4-3-3 neroverde si trasforma in 3-4-3, per cui non è da escludere vedere Berardi a tutta fascia. Davanti c'è anche Djuricic. Confermati sette undicesimi dell'ultimo match con l'Atalanta.
20:20 Note le formazioni ufficiali. Come prevedibile, tante novità nell'undici scelto da Carlo Ancelotti per la sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Sassuolo. In porta c'è Ospina, in difesa Koulibaly, in attacco Insigne e al suo fianco Milik. Come annunciato dall'allenatore azzurro, non c'è Allan che è rientrato più tardi dal Sudamerica dopo le vacanze natalizie.
20:15 Gli ultimi due ko, con ben nove gol al passivo, hanno tolto qualche certezza al Sassuolo. Certezze che Roberto De Zerbi ha provato a ricostruire anticipando il rientro dalle vacanze e chiamando tutti alla massima concentrazione. Il Napoli arriva in un momento in cui dai neroverdi ci si aspetta una reazione a lo stesso allenatore ex Benevento ieri in conferenza stampa ha voluto suonare la carica. Difficile arrivare all'impresa al San Paolo contro una squadra sulla carta più forte, ma nel calcio mai dire mai e nessuno più di De Zerbi e del suo gioco particolare lo sa.
20:10 Così come per l'Europa League, che entrerà nel vivo da febbraio, la Coppa Italia è una competizione su cui il Napoli punta forte con l'obiettivo di mettere in bacheca la sesta coppa nazionale della storia azzurra. Cambio di regolamento in questa edizione - con il sorteggio tra club di A per stabilire il fattore campo - ma azzurri che avranno il vantaggio di poter ospitare il Sassuolo per andare a caccia dei quarti di finale contro il Milan, vittorioso contro la Samp, eventualmente sempre in gara unica con il sorteggio a stabilire la sede.
20:05 Da un lato il Napoli di Carlo Ancelotti, dall'altro il Sassuolo di Roberto De Zerbi. Gli ottavi di finale di Coppa Italia regalano subito un confronto interessante tra due stili di gioco molto diversi, ma ugualmente prolifici. Basta vedere i gol segnati in campionato: già entrambe le squadre sono oltre i 30. E questo la dice lunga sullo spettacolo a cui potremo assistere tra poco al San Paolo.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Sassuolo, match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Pierpaolo Matrone