Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Napoli
2-0
Sassuolo
16' Osimhen
65' Di Lorenzo
 
Cronaca Formazioni
22:46 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+4 Si attende solo il triplice fischio, dunque, allo stadio Maradona: il Napoli batte il Sassuolo con le reti di Osimhen e Di Lorenzo, i due uomini chiave dello scudetto della scorsa stagione. Resta a zero punti, dopo due giornate, il Sassuolo di Dionisi.
90'+3 SIMEONE! Occasione per Simeone, che arriva a tu per tu con il portiere, lo supera, ma poi trova l'opposizione di Toljan. Era comunque fuorigioco, segnalato poco dopo dal guardalinee.
90'+1 Serie di fraseggi del Napoli, che ha completamente abbassato e gestito i ritmi della partita. Poi Elmas rompe gli indugi e va alla conclusione, ma trova l'opposizione di un attento Consigli, il migliore dei suoi.
90' Sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89'
Quinta sostituzione nel Napoli: fuori Juan Jesus, dentro Ostigard
88' Giro palla lento e prolungato del Napoli, che adesso ha attivato anche la modalità di risparmio energetica. In controllo la formazione azzurra, a punteggio pieno dopo due giornate.
87' Ceide prova ad accelerare palla al piede, ma in scivolata Cajuste strappa il pallone dai piedi del promettente esterno del Sassuolo. Può tornare all'attacco il Napoli.
86' Kvaratskhelia punta Pedersen, va al cross alla ricerca di Elmas, ma Toljan allontana la minaccia. Poi il georgiano va alla conclusione, murata da Thorstvedt.
84'
Quarta sostituzione nel Napoli: fuori Raspadori, dentro Elmas.
84'
Terza sostituzione nel Napoli: fuori Lobotka, dentro Simeone.
83'
Seconda sostituzione nel Napoli: fuori Zielinski, dentro Cajuste.
82' In arrivo i cambi in casa Napoli: entrerà pure Simeone, ma al posto di Raspadori e non di Osimhen, che concluderà la partita.
80' RASPADORI! Altro corridoio di Zielinski per Raspadori, che riceve il pallone in area: il numero 81 azzurro si coordina e calcia, ma il pallone termina lontano dalla porta difesa da Consigli.
79' Kvaratskhelia, con le sue solite giocate a rientrare, pesca sul secondo palo Di Lorenzo: il capitano azzurro, però, non è lucido nella giocata finale e la manovra offensiva sfuma.
78' CONSIGLI VOLA! Sugli sviluppi del corner, stacca di testa Osimhen: colpo di reni di Consigli, che strozza l'urlo in gola al bomber del Napoli. Sarà ancora calcio d'angolo.
77'
Quinta sostituzione nel Sassuolo: fuori Bajrami, dentro Thorstvedt.
76' Olivera spinge sulla sinistra, arriva nei pressi dell'area di rigore e pesca Osimhen al limite dell'area di rigore: il nigeriano prende la mira, ma non trova la porta. Sarà calcio d'angolo.
75' Scocca il trentesimo minuto del secondo tempo, Napoli avanti di due reti grazie ai gol di Osimhen e Di Lorenzo. Fallito anche un calcio di rigore da parte di Raspadori.
73' Riprende il gioco, con il Napoli all'attacco.
72' Cooling break in corso.
71' E Pinamonti non ha preso bene la sostituzione, disappunto nei confronti della scelta dell'allenatore. In campo Mulattieri, lo scorso anno protagonista nella promozione in A del Frosinone.
70'
Quarta sostituzione per il Sassuolo: fuori Pinamonti, dentro Mulattieri.
69' Prova a farsi vedere in avanti il Sassuolo con orgoglio: Pinamonti fa tutto solo e tenta la conclusione, guadagnando solo un calcio d'angolo.
67' Problemino fisico per Pinamonti, in campo anche lo staff medico del Sassuolo.
66' Giocata geniale di Kvaratskhelia, all'esordio in campionato, che mette Di Lorenzo a tu per tu con Consigli: tiro in diagonale e gol del 2-0! Napoli sul velluto e che, a questo punto, risponde al Milan, vittorioso ieri.
65'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL NAPOLI: RADDOPPIA DI LORENZO!
64'
Prima sostituzione nel Napoli: fuori Politano, dentro Kvaratskhelia.
63'
Terza sostituzione nel Sassuolo: dentro Pedersen, fuori Vina.
62'
Seconda sostituzione nel Sassuolo: dentro Ceide, fuori Lauriente.
62'
Prima sostituzione nel Sassuolo: dentro Racic, fuori Boloca.
61' Raspadori andrà sul pallone e non Osimhen.
60' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Fallo di mano di Erlic, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina e sul colpo di testa di Rrahmani. Check in corso con il Var, ma Giua sembra abbastanza sicuro.
59' VINA SALVA IL SASSUOLO! Osimhen mette la quinta, entra in area e prova a premiare l'inserimento di Di Lorenzo: al momento della conclusione a rete, però, il capitano viene anticipato in maniera provvidenziale da Vina.
58' ZIELINSKI! Sponda di Raspadori e botta da fuori di Zielinski, che non trova però la porta difesa da Consigli. È un assedio ora della squadra di Rudi Garcia.
57' Poi tentativo in ripartenza del Sassuolo, ma Di Lorenzo fa buona guardia e ferma il reparto offensivo di Dionisi. Riparte velocemente il Napoli.
56' Politano fugge a Vina, arriva sul fondo e trova sul secondo palo Zielinski: quest'ultimo rimette in area il pallone, ma nessun compagno riesce a spedirlo in porta. Attento Consigli.
54' Il Napoli arriva di corsa nell'area del Sassuolo: Raspadori tenta la rovesciata, pallone che diventa giocabile per Osimhen, ma quest'ultimo non è lucido negli ultimi quindici metri di campo.
53' Ingenuità clamorosa quella di Lopez, che non ha neppure protestato nei confronti dell'arbitro e del direttore di gara: Sassuolo nei guai, ora il Napoli vanta anche la superiorità numerica.
52'
ESPULSO MAXIME LOPEZ! L'arbitro Giua, "a sorpresa", ferma il gioco ed estrae il cartellino rosso nei confronti del regista del Sassuolo. Qualche parola di troppo da parte del metronomo di Dionisi nei confronti del direttore di gara.
51' OSIMHEN! Ancora Napoli pericoloso! Anguissa accelera sulla fascia sinistra, entra in area e appoggia il pallone nell'area piccola per Osimhen, che anticipa sì l'avversario ma colpendo male la sfera.
50' Partita strepitosa e a tutto campo di Di Lorenzo, che sta letteralmente macinando chilometri sulla fascia destra del campo: è un'ala in più nel 4-3-3 di Rudi Garcia.
49' Di Lorenzo accelera sulla destra, scambia con Politano: l'esterno offensivo dei campioni d'Italia si accentra e calcia a giro, ma colpisce malissimo il pallone.
48' Vina chiude Politano, concedendo un tiro dalla bandierina agli azzurri. Napoli che ha cominciato la ripresa come il primo tempo, vale a dire all'attacco.
47' NAPOLI VICINO AL 2-0! Politano punta Vina, lo salta e va al cross: in area c'è Politano, che stacca solo e indisturbato, ma non trova la porta per questione di centrimetri.
46' Si riparte senza sostituzioni, primo pallone della ripresa giocato dal Sassuolo.
Inizio 2° tempo
21:53 Le squadre tornano sul terreno di gioco.
Fine 1° tempo
45'+4 Ripartenza del Sassuolo, con Lauriente che si accentra dalla sinistra, entra in area di rigore, ma viene murato dall'ottimo intervento in chiusura di Rrahmani.
45'+2 Pallone calciato verso il centro dell'area da Bajrami, allontanato di testa da Juan Jesus. Poi bravo Osimhen anche ad anticipare Boloca e far ripartire la manovra azzurra con Anguissa.
45'+1 Raspadori cerca il corridoio per lo spunto di Politano, ma il pallone non passa: provvidenziale l'intervento di Ruan Tressoldi. Poi parte in contropiede la formazione neroverde, che conquista un tiro dalla bandierina con Bajrami.
45' Saranno sei i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Conclusione dalla lunga distanza di Boloca, che non riesce a inquadrare lo specchio della porta di Meret. Si riparte con un rinvio dal fondo.
42' Riprende il gioco e torna in campo anche Anguissa, tutto ok per il colosso del centrocampo azzurro.
41' Intanto resta giù Anguissa, che ha messo male il piede sul terreno di gioco: problema alla caviglia per il centrocampista, in campo lo staff medico del Napoli.
40' Ultimi cinque minuti del primo tempo, recupero che sarà corposo a causa dell'intervento del Var in occasione del rigore e del cooling break.
39' Osimhen difende bene il pallone, attende l'inserimento di Raspadori e prova a servirlo: l'ex di turno, però, non riesce a sfondare contro i due centrali del Sassuolo.
38' Ritmi un po' calati con il passare dei minuti, perché il Sassuolo va a prendere alto il portatore di palla del Napoli che, spesso, è costretto a scaricare all'indietro. Dionisi apprezza la reazione dei suoi.
36' TRESSOLDI! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrale difensivo del Sassuolo colpisce di testa e non trova di poco la porta di Meret. Proprio come Anguissa poco fa, nell'area opposta.
35' Toljan accelera sulla destra, arriva sul fondo e guadagna un buon calcio d'angolo. Quando riparte, la formazione neroverde, ha le idee chiare su cosa fare con il pallone.
34' NAPOLI PERICOLOSO! Sugli sviluppi del cross, ci prova di testa Anguissa: pallone che sfiora la porta difesa da Consigli. La squadra di Rudi Garcia va a un passo dal 2-0.
33' Pallone recuperato da Anguissa, che poi va in verticale per Osimhen: il nigeriano si defila, ma non viene supportato dai compagni ed è costretto a rallentare l'azione. Poi Di Lorenzo guadagna un calcio d'angolo.
31' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio piazzato. Prova a scuotersi il Sassuolo, che finalmente prova a sfruttare la fascia sinistra dove c'è Laurienté, come chiedeva Dionisi: ma il Napoli difende bene e non lascia varchi.
30'
Osimhen mette la quinta, accelera, arriva nei pressi dell'area di rigore e viene fermato irregolarmente da Ruan Tressoldi: cartellino giallo per il difensore del Sassuolo, pesantissimo.
29' Riprende il gioco al Maradona.
27' Cooling break, un minuto di stop per permettere ai protagonisti in campo di dissetarsi.
26' Politano si accentra dalla destra, dribbla un avversario e da posizione defilata tenta la conclusione verso la porta difesa da Consigli: pallone che termina altissimo. Chiede scusa ai compagni l'ex Inter.
25' Venticinquesimo minuto sul cronometro, una rete a zero per il Napoli in virtù del gol messo a segno da Osimhen dal dischetto. Continua a spingere la formazione di Rudi Garcia, spinta anche dall'entusiasmo di un Maradona gremito per la prima casalinga dei campioni d'Italia.
24' Ci prova Anguissa sugli sviluppi del corner, altro calcio d'angolo per il Napoli (cinque in tutto, nessuno per il Sassuolo). Ci prova poi Raspadori, ma da posizione defilata non inquadra la porta.
23' Cross di Di Lorenzo, poi Raspadori dalla parte opposta del campo rimette il pallone in area: Osimhen colpisce di testa, ma sarà ancora calcio d'angolo.
22' Il cross verso l'area di rigore del Sassuolo viene allontanato di testa da Boloca. Ancora Napoli in avanti, alla ricerca del 2-0.
21' Calcio d'angolo per il Napoli, Vina non riesce a tenere in campo la sfera. Tutti a saltare nell'area di rigore del Sassuolo, restano fuori solo Lobotka e Mario Rui.
20' Adesso il Sassuolo prova a cambiare il tema tattico della sua gara: Dionisi chiede ai suoi di alzare il baricentro, soluzione che potrebbe favorire anche il Napoli che avrà così più spazio per le ripartenze.
19' Altro contatto in area di rigore, ma questa volta del tutto involontario, con Vina che dà una spallata a Di Lorenzo mandandolo fuori giri. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Consigli.
18' Prova subito a reagire il Sassuolo, che si porta nella metà campo del Sassuolo: Boloca prende la mira e calcia dai trenta metri, conclusione centrale e che non crea particolari grattacapi a Meret.
17' Portiere a sinistra, pallone a destra: Osimhen spiazza Consigli e porta il Napoli in vantaggio! Cambia subito, dunque, il parziale allo stadio Maradona, avanti i campioni d'Italia.
16'
GOL! GOL! GOL! NAPOLI IN VANTAGGIO: OSIMHEN, DAGLI UNDICI METRI, NON SBAGLIA!
15' È CALCIO DI RIGORE! L'arbitro Giua corregge la propria decisione dopo la visione delle immagini al monitor. Calcio di rigore per il Napoli, va Osimhen sul pallone.
14' E l'arbitro Giua viene richiamato al monitor: momento di possibile svolta per l'incontro. Il rigore sembra piuttosto netto.
13' ALTRO CONTATTO IN AREA! Inserimento di Politano, che entra in area e viene colpito involontariamente da Boloca. Gioco momentaneamente fermo: per l'arbitro è tutto regolare, ma c'è il consulto con il Var.
12' Calcio d'angolo per il Napoli. Cross verso il primo palo, prontamente allontanato dalla difesa di Dionisi. Resta comunque in avanti il Napoli.
11' Nel Sassuolo non c'è, oltre a Defrel, neppure Berardi. Nel pre-partita, Carnevali ha detto: "La decisione è presa, è tornato ad allenarsi con il gruppo e presto sarà recuperato, anche fisicamente".
10' Ritmi abbastanza alti in questo avvio di gara, molta intensità e anche una grande occasione da rete per il Napoli, con il palo colpito da Raspadori dopo pochissimi secondi.
8' Il Sassuolo prova a tenere lontano dalla propria area di rigore il Napoli attraverso il possesso palla, ma la squadra di Garcia con pressione e cattiveria recupera subito la sfera.
7' Sventagliata sulla destra per Toljan, che prova la triangolazione con Boloca, ma Juan Jesus fa buona guardia e ferma l'azione del Sassuolo. Sulla ripartenza, poi, fallo di Tressoldi su Osimhen.
6' Entrata in ritardo di Olivera su Erlic: un pestone che il direttore di gara giudica giustamente falloso. Calcio di punizione per il Sassuolo nei pressi della propria area di rigore.
5' Tutto regolare, riprende il gioco. Arriva anche l'ok di Osimhen al direttore di gara.
4' CONTATTO IN AREA! Cade Osimhen dopo uno scontro in area di rigore con Ruan Tressoldi: proteste del nigeriano, l'arbitro lascia correre senza grossi dubbi. E poi check in corso.
3' Ancora Napoli in possesso del pallone con Zielinski che apre sulla destra: il cross di Politano, alla ricerca di Osimhen in area, viene allontanato di testa da Ruan Tressoldi.
2' PALO DEL NAPOLI! Subito Raspadori pericoloso: cross dalla sinistra di Di Lorenzo e girata di prima intenzione dell'ex di turno: il pallone, indirizzato verso il primo palo, si stampa sul legno della porta difesa da Consigli.
1' Si comincia! Primo pallone giocato dal Napoli, con gli azzurri subito nella metà campo avversaria con l'intenzione di mettere fin da subito alle corde il Sassuolo.
Inizio 1° tempo
20:44 Piccola curiosità: allo stadio Maradona non parte l'inno della Serie A. Si procede, dopo qualche secondo d'attesa, con le strette di mano e il sorteggio del campo.
20:42 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Grande spettacolo coreografico allo stadio Maradona.
19:33 A dirigere l'incontro sarà Antonio Giua, mentre Del Giovane e Trinchieri saranno gli assistenti, Rutella il quarto uomo. Al Var c'è Chiffi, con Marini nel ruolo di Avar. Calcio d'inizio fissato alle ore 20.30, attesa una splendida cornice di pubblico sugli spalti.
19:32 Dionisi ci crede e carica i neroverdi all'impresa contro il Napoli: "Un momento bello e stimolante dopo una partita fatta bene in cui non abbiamo ottenuto niente dal risultato ma dalla prestazione sì. Di solito chi vince il campionato è la prima favorita per l'annata successiva, come ha detto qualche mio collega, e sarà bello e stimolante. Sulla carta siamo sfavoriti ma vogliamo stravolgere la carta".
19:31 Sassuolo con il 4-3-3 e senza Berardi, neppure convocato da Dionisi. Pinamonti guiderà l'attacco e verrà supportato da Bajrami e Lauriente, niente panchina per Defrel. In mediana, oltre all'intoccabile tandem Lopez-Henrique, c'è la novità Boloca. In difesa Ruan Tressoldi preferito a Viti.
19:30 E Kvaratskhelia non ci sarà nel tridente del Napoli di Garcia, almeno dall'inizio: il georgiano è recuperato, ma parte dal 1' Raspadori con Osimhen e Politano. A centrocampo tutto nelle mani di Lobotka, che sarà affiancato da Anguissa e Zielinski. In difesa Juan Jesus preferito a Natan, mentre Olivera a Mario Rui.
19:29 Dopo il successo di Frosinone, per i campioni d'Italia si tratta dell'esordio al Maradona: l'avversario è un Sassuolo reduce dal ko casalingo contro l'Atalanta (0-2). Lo scorso anno, in Campania, gli azzurri di Spalletti s'impose con un netto 4-0, in virtù dei gol segnati da Osimhen (tripletta) e Kvaratskhelia.
19:28 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Sassuolo, match valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì