Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
4-0
Sassuolo
4' Osimhen
20' Osimhen
36' Kvaratskhelia
77' Osimhen
 
Cronaca Formazioni
16:51 FINE PARTITA! Il Napoli continua a vincere e convincere, altro poker della formazione di Luciano Spalletti. 4-0 il risultato finale, prima tripletta in Italia per Osimhen con in mezzo la rete di Kvaratskhelia. Primo posto al sicuro per gli azzurri.
Fine 2° tempo
90'+2 LOZANO! Ad un passo dal pokerissimo la formazione di casa, grande conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Hirvig Lozano e sfera di un soffio a lato del palo.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Ultimo minuto al Maradona, risultato ormai in ghiaccio per la squadra di Luciano Spalletti. Napoli in vantaggio di quattro reti e anche in vantaggio di un uomo per l'espulsione di Laurienté.
89' Napoli sul velluto, la squadra di Luciano Spalletti ha rischiato di mandare in gol anche Zanoli in questo finale di gara. Manca ormai sempre meno al termine della sfida.
88' ZANOLI! Altra occasione per il Napoli, discesa lungo la corsia destra da parte di Zanoli che arriva in area di rigore e prova la conclusione con il destro in diagonale e sfera che termina a lato.
87'
Cambio per il Sassuolo, fuori Frattesi ed in campo Harroui.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine della sfida, adesso il Napoli è in vantaggio di quattro reti ed un uomo in più vista l'espulsione di Laurienté per un fallo su Demme.
84'
ROSSO PER LAURIENTE'! Ingenuità di Laurienté, ammonito poco fa adesso il francese commette un fallo completamente in ritardo ai danni di Demme e si prende il secondo giallo.
82' Giro palla adesso per il Napoli che sta conquistando l'ottavo successo consecutivo, incredibile la squadra di Luciano Spalletti che sta dando continuità a risultati e prestazioni.
80' Giornata speciale per Victor Osimhen, è arrivata la prima tripletta della sua carriera con la maglia del Napoli per il centravanti nigeriano che è il nuovo capocannoniere della Serie A.
79'
Cambio per il Napoli, fuori Di Lorenzo ed in campo Zanoli.
79'
Cambio per il Napoli, fuori Lobotka ed in campo Demme.
78' Arriva anche il poker del Napoli, arriva la tripletta di Osimhen. Errore in fase di palleggio basso del Sassuolo, ne approfitta il nigeriano che arriva in area e con lo scavetto manda alle spalle di Consigli.
77'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO OSIMHEN!
77'
Altro giallo per il Sassuolo, dopo Maxime Lopez arriva la sanzione disciplinare anche Laurienté dopo un intervento falloso ai danni di Lobotka. Altra punizione per il Napoli.
76' RASPADORI! Occasione per il Napoli, conclusione forte e tesa da parte di Raspadori che per poco non trova l'incrocio dei pali. Pallone che termina a lato di pochissimo.
75'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Napoli, intervento falloso da parte di Maxime Lopez ai danni di Lozano. Arriva anche il cartellino giallo per l'ex Marsiglia.
74' Traversone di Laurienté per Alvarez che prova a staccare nel cuore dell'area di rigore, l'attaccante ex Penarol però non colpisce benissimo e la sfera termina alta sopra la traversa.
73' Prova a penetrare in area di rigore Matheus Henrique dopo un rimpallo, il brasiliano però viene fermato dal ritorno di Kim che gli sbarra la strada. Impeccabile l'ex Fenerbahce.
71'
Cambio per il Napoli, fuori Kvaratskhelia ed in campo Raspadori.
70' Raspadori dovrebbe entrare al posto di Kvaratskhelia, partita niente male per l'ala georgiana che ha lasciato il segno anche oggi. Due assist per Osimhen ed il gol del 3-0.
69' Adesso sta arrivando il momento di Giacomo Raspadori, è il grande ex di questa sfida. Arrivato a Napoli proprio dal Sassuolo dopo tutta la trafila nel settore giovanile dei neroverdi.
68' Siamo arrivati a metà di questo secondo tempo, il Napoli gestisce il triplo vantaggio senza accelerare più di troppo. Il Sassuolo invece si affida a qualche accelerazione di Laurienté.
66' Due cambi quindi per il Sassuolo, ha avuto due occasioni Pinamonti in questa partita impegnando una volta soltanto Meret. Kim non gli ha lasciato a dir la verità molto respiro.
65'
Cambio per il Sassuolo, fuori Thorstvedt ed in campo Henrique.
65'
Cambio per il Sassuolo, fuori Pinamonti ed in campo Alvarez.
64' Kvaratskhelia rientra in campo e tranquillizza la panchina, il georgiano sembra non avere più problemi. Torna nuovamente a scaldarsi Raspadori che aveva svestito anche la tuta.
63' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Laurienté, stavolta velleitario il tentativo del francese con la sfera che termina direttamente in curva. Rimessa per il Napoli.
62' Problema per Kvaratskhelia che è rimasto dolorante a terra dopo un contrasto con Ferrari, dovrebbe anche lasciare il campo il georgiano con a bordo campo già pronto Giacomo Raspadori.
61' FRATTESI! Altra occasione per Frattesi, imbucata di Toljan per l'ex Roma che arriva in area di rigore e calcia disturbato da Juan Jesus ma arriva la parata di Alex Meret.
60' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo in favore del Napoli, ci ha provato Ndombele con una conclusione di destro dell'ex Tottenham che però termina a lato rispetto alla porta di Consigli.
59' Calcio d'angolo in favore del Napoli dopo la solita falcata di Osimhen imprendibile per ogni difensore del Sassuolo, attacca con convinzione la squadra di Luciano Spalletti.
57' FRATTESI! Seconda occasione per il Sassuolo, Toljan si fa praticamente tutto il campo palla al piede poi imbuca per Frattesi che ci prova di punta trovando la respinta di Meret.
56'
Cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Elmas.
56'
Cambio per il Napoli, fuori Zambo Anguissa ed in campo Ndombele.
55' Prova ad attaccare il Sassuolo ma il Napoli si difende con ordine, Kim però è sempre presente contro gli avanti neroverdi. Altra grande partita del centrale degli azzurri.
53' Altra occasione per il Napoli, filtrante di Mario Rui per Zielinski che da posizione defilata prova la conclusione con il mancino spedendo però alto rispetto alla porta di Consigli.
52' Kim stavolta imita Osimhen e sulla corsia destra trova spazio per affondare, arriva in area e spedisce nuovamente per Kvaratskhelia che con il destro trova la respinta di Erlic.
51' Incredibile falcata di Osimhen lungo la corsia destra, il nigeriano arriva in area di rigore e appoggia per Kvaratskhelia che però manca il mancino praticamente dal dischetto del rigore.
50' Seconda rete fallita in questa partita da Thorstvedt, il centrocampista del Sassuolo ha mancato il tap-in mentre nel primo tempo tutto solo in area di rigore ha calciato su Meret.
49' PINAMONTI! Altra occasione per il Sassuolo e per Pinamonti, conclusione in diagonale dell'attacca neroverde trovando la respinta di Meret poi Thorstvedt manca incredibilmente il tap-in a porta vuota.
48' Non solo Ndombele, si sta scaldando anche Diego Demme nel Napoli. Vedremo se ci sarà spazio anche per l'ex Lipsia che in questa stagione ha trovato poco spazio chiuso da uno straordinario Lobotka.
47' Nessun cambio invece per il Napoli, rimane regolarmente in campo Zambo Anguissa che si era fermato nel primo tempo ma non è sembrato nulla di grave per l'ex Fulham.
46'
Cambio per il Sassuolo, fuori Ceide ed in campo Traoré.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Sassuolo.
Inizio 2° tempo
15:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Maradona, Napoli avanti di tre reti contro il Sassuolo. Doppietta di Osimhen su due assist di Kvaratskhelia, poi il georgiano cala il tris su suggerimento di Mario Rui.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo al Maradona, dovrebbe essere soltanto uno il minuto di recupero in questo finale. Sempre in possesso il Napoli.
44' Giro palla da parte del Napoli, prova ad accelerare nuovamente la formazione di Spalletti per far male ad una difesa del Sassuolo che è apparsa tutto tranne che impermeabile.
43' Prova a distendersi la squadra di Dionisi con il tentativo di suggerimento di Pinamonti per Laurienté, pallone però troppo lungo per il francese e sfera che termina a lato.
42' Altra conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Kvaratskhelia, conclusione bassa con il destro da parte del georgiano che termina però a lato rispetto alla porta di Consigli.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, il Napoli sul velluto e avanti di tre reti con le reti segnate da Kvaratskhelia e la doppietta di Victor Osimhen.
39' Ha provato la soluzione in sforbiciata da fuori area Khvicha Kvaratskhelia, colpisce discretamente e la sfera termina però alta rispetto alla porta di Consigli. Altra occasione per il Napoli.
38' Sesto gol stagionale in campo per Kvaratskhelia, scatenato il georgiano che ci ha messo la firma dopo i due assist per Osimhen. Non segnava da inizio ottobre nel match contro il Torino.
37' Arriva anche il tris, ci pensa Kvaratskhelia. Tracciante aereo perfetto di Mario Rui per il georgiano che scatta con i tempi giusti e tutto solo in area di rigore con il destro non può di certo sbagliare.
36'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO KVARATSKHELIA!
35' Sesto calcio d'angolo in favore della formazione di Spalletti, sta facendo incetta di corner il Napoli per rendersi ancora pericolosa dalle parti di Consigli con le torri in area di rigore.
34' Altra conclusione di Pinamonti, stavolta parata da Meret. Occasione che era nata dopo un brutto pallone perso da Di Lorenzo sulla pressione del solito Laurienté, il migliore dei suoi fin qui.
33' Vicino alla tripletta Victor Osimhen, imprendibile oggi per la retroguardia della squadra di Dionisi. Doppietta su assist di Kvaratskhelia, Napoli fino a questo momento sul velluto.
32' OSIMHEN! Occasione per la formazione di casa, traversone dalla bandierina di Mario Rui per lo stacco di testa di Osimhen che trova pure la deviazione di Erlic e manda di un soffio a lato.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, fase di palleggio per il Napoli avanti di due reti al Maradona contro il Sassuolo grazie alla doppietta di Victor Osimhen.
29' Intanto a bordo campo ha cominciato a scaldarsi Ndombele in casa Napoli, in caso di eventuale forfait di Zambo Anguissa sarà pronto ad entrare in campo l'ex Lione e Tottenham.
28' Nulla di grave per Zambo Anguissa, il centrocampista del Napoli rientra in campo dopo qualche attimo di paura. Ricordiamo che il centrocampista è tornato oggi dopo l'infortunio.
27' Problemi per Zambo Anguissa, si ferma il gioco mentre c'è un calcio d'angolo in favore del Sassuolo. Vedremo l'entità del problema per il centrocampista azzurro ex Fulham.
26' Prova a seminare il panico a limite dell'area di rigore Kvaratskhelia, poi però il georgiano commette fallo in attacco ai danni di Ferrari. Respira il Sassuolo dopo la pressione azzurra.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo al Maradona, il Napoli prosegue nel suo dominio nella metà campo del Sassuolo. Neroverdi pericolosi sono in una occasione.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, il Napoli domina ed è meritatamente avanti di due reti al Maradona. Ci ha pensato Victor Osimhen, doppietta per il nigeriano.
22' THORSTVEDT! Che occasione per il Sassuolo che poteva accorciare il punteggio, suggerimento in verticale per Thorstvedt che tutto solo davanti a Meret viene ipnotizzato dal portiere azzurro.
21' Due su due, due tiri e due gol per Victor Osimhen. Il Napoli è avanti di due reti, imbucata di Di Lorenzo per Kvaratskhelia che in area di rigore salta netto Lopez e mette in mezzo per il nigeriano che di prima intenzione non sbaglia.
20'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO OSIMHEN!
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Dionisi, adesso il Napoli può ripartire per rendersi pericolosa in zona offensiva. Sempre in vantaggio la formazione di Spalletti.
18' Continuano ad incitare i tifosi del Napoli mentre c'è un calcio d'angolo in favore della formazione di Dionisi che in questi ultimi minuti sta provando a rendersi pericolosa davanti.
17' Super uscita dal basso del Napoli con protagonisti Kim, Di Lorenzo e Zambo Anguissa poi però sbaglia Zielinski che al posto di lanciare Lozano viene fermato da Frattesi.
16' PINAMONTI! E' arrivata la prima occasione in favore del Sassuolo, ancora Laurienté protagonista che spedisce il pallone al limite per Pinamonti che ci prova con il mancino spedendo di poco a lato.
15' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Spalletti, si riparte con una rimessa dal fondo in favore di un Sassuolo che facendo enorme fatica a superare la metà campo.
14' Altro calcio d'angolo in favore del Napoli, sempre attivo Victor Osimhen in area di rigore avversaria stavolta però murato da Erlic. Il nigeriano scatenato in queste prime battute di gara.
13' Osimhen non riesce a controllare un buon pallone di Lozano in area di rigore, poi arriva a rimorchio Zambo Anguissa che calcia con il destro senza però trovare lo specchio della porta.
12' Ha provato a rendersi pericolosa la formazione di casa, voleva un calcio di rigore per il Napoli per un braccio di Toljan. L'arbitro indica però che si può proseguire con la rimessa dal fondo.
11' Lungo giro palla da parte del Napoli, sta dominando la formazione di Luciano Spalletti che solo in avvio aveva provato a rendersi pericolosa con una serpentina di Laurienté.
10' Primi dieci minuti di gara al Maradona, il Napoli è in vantaggio grazie alla rete realizzata da Osimhen dopo quattro minuti di gara mentre prima è arrivata anche la traversa colpita da Mario Rui.
8' MARIO RUI! TRAVERSA! Ad un passo dal raddoppio il Napoli, ha provato il jolly dalla lunga distanza Mario Rui con il destro trovando la respinta di Consigli che devia sulla traversa.
7' Quinto gol in campionato per Victor Osimhen, dopo il ritorno dall'infortunio ha timbrato tre volte consecutive il tabellino. Prima contro il Bologna, poi con la Roma e adesso con il Sassuolo.
6' Partita subito in salita per il Sassuolo, alla prima offensiva del Napoli è arrivato il vantaggio della formazione di Luciano Spalletti trascinata dalla straordinaria cornice di pubblico di questo pomeriggio al Maradona.
5' Alla prima occasione arriva il vantaggio del Napoli, ci pensa Victor Osimhen. Lancio di Kim per Di Lorenzo, Rogerio non chiude e pallone spedito in mezzo dal capitano azzurro per la spizzata di testa di Kvaratskhelia verso il secondo palo dove è appostato il nigeriano che la mette a terra e poi scaglia in rete.
4'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO OSIMHEN!
3' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto sempre da Laurienté, la difesa del Napoli riesce ad allontanare e quindi non c'è lavoro per Alex Meret. Pressione però alta del Sassuolo.
2' Subito un calcio d'angolo in favore del Sassuolo, grande azione personale di Laurienté che penetra in area di rigore passando in mezzo a Di Lorenzo e Lozano poi il suo suggerimento viene messo in corner da Kim.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
14:30 Scende in campo la capolista, lo fa dopo la sbornia di Champions e il successo contro la Roma che ha lanciato il Napoli da solo in testa alla classifica della Serie A. Sette vittorie consecutive per la squadra di Luciano Spalletti, un cammino fin qui perfetto per gli azzurri che adesso hanno un altre grande prova da superare davanti al proprio pubblico. Di contro c'è il Sassuolo di Dionisi, squadra che punta alle zone alte della classifica affidandosi al gioco e reduce dal successo casalingo contro l'Hellas Verona.
14:18 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Diego Armando Maradona, in campo il Napoli contro il Sassuolo.
Cronaca di Antonino Sergi