Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Napoli
2-0
Sampdoria
13' Mertens
69' Mertens
 
Cronaca Formazioni
19:58 Il Napoli torna a vincere dopo la sosta e dimentica la sconfitta con la Juventus. Ora testa al Liverpool. Resta a zero punti la Sampdoria.
19:58 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+6 Tocco per Younes al limite dell'area dopo un ottimo sviluppo dell'azione. Tiro di prima del tedesco, che non centra la porta.
90'+5 Qualche problema fisico per Depaoli, ma non pare nulla di grave.
90'+3 Dribbling di Leris a centrocampo, poi conclusione dai quaranta metri: tiro da dimenticare.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90' Apertura per Callejon, ma Ferrari è bravo a chiudere in angolo.
88' Insigne riceve sulla sinistra e va al cross panoramico, verso il secondo palo. Diventa quasi un tiro, ma Audero è attento.
87' INSIGNE! Callejon imbuca per Insigne, che calcia da distanza ravvicinata, con Audero praticamente sui piedi: respinge l'ex Juve.
85' Non si intendono Di Lorenzo e Llorente: l'ex Empoli lancia in profondità, lo spagnolo viene incontro.
83' INSIGNE A GIRO! Il meglio della casa: Younes fa filtrare per Insigne, che rientra sul destro e calcia a giro. La sfera finisce a lato di pochissimo.
82' Palla al limite dell'area per Gabbiadini: controllo e mancino da fermo, ma la sfera termina in Curva.
82' Callejon riceve sulla fascia destra. Cross al centro, ma la palla viene smorzata e diventa facile preda del portiere.
80'
Cambio per il Napoli: esce Mertens, al suo posto Younes.
79'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Rigoni, dentro Depaoli.
77' OCCASIONE SAMP! Cambio di passo di Gabbiadini, che va via sulla sinistra. Cross teso al centro e in area Ekdal sfiora soltanto, senza spingere in rete.
76'
Sostituzione per il Napoli: fuori Elmas, dentro Insigne.
75' QUAGLIARELLA! Sugli sviluppi di un corner il capitano della Samp calcia al volo, col mancino, ma trova solo l'esterno della rete
74' I ritmi adesso sono più bassi. Il Napoli ora rifiata dopo il raddoppio.
71' CALLEJON! Da sinistra a destra, il Napoli lavora un gran pallone: tiro al volo di Callejon, ma Audero è reattivo e alza sopra la traversa.
70' La Penna fa il segno del VAR e cambia la sua decisione: è tutto regolare, il tiro di Mertens e la deviazione di Ferrari valgono il 2-0 del Napoli!
69'
GOL GOL GOL! VAR CAMBIA LA DECISIONE, IL NAPOLI RADDOPPIA CON MERTENS!
69'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Caprari, dentro Gabbiadini.
67' GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Llorente si fionda su un rimpallo. Lo spagnolo appoggia a Mertens, che calcia di prima. Una deviazione di Ferrari e la palla è dentro, ma La Penna annulla tutto. Vedremo col VAR.
66'
Sostituzione anche per la Sampdoria: esce Regini, entra Leris.
65'
Sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Llorente.
64' Fabian di tacco appoggia a Di Lorenzo, che la mette al centro. Mura la difesa.
63' Apertura per Mario Rui. Traversone al centro, ma la difesa allontana.
62' Altra iniziativa di Elmas, che va via in dribbling in mezzo a due. Il suo tiro è troppo strozzato: palla a lato.
60' Il Napoli esce bene dal primo pressing e si distende, Mertens salta Ferrari e scarica un siluro che s'infrange sul volto di Murillo, abbattuto dalla potenza del tiro. La Penna ferma subito il gioco.
59' Palla per Mertens al limite dell'area: non appena ha un metro, tira a giro, senza centrare però lo specchio.
58' Resta in campo Elmas, che resta in campo. Era già pronto, di fianco alla panchina, Insigne: da vedere se entrerà.
57' Qualche problema fisico per Elmas, fermo a terra: entra lo staff medico. Da capire se riuscirà a proseguire.
55' Il Napoli ha il dominio del gioco. La Samp non riesce a farsi vedere nell'area avversaria.
53' Mertens riceve sulla corsia mancina, rientra sul destro e va al cross. Tocco di mano di Ferrari, punizione per il Napoli.
52' Altra incursione di Koulibaly sulla fascia sinistra. Con forza sfonda sulla fascia, entra in area dal lato corto, ma il suo cross basso viene deviato in angolo.
51' ELMAS! Gran guizzo del numero 12 azzurro: dribbling su Murillo, che va al bar, e tiro da posizione defilata. Audero respinge.
50' Lancio per Koulibaly, che si lancia nella zingarata offensiva. Assist per Zielinski, il cui tiro viene murato.
49' Caprari va in progressione, accompagnato da Quagliarella e Rigoni. S'incunea in area, ma sbaglia l'assist per i compagni. Mario Rui chiude.
48' Apertura per Callejon, che va subito al cross per Mertens, buttatosi in area. Buona chiusura in tuffo, nulla di fatto.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa di Napoli-Sampdoria.
Inizio 2° tempo
18:50 Dopo 45 minuti il Napoli è in vantaggio sulla Sampdoria: a decidere, per ora, la rete di Mertens su assist di Lozano. Squadre negli spogliatoi.
18:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Caprari tocca per Quagliarella, ma Koulibaly tocca il pallone. Ancora buono, però, per Murru: il suo cross è imprendibile per chiunque.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Quagliarella fa tutto da solo: riceve sui trenta metri, si gira, nasconde il pallone ad Elmas e scarica un siluro che si spegne di poco a lato.
42' Buona azione del Napoli, che libera Zielinski sulla fascia sinistra. Il suo cross è da dimenticare.
41'
Strappo di Lozano, che viene messo giù da Caprari: giallo per l'ex Pescara.
40' Mario Rui sbaglia il retropassaggio per Meret, che riesce a salvarsi contro il pressing di Quagliarella.
38' Caprari rifila un calcione a Lozano, ma stavolta La Penna non estrae il giallo: proteste di Callejon e del San Paolo, arrabbiato con l'arbitro.
37' Viene ammonito anche Carlo Ancelotti: ricordiamo che da quest'anno è possibile estrarre il giallo anche agli allenatori e gli altri membri delle due panchine.
36'
Fabian strattona evidentemente Linetty: giallo per lo spagnolo.
34' I ritmi adesso sono più bassi. Incide ovviamente il caldo della giornata estiva di Napoli.
32' Tentativo di Mario Rui dalla distanza: il suo tiro è fuori dallo specchio della porta.
30' Errore di Koulibaly, che regala palla a Quagliarella. Palla nello spazio per Caprari, che da posizione defilata calcia, ma viene murato da Maksimovic.
29' Il Napoli adesso fa girare il pallone, gestendo i ritmi della partita.
27' Mertens va alla battuta del calcio di punizione, ma il suo tiro sbatte sulla barriera. Sul secondo tentativo Mario Rui cicca la conclusione.
26'
Elmas riceve al limite, chiede l'uno-due centrale, ma viene steso da Ferrari: fallo, giallo e punizione interessante per il Napoli.
25' QUAGLIARELLA! Calcia praticamente da fermo il capitano della Sampdoria: tentativo dal limite ottimo, ma alla sinistra del palo di centimetri.
23' Cooling break in corso: squadre vicino alle panchine per rinfrescarsi. E' caldo il clima al San Paolo.
21' Zielinski va da Mario Rui, che fa filtrare in area per Elmas. Tocco basso del macedone, ma non riesce a finalizzare nessuno.
20' Lancio per Lozano, autore di uno stop sublime. Progressione e tocco per Mertens, ma chiude la difesa doriana.
19' RIGONI! MIRACOLO DI MERET! Quagliarella lancia il contropiede con un tocco per Rigoni. Mario Rui buca l'intervento, ma l'ex Zenit a tu per tu con Meret si fa ipnotizzare: che parata del classe '97.
18' MERTENS! TRAVERSA! Koulibaly in scivolata recupera palla nell'area avversaria: si intromette Mertens, che calcia a giro ma manda sul legno!
18' Palla con l'esterno per Lozano, che si gira e punta Regini. Bravo l'ex di turno a chiudere sul messicano.
16' LOZANO! Napoli ancora pericoloso: stavolta è l'altro neo-acquisto, El Chucky, che esplode il destro da fuori ma non inquadra lo specchio di un nonnulla.
15' ELMAS A UN PASSO DAL GOL! Imbucata di Zielinski per il macedone, che calcia da posizione defilata, ma il suo tiro finisce a lato di un soffio.
14' Apertura a destra per Di Lorenzo, che controlla e mette al centro un pallone forte e basso. Conclusione di prima del belga, che col destro batte Audero sul primo palo!
13'
GOL GOL GOL! MERTENS PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
12' Callejon dà il pallone a Mertens nello spazio con un attimo di ritardo: si alza la bandierina, è offside.
11' Mario Rui recupera palla a centrocampo e prova a sorprendere Audero dalla lunghissima distanza: nessun problema per il portiere scuola Juve.
9' FERRARI! Sugli sviluppi del corner, il centrale doriano prova a risolvere una mischia in area: sulla sua girata c'è un gran riflesso di Meret a dire di no.
8' Break di Caprari, che va in percussione, poi apre a sinistra per Rigoni. Il suo cross viene ribattuto.
7'
Maksimovic troppo istintivo di Maksimovic su Quagliarella: per La Penna è da ammonizione.
5' FABIAN! Il primo squillo del talento spagnolo: palla al limite da Callejon, Fabian esplode il mancino, ma Audero controlla.
4' Rischio di Murillo, con un retropassaggio fuori dallo specchio. Lozano si fionda in pressing, ma arriva di un soffio prima Audero.
3' Caprari interviene duramente su Elmas a centrocampo: nessun cartellino, ma il fallo è evidente.
2' Il Napoli prova subito a lanciare Lozano: palla in profondità, ma Audero esce e anticipa il messicano.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Samp.
Inizio 1° tempo
17:59 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:20 In casa Sampdoria Di Francesco effettua una vera e propria rivoluzione. A cominciare dal modulo, il 3-4-1-2, e quindi la linea difensiva fatta da tre uomini: Ferrari, Murillo e Regini oggi al San Paolo. In attacco Caprari agirà alle spalle di Rigoni e Quagliarella.
17:15 Note le formazioni ufficiali della sfida e non mancano le sorprese. Diverse le novità di formazione per il Napoli al San Paolo contro la Sampdoria. Ancelotti lancia Lozano da titolare, mentre Llorente va in panchina con Younes. Riposo per Manolas, Maksimovic in campo al suo posto. Dovrebbe agire Zielinski largo e Fabian centrale nel centrocampo azzurro. Prima da titolare anche per Elmas a centrocampo, che viene preferito ad Allan, rientrato solo giovedì dagli impegni Oltreoceano col Brasile.
17:10 Dal punto di vista statistico, il Napoli ha vinto sei delle ultime sette gare di campionato contro la Sampdoria, con l'unico ko nella gara d'andata della scorsa stagione (3-0 a Genova, il primo ko di Ancelotti in azzurro). Per il resto negli ultimi 11 incontri al San Paolo, 9 vittorie azzurre e 2 pareggi con l'ultimo successo blucerchiato che risale al 1998.
17:05 Dopo la Juventus, ecco il Napoli. E' arrivato il giorno dell'esordio casalingo. Finalmente, è il caso di dire, dopo le tante polemiche che hanno accompagnato questa lunga sosta per le nazionali, per ultima quella sugli spogliatoi consegnati ieri, che hanno portato gli azzurri a giocare fuori le prime due giornate. In un San Paolo rinnovato e che presenterà circa 40mila spettatori, arriva la Sampdoria di Di Francesco, altra squadra che ha subito 7 reti come gli azzurri, ma che ne ha siglato soltanto uno - inutile contro il Sassuolo - ed è reduce da due brutti ko. Poco meno di un'ora al calcio d'inizio.
17:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Sampdoria, match valevole per la terza giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone