Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Napoli
2-2
Sampdoria
9' Higuain
39' Higuain
  Éder 57'
Éder 60'
Cronaca Formazioni
22:42 Si chiude qui la diretta testuale di Napoli-Sampdoria. A tutti voi lettori va la più cordiale buonanotte e l'invito di rimanere sintonizzati su TMW per le pagelle dell'incontro e per tutti i servizi post-partita.
22:41 Piovono fischi sulla squadra di Sarri che dopo due giornate ha raccolto un pareggio e una sconfitta. Una vittoria e un pari per la Sampdoria di Walter Zenga che sale a quattro punti in graduatoria.
22:41 Gervasoni manda le formazioni negli spogliatoi. Dopo un primo tempo superlativo, il Napoli si vede raggiungere da una Sampdoria coriacea che ha saputo pungere due volte la formazione di Sarri con Eder.
Fine 2° tempo
90'+3 Galoppata di Maggio sulla desta, ma Regini si immola e in scivolata deposita la sfera in fallo laterale. Ultima chance per il Napoli.
90'+2 Il Napoli sta chiudendo la Sampdoria nella propria area di rigore. La formazione di Sarri cerca disperatamente la rete che varrebbe i tre punti.
90'+1 David Lopez serve Insigne che prolunga subito per Callejon, ma Palombo anticipa molto bene l'attaccante spagnolo e allontana la sfera.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio per la Sampdoria: fuori Eder, dentro Moisander.
88' Ghoulam punta Wszolek, guadagna il fondo e crossa al centro per gli attaccanti del Napoli, ma Zukanovic arriva prima di tutti e prolunga di testa la sfera.
87'
Cambio nella Sampdoria: fuori Soriano, dentro Wszolek.
86' Callejon serve Higuain che si lascia cadere al limite dell'area di rigore, fa ampiamente cenno il direttore di gara Gervasoni di far proseguire.
85' INSIGNE!! OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Azione in velocità di Insigne che supera prima Palombo e poi Cassani ma la sua conclusione lambisce di un niente la traversa della porta difesa da Viviano.
84' Insigne allarga il pallone alla volta di Ghoulam. Il traversone del neoentrato viene però intercettato da Cassani che mette la sfera in fallo laterale.
84' Barreto recupera palla sulla trequarti e serve Eder, ma l'attaccante della Sampdoria viene anticipato all'ultimo da Ghoulam che gli soffia il pallone regolarmente.
81' TRAVERSA DI MURIEL!! SAMP VICINA AL VANTAGGIO!! Contropiede letale della compagine di Zenga con Fernando che apre sulla destra per Muriel, il tiro del blucerchiato è potente ma Reina è super a deviare la sfera sulla traversa.
81' INSIGNE!! Combinazione perfetta in area fra Insigne e Hamsik con il primo che perviene al tiro, ma Cassani ci mette il piede e mette in calcio d'angolo.
79' Hamsik cerca l'imbeccata centrale per Callejon ma è ottimo il colpo di testa di Regini ad anticipare l'attaccante del Napoli. Problemi fisici per il difensore della Sampdoria.
78' Sublime giocata di Muriel sull'out di destra che supera Ghoulam. L'attaccante blucerchiato si dirige verso l'area di rigore del Napoli, ma Koulibaly è bravissimo a strappargli il pallone con un intervento pulito in scivolata.
77'
Insigne prova a superare Fernando che tocca la sfera con la mano. Ci sarà un calcio di punizione per il Napoli e un cartellino giallo per il centrocampista brasiliano.
75' Eder cerca il cambio di gioco per Muriel, ma il pallone dell'autore dei due gol per la Sampdoria è impreciso e termina la sua corsa sul fondo.
74' Hamsik fa proseguire il pallone sulla sinistra per Ghoulam, ma il suo traversone viene messo in calcio d'angolo dall'ottima opposizione difensiva di Cassani.
73' Ancora Samp in possesso del pallone: Zukanovic apre sulla destra per Soriano, ma Ghoulam sale in cielo ad anticipare il numero 21 blucerchiato e di testa mette in fallo laterale.
72' David Lopez trova un pertugio sulla sinistra per Ghoulam che crossa di prima intenzione, ma il traversone viene raccolto da Zukanovic che spazza senza fronzoli.
71'
Ultimo cambio per il Napoli: fuori Hysaj, dentro Ghoulam.
70' Siamo giunti al venticinquesimo minuto di gioco al San Paolo. Napoli e Sampdoria sono ferme sul 2-2. Alla doppietta di Higuain ha risposto un'altra doppietta di Eder.
69' Muriel entra in area di rigore e salta secco Raul Albiol, ma Koulibaly è abilissimo a sradicare la palla al blucerchiato e a far ripartire l'azione per i suoi.
68'
In campo per il Napoli Jorginho al posto di Valdifiori.
68' HIGUAIN!! Destro al volo del Pipita su assist di Hamsik, ma la sfera viene respinta con la schiena da Palombo. Nuovo errore difensivo della Samp.
67' Higuain riceve un traversone dal versante sinistro del campo e colpisce di testa, ma la sfera si spegne abbondantemente a lato.
66' Barreto serve in orizzontale Eder, ma Maggio non si fa sorprendere e mette il pallone direttamente in fallo laterale, mentre Sarri dovrebbe operare un altro cambio.
64' MURIEL!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Grande discesa dell'attaccante blucerchiato che, dal vertice destro dell'area di rigore, calcia in porta ma è bellissima la risposta di Reina che salva la sua porta.
62' Hamsik cerca il taglio di Callejon, ma è molto bravo Zukanovic ad anticipare l'attaccante spagnolo con un bell'intervento di testa.
61' Si fa vedere il Napoli dalle parti di Viviano con David Lopez, ma il tiro è troppo strozzato e viene raccolto dall'estremo difensore blucerchiato.
60' Incredibile uno-due della Sampdoria al San Paolo. Eder fa ammattire la difesa partenopea, manda al bar Albiol con una finta e in diagonale fulmina un incolpevole Reina.
60'
GOL DI EDER!! LA SAMPDORIA PAREGGIA I CONTI!!
59'
Cambio intanto nel Napoli: fuori Allan, dentro David Lopez.
58' Esecuzione perfetta di Eder che insacca il pallone alla sinistra di Reina. Il portiere azzurro aveva intuito la conclusione ma non è riuscito a evitare la rete.
57'
GOL DI EDER!! LA SAMPDORIA RITORNA IN PARTITA!!
56' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! Raul Albiol aggancia Fernando in area di rigore, per Gervasoni non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i blucerchiati.
55' Soriano tenta la giocata nel cerchio centrale del campo, ma è bravissimo Valdifiori a soffiargli il pallone e a far ripartire l'azione.
54' OCCASIONE NAPOLI! Allan allarga sulla destra per Callejon che fa partire un traversone basso per Hamsik ma il capitano partenopeo non riesce ad arrivare sulla sfera.
52' SAMPDORIA IN AVANTI! Eder cerca Soriano con un bel taglio, ma il numero 21 blucerchiato non arriva sulla sfera che finisce sul fondo.
51' Ancora padroni di casa in avanti con Insigne che cerca Higuain a centro area, ma il pallone, sporcato dall'intervento di Silvestre, termina direttamente fra le braccia di Viviano.
49' Higuain riceve palla da Hamsik in area di rigore, ma Regini fa buona guardia e riesce a rimpallare il tiro del Pipita.
48' Rischio per la Samp. Zukanovic mette in difficoltà Palombo con un retropassaggio ma il capitano blucerchiato riesce a intervenire in extremis con un tocco in scivolata su Insigne.
47' INSIGNE! Prima occasione per il Napoli in questa ripresa. Il numero 24 azzurro entra in area di rigore e calcia in porta, ma prima Silvestre e poi Viviano rendono vani i suoi tentativi.
46' Fa girare palla il Napoli con molta calma mentre la Sampdoria attende tutta rintanata nella propria metà campo.
Inizio 2° tempo
21:50 Tutto pronto per l'inizio della ripresa al San Paolo di Napoli. Toccherà alla Sampdoria muovere il pallone di questo secondo tempo.
21:49 Le due squadre stanno facendo il loro rientro sul terreno di gioco. Si riparte dal punteggio di Napoli 2-Sampdoria 0 grazie alla doppietta di Gonzalo Higuain.
21:40 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:35 Gervasoni manda le squadre al riposo. Grande Napoli al San Paolo. La formazione di Sarri sta conducendo 2-0 sulla Sampdoria grazie alla doppietta di Higuain. Partenopei assoluti padroni del campo e vicini alla rete anche con Insigne in due occasioni.
Fine 1° tempo
45'+1 Azione al volo meravigliosa del Napoli con Hamsik che riceve sulla sinistra da Callejon e serve a centro area Higuain, ma il Pipita viene anticipato da Silvestre che mette in corner.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Traversone dalla destra di Cassani per Eder che viene però anticipato dall'ottimo intervento in chiave difensiva di Allan che allontana la sfera.
43' Ce la fa Insigne che rientra in campo in questo istante. Parità numerica ristabilita al San Paolo.
43' Si scaldano nel frattempo David Lopez ed El Kaddouri mentre l'estremo difensore della Sampdoria si rialza.
42' Insigne rimane a terra dolorante. Sarà necessario l'ingresso dello staff sanitario del Napoli, mentre c'è un problema muscolare anche per Viviano.
41' INSIGNE! Si aprono prateria che gli attaccanti rapidi del Napoli sfruttano alla grande. Questa volta è il trequartista azzurro a partire in velocità e a calciare in porta ma il pallone si spegne sul fondo.
40' Ennesimo buco centrale della retroguardia blucerchiata. Allan trova Higuain che tutto solo al centro dell'area fulmina Viviano con un preciso diagonale.
39'
GOL DI HIGUAIN!! IL RADDOPPIO DEL NAPOLI!!
38' Fernando lavora un pallone al limite dell'area e serve in orizzontale Eder, ma la conclusione dell'attaccante della Sampdoria termina alta.
37' CALLEJON! Insigne pesca lo spagnolo a centro area che, tutto solo, tenta la rovesciata senza trovare il pallone. Sarebbe venuto giù il San Paolo se il giocatore avesse inquadrato la porta.
35' Soriano in verticale per Muriel ma l'attaccante della Samp viene anticipato secco dalla retroguardia partenopea che rilancia l'azione.
34' Valdifiori prova l'imbeccata centrale per Higuain, ma il suo pallone viene sporcato dalla difesa blucerchiata e termina docile fra le braccia di Viviano.
33' Retropassaggio col brivido di Fernando per Viviano che, sulla pressione di Higuain, rinvia direttamente in fallo laterale.
32'
Blocco di Silvestre su Insigne, che nel frattempo lo aveva nettamente saltato. Punizione per il Napoli e cartellino giallo per il difensore argentino della Samp.
31' Un minuto oltre la mezz'ora di gioco. Napoli sempre avanti sulla Sampdoria per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Higuain al nono. Meglio la formazione partenopea rispetto a quella ligure.
29' INSIGNE!! NAPOLI VICINO AL RADDOPPIO!! Pallone filtrante di Hamsik per Insigne che supera Cassani e calcia in porta ma la sfera esce di un soffio alla sinistra di Viviano.
28' Insigne cerca la porta da posizione defilata, ma il pallone è completamente fuori misura e termina la sua corsa abbondantemente sul fondo.
27' Giocata meravigliosa di Muriel che manda al bar Hysaj con una finta ed entra in area di rigore. Il numero 24 della Samp appoggia all'indietro per Soriano che viene anticipato da Valdifiori.
26' Callejon pesca in area di rigore Higuain, ma il tiro di prima intenzione del Pipita viene deviato in calcio d'angolo dalla buona opposizione di Zukanovic.
25' Fallo rude di Maggio su Eder. Ci sarà un calcio di punizione per la Sampdoria con Gervasoni che richiama il difensore del Napoli per l'intervento.
23' Fernando prova il palleggio a centrocampo e poi lancia Muriel che però parte da posizione di fuorigioco come giustamente segnala l'assistente.
22'
Ecco il cambio: fuori dunque Coda, dentro Zukanovic.
21' Entra la barella in campo mentre Coda è visibilmente dolorante. In lacrime il giocatore della Sampdoria che si appresterà a lasciare il campo.
20'
Dolorante, Coda rimane a terra e viene soccorso dallo staff sanitario della Sampdoria. Si dovrà procedere al cambio, pronto Zukanovic.
19' Hysaj scende sulla corsia di sinistra e cerca lo scatto di Insigne ma è buona la copertura difensiva di Coda che si frappone fra l'attaccante napoletano e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
18' Soriano avanza sulla trequarti in mezzo a tre avversari e prova il passaggio filtrante per Muriel, ma i due non si intendono con la sfera che termina sul fondo.
17' Barreto lancia in profondità Regini sulla fascia, ma l'esterno blucerchiato viene fermato da Maggio che mette il pallone in fallo laterale.
15' Trascorso il primo quarto d'ora al San Paolo con il Napoli in vantaggio sulla Sampdoria per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Higuain. Grande partenza degli azzurri di Sarri che, oltre al gol, hanno anche colpito un palo con Insigne.
14' Bell'azione in velocità della Sampdoria con Soriano che soffia il pallone a Valdifiori e serve Fernando. Il brasiliano appoggia di prima per Barreto che calcia in porta ma la sfera termina abbondantemente alta.
13' Higuain vince un contrasto sulla destra, si accentra e da fuori area calcia in porta ma la sfera questa volta è imprecisa e termina di molto alta.
12' Cassani cerca Soriano in profondità ma i due non si intendono e la sfera giunge docile fra i piedi di Reina che la controlla.
11' PALO DI INSIGNE!! OCCASIONE D'ORO PER IL NAPOLI!! Conclusione a giro bellissima da fuori area del numero 24 azzurro che si stampa sul montante a Viviano battuto.
10' Lancio millimetrico di Palombo per Muriel che aggancia la sfera in area di rigore, ma Hysaj è abile a soffiargli la palla e a rilanciare l'azione.
9' Palla geniale di Insigne che pesca il taglio perfetto di Higuain. Il Pipita si inserisce molto bene fra Coda e Regini e con un pallonetto delizioso beffa Viviano.
9'
GOL DI HIGUAIN!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!
8' Muriel riceve da Barreto, che nel frattempo aveva fermato Callejon, e cerca Palombo a centrocampo ma il passaggio è impreciso e facile preda di Valdifiori che fa ripartire l'azione.
6' Fa girare molto il pallone il Napoli che vuole a tutti i costi fare la partita, mentre la compagine di Walter Zenga attende per ripartire poi in contropiede.
5' Insigne scambia con Callejon e, dal vertice sinistro dell'area di rigore, cerca di sorprendere Viviano sul primo palo ma la sfera esce sopra la traversa.
4' Allan cerca in verticale Higuain, ma il Pipita viene atterrato da Coda. Ci sarà un calcio di punizione per la formazione partenopea allenata da Sarri.
3' Regini prova ad innescare la velocità di Eder, ma Albiol è abile a frapporsi fra l'attaccante blucerchiato e il pallone e a guadagnare la rimessa dal fondo.
2' Higuain gira di prima intenzione la sfera per Maggio ma l'esterno difensivo del Napoli controlla male e, sulla pressione di Soriano, appoggia all'indietro per Reina che rinvia.
1' Subito una verticalizzazione della Sampdoria ma il pallone di Muriel per Eder è troppo lungo e termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo affidata a Reina.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto al San Paolo per il calcio d'avvio di Napoli-Sampdoria. Toccherà alla formazione padrona di casa muovere il primo pallone dell'incontro.
20:47 Si accomoda in tribuna d'onore il numero uno del Napoli Aurelio De Laurentiis mentre in campo Walter Zenga saluta Maurizio Sarri con un abbraccio.
20:43 Squadre in campo guidate dal direttore di gara il signor Andrea Gervasoni. Napoli con la tradizionale casacca azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. Samp con un'inedita maglia gialla con banda verticale laterale blucerchiata, calzoncini e calzettoni gialli.
20:41 Le due formazioni si trovano all'interno del tunnel degli spogliatoi e sono pronte a calcare il green di uno stadio San Paolo non gremito. Sono circa 25mila gli spettatori presenti nell'impianto di Fuorigrotta.
20:31 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:31 Nella Sampdoria c'è Angelo Palombo a centrocampo al posto dello squalificato Ivan mentre in avanti ci sarà la coppia formata da Eder e Muriel con Roberto Soriano sulla trequarti.
20:31 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali. Maurizio Sarri, diversamente da quanto trapelato in settimana, schiera Hysaj sulla corsia di destra invece che Ghoulam mentre in avanti c'è il tandem composto da Higuain e Callejon con Insigne sulla trequarti.
20:30 La Sampdoria di Walter Zenga non ha iniziato alla grande la stagione subendo un'eliminazione tanto cocente quanto inaspettata dall'Europa League contro il Vojvodina ma è reduce da un roboante 5-2 ai danni del Carpi nella prima giornata di campionato.
20:30 Debutto davanti al proprio pubblico per la compagine di Maurizio Sarri reduce da una sconfitta all'esordio in campionato a Reggio Emilia contro il Sassuolo.
20:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Sampdoria, incontro valido per la seconda giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras