Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Napoli
4-2
Sampdoria
31' Gabbiadini
34' Higuain
47' Insigne
82' Higuain
  Albiol(A) 13'
Muriel 89'
Cronaca Formazioni
22:41 Termina qui il live di Napoli-Sampdoria. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte sempre sulla pagine di TMW.
22:40 Sconfitta pesante per la truppa di Sinisa Mihajlovic che resta a quota 50 punti in classifica e rischia di compromettere una stagione comunque meravigliosa.
22:40 Con questo risultato il Napoli sale a quota 56 punti in classifica, appostandosi a due lunghezze dalla Roma terza e a tre dalla Lazio seconda.
22:38 Doveri manda le squadre negli spogliatoi. Tanto Napoli, poca Samp al San Paolo. I partenopei si sono imposti per 4-2 in un match mai in discussione. Blucerchiati avanti con un autogol di Albiol, poi i padroni di casa hanno ingranato la quarta con Gabbiadini, Higuain, Insigne e ancora il Pipita su calcio di rigore. A nulla se non per la statistica è valso il gran gol di Muriel.
Fine 2° tempo
90'+3 HAMSIK! Tiro in diagonale del centrocampista azzurro che, servito molto bene da Callejon, trova l'opposizione di Viviano.
90'+2 CALLEJON! Gargano serve a centro area il numero 7 azzurro che gira di prima in porta, ma Viviano si stende bene sulla sua destra e blocca il pallone.
90'
Muriel va a muso duro contro Jorginho, ammonizione per l'autore del gol della Sampdoria.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' Eto'o prova ad infilarsi nella difesa partenopea ma viene fermato da Enrique. La respinta viene raccolta da Muriel che calcia violentemente in porta battendo Andujar.
89'
GOL DI MURIEL! LA SAMP ACCORCIA LE DISTANZE!
88' ZAPATA! Il Napoli vicino al quinto gol. Insigne serve in profondità Duvan che calcia di prima intenzione, ma Viviano si salva con il piede.
87' HAMSIK! Contropiede da manuale dei partenopei con il numero 17 che entra in area di rigore e calcia di potenza, ma Viviano si oppone con i pugni.
86' BERGESSIO! Si va vedere il neo entrato della Sampdoria con un destro da fuori area che viene deviato da Raul Albiol in calcio d'angolo.
85' Mancano cinque minuti al termine del match al San Paolo dove il Napoli sta dominando la Sampdoria e sta meritando il vantaggio per 4-1.
83'
Cambio nel Napoli: standing ovation per Higuain che lascia il campo a Zapata.
82' Esecuzione perfetta del Pipita che di destro supera Viviano ed insacca il gol del 4-1.
82'
GOL DI HIGUAIN! IL NAPOLI CALA IL POKER!
81' Sul pallone va Higuain.
80' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Lancio in profondità per Ghoulam che viene chiuso da De Silvestri. Il difensore della Samp chiama l'uscita di Viviano che però arriva in ritardo. Il difensore del Napoli recupera il pallone e serve Hamsik che viene atterrato da De Silvestri. Per Doveri non ci sono dubbi.
78' HIGUAIN! Palla geniale di Hamsik per il Pipita che, giunto dentro l'area, calcia al volo in diagonale ma la sfera termina di poco sul fondo alla destra di Viviano.
77' Higuain prova una grande giocata. Il Pipita si alza il pallone e al volo cerca il lancio per Callejon, ma la gittata è imprecisa e termina fra le braccia di Viviano.
76'
Cambio anche per il Napoli: fuori David Lopez, dentro Gargano.
76'
Ultimo cambio per la Sampdoria: fuori Soriano, dentro Bergessio.
75' Scavetto di Obiang per Eto'o che controlla male con il petto, chiude la difesa del Napoli che fa ripartire l'azione.
75' DAVID LOPEZ! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Gran tiro da fuori area del centrocampista azzurro, ma Viviano in tuffo va a respingere la sfera.
74' Higuain apre il gioco sulla destra per Enrique. Il difensore cerca di prima lo scatto di Hamsik, ma Silvestre arriva in anticipo e chiude.
73' Eto'o serve in profondità Okaka, ma l'attaccante della Sampdoria parte in ritardo e sul pallone ci arriva per primo Andujar.
71' Insigne serve con il tacco David Lopez che viene fermato fallosamente da Muriel in scivolata. Calcio di punizione per il Napoli e richiamo per il numero 24 blucerchiato.
71' Fallo di Soriano su Ghoulam. Ci sarà calcio di punizione per il Napoli che sta conducendo sulla Sampdoria 3-1.
69' Insigne prova ad inventare per Higuain, ma il Pipita, che sarebbe stato tutto solo davanti a Viviano, scivola e cade a terra. Palla che termina al portiere doriano.
67' Obiang serve al centro Muriel che tenta un tiro da posizione decentrata, ma Albiol si oppone con il corpo.
65'
Sostituzione per il Napoli: fuori Gabbiadini, dentro Hamsik.
65' Prova a rendersi pericolosa la Sampdoria con Eto'o, che servito da Duncan, calcia in porta ma viene rimpallato in calcio d'angolo dalla difesa del Napoli.
64' Mesbah, servito in area di rigore da Eto'o, cerca di scoccare il tiro ma viene circondato da maglie azzurre che recuperano la sfera.
63'
Secondo cambio nella Sampdoria: fuori Palombo, dentro Duncan.
62' Ghoulam lancia in profondità Insigne, ma De Silvestri, non senza qualche affanno, riesce ad arrivare sul pallone e a rinviare.
61' Retropassaggio pericoloso di Mesbah per Viviano con l'estremo difensore che, sulla pressione di Higuain, è costretto a rinviare in fallo laterale.
60' Britos prova a lanciare Higuain in profondità, ma l'attaccante partenopeo non scatta e la sfera giunge docile fra le braccia di Viviano.
59' HIGUAIN! Ancora pericolosi i padroni di casa con il Pipita che raccoglie una respinta corta della retroguardia blucerchiata e calcia in porta, ma Silvestre si oppone in corner.
58' SILVESTRE! Palla a giro di Mesbah che inganna Andujar. Sulla sfera si avventa il centrale blucerchiato che colpisce di testa, ma Enrique si oppone con il corpo.
57' Sul pallone ci sono Mesbah e Soriano mentre Andujar posizione due uomini in barriera.
56' Si è abbassato il ritmo al San Paolo. Ne approfitta la Sampdoria con Okaka che prova ad andare via a Britos che lo ferma. Calcio di punizione per la Sampdoria.
55' De Silvestri riceve da Okaka e, pressato da Ghoulam, si trascina il pallone in fallo laterale.
54' Palla in verticale per Eto'o che percorre la corsia di sinistra, ma Enrique chiude senza fronzoli in fallo laterale.
52' Prova a farsi vedere la formazione allenata da Sinisa Mihajlovic. Eto'o scambia con Muriel al limite dell'area, ma la conclusione del camerunese termina alle stelle.
51' Il Napoli scende con facilità sulla destra con Ghoulam che crossa al centro ma la difesa della Sampdoria allontana non senza qualche affanno.
50' Di Silvestri cerca Soriano sulla destra, ma Ghoulam è abile a recuperare la sfera evitando anche il fallo laterale.
49' Lacrime di gioia per l'esterno d'attacco del Napoli che torna al gol dopo l'infortunio al crociato anteriore del ginocchio destro.
48' Un grandissimo gol di Insigne che recupera il pallone a De Silvestri a metà campo, si invola verso la porta di Viviano e con un destro chirurgico sigla il 3-1.
47'
GOL DI INSIGNE! IL NAPOLI CALA IL TRIS!
46' Lancio lungo di Andujar che va alla ricerca di Insigne posizionato sull'out di sinistra, ma De Silvestri lo chiude bene in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:50 Tutto pronto al San Paolo per l'inizio del secondo tempo. Primo pallone affidato al Napoli.
21:49 Squadre in campo per la ripresa. Nessun cambio all'orizzonte per i due tecnici.
21:36 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:34 Doveri manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di Napoli 2-Sampdoria 1. Gran primo tempo della formazione di Rafa Benitez che ha annichilito i blucerchiati di Sinisa Mihajlovic. Ospiti in vantaggio con un'autorete di Albiol, ma i padroni di casa hanno ribaltato il risultato con Gabbiadini e Higuain.
Fine 1° tempo
45'+1 Jorginho cerca l'uno due con Insigne ma il pallone di ritorno per l'ex centrocampista del Verona viene intercettato da Silvestre che recupera la sfera.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45'
Ecco il cambio: fuori dunque Eder, dentro Muriel.
44'
Non ce la fa Eder che sarà costretto a lasciare il campo.
44' Ci prova il Napoli in questo finale di tempo: Insigne pesca Gabbiadini in profondità, ma il pallone è leggermente lungo e termina fra le braccia di Viviano.
43' Obiang riceve da Eto'o e prova a calciare da fuori area, ma la sfera, colpita male, termina abbondantemente a lato della porta difesa da Andujar.
42' Qualche problema fisico per Eder che in questo momento si trova a bordo campo curato dallo staff sanitario della Sampdoria.
41' Bella palla in profondità di Eto'o per Eder, ma l'attaccante della Nazionale di Antonio Conte viene fermato dalla buona chiusura di Britos.
39' Ci stiamo avvicinando al 40° minuto di gioco. Il Napoli sta conducendo sulla Samp per 2-1 legittimando una supremazia territoriale quasi totale.
38' Gabbiadini attacca Mesbah e lo supera con facilità ma giunto sul fondo prova il cross di destro, che non è il suo piede, favorendo il recupero del numero 3 blucerchiato.
37' Napoli straripante in questa prima frazione di gara. Sul capovolgimento di fronte Higuain aggancia il pallone ed entra in area, ma Romagnoli lo chiude bene in corner.
36' Soriano aggancia la sfera sul versante di destra e crossa al centro per Okaka, ma la difesa del Napoli si chiude molto bene.
35' Il Napoli in due minuti ribalta il risultato. Uno-due molto bello fra Gabbidini e Higuain con il Pipita che penetra in area e calcia in diagonale battendo Viviano.
34'
GOL DI HIGUAIN! NAPOLI IN VANTAGGIO!
33' Insigne prova a scendere sulla sinistra, ma al momento della conclusione viene arginato molto bene da De Silvestri.
31' Tiro centrale di Gabbiadini che sarebbe terminato fra le braccia di Viviano, ma la sfera sfugge dalle mani dell'estremo difensore della Sampdoria, gli passa sotto le gambe e va ad insaccarsi per il pareggio del Napoli.
31'
GOL DI GABBIADINI! IL PAREGGIO DEL NAPOLI!
29' Stiamo arrivando alla mezz'ora di gioco. Il Napoli ha creato decisamente di più della Sampdoria, ma sono i blucerchiati a condurre le danze grazie all'autorete di Albiol.
28' Jorginho cerca la verticalizzazione per Callejon, ma il pallone è impreciso e termina docile fra le braccia di Viviano che lo fa suo.
27' Lancio di Albiol in profondità per Higuain che ostacola Romagnoli, ma la sfera giunge comunque fra le braccia di Viviano. Doveri fa giustamente proseguire.
26' Higuain vince un rimpallo a centrocampo e prova ad innescare sulla sinistra Gabbiadini, ma l'ex attaccante della Sampdoria viene chiuso dal provvidenziale intervento di Silvestre.
25' Insigne cerca il taglio di Higuain in area di rigore, ma Romagnoli chiude molto bene di testa facendo ripartire l'azione per i suoi.
24'
Fallo di Mesbah su Gabbiadini. Doveri fischia un calcio di punizione e ammonisce il difensore della Sampdoria, reo di aver colpito il giocatore del Napoli quando era a terra.
23' Continua il giro palla del Napoli che si sta riversando in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma la Samp chiude bene tutti gli spazi.
22' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gabbiadini pesca David Lopez, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.
21' Ancora un'azione sull'asse Callejon-Higuain. L'ex esterno del Real Madrid pesca il Pipita in area di rigore, ma il suo tiro di prima intenzione viene deviato in corner da Romagnoli.
21' Higuain riceve sul cerchio centrale di centrocampo e prova a lanciare Insigne sulla sinistra, ma Romagnoli sceglie bene il tempo dell'intervento chiudendo il Pipita.
20' LOPEZ! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il centrocampista azzurro si coordina dentro l'area e calcia in porta di prima intenzione, ma la sfera termina alta sopra la traversa.
19' Siamo già dall'altra parte. Callejon riceve da Enrique sulla destra, ma si alza ancora una volta la bandierina dell'assistente di Doveri che segnala un fuorigioco che lascia qualche piccolo dubbio.
18' Eder cerca subito in profondità Okaka, ma l'attaccante della Sampdoria, ben controllato da Britos, parte con un po' di ritardo. Nessun problema per Andujar.
16' CALLEJON! Napoli in avanti con Higuain che innesca sulla destra Callejon. Giunto in area il numero 7 azzurro entra in area e calcia potente sul primo palo, ma prima Romagnoli e poi Viviano deviano la sfera.
14' Mesbah riceve sulla sinistra da Palombo e, una volta giunto sulla trequarti, crossa al centro per Okaka, ma l'attaccante della Sampdoria commette fallo su Andujar. Punizione per i padroni di casa.
13' Grande discesa di Eder sulla destra. L'esterno blucerchiato giunto sul fondo crossa teso al centro, sulla sfera si avventa Albiol che nel tentativo di liberare insacca nella sua porta.
13'
AUTOGOL DI ALBIOL! SAMPDORIA IN VANTAGGIO!
11' In questi primi dieci minuti il Napoli sta creando diversi pericoli alla porta della Sampdoria. Insigne serve in velocità Higuain, ma questa volta il Pipita è in fuorigioco.
10' LOPEZ! Napoli sempre pericoloso. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ghoulam crossa al centro dove trova la testa del numero 19 azzurro che gira in porta, ma la sua conclusione termina sul fondo.
9' ANCORA HIGUAIN! Tiro potente del centravanti del Napoli che, da fuori area, va ad esaltare le qualità di Viviano. Il portiere blucerchiato se la cava in corner.
8' HIGUAIN! OCCASIONE PER IL NAPOLI! Bella percussione centrale di Gabbiadini che viene fermato da Silvestre. La sfera giunge sui piedi del Pipita che calcia in porta, ma la sua conclusione, deviata da Obiang, lambisce il palo alla destra di Viviano.
7' Callejon scende sulla destra e giunto all'altezza del vertice dell'area di rigore innesca Insigne in profondità, ma non si intende sul suo compagno di squadra.
6' Fa girare la sfera il Napoli con la formazione di Mihajlovic che attua un buon pressing sui portatori di palla.
4' MESBAH! Il terzino blucerchiato calcia direttamente in porta, ma Andujar non si fa sorprendere e con un guizzo mette il pallone in angolo.
3'
Eder va via in velocità a Insigne sulla corsia di destra, in copertura arriva Britos che in scivolata lo atterra. Doveri fischia una punizione alla formazione ospite e ammonisce il difensore.
2' Napoli subito in avanti con Higuain che, servito in profondità da Callejon, duella in velocità con Romagnoli e calcia in diagonale ma la sfera termina sul fondo.
1' De Silvestri cerca il lancio lungo per Eder, ma il terzino blucerchiato calibra male la gittata e la sfera termina docile fra i piedi di Andujar.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto al San Paolo per il calcio d'inizio. Toccherà alla Samp toccare il primo pallone del match.
20:44 Squadre in campo agli ordini del signor Daniele Doveri di Roma 1. Napoli con la tradizionale casacca azzurra, calzoncini bianchi, calzettoni azzurri. Sampdoria con la maglia biancocerchiata, calzoncini blu e calzettoni bianchi.
20:38 Manca poco all'inizio della partita. Le due formazioni si trovano all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte per calcare il green dello stadio San Paolo.
20:01 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:00 Formazione speculare per Sinisa Mihajlovic con Okaka unica punta mentre alle spalle ci saranno Eder, Soriano ed Eto'o con Muriel che si accomoda in panchina.
20:00 Sono state rese note le formazioni ufficiali: quattro cambi rispetto alla gara contro il Wolfsburg per Rafa Benitez che si affida in avanti a Gonzalo Higuain supportato da Callejon, dall'ex di turno Gabbiadini e da Insigne.
20:00 Deciso come sempre l'allenatore della Samp Sinisa Mihajlovic: "Voglio una squadra coraggiosa. Chi ha paura rimane a casa. Rispetto per il Napoli, ma se giochiamo come sappiamo possiamo vincere".
20:00 "Ora siamo concentrati sulla Sampdoria - ha dichiarato il tecnico del Napoli Rafa Benitez nel post gara contro il Wolfsburg - sulla prossima partita, ma sappiamo dell'importanza della sfida".
19:59 La Sampdoria arriva dallo 0-0 casalingo contro il Cesena. Nelle ultime cinque partita la compagine di Mihajlovic ha raccolto 8 punti, vincendo a Roma contro i giallorossi di Garcia, in casa contro l'Inter e pareggiando a San Siro contro il Milan. Unico neo, la sconfitta di Firenze contro i viola per 2-0.
19:59 I partenopei, freschi di qualificazione in semifinale di Europa Legaue, sono reduci da due vittorie consecutive contro Fiorentina e Cagliari, entrambe per 3-0. Al San Paolo la formazione di Benitez han ottenuto 8 vittorie, 5 pareggi e perso solo in due occasioni.
19:59 Una sfida che sa di Europa. Un incontro delicato, tirato, da non sbagliare. Ad affrontarsi al San Paolo due squadre che giocano un buon calcio. Lettori di TMW buona sera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Sampdoria, incontro valido per la 32a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras