Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Napoli
2-1
Salernitana
45' +3 Politano
90' +6 Rrahmani
  Candreva 28'
Cronaca Formazioni
17:06 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
17:05 La squadra di Mazzarri ribalta il risultato dopo lo svantaggio iniziale, firmato Candreva col rigore di Politano e la rete in extremis di Rrahmani.
Fine 2° tempo
90'+10
Sventola un altro cartellino giallo Marinelli, per Kvaratskhelia che era diffidato e salterà la prossima gara.
90'+8 Finale pazzesco al Maradona, tenta l'ultimo disperato assalto la Salernitana per riacciuffare il pareggio.
90'+8
L'autore del gol viene ammonito da Marinelli per essersi tolto la maglia durante l'esultanza.
90'+7 Fa esplodere il Maradona il centrale kosovaro girandola in rete col destro sul liscio di Ikwuemesi. Niente da fare stavolta per Ochoa, scontratosi con Fazio.
90'+6
IL NAPOLI SI PORTA AVANTI! LA RISOLVE RRAHMANI! 2-1!
90'+5
Zerbin va via a Bradaric, costringendo al fallo da ammonizione il laterale della Salernitana.
90'+4 CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Kvaratskhelia scambia con Zerbin e calcia trovando sulla sua strada Ochoa. Il portiere messicano dice di no anche a Raspadori.
90'+3 Spinge a destra il Napoli con Di Lorenzo che trova tutto chiuso e torna al centro da Lobotka. Giro palla della formazione partenopea.
90'+1
Fuori anche Simy, al posto del centravanti nigeriano entra il connazionale Ikwuemesi.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Va giù per crampi Sambia, rumoreggia il Maradona. Marinelli fa segno che recupererà tutto indicando il cronometro.
89' Cross dalla trequarti di Di Lorenzo, lo fa suo Ochoa chiamando l'uscita ai compagni. Molto sicuro l'estremo difensore messicano.
88' Fischia Marinelli che vede un fallo in attacco commesso da Raspadori su Candreva. Guadagna secondi preziosi la squadra di Inzaghi.
87' Daniliuc si rifugia da Ochoa che va al rilancio lungo con i piedi, non riesce a uscire in questo finale la Salernitana.
85' Alza i giri del motore il Napoli, discesa di Zerbin e cross in mezzo spedito in calcio d'angolo da Fazio.
84'
Cambia Inzaghi, togliendo dal campo un esausto Gyomber. Spazio a Daniliuc.
83' KVARATSKHELIA! Il fantasista georgiano ruba palla, si accentra e calcia a giro dentro l'area piccola. Destro fuori di poco, con una deviazione.
82' Tchaouna cerca un lob improbabile quasi da centrocampo, senza riuscire a impensierire Gollini. Il portiere azzurro la rimette velocemente in gioco.
81' Palla liftata di Mario Rui verso il secondo palo, libera l'area di rigore Fazio. Poi Simeone tenta il tiro da posizione defilata spedendo sul fondo.
79' Tanti errori tecnici in questa parte finale del match, intervento provvidenziale di Juan Jesus sulla ripartenza tentata da Tchaouna.
78' Kvaratskhelia cambia lato ma sbaglia completamente la misura del passaggio, riconsegnando il possesso alla Salernitana. Può respirare la squadra di Inzaghi.
77'
Non è in grado di proseguire il centrocampista svedese, sostituito da Demme.
76'
Brutte notizie per Mazzarri: Cajuste si accascia a terra toccandosi l'adduttore della gamba destra.
75' Riordina le idee il Napoli per preparare l'assalto finale. Sta resistendo fin qui il muro difensivo granata.
74' Gioco fermo per un colpo ricevuto da Bradaric, travolto sullo slancio da Zerbin. Si riprenderà con la rimessa lunga di Fazio.
73' SALERNITANA PERICOLOSA! Tchaouna va via in velocità a Rrahamni e mette in mezzo, ci mette i pugni per respingere in tuffo Gollini anticipando Simy.
72' KVARATSKHELIA! Corner calciato corto da Raspadori per la conclusione centrale del fantasista georgiano, disinnescata in due tempi da Ochoa.
71' Prova a farsi largo sul versante mancino Raspadori, contenuto in calcio d'angolo da Gyomber.
70' Gyomber aggredisce alto Raspadori per impedirgli di girarsi verso la porta, l'ex Sassuolo è costretto a scaricare dietro rallentando la manovra.
69' Iniziativa di Raspadori, sul quale va a chiudere Martegani. Il centrocampista argentino fa ripartire l'azione dei suoi.
68' Ragiona il Napoli muovendo il pallone per stanare la Salernitana, chiude tutte le linee di passaggio la formazione granata.
67' Candreva cerca spazio e tenta il cross verso il secondo palo, abbrancato in presa sicura da Gollini.
66'
Cambia anche Inzaghi, togliendo Legowski. Al suo posto debutta Pierozzi.
66'
Procede al secondo cambio Mazzarri, richiamando in panchina Politano per inserire Zerbin.
65' Accelerazione sulla fascia sinistra di Raspadori, murato in calcio d'angolo dall'intervento in scivolata di Gyomber.
64' Kvaratskhelia svaria prendendosi il pallone e cerca Simeone, colpo di testa in equilibrio precario che non impensierisce Ochoa.
62' Candreva prova a far filtrare ma trova sulla sua strada Lobotka, si distende il Napoli appoggiandosi su Politano fermato dalla chiusura con perfetta scelta di tempo di Fazio.
61' Simeone allarga a destra per Politano, capisce tutto Bradaric intercettando la sfera. Riparte la Salernitana con l'esterno croato.
59' POLITANO! Parte largo da destra per convergere e concludere col sinistro l'esterno d'attacco azzurro, spedendo sul fondo.
58' Pallone in verticale di Di Lorenzo per il taglio di Simeone che non riesce a deviare, lo fa suo in uscita bassa Ochoa.
57' Calcio d'angolo battuto da Candreva, fischia Marinelli per rilevare un fallo in attacco interrompendo la potenziale ripartenza del Napoli con Kvaratskhelia.
56'
Ecco il primo cambio per il Napoli: finisce la gara di Gaetano, comincia quella di Raspadori.
55' Palla tesa in mezzo di Tchaouna diretta a Simy, preceduto dall'intervento di testa di Juan Jesus. Sarà ancora calcio d'angolo, ma dall'altra parte.
54' Conclusione da fuori di Martegani, sporcata in calcio d'angolo. Salgono i centrali della Salernitana per andare a colpire di testa sul corner di Candreva.
53' Prepara il primo cambio Walter Mazzarri: tra poco entrerà in campo Raspadori.
52' Pallone in verticale per Kvaratskhelia, contenuto da Lovato, con la collaborazione di Bradaric. Poi scontro durissimo tra Simeone e Gyomber, fallo del Cholito.
51' Positivo l'avvio di ripresa della formazione partenopea più decisa nelle sue iniziative, un po' in difficoltà adesso la Salernitana.
50' CI RIPROVA CAJUSTE! Kvaratskhelia recupera palla e la offre al numero 24, destro a giro dal limite che esce di poco alla sinistra di Ochoa.
49' CAJUSTE! Sugli sviluppi del corner calciato da Politano il centrocampista svedese prende il tempo alla difesa granata ma non riesce ad angolare.
48' Continua a spingere la squadra di Mazzarri, tunnel di Kvaratskhelia e cross diretto a Simeone. Si salva in tuffo Martegani, spedendo in calcio d'angolo.
47' KVARATSKHELIA! Si smarca tra le linee alle spalle di Legowski il georgiano mettendo nel mirino la porta ma non riesce a inquadrarla. Lascia sfilare Ochoa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:07 Rientrano in campo le squadre, tra poco il via al secondo tempo.
15:52 Finisce il primo tempo al Diego Armando Maradona: Napoli e Salernitana vanno al riposo sul risultato di 1-1: alla magia di Candreva risponde su rigore Politano.
Fine 1° tempo
45'+5 LOBOTKA! Di Lorenzo scarica centralmente per il regista slovacco, conclusione debole e centrale, direttamente tra le braccia di Ochoa.
45'+4 Ochoa sceglie l'angolo giusto, intuendo la conclusione dal dischetto ma non riesce a respingerla. Torna al gol dopo otto partite il numero 21 azzurro.
45'+3
POLITANO NON SBAGLIA! HA PAREGGIATO IL NAPOLI! 1-1!
45'+2 L'arbitro indica il dischetto dopo aver rivisto l'azione al monitor. Politano ha il pallone sotto braccio, sarà lui a sfidare Ochoa dagli undici metri.
45'+2 CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
45'+1 Va a rivedere l'episodio al monitor Marinelli, estraendo un cartellino giallo per proteste nei confronti di Filippo Inzaghi.
45' Timide proteste azzurre per un contatto in area fra Simeone e Fazio sulla sponda aerea di Politano. Check del VAR per un potenziale calcio di rigore.
45' Concesso un minuto di recupero.
44' Calcio di punizione gestito male dal Napoli. Mario Rui cerca la testa di Rrahmani, fa buona guardia Gyomber favorendo l'intervento di Ochoa.
43'
Secondo cartellino giallo del match: è per il polacco Legowski che si aggrappa a Kvaratskhelia per impedirne la ripartenza.
42' Molto ordinata la squadra di Inzaghi, gestisce il possesso senza forzare la giocata. Tchaouna non riesce a guadagnare il calcio d'angolo.
41' Marinelli ferma il gioco sanzionando una spinta di Kvaratskhelia ai danni di Gyomber. Non la prende bene il fantasista georgiano.
40' Ennesimo traversone basso di Di Lorenzo, messo fuori da Fazio. Poi ci prova dal limite Gaetano senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta.
39' Cambia qualcosa sul piano tattico Mazzarri passando alla difesa a tre con Di Lorenzo sul centro destra, Politano largo in fascia e Kvaratskhelia più vicino a Simeone.
37' Cross dalla fascia destra di Di Lorenzo verso Simeone, sovrastato dall'intervento di testa di Fazio. L'ex Roma ripulisce l'area di rigore.
36' POLITANO SPRECA! Respinta corta della difesa granata sui piedi del numero 21 che da ottima posizione conclude ampiamente sopra la traversa di Ochoa.
35' Torna dietro Kvaratskhelia coinvolgendo nello sviluppo Juan Jesus, abbottonata la squadra di Inzaghi per non concedere spazi.
34' Kvaratskhelia verticalizza per la sovrapposizione di Mario Rui, che si aiuta con un fallo per liberarsi della marcatura. Calcio di punizione in favore della Salernitana.
33'
Tunnel di Candreva rifilato a Cajuste. Lo svedese spende un cartellino giallo per fermarlo.
32' OCHOA SALVA SU SIMEONE! Prima vera occasione da gol per il Napoli: attacco alla profondità del Cholito che sbatte su Ochoa. C'era però un fuorigioco.
31' In evidente confusione la squadra di Mazzarri: ritmo lento e poche idee. Così è difficile far breccia nel muro difensivo granata.
30' Deve scuotersi ora il Napoli, mai pericoloso nella prima mezz'ora dalle parti di Ochoa.
29' Bradaric appoggia sul trequartista che si libera di Politano con una finta e disegna una parabola a giro imprendibile di interno destro sotto l'incrocio dei pali.
28'
SALERNITANA IN VANTAGGIO! CAPOLAVORO DI CANDREVA! 0-1!
27' Gaetano prende la mira e va a concludere in porta dalla distanza, ma non colpisce bene. Ampiamente fuori dallo specchio il tiro del centrocampista ex Cremonese.
26' Tchaouna smista la sfera a destra verso Sambia, cross basso diretto a Candreva sul quale è bravo a chiudere Di Lorenzo subendo il fallo del numero 87 granata.
25' Fischia Marinelli per sanzionare un tocco di mano da parte di Gaetano. Calcio di punizione in favore della Salernitana. Lo batte Fazio.
24' Salgono Rrahmani e Juan Jesus per dare impulso alla costruzione, scarico di Cajuste su Di Lorenzo. Palla a destra verso Politano, cross deviato in calcio d'angolo.
23' Continua a spingere sul lato destro il Napoli, ottimo il recupero di Martegani che contribuisce alla fase difensiva col suo ripiegamento.
22' Lovato allarga a sinistra su Sambia, anticipato da Mario Rui. Si smarca tra le linee Gaetano dettando il passaggio a Politano. Sinistro deviato da Cajuste, niente corner.
21' Prova a fare tutto da solo Kvaratskhelia finendo imbottigliato in mezzo alla difesa granata. Riparte palleggiando la Salernitana.
20' Pochi sbocchi per la manovra prolungata della formazione azzurra, chiude tutti gli spazi quella di Inzaghi.
19' Politano viene incontro per ricevere subendo la spinta evidente di Bradaric. Calcio di punizione battuto velocemente dal Napoli.
18' Legowski mette ordine allargando il gioco a sinistra su Bradaric, dialogo nello stretto con Candreva. Cerca di ragionare la formazione granata.
17' Colpo di tacco volante di Politano, spettacolare ma poco efficace. Lovato si sgancia per andare a chiudere appoggiandosi su Ochoa.
16' TCHAOUNA! Candreva scarica sul compagno di trequarti che alza lo sguardo e conclude verso la porta di Gollini, controlla in due tempi l'estremo difensore del Napoli.
15' Palla in profondità di Tchaouna per il taglio centrale di Simy, tenuto a bada dai centrali del Napoli. Prova a distendersi in contropiede la squadra di Mazzarri.
14' Intervento deciso ma pulito sul pallone di Cajuste, non c'è fallo su Bradaric. Della rimessa con le mani si incarica Fazio.
13' Bradaric evita rischi sulla pressione di Kvaratskhelia affidandosi a Ochoa. Il portiere messicano va al rilancio con i piedi.
12' Ferma il gioco Marinelli, perché c'è Tchaouna dolorante a terra dopo un contrasto con Juan Jesus. Si rialza adesso il trequartista della Salernitana.
11' Martegani scambia con Bradaric e disegna un cross messo fuori da Lobotka. Sulla ribattuta tenta la conclusione Gyomber spedendo fuori dallo specchio.
10' Netta la supremazia azzurra sul piano del possesso palla, la squadra di Inzaghi si chiude ermeticamente per sfruttare le ripartenze di Tchaouna e Candreva.
9' Bella giocata di Cajuste che verticalizza per Di Lorenzo, cross basso sul quale fa buona guardia Gyomber rifugiandosi in calcio d'angolo.
8' Lento il giro palla del Napoli, fa densità in mezzo la Salernitana. Troppo lungo il cross di Mario Rui destinato a Simeone. Libera la difesa granata.
7' Kvaratskhelia aggancia un pallone non semplice con uno stop elegante, ma il georgiano sbaglia l'apertura intercettata da Candreva.
6' Staziona stabilmente nella metà campo granata la formazione partenopea. Rimessa con le mani della quale si incarica Di Lorenzo.
5' Lobotka si muove orizzontalmente dialogando con Mario Rui, velocizza la manovra Politano servendo di prima Di Lorenzo chiuso da Martegani.
4' Viene incontro Gaetano ma non riesce a controllare la sfera, sull'attacco portato da Gyomber. Si ripartirà col rinvio lungo da parte di Ochoa.
3' Poca pressione da parte della Salernitana, arretra per ricevere Politano allargando il gioco sulla corsia opposta dove c'è Mario Rui.
2' Fa girare subito il pallone la squadra di Mazzarri, avanza per impostare il gioco Rrahmani scaricando su Cajuste.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
14:59 Sorteggio in corso fra i due capitani Di Lorenzo e Fazio. Sarà il Napoli a muovere il primo pallone della partita.
14:58 Entrano in campo le squadre al Diego Armando Maradona. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
14:40 Direzione arbitrale affidata a Livio Marinelli, coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Vecchi. Quarto ufficiale Marchetti. Al VAR Di Bello, AVAR Chiffi.
14:30 Emergenza totale a centrocampo per Inzaghi: torna titolare Martegani insieme a Legowski. Candreva e Tchaouna giocheranno alle spalle di Simy. Tra i pali si rivede Ochoa.
14:20 Mazzarri perde anche Zielinski, fuori per un affaticamento muscolare. Chance per Gaetano in mediana con Cajuste e Lobotka. Simeone vince il ballottaggio con Raspadori.
14:15 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Salernitana, match valido per la 20^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci