Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
1-1
Salernitana
62' Olivera   Dia 84'
Cronaca Formazioni
16:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Napoli-Salernitana. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:57 Festa rimandata per il Napoli che dovrà aspettare giovedì per festeggiare aritmeticamente la conquista dello Scudetto. Festeggia la Salernitana per un punto preziosissimo.
16:56 Marcenaro dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce in parità il derby al "Maradona": alla rete iniziale di Olivera ha pareggiato a sei dalla fine Dia.
Fine 2° tempo
90'+7 Si continua a giocare al "Maradona" con Osimhen che va a colpire l'avversario con un calcio involontario. Marcenaro fischia e assegna un calcio di punizione per la Salernitana.
90'+6 KVARATSKHELIA!! Il georgiano cerca la conclusione con il mancino dall'interno dell'area ma Gyomber respinge con il corpo. Marcenaro ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del difensore.
90'+5 Rrahmani riceve sulla corsia di destra e prova un cross profondo verso il centro dell'area. Ochoa vede partire il pallone e riesce a bloccarlo con un ottima uscita alta.
90'+4 Ultimi palpitanti istanti di match al "Maradona" con il Napoli fermo sull'1-1 sulla Salernitana. Ultimo giro di orologi a Fuorigrotta, gli azzurri vogliono festeggiare già oggi lo Scudetto.
90'+3 RRAHMANI!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore azzurro salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Ochoa non ha problemi nel bloccare il pallone centralmente.
90'+2 BOHINEN!! SALERNITANA PERICOLOSA!! I granata stazionano in area del Napoli con Dia che scodella un pallone per il tuffo di testa del numero 11 granata. Pallone alto sopra la traversa.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Anguissa, dentro Ndombele.
90'
QUARTO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Lobotka, dentro Simeone.
89' Spinge a testa bassa il Napoli con un doppio cross verso il centro dell'area. Ochoa non riesce a tenere in campo il pallone, sarà calcio d'angolo per la squadra di Luciano Spalletti.
88' KVARATSKHELIA!! NAPOLI VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Trova spazio sulla sinistra il georgiano che calcia a giro dall'interno dell'area. Ochoa si supera respingendo il pallone.
87'
QUINTO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Daniliuc, dentro Lovato.
86' Gelato il pubblico del "Maradona" che stava già esultando, ma Dia ha trovato un grandissimo tiro con il sinistro. Tutto da rifare per la formazione di Luciano Spalletti.
85' Dia punta Osimhen all'altezza del lato destro dell'area di rigore, converge verso il centro e fa partire una conclusione che supera Meret. Che gol del numero 29 granata.
84'
GOL DI DIA!! IL PAREGGIO DELLA SALERNITANA!!!
83'
TERZO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Olivera, dentro Juan Jesus.
82' NAPOLI PERICOLOSO!! Azione prolungata di Lobotka che entra in area e cerca la conclusione di prima intenzione. Il centrocampista viene murato dalla difesa granata.
81' KVARATSKHELIA!!!! NAPOLI AD UN SOFFIO DAL RADDOPPIO!!!! Aggancio del georgiano che accelera, entra in area e calcia in diagonale con la sfera che termina di un soffio sul fondo.
80' OSIMHEN!! Conclusione dalla distanza da parte dell'attaccante del Napoli con Ochoa che vede partire il pallone e lo riesce a respingere con un buon intervento.
79' Ha rischiato grosso in questo frangente il difensore del Napoli che, già ammonito, ha atterrato Coulibaly. Chiedeva il secondo giallo il tecnico della Salernitana Paulo Sousa.
78' Olivera recupera palla su Coulibaly all'altezza dell'area di rigore avversaria. Marcenaro vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Salernitana.
77' Pallone profondo per Piatek che anticipa Kim di testa ma il suggerimento non trova nessun compagno di squadra. C'è Meret invece che può bloccare il pallone e far ripartire l'azione.
76' KASTANOS!! Conclusione dalla lunga distanza da parte del centrocampista della Salernitana. Meret vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra senza problemi.
75'
Intervento falloso di Pirila che ferma un giocatore del Napoli. Punizione per la squadra di casa e cartellino giallo per il difensore della Salernitana. Un quarto d'ora al triplice fischio.
74' PIATEK!! L'attaccante della Salernitana riceve sul lato destro dell'area di rigore e calcia di prima intenzione. Il pallone termina non lontano dalla porta difesa da Meret.
73'
Osimhen cerca lo spunto su Daniliuc. Il difensore della Salernitana lo ferma con una scorrettezze e viene ammonito dal Marcenaro. Calcio di punizione in favore del Napoli.
72' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora della seconda frazione di gara con il Napoli avanti 1-0 sulla Salernitana. Sta decidendo per il momento la rete realizzata da Olivera.
71'
Intervento falloso di Olivera ai danni di Dia. Marcenaro vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Salernitana e ammonisce il difensore del Napoli.
70' Adesso è il Napoli che spinge con Kvaratskhelia che sfonda sulla sinistra e serve al centro Raspadori. La sua conclusione viene respinta dalla difesa della Salernitana.
69' PIATEK!! Subito l'attaccante della Salernitana si fa vedere sul lato sinistro dell'area. Il suo diagonale è facile preda da parte di Meret che può bloccare a terra.
68'
QUARTO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Mazzocchi, dentro Sambia.
68'
TERZO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Bradaric, dentro Bohinen
68'
SECONDO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Vilhena, dentro Piatek.
67' Intervento falloso di Anguissa ai danni di Kastanos all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Marcenaro che assegna un calcio di punizione per la Salernitana.
66' ELMAS!! NAPOLI AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Giocata individuale monumentale da parte del numero 7 azzurro che taglia in due la difesa della Salernitana ma calcia in diagonale mettendo sul fondo.
65' Ancora Napoli in avanti con un traversone verso il centro dell'area di rigore. C'è una deviazione da parte di Daniliuc che mette in corner. Incontenibile il pubblico sugli spalti del "Maradona".
64' Esplode la gioia al "Maradona" e in tutta Napoli. La squadra di Luciano Spalletti è in vantaggio 1-0 sulla Salernitana e in questo momento sarebbe aritmeticamente campione d'Italia.
63' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Olivera salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone si insacca nell'angolino alla destra di un incolpevole Ochoa.
62'
GOL DI OLIVERA!!! IL NAPOLI PASSA IN VANTAGGIO!!!
61' Spinge il Napoli con Kvaratskhelia che effettua un cross dal lato sinistro dell'area di rigore. Bradaric prolunga il pallone oltre la linea di fondo. Sarà corner per gli azzurri.
60'
SECONDO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Lozano, dentro Raspadori.
60'
PRIMO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Zielinski, dentro Elmas.
60' Ancora una ripartenza del Napoli con Osimhen che prova a sfuggire a Gyomber ma il difensore della Salernitana è perfetto nell'intervento in scivolata mettendo a lato.
59' Ancora Napoli, forse un po' troppo frenetico in questo frangete. Rrahmani prova a servire Osimhen al centro dell'area ma colpisce malissimo mettendo il pallone a fondo campo.
58' Kvaratskhelia ha un po' di spazio per colpire ma alla fine si chiude molto bene la retroguardia della Salernitana che mette il pallone in fallo laterale. Spinge il pubblico del "Maradona".
57' ZIELINSKI!! OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Rovesciata da parte del centrocampista polacco dal centro dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Ochoa.
56' Kastanos si incarica della battuta del calcio da fermo. Osimhen colpisce il pallone non bene indirizzandolo verso Meret che però riesce a neutralizzarlo senza nessun problema.
55'
Si lotta su ogni pallone con Zielinski che abbatte Kastanos. Marcenaro vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per la Salernitana e ammonisce il centrocampista del Napoli.
54' Kvarastkhelia punta Kastanos e Mazzocchi sulla sinistra. Il georgiano cerca la giocata ma viene fermato in calcio d'angolo dal difensore della Salernitana con un ottimo intervento.
53' Osimhen stacca di testa e prova a servire in profondità lo scatto di Lozano. Si accende un flipper che favorisce al chiusura tempestiva da parte di Pirola. Ma Napoli sempre in avanti.
52' KVARATSKHELIA!! NAPOLI PERICOLOSO!! Destro a giro dalla distanza del georgiano con il pallone che sorvola di un soffio la traversa. Ochoa segue con lo sguardo.
51' Kvaratskhelia si fa vedere sul lato sinistro del campo. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia della Salernitana, poi Vilhena prolunga in fallo laterale.
50' Anguissa riceve sulla corsia di destra. Il centrocampista del Napoli cerca un cross a rimorchio per un compagno che non c'è. Si chiude la retroguardia della Salernitana con Coulibaly.
49' Kastanos insegue un pallone dopo un rinvio di Daniliuc. C'è Lobotka però alle sue spalle, ottimo intervento del centrocampista che serve all'indietro il proprio portiere Meret.
48' Grande giocata di Anguissa che entra in area palleggiando di testa dopo un ottimo suggerimento di Osimhen. Si oppone con il corpo Daniliuc che riesce a frenare l'avversario.
47' Kvaratskhelia riceve sul lato sinistro del campo. Ottimo colpo di tacco per la sovrapposizione di Olivera. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in corner da Daniliuc.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA SALERNITANA: fuori Candreva, dentro Botheim.
Inizio 2° tempo
16:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Napoli-Salernitana. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paulo Sousa muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:03 Si torna in campo al “Maradona” per la ripresa. Napoli e Salernitana riprenderanno la sfida dal punteggio 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:46 Marcenaro dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce senza reti la prima frazione di gara fra Napoli e Salernitana con gli azzurri che stanno spingendo a testa bassa.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero da parte di Marcenaro.
45' Kvaratskhelia accelera sulla sinistra e compie un grande slalom. Il suo passaggio per Olivera trova però l'opposizione di Coulibaly che gli sbarra la strada. Riparte la Salernitana.
44' Candreva difende molto bene il pallone nei pressi della sua area di rigore. Rrahmani interviene in maniera fallosa. Marcenaro assegna una punizione per la Salernitana.
43' Di Lorenzo riceve sul lato destro dell'area di rigore e prova una conclusione verso Ochoa. Ottima la respinta di Candreva che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
42' Sale in cattedra Ochoa che sta tenendo in piedi la Salernitana. Il portiere messicano si è reso protagonista di almeno due parate determinanti prima su Osimhen e poi su Anguissa.
41' ANGUISSA!! OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Grande conclusione da parte del centrocampista azzurro dalla distanza. Ochoa vede partire il pallone e respinge compiendo una grande parata.
40' Scambio nello stretto fra i giocatori del Napoli che eludono la pressione dei giocatori della Salernitana. Anguissa allarga poi verso Lozano ma calibra male la gittata mettendo in fallo laterale.
39' ZIELINSKI!! Il centrocampista polacco converge verso il centro dalla corsia di sinistra e prova a servire il taglio di Lozano. Il suo passaggio è potente e diventa quasi un tiro che termina non di molto sul fondo.
38' Osimhen supera in velocità Vilhena dalla corsia di sinistra ma non Daniliuc che si sbarra davanti e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare. Marcenaro fa proseguire.
37' Calcio di punizione per il Napoli affidato ancora una volta a Zielinski. Il suo suggerimento verso il centro dell'area è per Kim che viene contrastato dalla difesa della Salernitana.
36' Intervento falloso di Zielinski ai danni di Vilhena all'altezza del cerchio centrale del campo. Marcenaro vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Salernitana.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara al "Maradona" con il Napoli e la Salernitana che sono fermi sul punteggio di 0-0.
34' Pressione altissima dei giocatori del Napoli mentre la Salernitana prova ad impostare l'azione. Mazzocchi viene pressato da Olivera ma il rimpallo premia i granata che usufruiranno di una rimessa dal fondo.
33' Giro palla paziente da parte della formazione azzurra di Luciano Spalletti. Si difende molto bene la Salernitana di Paulo Sousa che chiude le linee di passaggio agli avversari.
32' Olivera riceve da Kvaratskhelia e va al cross verso il centro dell'area ma ancora una volta si chiude la retroguardia della Salernitana che allontana. Napoli però sempre in possesso del pallone.
31' Lozano fa impazzire Bradaric e guadagna il fondo per andare al cross. Il pallone è diretto a Kvaratskhelia che viene però anticipato dall'ottimo intervento da parte di Mazzocchi.
30' Kvaratskhelia va a rubare il pallone a Mazzocchi e serve in orizzontale Anguissa. Il centrocampista del Napoli prova la conclusione ma il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
29' Kvaratskhelia duella con Mazzocchi a sinistra e poi prova a servire sulla corsa Olivera. Il passaggio è impreciso con il terzino che si impegna ma non riesce ad evitare la rimessa dal fondo.
28' Non c'è un attimo di sosta con Osimhen che insegue il pallone ma desiste decidendo di prendersi questo calcio d'angolo. Infatti c'era la deviazione di un giocatore della Salernitana.
27' Ancora un traversone della Salernitana verso il centro dell'area con un colpo di testa di Dia che svetta fra le maglie azzurra ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
26' Spinge adesso la Salernitana con Mazzocchi che effettua un cross dalla corsia di destra con Meret che esce ma non riesce a bloccare. Granata ancora possesso del pallone.
25' DI LORENZO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore del Napoli colpisce di testa e gira verso Ochoa ma il pallone termina alto sopra la traversa. Doppia occasione per gli azzurri.
24' OSIMHEN!! NAPOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Zielinski si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento è per l'attaccante che impatta di testa ma Ochoa si supera e respinge con un gran riflesso.
23' Intervento falloso di Coulibaly ai danni di Anguissa all'altezza della trequarti campo. Marcenaro vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore del Napoli.
22' Ancora Napoli in avanti con Kvaratskhelia che scodella un pallone verso il centro dell'area ma Gyomber stacca più in alto di tutti e può liberare ma gli azzurri di Spalletti spingono con insistenza.
21' Siamo già dall'altra parte con Osimhen che prova a cercare Kvaratskhelia al centro dell'area ma si chiude molto bene la difesa della Salernitana. Tanta intensità al "Maradona".
20' Mazzocchi spinge sulla corsia di destra e viene servito. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato da Rrahmani che anticipa nel migliore dei modi Dia in agguato.
19' Anguissa avanza per vie centrali e allarga il gioco verso Kvaratskhelia. Il georgiano prova un tocco di prima verso Olivera ma Mazzocchi chiude in maniera provvidenziale.
18' Rischia molto Mazzocchi che cambia gioco verso Pirola sulla pressione difensiva di Lozano. Buon tocco del difensore della Salernitana che allarga ulteriormente verso Bradaric.
17' Di Lorenzo avanza e serve in profondità Osimhen. Il passaggio del capitano del Napoli è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo. Rimessa per Ochoa.
16' Buon recupero di Vilhena che si abbassa e si allarga sulla corsia di sinistra. Il 10 granata va a terra con Marcenaro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Salernitana.
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora al "Maradona" con il Napoli che continua nel suo possesso palla e la Salernitana che sta facendo un buon lavoro nella fase di non possesso.
14' Intervento falloso di Kastanos ai danni di Anguissa all'altezza della linea mediana del campo. Ancora un fischio da parte di Marcenaro e calcio di punizione per il Napoli.
13' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Anguissa riceve sul lato destro dell'area e serve a rimorchio l'accorrente Olivera. L'esterno azzurro cerca la conclusione con il mancino spedendo altissimo.
12' Kvaratskhelia cerca la giocata sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Napoli viene però fermato molto bene da Mazzocchi che devia il pallone in calcio d'angolo. Spinge il pubblico del "Maradona".
11' Di Lorenzo riceve da Lozano e prova un cross verso il centro dell'area. Sicuro lo stacco difensivo di Daniliuc che allontana la minaccia ma è sempre il Napoli a spingere.
10' Zielinski si incarica della battuta del calcio da fermo con una torre sul secondo palo che favorisce Di Lorenzo. Candreva copre bene la rimessa dal fondo. Si ripartire da un rinvio di Ochoa.
9' Intervento falloso da parte di Bradaric ai danni di Lozano. Arriva il fischio di Marcenaro che vede tutto e comanda un calcio di punizione per il Napoli dal lato destro del campo.
8' Lozano riceve sulla corsia di destra. L'esterno del Napoli vede con la coda dell'occhio l'arrivo di Zielinski e lo serve sulla corsa. Passaggio impreciso, Gyomber protegge la rimessa dal fondo.
7' OSIMHEN!! Percussione di Lobotka fermato da ottimamente da Gyomber. Il pallone arriva a Lozano che effettua un cross per l'attaccante ma il suo colpo di testa è facile preda di Ochoa.
6' Possesso palla in favore della formazione padrona di casa con la Salernitana che prova ad andare a pressare i giocatori del Napoli e allo stesso tempo chiude bene le linee di passaggio.
5' Kvarastkhelia lavora un buon pallone all'altezza del limite dell'area e scodella poi un cross alla ricerca dell'inserimento di Olivera, si chiude però bene la retroguardia della Salernitana.
4' Zielinski și gira all'altezza della trequarti campo e prova subito il suggerimento per l'inserimento di Di Lorenzo ma è ottima la diagonale da parte di Bradaric che anticipa tutti con un colpo di testa.
3' Di Lorenzo prova a passare su Coulibaly all'altezza della linea mediana di campo. Tocco di mano da parte del centrocampista della Salernitana, Marcenaro assegna una punizione per il Napoli.
2' OSIMHEN!! PRIMA OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Cross dalla destra di Lozano per la testa dell'attaccante azzurro. La sua girata termina di poco sul fondo alla sinistra di Ochoa.
1' Subito pressione alta da parte dei giocatori della Salernitana che vanno su Meret. Il portiere del Napoli riesce comunque a rinviare il più lontano possibile. Spinge adesso la squadra di casa.
Inizio 1° tempo
14:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Napoli e Salernitana. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luciano Spalletti muovere il primo pallone di questo derby.
14:56 Squadre in campo al "Maradona" precedute dalla terna arbitrale guidata dal genovese Marcenaro. Napoli con la tradizionale casacca azzurra, Salernitana invece in maglia granata.
14:28 E' finita a San Siro. L'Inter ha superato 3-1 la Lazio. Il Napoli adesso è ad un passo dalla vittoria della Scudetto. Ma adesso c'è una partita da giocare, un derby sentitissimo.
14:25 Tripudio di bandiere azzurre al "Maradona" all'ingresso in campo del Napoli per il riscaldamento sulle note della celebre "Live is Life". Stadio già pieno in ogni posto.
14:18 Intanto a San Siro l'Inter ha siglato il terzo gol. Nerazzurri sopra 3-1 contro la Lazio. Adesso il Napoli è davvero a una vittoria dalla conquista dello Scudetto dopo 33 anni.
14:13 Risponde Paulo Sousa con Dia al centro dell'attacco supportato alle spalle da Candreva e Kastanos. A centrocampo con Vilhena c'è Coulibaly con Mazzocchi e Bradaric sugli esterni.
14:05 Arrivano ottime notizie per il Napoli da San Siro. Ha pareggiato l'Inter contro la Lazio. Se la partita dovesse finire così, al Napoli serve un successo per laurearsi campione.
14:04 Luciano Spalletti conferma le indiscrezioni della vigilia e schiera Osimhen al centro del tridente con Kvaratskhelia e Lozano ai lati. A centrocampo con Anguissa e Lobotka c'è Zielinski.
14:03 In barba alla scaramanzia, la città attende con grande attesa il verdetto aritmetico. Napoli è colorata da diverso tempo di azzurro e con lo Scudetto che capeggia in ogni balcone, in ogni bandiera.
14:02 Di fronte però ci sarà una Salernitana che non vorrà fare da sparring partner malgrado comunque una salvezza che è sempre più vicina. Del resto si tratta comunque di un derby sentitissimo.
14:01 Tutto dipende da quanto accadrà a San Siro fra Inter e Lazio. In caso di mancato successo dei biancocelesti, al Napoli basterebbe un successo per festeggiare il terzo Scudetto.
14:00 Potrebbe essere una giornata attesa 33 anni ma non dipende solo da quanto accadrà al "Maradona". Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Salernitana, incontro valido per la 32a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras