Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Napoli
1-1
Roma
90' Mertens   El Shaarawy 14'
Cronaca Formazioni
22:30 Il Napoli recupera al 90' contro la Roma, al San Paolo finisce 1-1. Buona prestazione di entrambe le squadre, con gli azzurri a fare la partita e gli ospiti a contenere bene. Un punto che probabilmente non fa felice nessuna delle due squadre per com'è andato il match.
22:30 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Palla in profondità per Malcuit sulla fascia destra. Juan Jesus si lancia in scivolata e copre benissimo.
90'+2 Il Napoli attacca in questo finale, spinto dal San Paolo.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Scambio in velocità ad alto tasso tecnico tra Insigne e Zielinski. Cross per Callejon, che svirgola la battuta a rete. Il suo diventa un assist per Mertens, inseritosi sul secondo palo. Facile facile il tap-in per il belga!
90'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA CON MERTENS!
87' Imbucata in area di Allan per Callejon, ma si alza ancora la bandierina per il fuorigioco.
85' OCCASIONE NAPOLI! Traversone di Mertens per Callejon, che manca di un nulla il pallone. Olsen poi ci mette la mano e salva la Roma.
84' Apertura a destra per Malcuit, che va al traversone ma trova Kolarov a deviare in angolo.
82' Ennesima imbucata in area per Mertens, che viene beccato però in offside. Strozzato in gola l'urlo di gioia del San Paolo, il belga aveva messo nel sacco a gioco fermo.
81'
Viene ammonito anche Pellegrini per proteste.
80'
Olsen prova la furbata mettendo due palloni in campo e si becca l'ammonizione.
79' Dopo il calcio d'angolo successivo scarico per Insigne fuori area. Il suo tiro di prima però è troppo stretto sul primo palo e termina a lato.
78' Malcuit scarica a Fabian, in zona tiro. Lo spagnolo ci prova ma trova una deviazione: sarà angolo.
77' Mario Rui fa correre Zielinski sulla corsia sinistra. Copertura di Santon, che mette in calcio d'angolo.
76'
Cambio anche per la Roma: esce Hamsik, rimpiazzato da Zielinski.
75'
Sostituzione per la Roma: fuori Manolas, dentro Fazio.
74' Fabian imbuca per Mertens, che tocca di prima per Callejon. Fuorigioco dello spagnolo, si alza la bandierina prima che Mertens gonfi la rete.
73' Rinvio pazzesco di Ospina, che fa fare cento metri al pallone per la corsa di Callejon. Cross basso a cercare Mertens, anticipato da Manolas.
72' Dzeko fa filtrare per Pellegrini. Il sinistro dell'ex Sassuolo è facile preda di Ospina.
71' Fabian appoggia a Mario Rui, che lascia a Mertens a Insigne. Cross tagliato di sinistro per l'inserimento di Insigne, che tocca ma non spinge il pallone: lo fa suo Olsen.
70'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hysaj, dentro Malcuit.
68'
Fallo di Manolas su Mertens e cartellino giallo per il difensore giallorosso.
66' INSIGNE! Gran rifinitura di Fabian per Hamsik sulla fascia sinistra. Cross basso per Insigne, che col mancino calcia di prima ma spara alto.
65'
Sostituzione per la Roma: fuori Florenzi, dentro Under.
63' Primo-terzo campo di Insigne, che prova ad addomesticare una palla impossibile. S'intromette Manolas, che recupera l'ennesimo pallone della sua partita.
62' Callejon riceve sulla fascia e va al cross. In area Santon addomestica per Olsen.
60' CALLEJON! PALO NAPOLI! Albiol vede il solito taglio di Callejon. Quest'ultimo arriva sul secondo palo e colpisce in qualche modo, Olsen devia sul palo. Che occasione per il Napoli.
58'
Nzonzi interviene in ritardo su Mertens e si becca il cartellino giallino.
58' Allan lancia per Callejon, ma ci mette troppo tempo: lo spagnolo è in offside.
57' Koulibaly sventaglia a sinistra per Mario Rui, ma non dà precisione: pallone irraggiungibile per il terzino.
56'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Mertens.
55'
Santon fa filtrare il pallone in profondità per Dzeko. Il gigante di Sarajevo finisce a terra in area, ma s'è lasciato cadere, non c'è contatto con Ospina: giallo per lui.
53' Altra grandissima iniziativa di Fabian, che guadagna il fondo sulla corsia. Gran cross dell'ex Betis, Milik manca il pallone di un nulla in area.
52' Insigne va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia sinistra: sul suo destro tagliato Olsen ci mette i pugni.
50' MARIO RUI! Accelerazione di Fabian sulla sinistra, dribbling su Santon e scarico per Mario Rui. Il destro a giro del portoghese finisce di poco alto sopra la traversa.
49' Il pressing del Napoli porta i suoi frutti e costringe Santon all'errore. Pallone regalato ad Insigne, che scarica ad Allan. Tentativo da fuori del brasiliano, che chiude troppo la traiettoria e spedisce a lato.
48' Buona azione del Napoli. Triangolo tra Mario Rui, Milik e Fabian. Il polacco mette al centro, ma trova la deviazione in corner di un difensore.
47' CRISTANTE! La risposta della Roma con la girata di Cristante: cross di El Shaarawy, sponda di Under e conclusione di prima dell'ex Atalanta che spedisce però a lato.
46' SUBITO CALLEJON! Solita intesa con Insigne: sterzata e cambio di gioco profondo del numero 24 per lo spagnolo, che calcia al volo da posizione defilata ma trova la risposta di Olsen.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:24 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Altro fendente insidioso di Callejon dalla fascia destra. Milik arriva di nuovo un attimo dopo e non riesce a deviare, Olsen alle sue spalle ribatte.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Errore di Hysaj, che regala il pallone a Dzeko da ultimo uomo. Tocco profondo per El Shaarawy sulla copertura dell'albanese, che alla fine ha la meglio e rimedia il giallo.
43'
Sostituzione per la Roma: al posto dell'infortunato De Rossi entra Cristante.
42' INSIGNE! Iniziativa personale del fantasista napoletano: avanzata palla al piede e destro dalla distanza che si spegne di poco largo.
42'
Infortunio per De Rossi, che ha un problema alla caviglia pare. IL capitano giallorosso chiede il cambio a Di Francesco.
40' Mario Rui non si fida del suo destro e rinuncia al cross. Scarico su Koulibaly, il cui spiovente è imprendibile per Insigne in area.
39' Il Napoli torna a fare giropalla, dopo cinque minuti di marca giallorossa, in attesa che la Roma si scopra.
37' Allan recupera palla sulla trequarti e cerca subito Insigne. Il numero 24 però non rientra dal fuorigioco e si alza la bandierina.
36' Pillola statistica. Il Napoli sta cercando spesso e volentieri la soluzione esterna, attaccando dalle fasce. Già 17 i traversoni effettuati, mentre la Roma ha crossato solo 4 volte.
35' ALBIOL SALVA SULLA LINEA! Roma ad un passo dal raddoppio. Under vede il movimento di Dzeko e imbuca coi tempi giusti. Ospina esce sui piedi del bosniaco, la palla resta lì e a porta sguarnita Dzeko calcia a botta sicura. Ma sulla linea c'è Albiol, che di testa intercetta.
33' Sul corner seguente Ospina esce e anticipa tutti al centro dell'area di rigore.
33' Si fa vedere la Roma dall'altro lato. Under trova spazio tra le linee e scarica il mancino dalla distanza: deviazione, sarà angolo.
32' HAMSIK! Stavolta è il capitano a cercare la soluzione da fuori: scarico e tiro di Hamsik, col mancino, ma Olsen in presa plastica fa suo il pallone.
32' Callejon riceve in area e calcia. Manolas riesce ancora a frapporsi e sventare il pericolo.
31' Il Napoli continua ad attaccare, è sempre in possesso palla.
29' Bella azione del Napol. Insigne e Milik provano a combinare centralmente, ma sull'ultima rifinitura per l'attaccante di Frattamaggiore esce Olsen e l'anticipa.
27' CALLEJON! Allan resiste alla carica di De Rossi, poi lascia ad Insigne. Apertura per Callejon, che ha spazio per calciare dalla distanza. Il suo tiro di collo-esterno gira troppo poco e termina a lato.
26' Allan va in profondità da Insigne, ma il lancio chirurgico non è nel suo repertorio: palla direttamente sul fondo.
24' Allan appoggia a Callejon, ma stavolta il suo traversone è di facile lettura per Juan Jesus, che sventa tutto di coscia.
23' Apertura a sinistra per Mario Rui. Altro traversone tagliente, ma nessun azzurro riesce a colpire.
21' MILIK A UN CENTIMETRO DAL GOL! Koulibaly allarga a Mario Rui. Il cross dell'ex Empoli è perfetto, Milik ci arriva coi tempi giusti: il suo colpo di testa si spegne di un nulla a lato.
20' HAMSIK! Il Napoli spinge ancora. Scarico per Hamsik, che ci prova dai quindici metri. Olsen risponde ancora presente.
19' MILIK! Callejon appoggia all'ex Ajax al limite dell'area. Controllo e sinistro potente, Olsen respinge ma non benissimo. Ci si fionda Insigne per la ribattuta, ma è in fuorigioco.
18' Juan Jesus lancia lungo per Pellegrini, beccato però in posizione irregolare.
17' Bellissimo scambio volante tra Hysaj e Callejon. L'albanese scappa via sulla destra, poi il suo pallone in area è molto teso ma non trova la deviazione di nessuno.
15' Under riceve sulla destra e imbuca in area con un cross basso. Dzeko sfiora il pallone, El Shaarawy si fa trovare pronto in area e da due passi calcia: un bacio al palo, linea superata ed è 1-0 per i giallorossi!
14'
GOL GOL GOL! EL SHAARAWY PORTA IN VANTAGGIO LA ROMA!
14' DZEKO! Il lampo del bosniaco: Hysaj interviene male su un pallone in diagonale e lo serve, Dzeko arriva sulla seconda palla e calcia. Fuori.
12' Problemi risolti con il VAR: in questo momento arriva l'annuncio dello speaker, che comunica che da questo momento sarà in vigore la classica tecnologia in campo.
11' Hamsik vede lo scatto di Milik e lo premia col lancio in verticale, ma il polacco è in offside.
10' Pellegrini si incarica della battuta del piazzato: spiovente profondo, troppo. Neanche l'uomo più largo Juan Jesus ci arriva, poi Fabian copre la rimessa laterale.
9' Dzeko e Allan danno vita ad un bel duello nella trequarti del Napoli. Alla fine c'è il fallo del brasiliano, punizione interessante per la Roma.
8' Sugli sviluppi del corner successivo è Milik che salta più in alto di tutti, ma la sua incornata non centra lo specchio della porta.
7' MANOLAS PROVVIDENZIALE! Fabian fa il Maradona nella trequarti avversaria. Ubriaca tutta la difesa della Roma, entra in area e appoggia a Insigne. Calcia a botta sicura l'esterno di Frattamaggiore, che all'ultimo si vede murare dalla spaccata di Manolas.
6' Koulibaly recupera palla e si spinge in avanti. Lascia poi il pallone a Fabian, che appoggia ad Insigne. Il fendente a cercare Callejon del numero 24 è troppo profondo.
5' Mario Rui accelera sulla corsia mancina. L'ex giallorosso arriva al traversone, ma dà troppa profondità: palla in fallo laterale.
4' Il Napoli fa girare il pallone, alla ricerca degli spazi giusti. Fase di studio.
2' C'è anche la soluzione palla alta per il Napoli quando gioca Milik. E' Albiol che cerca il polacco, ma Olsen è in anticipo.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Roma.
Inizio 1° tempo
20:34 Ci sono problemi alla cabina del VAR. Tarda il fischio d'inizio, manca l'ok del delegato.
20:30 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:28 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:50 In casa Roma invece Florenzi, seppur recuperato, resta in panchina. Sulla fascia destra di difesa c'è Santon, mentre sulla trequarti spazio a Under ed El Sharaawy. Poche novità da Eusebio Di Francesco, che lancia il solito 4-2-3-1. Altro sorpresa è la presenza di Juan Jesus titolare al centro della difesa.
19:40 Note le formazioni ufficiali. In casa Napoli confermate le ultimissime indiscrezioni: c'è Fabian a sinistra in mediana, con Allan e Hamsik concentrati al centro e Callejon dall'altro lato: vinto dunque il ballottaggio con Zielinski. In attacco l'altro polacco, Milik, viene preferito a Mertens: novità rispetto a Parigi. Con lui c'è Insigne, che ha smaltito la botta rimediata in Champions League. Rog si aggiunge alla lista degli indisponibili a causa di un problema al piede.
19:30 A volte bastano un paio di risultati negativi per rimettere in discussione posizioni che fino a poco prima sembravano salde. In casa Roma, malgrado il successo in Champions League (senza però convincere fino in fondo) contro il CSKA Mosca, la pressione è alta su Eusebio Di Francesco, che in campionato fin qui ha racimolato soltanto quattordici punti, come Fiorentina e Sassuolo, ed è già più attardato rispetto a Juventus, Napoli e Inter. Inguardabile la squadra sette giorni fa all'Olimpico con la SPAL, una sconfitta che brucia ancora e a causa della quale adesso tutti si aspettano un segnale dai giallorossi.
19:25 Pian piano il Napoli si sta conquistando i grandi di principale anti-Juve e lo sta facendo a suon di risultati e buone prestazioni. In campionato gli uomini di Carlo Ancelotti sono caduti soltanto a Genova con la Sampdoria e nel catino dell'Allianz Stadium di fronte alla Juventus, poi percorso netto con sette vittorie in altrettanti impegni. La beffa finale di Parigi ha da un lato lasciato il rammarico per non aver fatto bottino pieno, dall'altro ha rafforzato le convinzioni degli azzurri, che arrivano carichi a questo match.
19:20 Il palcoscenico europeo ha dato lustro sia a Napoli che Roma. Un pareggio a Parigi per una, un successo interno scaccia-crisi per l'altra. Adesso però è tempo di campionato: mettere da parte per un attimo la Champions League è necessario perché la partita non è mica come tutte le altre, è il big match di questa decima giornata di Serie A.
19:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Roma, match valevole per la decima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone