Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
2-4
Roma
6' Insigne
90' +2 Mertens
  Ünder 7'
Džeko 26'
Džeko 73'
Perotti 79'
Cronaca Formazioni
22:40 Vittoria pesantissima della Roma, che espugna il San Paolo. Adesso il Napoli ha un solo punto di vantaggio sulla Juventus, che ha da recuperare una partita.
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Imbeccata centrale per Mertens, che danza sul pallone al limite dell'area ed esplode il tiro: la sfera finisce all'angolino, stavolta Alisson non ci arriva!
90'+2
GOL GOL GOL! IL NAPOLI ACCORCIA LE DISTANZE CON MERTENS!
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Adesso il Napoli sembra essersi arreso. I ritmi sono calati, il risultato non è più in discussione.
88'
Sostituzione per la Roma: fuori De Rossi, dentro El Shaarawy.
86' Dzeko era diffidato: il bosniaco salterà la partita col Torino, proprio come il compagno Fazio.
85'
Dzeko interviene in ritardo su Mertens e si becca l'ammonizione.
84' MERTENS! Punizione in due per il Napoli: tocco per Mertens, che calcia subito: Florenzi salva sulla linea di porta.
82' Retropassaggio a dir poco rischioso di Pellegrini per Alisson. La palla va verso la porta, il portiere allora ci mette la mano. E' irregolare chiaramente: punizione al limite dell'area piccola per il Napoli.
81'
Sostituzione per la Roma: esce proprio Perotti, rimpiazzato da Pellegrini.
80' Kolarov va al traversone dalla fascia sinistra, Mario Rui prova a rinviare col tacco ma serve di fatto Perotti. Rigore in movimento per l'argentino, che non sbaglia!
79'
GOL GOL GOL! POKER DELLA ROMA CON PEROTTI!
78' Kolarov vede Reina fuori dai pali e ci prova da centrocampo. Il suo tiro è debole, nessun problema per Reina.
76' INSIGNE! DOPPIO MIRACOLO DI ALISSON! Azione personale di Insigne, che rientra sul destro, entra in area e scarica la conclusione. Alisson respinge. Sulla ribattuta c'è ancora il numero 24, ma il portiere brasiliano è ancora reattivo e prende anche questa.
75'
Sostituzione per il Napoli: fuori Jorginho, dentro Milik.
73' Kolarov serve Dzeko fuori area. Il bosniaco, leggermente spostato a destra, converge sul mancino e calcia a giro: palla all'angolino, Reina incolpevole!
73'
GOL GOL GOL! LA ROMA CALA IL TRIS CON DZEKO!
72'
Primo cambio per la Roma: fuori Under, dentro Gerson.
71' La Roma è adesso completamente schiacciata nella propria metà campo. Anche Dzeko, spesso, è dietro alla linea del pallone.
70' Insigne riceve sulla fascia. Il suo cross morbido è una telefonata per Alisson.
69' Break di Strootman, che va in campo aperto. Poi fraintendimento con Dzeko: l'olandese dà palla in profondità, il bosniaco l'aspetta sui piedi.
68' ANCORA INSIGNE! Ennesima conclusione a giro dall'esterno del Napoli, veloce nella preparazione: stavolta Alisson è ben posizionato e blocca.
66' INSIGNE! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Hamsik imbecca Insigne sulla corsa: controllo orientato e tiro a giro del numero 24 azzurro, che spedisce di un nulla a lato.
65'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Hamsik.
64' Apertura a sinistra per Mario Rui, il cui traversone viene ribattuto in fallo laterale da Florenzi.
63' DZEKO! Kolarov va alla battuta del corner, Dzeko anticipa tutti sul primo palo e colpisce la palla troppo piena: tentativo sul fondo.
62' Ripartenza della Roma, con Dzeko che dà un pallone preciso a Under sulla fascia destra. Cross basso del turco, ma Albiol si rifugia in angolo.
61' Callejon appoggia ad Allan sulla trequarti. Tiro dalla distanza del brasiliano, che va lontanissimo dal bersaglio.
60' KOULIBALY! Sugli sviluppi di un corner, Kouliblay salta più in alto di tutti e incorna: deviazione di De Rossi, altro angolo.
59' PALO DI CALLEJON! Lo spagnolo batte il calcio d'angolo e fa partire una traiettoria a rientrare: la sfera sbatte sul palo e poi la difesa spazza.
58' INSIGNE! Callejon crossa dalla destra, Florenzi allontana. Zielinski però la dà ad Insigne in area, tiro di prima: sul primo palo Alisson è attento e devia in angolo.
57' Insigne parte dalla linea del fallo laterale e prova a tagliare palla al piede. Entra in area, finisce a terra ma per l'arbitro è tutto regolare.
56' Florenzi riceve sulla destra e mette un pallone insidioso al centro dell'area. Riesce a spazzare la difesa azzurra.
55'
Viene ammonito anche Mertens.
54'
Scintille tra Fazio e Mertens: i due vanno muso a muso, poi interviene Massa a sedare gli animi. Prima giallo per il centrale della Roma.
53' Alisson perde tempo nel successivo rinvio dal fondo. Infuriati i tifosi del Napoli, solo richiamo verbale per il portiere della Roma.
52' Jorginho scucchiaia in area per Insigne, che salta in terzo tempo sugli indici metri ma non inquadra lo specchio della porta, sotto l'attento sguardo di Alisson.
50' CALLEJON! Apertura per Mario Rui, che salta secco Florenzi e serve Mertens al limite. Controllo e tiro ribattuto. Sulla seconda palla c'è Callejon, che calcia di prima intenzione ma spedisce alto sopra la traversa.
49' Hysaj verticalizza per Mertens, che lascia scorrere per Callejon ma lo prende fuori tempo: riconquista palla la Roma.
47' Florenzi sventaglia a sinistra verso Perotti, che insegue palla in area. Hysaj recupera e l'argentino finisce a terra: tutto regolare per Massa.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:33 Non c'è recupero al San Paolo. Dopo un primo tempo divertente, la Roma è in vantaggio 2-1. Rimonta siglata da Under e Dzeko, che rispondono al gol iniziale di Insigne.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 UNDER! Bel fraseggio della Roma fuori area: sinistro da fuori del turco, che spedisce a lato.
45' Mario Rui serve Mertens, leggermente defilato a sinistra. Il belga si lancia in mezzo a tre maglie avversarie e finisce col perdere il pallone.
44' INSIGNE! Ennesima conclusione da fuori dell'esterno azzurro: Alisson blocca in due tempi.
43' Perotti sale sulla sinistra, poi sulla trequarti appoggia centralmente a Dzeko. Palla in profondità a cercare Under, ma Reina esce e anticipa il turco.
42' La Roma lavora un buon pallone sulla sinistra. Palla in area per Strootman, il cui tiro è completamente svirgolato.
41' INSIGNE! Solito cambio gioco di Jorginho verso destra, dove c'è il controllo perfetto di Callejon. Cross basso per Insigne, che calcia di prima: Alisson è ben piazzato e blocca.
40' Jorginho scodella al centro da un piazzato, ma Nainggolan allontana. Sulla seconda palla c'è Albiol, che calcia subito ma non dà forza: blocca Alisson.
38' Buona giocata di Dzeko, che si stacca dalla marcatura dei centrali, riceve al limite e ci prova col sinistro: tiro debole e centrale, nessun problema per Reina.
37' Verticalizzazione errata di Koulibaly, che cerca Mertens con un pallone profondo ma serve, di fatto, Alisson.
36' Insigne prova a fare tutto da solo: dribbling su De Rossi, che sfrutta la posizione, recupera palla e subisce fallo.
35' Gran sventagliata di Jorginho a cercare Insigne: lancio leggermente lungo, l'ala napoletana non riesce a tenerla in campo.
34' De Rossi allarga a Perotti, che scarica a Kolarov. Il traversone dell'ex Lazio non trova compagni.
33' Sarri chiede a Mertens di giocare sempre su Fazio. Il belga è più veloce e il tecnico vuole sfruttare la qualità del suo calciatore.
31' MERTENS! Jorginho serve Mertens con un bel pallone in verticale. Conclusione da fuori del belga, Manolas devia leggermente e la sfera sibila di un nulla a lato: sarà angolo.
30' Koulibaly rischia ancora su Dzeko, sbagliando il disimpegno. Poi però se la cava con l'aiuto di Albiol.
29' Tocco verticale errato di Koulibaly per Insigne. La palla finisce direttamente sul fondo.
27' Florenzi riceve sulla destra. Cross morbido verso Dzeko, che salta tra Albiol ed Hysaj e con un'incornata veemente manda la sfera sul palo lontano, Reina non può nulla!
26'
GOL GOL GOL! DZEKO SIGLA IL SORPASSO DELLA ROMA!
24' INSIGNE! Apertura a sinistra per Insigne, che con un controllo delizioso si posiziona bene per il tiro: ci prova a giro, ma non inquadra la porta.
23' In fase di non possesso quello della Roma è un 4-5-1 molto difensivo. Under e Perotti, infatti, viste le posizione alte di Mario Rui e Hysaj, scendono sempre a coprire.
21' Mertens, con una finezza, prova a premiare l'incursione centrale di Hysaj. Chiude la retroguardia giallorossa.
20' Duro fallo di Strootman su Callejon. L'arbitro lo grazia e non estrae alcun cartellino.
19' ANCORA INSIGNE! Il numero 24 porta palla dentro, non trova compagni e decide di calciare dai 25 metri: Alisson si distende e risponde ancora presente.
18' Break di Hysaj, che per un attimo diventa mezzala e si inserisce centralmente. Fazio però lo ferma, l'albanese poi commette anche fallo su di lui.
17' INSIGNE! Jorginho sventaglia alla grande verso Callejon sul lato corto dell'area. Tocco al volo dello spagnolo, che è preciso nel servire Insigne. Tiro di prima dell'esterno azzurro, ma Alisson si supera e dice di no. Poi Zielinski va sulla ribattuta e calcia, ma viene murato.
15' Lancio sballato di Jorginho, che cerca il suo attaccante ma trova i guantoni di Alisson.
14' Mario Rui lancia in profondità per Zielinski, ma Florenzi lo anticipa e mette in fallo laterale.
13' La battuta del corner di Mario Rui è troppo profondo. Allan la riscodella al centro, ma Alisson la fa sua.
12' Sugli sviluppi del primo angolo, Dzeko anticipa tutti e rimette fuori: altro corner.
11' MERTENS! Altro tentativo dalla distanza dell'attaccante azzurro: Alisson non è perfetto nella presa e concede il corner al Napoli.
9' MERTENS! Insigne appoggia al belga, che se ne va nello stretto. Ci prova da fuori Mertens, che non inquadra lo specchio della porta.
8' Palla in verticale per Under, che supera in velocità Mario Rui. Tiro da posizione leggermente defilata del turco, deviazione di Mario Rui che beffa Reina: la sfera finisce in fondo al sacco!
7'
GOL GOL GOL! LA ROMA PAREGGIA CON UNDER!
6' Zielinski apre a sinistra a Mario Rui, che dal fondo mette un pallone all'indietro ad Insigne: colpo da biliardo del numero 24, che spedisce all'angolino!
6'
GOL GOL GOL! INSIGNE PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
5' Il pressing della Roma è sempre alto. Di Francesco continua a chiederlo per non cadere nel possesso del Napoli.
3' INSIGNE! Jorginho verticalizza alla perfezione per Insigne, che ha spazio prima di arrivare davanti al portiere. Florenzi lo sbilancia, il tiro dell'esterno è strozzato e Alisson blocca.
2' PEROTTI SPRECA! La difesa del Napoli perde una brutta palla, a causa anche di un rimpallo sfavorevole. Nainggolan crossa dal lato corto dell'area, Perotti è solo sul secondo palo ma il suo colpo di testa termina alto.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
20:44 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:43 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 Con il successo della Juventus all'Olimpico con la Lazio, ora il Napoli è a +1. Vincere vorrebbe dire rimettere un po' di distanza dai bianconeri (che devono però recuperare la partita con l'Atalanta).
20:15 Nella Roma l'unico dubbio di formazione riguardava l'attacco. Perotti vince il ballottaggio con El Shaarawy e Defrel e parte dal primo minuto, insieme a Under e Dzeko. Recupera in mediana Nainggolan, con gli altri due senatori De Rossi e Strootman.
20:10 Note le formazioni ufficiali. Nel Napoli manca Marek Hamsik, che non recupera dopo l'attacco influenzale avuto in settimana. Al suo posto c'è Zielinski. Presente anche Hysaj, uscito malconcio nell'ultimo match col Cagliari.
20:05 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:55 E' uno dei momenti più cupi della gestione-Di Francesco. La Roma si presenta al San Paolo dopo due sconfitte consecutive, contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League e col Milan in campionato, per di più all'Olimpico. Nella Capitale non mancano le critiche e, ora come ora, anche tutti i bookmakers danno un Napoli strafavorito. Quinta in classifica, la compagine giallorossa ha bisogno di fare punti, e riuscirci a Fuorigrotta darebbe anche un importante iniezione di fiducia.
19:50 Dieci vittorie consecutive, un record nella storia del Napoli. L'ultima con un roboante 5-0 al Cagliari, in una serata praticamente perfetta. E adesso i punti di vantaggio sulla Juventus, seconda in classifica, sono quattro, anche se i bianconeri hanno da recuperare il match con l'Atalanta. E così che la formazione di Maurizio Sarri si presenta alla cruciale sfida alla Roma. Per il tecnico azzurro ecco l'ultimo tabù: mai ha battuto la Roma al San Paolo, collezionando negli scorsi due anni uno 0-0 ed un k.o. per 3-1.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Roma, match valevole per la ventisettesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone