Menù Notizie
TIM Cup (2013-2014)

Napoli
3-0
Roma
33' Callejon
48' Higuain
51' Jorginho
 
Cronaca Formazioni
22:40 FINISCE QUI! Il Napoli vince, convince e vola in finale di Coppa Italia dove affronterà la Fiorentina in gara unica allo stadio Olimpico. Callejon, Higuain e Jorginho gli autori dei gol che hanno deciso la partita.
Fine 2° tempo
90'+1 Tanti gli spazi a disposizione del Napoli in attacco, attento De Sanctis nell'ultima circostanza.
90'+1 Tre minuti di recupero.
88' Adesso la Roma non sembra crederci più, Napoli a un passo dalla finale di Coppa Italia.
86'
Esordio con la maglia del Napoli per Henrique. Esce Jorginho tra gli applausi.
83'
Nervi tesi tra i calciatori della Roma in questi minuti finali: intervento scorretto di Castan.
82'
Applausi per Gonzalo Higuain che abbandona il terreno di gioco. Benitez inserisce Insigne.
80'
ESPULSO STROOTMAN! Roma in dieci, due gialli in pochi secondi beccati dall'ex PSV che si becca la seconda ammonizione dopo aver protestato dopo la prima sanzione dell'arbitro.
76'
Standing ovation per Hamsik che abbandona il terreno di gioco. In campo Behrami.
75' DESTRO! Altra occasione per il centravanti giallorosso che addomestica bene un cross dalla trequarti, ma non trova la porta da posizione defilata.
74'
Cartellino giallo per José Callejon.
73' HAMSIK! Colpo di testa dello slovacco liberissimo per l'occasione: pallone sopra la traversa, splendida la ripartenza dei partenopei.
71' Spiovente nell'area del Napoli: Ljajic riesce a spizzare il pallone, ma non trova lo specchio della porta.
69' Gioco molto spezzettato negli ultimi minuti. Garcia si sbraccia in panchina e chiede alla sua squadra di dare un'accelerata alla gara.
65' Calcio d'angolo per la Roma, deviato il tiro di Totti dal limite dell'area.
64' Momento decisivo della gara, la Roma ha bisogno di un gol per rientrare in partita e si sta giocando il tutto per tutto con quattro attaccanti in campo.
62'
Ultimo cambio per la Roma: Totti in campo al posto di Pjanic.
60' DESTRO! Roma a un passo dal gol del 3-1! Sul cross di Maicon il centravanti giallorosso anticipa il diretto marcatore e colpisce di testa: pallone fuori di un soffio.
58' PJANIC! Insidiosa punizione del centrocampista bosniaco, pallone non troppo distante dall'incrocio dei pali.
57'
Primo giallo in casa Napoli: ammonito Maggio, punizione dal limite dell'area per la Roma.
57' Ghoulam ci prova direttamente da calcio piazzato: tiro potente, ma non preciso.
56'
Secondo cambio per la Roma: Florenzi in campo al posto di Ljajic.
55' Ci prova Gervinho, ma la conclusione è da dimenticare: pallone in curva.
55' Alla Roma servono due gol per andare ai tempi supplementari. Veemente la reazione giallorossa dopo il gol di Jorginho.
53' GOL ANNULLATO A DESTRO! In posizione di fuorigioco l'attaccante della Roma al momento della sponda decisiva. Adesso attacca la squadra di Garcia...
52' Inserimento perfetto di Jorginho che sfrutta nel migliore dei modi una verticalizzazione, si presenta tutto solo davanti a De Sanctis e con un tocco morbido non sbaglia.
51'
IL NAPOLI CALA IL TRIS!!! JORGINHO!!!
50'
Primo cambio della Roma: Maicon in campo al posto di Torosidis.
49' Adesso il San Paolo è una bolgia. Pochi attimi prima del gol è arrivato allo stadio anche Maradona.
49' Raddoppio del Napoli sugli sviluppi del calcio d'angolo. E' Higuain ad anticipare tutti e a battere per la seconda volta De Sanctis.
48'
RADDOPPIO DEL NAPOLI!!! HIGUAIN!!!
47' DE SANCTIS! Higuain col tacco serve Callejon che con colpisce benissimo il pallone ma sfiora comunque il gol.
46' Nessun cambio: squadre in campo con gli stessi undici del primo tempo.
46' SI RIPARTE! E' la Roma a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:50 Le squadre stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:35 FINE PRIMO TEMPO! Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi. Avanti il Napoli che poco dopo la mezz'ora ha trovato il gol del vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Callejon. Al momento sono i ragazzi di Benitez quelli qualificati per la finale contro la Fiorentina.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
43' Pericolosissima ripartenza di Gervinho che arriva sul fondo con la sua velocità ma calibra male il cross e spedisce il pallone direttamente sul fondo.
40' Prosegue l'assedio del Napoli che continua ad attaccare anche dopo il gol di Callejon. I padroni di casa sono riusciti ad arrivare un paio di volte sul fondo e hanno tentato il tiro con Inler: si salva la difesa giallorossa.
38' REINA! Ottimo intervento in presa bassa del portiere spagnolo, ma la Roma s'è resa pericolosa nuovamente sulla corsia destra.
36' HAMSIK! Lo slovacco prova a sorprendere De Sanctis leggermente fuori dai pali con una conclusione a pallonetto dalla trequarti: pallone sopra la traversa, ma il numero 17 del Napoli in questo caso poteva gestire meglio la sfera vista la superiorità numerica.
34' Passa il Napoli poco dopo la mezz'ora di gioco. Perfetto cross dalla corsia destra di Maggio per Callejon che si inserisce coi tempi giusti tra i due centrali di difesa e batte con un colpo di testa l'incolpevole De Sanctis.
33'
GOL DEL NAPOLI!!! CALLEJON!!!
31' Splendida giocata di Destro che in velocità fa fuori due uomini e serve Ljajic. Il serbo tenta la conclusione ma guadagna solo un calcio d'angolo.
29' Buona azione di Bastos sulla corsia sinistra, ma il cross bel calibrato del brasiliano non trova la giusta deviazione in area.
28' Prova a prendere coraggio la Roma che ora attacca quasi esclusivamente sulla corsia destra. Intanto la pioggia di petardi piovuta dal settore ospite ha leggermente ridotto la visibilità in campo.
25' LJAJIC! Azione pericolosa della Roma che affonda con più facilità sulla corsia destra. Il serbo calcia da ottima posizione, ma non trova la porta.
23' Hamsik tenta la conclusione di sinistro dalla distanza: applausi dei tifosi, ma il pallone è finito fuori dallo specchio della porta.
22' Solo Napoli in campo negli ultimi cinque minuti. Attenta fino a questo momento la difesa della Roma sui tanti calci d'angolo battuti dai padroni di casa.
21'
Secondo giallo in casa Roma: ammonito Ljjaic per proteste.
19' Altro angolo per il Napoli che da qualche minuto stazione stabilmente nella trequarti avversaria.
17' Il difensore marocchino era diffidato e salterà un'eventuale finale.
16'
Intervento durissimo di Benatia su Mertens che aveva recuperato palla a centrocampo. Fischi dagli spalti e dei giocatori in maglia gialla che chiedevano una sanzione più pesante: intervento durissimo.
15' Napoli poco pericoloso quando prova a superare i centrocampisti con lanci lunghi dalla difesa.
12' La Roma prova ad abbassare il ritmo della gara con un prolungato possesso palla dei difensori.
10' Calcio d'angolo a favore del Napoli che ora prova a spingere sull'acceleratore. Buon il filtrante di Jorginho nell'ultima circostanza.
9' Chiusura di Gervinho su Higuain, rimessa laterale da posizione offensiva per il Napoli.
7' Buon possesso palla della Roma in questi primi minuti, la squadra di Garcia sta avendo la meglio in mezzo al campo.
6' Mertens prova a cambiare gioco per Callejon, ma il suggerimento è troppo lungo: uscita sicura di De Sanctis.
5' Reina fa un cenno alla panchina, lo spagnolo è in grado di proseguire: riprende la gara al San Paolo.
4' Il portiere spagnolo non sembra in grado di proseguire, si scalda Rafael.
4' Gioco fermo, subito un problema fisico per Reina.
3' MAGGIO! Provvidenziale intervento difensivo del terzino del Napoli sul cross di Ljajic lasciato colpevolmente libero dalla difesa azzurra sulla destra.
2' Gervinho è partito a sinistra in questi primi minuti con Ljajic sulla corsia opposta. I due esterno d'attacco giallorossi in questi primi minuti giocano quasi sulle linee laterali per dare ampiezza al gioco.
1' Subito una conclusione di Marek Hamsik dal limite dell'area avversaria: pallone deviato, nessun problema per De Sanctis.
1' SI PARTE! E' il Napoli a giocare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:46 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. A breve il fischio d'inizio, pubblico delle grandi occasioni al San Paolo.
20:36 Circa dieci minuti al fischio d'inizio. Lo speaker del San Paolo sta annunciando ai tifosi le formazioni ufficiali.
20:33 Le due squadre stanno ultimando il riscaldamento. C'è attesa allo stadio San Paolo anche per l'arrivo sugli spalti di Diego Armando Maradona.
20:23 A poco più di 20 minuti dal fischio d'inizio sugli spalti presenti più di 40mila spettatori.
20:18 Le due squadre in questo momento sono in campo per il riscaldamento. Fischi per Morgan De Sanctis da parte dei suoi ex tifosi al momento del suo ingresso sul terreno di gioco.
20:18 Ben sei i calciatori che in caso di cartellino giallo salteranno la finale: Albiol, Higuain, Inler, Jorginho, Florenzi e Benatia.
20:16 Sorpresa in casa Roma: Maicon non ce la fa e Torosidis viene dirottato sulla destra con Bastos che a sinistra fa il suo esordio dal 1'. Scelte forzate a centrocampo a causa dell'assenza per squalifica di Nainggolan, mentre in avanti Destro e Ljajic hanno vinto i ballottaggi con Totti e Florenzi.
20:16 Annunciate le formazioni dai due allenatori. Tutto confermato in casa Napoli con Benitez che schiera la formazione tipo per una sfida delicatissima come quella di questa sera al San Paolo. Callejon torna dal 1', Higuain terminale offensivo.
20:14 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Roma, ritorno della semifinale di Coppa Italia. All'andata la squadra di Rudi Garcia s'è imposta 3-2, arbitrerà Rocchi di Firenze.
Cronaca di Raimondo De Magistris