Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Napoli
1-3
Roma
59' Koulibaly   Dzeko 43'
Dzeko 54'
Salah 86'
Cronaca Formazioni
16:58 Si chiude con la Roma che espugna per 3-1 il San Paolo grazie alle reti di Dzeko, doppietta, e Salah. Inutile per il Napoli la rete di Koulibaly. Con questi tre punti i giallorossi superano i partenopei in classifica, salendo a quota 16.
16:58 É FINITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Koulibaly salva su Dzeko! Gran controllo del bosniaco che entra in area e carica il destro, ma viene murato dal recupero del difensore del Napoli.
90'+4 Prova a chiudere in avanti il Napoli, che però non pare crederci con la giusta convinzione. Roma in assoluto controllo.
90'+3 Inizia il terzo dei cinque minuti di recupero assegnati.
90'+3 ANCORA ROMA! El Shaarawy è fresco ed ha la forza di fare quaranta metri palla al piede e cercare il tiro. Pallone alto.
90'+1
Fuori Perotti nella Roma. Dentro Gerson.
90' JORGINHO! Da posizione ottimale a centro area il brasiliano arriva al tiro, ma sbaglia completamente la mira.
90' Calcio d'angolo per il Napoli, Salah trasforma però l'azione difensiva in offensiva servendo El Shaarawy che davanti a Reina non trova una conclusione angolata.
89' Filtrante per Mertens in area, bravo Fazio a chiudere in corner sul belga.
88' MERTENS! Grande giocata del belga, che dalla sinistra converge al centro e scarica il destro sul palo lontano. Szczesny è bravissimo a respingere.
87' Doccia gelata per il Napoli, che adesso deve sperare in un miracolo.
86' RIpartenza letale della Roma, con Salah che scatta sul filo del fuorigioco, arriva davanti a Reina e lo batte con il piattone sul palo lontano.
86'
SALAH! TRIS DELLA ROMA!
85'
Tocco da dietro di Allan su Dzeko, ammonito il brasiliano.
84' Pallone calciato da Insigne, che è troppo timido nel cross e facilita il compito della difesa della Roma.
83'
Braccio alto di Dzeko su un contrasto aereo con Koulibaly.
82' Cross dalla destra di Hysaj, ci si avventa Mertens ma è ben controllato da Fazio.
82'
Ultimo cambio nel Napoli. Fuori Hamsik per Zielinski.
81' Bel movimento di Hamsik che arriva sul fondo e crossa, ma colpisce troppo forte e nessuno dei compagni può arrivare sul pallone.
80' Ci prova Ghoulam sulla punizione, ma trova la barriera. Sulla ribattuta destro di Mertens che si spegne debolmente sul fondo.
79'
Esce uno stremato Nainggolan. Dentro El Shaarawy.
79' Errore in fase di controllo di Perotti, che regala palla ad Allan e poi lo stende Punizione da buona posizione per il Napoli.
78' Cerca il cross teso e lungo Mertens dalla fascia destra. Pallone che si rivela un passaggio comodo per Szczesny.
76'
Cambio per il Napoli, con Sarri che richiama Callejon per El Kaddouri.
76' Angolo battuto dal Napoli, con Callejon che calcia verso il centro ma non trova compagni.
75' Prova la penetrazione in fascia centrale Allan, che sbatte però sul muro di una Roma ben posizionata.
74' Filtrante frettoloso di Ghoulam, che regala il pallone a Szczesny con il suo sinistro.
73' Si rialza il difensore del Napoli, che pare pronto a proseguire la gara.
71'
Crampi anche per Maksimovic. Gioco nuovamente fermo.
71'
Finisce la gara di Juan Jesus. Dentro Emerson Palmieri.
70'
Crampi per Juan Jesus, che si accascia al suolo. Gioco fermo.
69' ALLAN! Ora il Napoli non si ferma più ed arriva al tiro con il brasiliano dal limite dell'area. Blocca Szczesny.
68' Spinge molto sulla fascia destra il Napoli, provando a sfruttare le incertezze di Juan Jesus. Chiaro il piano tattico di Sarri.
67' Gioco fermo per un problema a Nainggolan, che dice comunque alla panchina di voler stringere i denti e proseguire la gara.
66' Fase confusa della gara, con tanti palloni persi e molte imprecisioni.
64' Bel movimento di Dzeko che lotta su ogni pallone e fa salire la squadra. Grandissima prova del bosniaco.
63' SALAH! Grande accelerazione di Perotti sulla sinistra, pallone sul secondo palo per Salah che prova il tiro al volo. Senza trovare la porta.
61' Sgambetto di Juan Jesus su Mertens: protesta il Napoli che chiedeva il secondo giallo.
60' Accorcia il Napoli! Szczesny si fa anticipare sul calcio d'angolo e Koulibaly di testa infila la porta giallorossa. Ora si riaccende il San Paolo.
59'
GOL DI KOULIBALY! ACCORCIA IL NAPOLI!
58' Prova a reagire d'orgoglio il Napoli, che guadagna un corner con un cross di Hysaj.
56'
Finisce la gara di Gabbiadini, dentro Mertens. Napoli senza una punta di ruolo.
55' Passa ancora la Roma. Punizione calciata dalla destra a centro area, Hysaj finisce alle spalle di Dzeko nella marcatura e per il bosniaco è un gioco da ragazzi battere Reina. Settimo gol in otto gare per l'attaccante della Roma.
54'
RADDOPPIO DI DZEKO!
54'
Orsato va ad ammonire Mertens che si sta scaldando a bordocampo per le eccessive proteste del belga su un fallo fischiato alla Roma.
52' GHOULAM! Lavora un buon pallone l'algerino dai venti metri, fintando con il sinistro e calciando con il destro. Attento Szczesny.
51' OCCASIONE NAPOLI! Pallone teso e basso dalla destra di Callejon, ma Gabbiadini è troppo frettoloso e non arriva sul pallone.
50'
Fallo di Juan Jesus su Callejon. Giallo per lui.
49' Malinteso tra Insigne ed Hamsik: qui il Napoli ha sprecato una buona possibilità in ripartenza.
48' Partenza di questa ripresa di grande personalità della Roma, che muove bene il pallone e mette in difficoltà il Napoli.
47' Si accende sulla destra Salah, che accende il turbo ma viene chiuso ottimamente da Koulibaly in questo caso.
46' Non ci sono cambi da segnalare all'intervallo.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
16:05 Le squadre sono pronte a fare il loro ritorno sul terreno di gioco per questa ripresa.
15:59 Diego Perotti ha parlato ai microfoni di Premium Sport, all'intervallo del match contro il Napoli: “Abbiamo lavorato molto in settimana, per fortuna stiamo vincendo. Loro tengono molto palla e giocano bene. Serve più cattiveria ora, possiamo fare un altro gol, loro si apriranno e si deciderà tutto nella ripresa”.
15:48 Si chiude un bel primo tempo al San Paolo. La Roma nel finale ha trovato il vantaggio con Dzeko, ma nell'occasione grave l'errore di Koulibaly. Napoli troppo impreciso in attacco.
Fine 1° tempo
45'+1
Giallo per Paredes, entrato duro su Allan.
45' Segnalato 1' di recupero.
44' Disattenzione clamorosa di Koulibaly, che regala palla sul fondo a Salah. Bravo l'egiziano a crossare, velo di Nainggolan per Dzeko che da centro area non può sbagliare!
43'
RETE DI DZEKO! ROMA IN VANTAGGIO!
42' CALLEJON! Cross dalla sinistra di Hamsik, sul pallone si avventa Callejon che prova la conclusione in equilibrio precario. Tiene la difesa della Roma.
41' Doppio cross Roma: prima Perotti da sinistra, poi Salah dall'altra parte, senza però impensierire la difesa del Napoli.
40' Lotta su un pallone vagante Salah, ma finisce per commettere fallo su Jorginho. Molto aggressivo l'egiziano in questo primo tempo.
39' Bella idea di Insigne per il movimento di Gabbiadini in profondità. Legge bene la situazione Szczesny che blocca il pallone.
38' Passaggio errato di Allan, che vanifica una buona possibilità per il Napoli. Molto impreciso il Napoli negli ultimi venti metri.
36' Palla lunga di Ghoulam per Gabbiadini, che era però finito in posizione irregolare.
34' GHOULAM! Tiro improvviso dell'algerino, che da posizione defilata tenta il tiro per sorprendere Szczesny che è invece attento.
33' ANCORA NAPOLI! Grande inserimento di Hamsik, che arriva sul fondo e crossa per Gabbiadini: si rifugia in corner Juan Jesus.
31' Tiraccio da fuori di Jorginho! Su azione d'angolo, il brasiliano prova il tiro sulla ribattuta della difesa. Pallone alle stelle.
31' REINA SALVA SU DZEKO! Palla geniale di Salah per il bosniaco, che si infila tra la linea del Napoli ed arriva davanti alla porta. Reina in uscita bassa anticipa l'attaccante della Roma.
30' HAMSIK! Grandissima azione del Napoli, con Insigne che serve Hamsik in area, lo slovacco salta De Rossi e tira, ma non trova l'angolo.
28' CHE RITMI AL SAN PAOLO! Grande discesa di Hysaj che arriva al limite dell'area, ma sbaglia il tocco per Gabbiadini che sarebbe stato solo davanti alla porta romanista.
27' NAINGGOLAN! Ingenuità di Maksimovic, che perde palla a ridosso della sua area regalandola al belga che prova subito il destro. Reina c'è.
25' TRIPLA OCCASIONE NAPOLI! Cross di Allan dalla destra sul quale vanno alla conclusione prima Gabbiadini, poi Callejon ed infine Insigne: si salva in qualche modo la Roma!
24' Bella giocata tra Hysaj e Ghoulam, con il primo che arriva al cross dal fondo: libera Fazio a centro area.
23' Corner a favore del Napoli, cross di Callejon sul quale si rifugia ancora in corner Nainggolan.
22' DZEKO! Altro errore della difesa del Napoli, pallone regalato a Dzeko che dai venti metri calcia: debole e centrale il suo destro.
21' PEROTTI AD UN PASSO DAL GOL! Grandissimo tiro a giro tentato dal numero 8, che su una ribattuta della difesa mira il palo lontano con il destro. Pallone vicino all'incrocio.
20' NAINGGOLAN! Lungo fraseggio della Roma, che non vuole lasciare troppo l'iniziativa al Napoli. Dal limite il belga prova il destro improvviso, ma lo strozza troppo e si spegne sul fondo.
19' Bella partenza di Hamsik, che arriva al limite dell'area ma ritarda troppo l'imbucata per Gabbiadini. Chiude Manolas.
18' Lancio lungo per Salah sulla destra: doppio cross dell'egiziano, che trova un Maksimovic molto attento.
17' GABBIADINI! Cross dalla sinistra di Ghoulam pericoloso: per un soffio Gabbiadini non arriva alla deviazione vincente!
15' Corner battuto dalla Roma: si salva sul primo palo il Napoli.
14' DZEKO! Fugge verso la porta del Napoli il bosniaco: strepitoso il recupero di Koulibaly che lo chiude in corner!
13' Brutta soluzione dal piazzato. Jorginho cerca Hamsik, che cicca però il pallone
12' Partita molto bella e vivace, le squadra si affrontano a viso aperto. Molto pericolosa la Roma quando riparte.
11' Allan va in break e viene steso da Manolas: ancora un calcio di punizione per il Napoli.
9' Bella ripartenza Napoli. Insigne avanza sulla sinistra, poi sterza e tenta il solito passaggio per il solito taglio di Callejon. Lo spagnolo colpisce ma sbaglia il tocco.
8' Altro pallone in profondità per Dzeko da parte di Florenzi. Reina esce e anticipa il bosniaco.
7' DZEKO! RISPONDE LA ROMA! Dall'altro lato Nainggolan riparte in velocità sul versante sinistro. Pallone in area per Dzeko, che anticipa Koulibaly, colpisce ma spedisce alto di un nulla!
4' INSIGNE! NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL! Va il talento di Frattamaggiore alla battuta del calcio di punizione dai 20 metri. Calcia sul palo del portiere, lo beffa ma la palla esce di pochissimi centimetri!
3' Progressione di Insigne palla al piede. L'esterno tenta la triangolazione con Gabbiadini, steso da un avversario: punizione dal limite per gli azzurri.
2' Juan Jesus tocca subito duro Callejon sulla trequarti. Punizione per il Napoli, salgono le torri.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
14:50 Al San Paolo si affronteranno due squadre reduci da giorni diametralmente opposti: i partenopei sono stati scossi, dopo la già brutta sconfitta rimediata prima della sosta sul campo dell'Atalanta, dal tremendo infortunio di Arek Milik, costretto a restare lontano dal terreno d gioco per almeno quattro mesi dopo la rottura del crociato.
14:47 "Non parliamo della Juve". Così esordisce ai microfoni di Sky il centrocampista del Napoli Jorginho prima della sfida alla Roma: "Pensiamo a noi stessi, no a chi sarà l'antagonista dei bianconeri. Dopo una brutta sconfitta vogliamo riscattarci, la sosta è stata lunga per questo motivo. Gabbiadini al posto di Milik? Non cambia nulla, anche se possono avere caratteristiche diverse la nostra filosofia resta la stessa".
14:34 Nella Roma scelte obbligate per Luciano Spalletti, alle prese con tanti infortuni. Florenzi scala in difesa e prende il posto di Peres, mentre Paredes affianca De Rossi in mediana vista l'assenza di Strootman.
14:33 Arrivano le formazioni ufficiali, con Maurizio Sarri che punta al solito 4-3-3 con Insigne preferito a Mertens. Out Albiol e Milik, al centro dell'attacco c'è Gabbiadini.
14:31 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Roma, gara valevole per l'ottavo turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini