Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Napoli
1-0
Roma
81' Callejon  
Cronaca Formazioni
22:42 FINISCE QUI! Il Napoli batte la Roma e riapre la corsa per il secondo posto. Decide una sfida sostanzialmente equilibrata il colpo di testa di José Callejon. Adesso la squadra di Benitez è a soli tre punti dai giallorossi che, però, hanno una gara in meno.
Fine 2° tempo
90'+4 Gioco fermo e Rocchi che concede un ulteriore minuto di recupero.
90'+1 MAICON! Bordata dalla grande distanza del brasiliano, pallone fuori dallo specchio della porta.
90'+1 Tre minuti di recupero.
89' Buon fraseggio nelle stretto della Roma, ma Destro è in posizione di fuorigioco al momento del passaggio decisivo. Gioco fermo.
88' Napoli rintanato nella sua trequarti e ospiti tutti sbilanciati in avanti.
86' Adesso attacca la Roma alla ricerca del gol del pareggio.
85'
Ultimo cambio per il Napoli: fuori Callejon, dentro Pandev.
85'
Garcia si gioca la carta Destro. Fuori Romagnoli.
84'
Brutto fallo di Taddei in mezzo al campo, cartellino giallo inevitabile.
82' Il Napoli avanti a meno di dieci minuti dal termine. Perfetto cross di Ghoulam che mette sul secondo palo il pallone per Callejon che questa volta non sbaglia: De Sanctis battuti, azzurri avanti!
81'
GOL DEL NAPOLI!!! LA SBLOCCA CALLEJON!!!
78' Buona azione del Napoli, ma Insigne spreca tutto con la verticalizzazione per Higuain che è in posizione di fuorigioco.
78' Nulla di fatto sulla battuta del calcio piazzato: attenta la difesa della Roma, ma il Napoli continua ad attaccare.
77' Fallo subito da Henrique, punizione dalla trequarti guadagnata dai padroni di casa.
75'
Secondo cambio per la Roma: fuori Florenzi, dentro Ljajic.
75' FLORENZI! Splendido cross con l'esterno di Maicon per il numero 24 che colpisce di testa da ottima posizione, ma non trova la porta.
73'
Cambio per il Napoli: Hamsik abbandona il terreno di gioco, entra Insigne.
71' Rapidissima ripartenza della Roma con Gervinho che, però, sbaglia tutto tentando l'azione personale invece di servire i compagni liberi in area. Si salva il Napoli, solo corner per gli ospiti.
69' Giropalla della Roma che ora orchestra la manovra senza particolare fretta. Il Napoli, però, appare più pericoloso in questa ripresa quando può ripartire.
66' Fallo di Maicon che ferma una ripartenza del Napoli e rischia il secondo giallo. Graziato da Rocchi il terzino brasiliano.
64' CALLEJON! Buona azione del Napoli che arriva al tiro con lo spagnolo dal limite dell'area: bravo De Sanctis che blocca la sfera.
64' Buona conclusione da posizione defilata di Bastos: nessun problema per Reina che fa suo il pallone in presa bassa.
61'
Fischi per Dzemaili protagonista di una prestazione opaca. In campo Henrique.
60' MAICON! Altra occasione per la Roma, questa volta è Reina a metterci una pezza sulla precisa conclusione del brasiliano.
59' NAINGGOLAN! Bel destro dalla distanza del centrocampista belga: pallone deviato che finisce non troppo distante dalla porta difesa da Reina.
58' Nulla di fatto sulla battuta del calcio d'angolo, riparte il Napoli.
57' La doppia occasione del Napoli sembra aver dato una scossa alla partita che è entrata nella sua fase decisiva. Calcio d'angolo per la Roma.
55' Incertezza difensiva del Napoli che si salva grazie a una segnalazione di fuorigioco.
54' DOPPIA OCCASIONE PER IL NAPOLI! Padroni di casa a un passo dal vantaggio con due occasioni clamorose. Prima Callejon tutto solo davanti a De Sanctis non è riuscito a battere il portiere, poi Higuain dal limite dell'area piccola ha calciato a botta sicura ma non ha trovato lo specchio della porta.
51' MERTENS! Bella conclusione dalla distanza dell'esterno belga che non trova per un soffio lo specchio della porta. Pallone di poco alto.
50' Il secondo tempo è ripartito sulla falsariga del primo tempo. Tanti spazi a disposizione delle due squadre, ma troppi errori in fase di impostazione.
48' Errore in disimpegno della Roma, Mertens prova a sorprendere De Sanctis con una conclusione dalla distanza, ma non centra lo specchio della porta.
46' Nessun cambio operato dai due allenatori durante l'intervallo.
46' SI RIPARTE! E' il Napoli a giocare il primo pallone di questa ripresa.
Inizio 2° tempo
21:51 Le squadre stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:39 Pesante l'ammonizione rimediata da Maicon che salterà la prossima sfida di campionato contro l'Udinese.
21:36 FINE PRIMO TEMPO! Terminato un brutto primo tempo allo stadio San Paolo. Risultato giusto, anche se la squadra di Garcia ha avuto a disposizione qualche occasione in più.
Fine 1° tempo
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' DE SANCTIS! Prima occasione per il Napoli che recupera palla in mezzo al campo e dà il via a un rapidissimo contropiede. Ci prova Mertens col destro a giro, attento il portiere giallorosso che si oppone con un bel tuffo.
43' REINA! Splendida parata del portiere spagnolo sulla conclusione dalla distanza potente e precisa di Bastos: solo corner per la Roma.
41' Altra azione di Gervinho che crea maggiormente scompiglio quando parte da posizione defilata. L'ivoriano non riesce a chiudere la triangolazione, attento Reina in uscita.
39' BENATIA! Provvidenziale intervento difensivo del difensore marocchino che con una scivolata perfetta ferma Mertens lanciato a rete.
38' GERVINHO! Errore clamoroso dell'ivoriano che tutto solo davanti a Reina non riesce ad angolare la conclusione: provvidenziale l'uscita del portiere spagnolo.
36' Pallone messo al centro da Callejon che è bravo a sfruttare una verticalizzazione da centrocampo: nessuno al centro ha raccolto il suggerimento e sfera direttamente tra le braccia di De Sanctis.
34'
Secondo giallo, Callejon segna a gioco fermo e Rocchi estrae il cartellino.
33'
Primo cartellino giallo della partita: ammonito Maicon per simulazione.
31' Punizione calciata direttamente sulla barriera: nessun pericolo dalle parti di De Sanctis.
30' Fallo di mano al limite dell'area e punizione da posizione interessante per il Napoli.
29' Non c'è ritmo adesso allo stadio San Paolo. Gioco continuamente rallentato dai continui fischi dell'arbitro Rocchi.
26' GOL ANNULLATO A BENATIA! In fuorigioco ben tre calciatori giallorossi al momento dello spiovente dalla trequarti.
23' Conclusione dalla distanza di prima intenzione di Nainggolan che aveva dato il via all'azione saltando netto Inler: bravo Reina che fa sua la sfera in due tempi.
21' E' la Roma a controllare la partita in questa fase. Ritmi lenti e Napoli che si affida alle ripartenze. Manca, però, precisione nei passaggi per mettere in difficoltà la difesa giallorossa.
18' Gervinho arpiona un cross dalla corsia destra al limite dell'area e tenta la conclusione: tiro debole e pallone direttamente sul fondo.
17' Fase confusa della partita, con l'infortunio di Strootman le due squadre hanno perso quel ritmo che ha caratterizzato i primissimi minuti di gara.
15' Smanaccia De Sanctis sulla battuta del calcio d'angolo, riparte l'azione della Roma.
15' Errato retro passaggio della Roma, calcio d'angolo a favore del Napoli.
13'
Strootman abbandona in barella il terreno di gioco. Entra Taddei.
11'
Nulla da fare per Strootman che si accascia a terra. L'ex PSV non è in grado di proseguire.
11' Buon movimento di Hamsik che avanza palla al piede e libera il sinistro: pallone fuori dallo specchio della porta.
9' Rientra Strootman, ma l'olandese non sembra al 100%.
9' Si riparte con l'olandese fuori dal terreno di gioco.
8' Gioco fermo, problema per Strootman che è momentaneamente costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
7' Nulla di fatto sulla battuta del calcio d'angolo: la conclusione di Dzemaili finisce fuori dallo specchio della porta e non di poco.
6' Spunto di Mertens, ma il pallone è troppo lungo per Higuain. Nuovo corner per il Napoli.
5' Buona palla messa al centro da Callejon, ma è attenta la difesa della Roma che con un colpo di testa libera l'area di rigore. Sul proseguo dell'azione sbaglia tutto Dzemaili col pallone che finisce direttamente a lato.
4' Reagisce il Napoli con una prolungata azione offensiva, subito ritmi alti al San Paolo. E' dei padroni di casa il primo corner della partita.
3' GERVINHO! Splendido pallone scodellato al centro da Strootman per l'ivoriano che elude la marcatura dei difensori ma con un colpo di testa non riesce a direzionare la sfera.
2' Subito una verticalizzazione di Mertens verso Higuain che, per, non capisce le intenzione del compagno di squadra.
1' Nell'atipico tridente offensivo della Roma è Gervinho a ricoprire il ruolo di centravanti.
1' SI PARTE! E' la Roma a giocare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:45 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, a breve il fischio d'inizio.
20:27 Le squadre in questo momento stanno ultimando la fase di riscaldamento.
20:26 Sorprendenti le scelte di Rudi Garcia che rinuncia al centravanti e schiera il tridente offensivo Bastos-Florenzi-Gervinho. La squadra giallorossa deve fare a meno di Totti (infortunato) e De Rossi (squalificato) e propone Nainggolan nel ruolo di centrocampista centrale. In difesa Romagnoli ha vinto il ballottaggio con Dodò e Torosidis per una maglia da titolare.
20:24 Annunciate le formazioni, pesanti le assenze dell'ultima ora in casa Napoli. Benitez nella rifinitura ha perso sia Jorginho che Behrami e dovrà schierare dall'inizio Inler e Dzemaili in mezzo al campo. In avanti Hamsik ha vinto il ballottaggio con Insigne e Pandev e parte dall'inizio.
20:23 Lettori di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Roma, posticipo della 27esima giornata di Serie A. Al San Paolo andrà in scena un crocevia fondamentale per la corsa al secondo posto: i giallorossi con sei punti in più e una gara da recuperare con un risultato positivo potrebbero quasi definitivamente chiudere i giochi.
Cronaca di Raimondo De Magistris