Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Napoli
1-1
Roma
11' Insigne   El Shaarawy 90' +1
Cronaca Formazioni
21:01 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata e, di nuovo, auguri di una felice Pasquetta.
21:00 Finisce qui la partita! Roma e Napoli impattano sul punteggio di 1-1, con il gol di El Shaarawy in pieno recupero a riacciuffare l'iniziale vantaggio azzurro siglato da Insigne su rigore.
Fine 2° tempo
90'+7 PELLEGRINI! Va a colpire lui di testa sul calcio di punizione crossato dentro da Veretout. Si tuffa e para a terra Meret.
90'+6 Si accentra da destra Carles Perez e va con un cross nel cuore dell'area, ribattuto fuori dalla retroguardia napoletana. Che però ora sta soffrendo.
90'+4 El Shaarawy troppo profondo in direzione di Carles Perez, ma in questi minuti di recupero è la Roma che sta mostrando maggior determinazione e voglia di vincere la partita. Napoli frastornato.
90'+3 Pellegrini fa correre Afena-Gyan a destra, cross basso del giovane esterno troppo in direzione di Meret.
90'+2 Quasi dal nulla, ecco la fiammata romanista. Cross basso da destra che Afena-Gyan fa passare ed Abraham lo stesso, con un tocco di suola che smarca al tiro El Shaarawy. Destro radente e angolato del Faraone, implacabile nel battere Meret e segnare l'1-1!
90'+1
GOL! EL SHAARAWY! Pareggia la Roma!
90' Otto minuti di recupero. L'extra time sarà bello abbondante.
88' Nulla di fatto dal calcio d'angolo.
87' Apprensione naturalmente in casa Roma per conoscere le condizioni di Zaniolo, visti i suoi pregressi con gli infortuni. Intanto Koulibaly ferma Afena-Gyan e concede calcio d'angolo.
86'
Ecco che esce Zaniolo, subito, rimpiazzato da Afena-Gyan.
85'
Va giù Zaniolo, dolorante. Chiede il cambio, dovrà uscire.
84'
Cambia anche Mourinho. Fuori Mancini, dentro Carles Perez. Tutti in avanti ora quelli della Roma.
83'
... C'è spazio anche per Juan Jesus. L'ex della partita entra al posto di Insigne. Cambia modulo Spalletti.
83'
Altre due sostituzioni nel Napoli: fuori Insigne che lascia posto a Mertens...
82' Calcio d'angolo conquistato dalla Roma, che sta spingendo con migliore qualità. Quindi sulla battuta dalla bandierina arriva l'uscita con i pugni di Meret, tamponato da Ibanez. Fischiato fallo in attacco, anche se a terra rimane il brasiliano.
80' OSIMHEN! Lancio dal centrocampo del Napoli che lancia direttamente verso la porta l'attaccante nigeriano, ostacolato da Ibanez al momento del tiro. Pallone che sbatte sull'esterno della rete.
79' La partita riprende, anche dal VAR nessuna segnalazione. Sorride sardonicamente Mourinho.
78'
Animi abbastanza accesi in panchina... E Di Bello espelle Fuzato dalla panchina! Deve aver detto qualcosa di troppo il portiere di riserva della Roma.
77' A terra Zaniolo, che si rialza dopo i soccorsi.
76' ZANIOLO! Arriva davanti a Meret e prova a superarlo con un pallonetto che però trova l'uscita del portiere. Va giù il 22 della Roma, con i giallorossi che chiedono rigore. Di Bello non batte ciglio.
75'
... Fuori anche Zalewski, tocca a El Shaarawy.
75'
Ecco intanto il cambio, doppio. Al posto di Oliveira c'è Veretout...
74' ZIELINSKI! Con la Roma momentaneamente in dieci, il Napoli spinge e ci prova ancora con un tiro da fuori area. Di nuovo Zielinski, con il mancino: basso e centrale, para facile Rui Patricio.
73' A terra Oliveira, scontratosi con Zielinski. Viene soccorso il portoghese e il gioco si ferma.
72'
Ammonito Zaniolo! Proteste eccessive del 22 della Roma e Di Bello, inflessibile, estrae il giallo. Pesante, perché era diffidato e salterà Inter-Roma.
71' ELMAS! Altro tiro dalla distanza del Napoli, col macedone che conclude di potenza col mancino da fuori, non riuscendo però ad angolare abbastanza per far male a Rui Patricio. Blocca a terra il portoghese.
69' ZIELINSKI! Mancino potente che parte da poco fuori area: il polacco apre troppo l'interno e il pallone fischia leggermente largo rispetto alla porta difesa da Rui Patricio.
68'
... Esce anche Fabian Ruiz, al suo posto c'è Demme.
68'
Doppio cambio nel Napoli: fuori Lozano per Elmas...
67' Insigne accelera in ripartenza a campo aperto, venendo fermato nella sua corsa da Mancini. Poco prima determinante Mario Rui su Pellegrini.
66' MANCINI! Pericolosa la Roma su calcio piazzato, con Pellegrini che trova bene Mancini a centro area: stacco aereo e pallone che termina largo, non di tantissimo.
65' Insigne dalla bandierina va direttamente nello specchio, mandando la sfera direttamente tra le braccia di Rui Patricio.
64'
Ammonito Insigne! Protesta troppo il capitano del Napoli, che voleva un'ammonizione di Mancini ai danni di Osimhen. Di Bello ha dato solo punizione, sulla trequarti laterale, dopo la sbracciata del centrale ospite.
63' Si accendono quindi gli animi nei pressi di Lozano, con la calma che però si ristabilisce.
62'
Ammonito Lozano! Va giù in area di rigore su un possibile contatto con Ibanez, ma Di Bello fa correre. Il messicano spintona Zalewski, prendendosi il giallo.
61' ABRAHAM! Che errore! Cross perfetto di Karsdorp da destra per il centravanti inglese, lasciato totalmente libero dalla marcatura di Rrahmani, ma si accartoccia e lascia il pallone a Meret.
60' Insigne! Tiro-cross nel vuoto col mancino dell'esterno azzurro, pallone che non viene raccolto da nessuno.
58' Pellegrini! Non riesce a calciare con la dovuta potenza sulla traccia verticale perfettamente trovata da Mancini. Il capitano giallorosso strozza la conclusione e regala la sfera a Meret.
57'
Subito il cambio: dentro Zielinski.
56'
Va giù Lobotka, che sembra alle prese con un problema di carattere muscolare alla coscia sinistra. Dovrà lasciare il campo.
55' Bello spunto di Zalewski, che sulla corsia semina Lozano per poi però sprecare tutto con un esterno direttamente oltre la linea di fondo.
54' Inizio di secondo tempo con ritmi più bassi rispetto a quelli tenuti mediamente nel primo.
52'
Ammonito Zanoli! Ritenuto eccessivamente irruento il suo intervento in scivolata ai danni di Sergio Oliveira, che rimane a terra.
50' Mkhitaryan trova spazio sulla sinistra e crossa sul secondo palo, cercando Karsdorp. Non ci arriva, pur tentando in spaccata, l'olandese.
49' E sfocia sulla destra con un bello strappo personale di Anguissa: il suo cross, però, viene deviato. Osimhen, nel tentativo di anticipare Smalling, commette fallo.
48' Riesce ad eludere la minaccia la difesa giallorossa, ma l'azione prosegue.
47' OSIMHEN! Conclusione strozzata dall'intervento di Mancini: Lozano imbuca bene, il centravanti di casa tira senza neanche controllare ma è ben coperto dal centrale giallorosso. Angolo Napoli.
46'
Via! Iniziata la ripresa, con Mkhitaryan che prende il posto dell'ammonito Cristante.
Inizio 2° tempo
20:07 Squadre che stanno tornando in campo, Mourinho prepara subito in campo. Si è allenato con intensità nell'intervallo, ed è pronto, ad entrare, l'armeno Mkhitaryan. Serve più qualità al centrocampo della Roma.
19:50 Finisce qui il primo tempo! Al momento Napoli-Roma è decisa dal calcio di rigore di Insigne a inizio partita. All'intervallo risultato parziale di 1-0 per i padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+3 A terra Zalewski, che zoppica e sembra dolorante dopo uno scontro di gioco. Ormai stringerà i denti fino all'intervallo, così da far valutare Mourinho su un eventuale cambio.
45'+2 Pellegrini trova una bella linea di passaggio sulla destra per Karsdorp, il cui cross basso verso Abraham, però, risulta troppo profondo.
45'+1 ZALEWSKI! Bella iniziativa dell'esterno giallorosso, che punta Zanoli e riesce a saltarlo, rientrando poi sul destro. Conclusione bassa e centrale, parata in due tempi da Meret.
45' Segnalato il recupero: tre minuti.
43' Verticalizzazione profondissima di Cristante, alla ricerca di Abraham. Lo anticipa Koulibaly.
42' Qualche errore di troppo sul campo, in questa fase. Squadre forse stanche.
40' Cristante! Salta lui ed impatta di testa, arrivando però in equilibrio precario: palla alta sopra la traversa di parecchi metri.
39' PELLEGRINI! TRAVERSA! Conclusione direttamente verso la porta di Pellegrini, con Osimhen che mette la testa per deviare e rischia di fare autogol, venendo però salvato dal legno alto della porta. Solo angolo per la Roma, con il primo che viene ribattuto fuori. Altro giro dalla bandierina.
38' A terra Zalewski, soccorso dai sanitari della Roma. Si rialza dopo qualche secondo, subito pronto a ripartire: scatta immediatamente sulla fascia e, vicino all'area ma lateralmente, costringe al fallo Lozano.
37'
Ammonito Koulibaly! Scivolata troppo energica a centrocampo, secondo Di Bello, ai danni di Zalewski. Cartellino giallo anche per lui, che era diffidato: salterà l'Empoli.
36' Mario Rui con un mancino a rientrare, facilmente abbrancato in presa alta da Rui Patricio.
35' Osimhen va in pressing su Ibanez, mandandolo in difficoltà e conquistando un altro calcio d'angolo.
34' Cross interessante di Insigne, a cercare l'accorrente Rrahmani che però manca del tutto l'appuntamento col pallone.
33' Lozano riesce a trovare un pertugio sulla fascia sinistra, chiude la difesa giallorossa che concede solamente calcio d'angolo.
31' Calata la pressione offensiva dei padroni di casa, è ora la Roma a spingere maggiormente, un po' come ad inizio partita.
29' Koulibaly si divora Zaniolo! Lancio al bacio di Cristante per il 22 giallorosso, affrontato e fermato con una scivolata potente e regolare alle porte dell'area da parte del centrale senegalese.
28' Lunga azione della Roma, che prova a scardinare la retroguardia napoletana con trame a sfogo esterno e cross in serie. Sempre attenti i difensori di casa.
26' Lozano prova a calciare con il destro dalla lunga distanza, Ibanez gli mura il tentativo sul nascere, concedendo solo fallo laterale.
25' La difesa ospite riesce ad allontanare la minaccia dalla bandierina.
24' Lozano lanciato sulla destra e affrontato da Ibanez: cross del messicano sporcato dal centrale ospite, angolo Napoli.
23' Un segnale di nervosismo da parte di Zaniolo: segnalata la sua posizione di fuorigioco dal guardalinee, l'attaccante giallorosso scaraventa via il pallone.
21' Dal corner rischia di partire un pericolosissimo contropiede della Roma: Zaniolo viene lanciato verso l'area, contrastato da Zanoli e Lobotka. L'attaccante ospite perde il tempo e l'azione sfuma.
20' LOZANO! Ancora pericoloso il Napoli, con Osimhen che addomestica in qualche modo un cross di Mario Rui da sinistra e calcia, sbattendo su Smalling. La sfera schizza a destra sul piede di Lozano, il cui controbalzo è fermato dalle mani di Rui Patricio. Angolo.
18' A terra lo slovacco, che si alza zoppicando. Fiato sospeso dei tifosi del Napoli, anche se Lobotka sembra riuscire a proseguire.
17'
Ammonito Cristante! Fallo in ritardo ai danni di Lobotka e primo cartellino giallo del match che arriva dopo poco più di un quarto d'ora.
15' Sembra ispirato Insigne, che vince il duello con Mancini e costringe Karsdorp agli straordinari per fermarne l'avanzata in area di rigore.
14' Calcio d'angolo giocato sul primo palo da Pellegrini e allontanato di testa da Zanoli. Poco dopo l'azione si ferma: fallo in attacco di Abraham, ha travolto Meret.
13' Risposta Roma: sulla fascia sinistra spinge Zalewski, chiuso da Zanoli. Angolo per i giallorossi.
12' Il capitano azzurro incrocia con il destro, un tiro basso e angolato intuito da Rui Patricio ma non abbastanza in tempo per poterci arrivare. Passa dunque in vantaggio il Napoli.
11'
GOL! INSIGNE! Non sbaglia e 1-0 Napoli!
10' ... RIGORE! Rigore per il Napoli. Di Bello modifica la sua iniziale decisione, già pronto Insigne sul dischetto.
9' ... Va a rivederla allo schermo Di Bello! Possibile momento fondamentale già in partenza di questo match. L'arbitro deciderà ora di sua sponte se è rigore o no.
8' Non appena il pallone esce, con Lozano ancora a terra, l'arbitro Di Bello viene accerchiato dai giocatori di casa. Intanto al VAR si controlla e si comunica in cuffia...
7' Lobotka alza il pallone di prima intenzione, imbucando verticalmente sulla corsa di Lozano. Il messicano, tamponato da Ibanez alle sue spalle, va giù in area scatenando le proteste di compagni di squadra e tifosi, ma Di Bello dice che non c'è nulla.
5' Un lancio di Insigne sporcato rischia di diventare buono per Lozano: Ibanez protegge l'uscita di Rui Patricio, che allontana.
4' Ottima traccia di Karsdorp a destra per Zaniolo, con il numero 22 giallorosso che tenta il tunnel ai danni di Koulibaly, andando giù nello scontro. Regolare, sostiene Di Bello.
3' Anguissa non riesce a frenare la sua corsa e travolge Zalewski a centrocampo: punizione Roma.
2' Primi possessi molto combattuti, tra le due squadre sembra la Roma a riuscire a tenere maggiormente la sfera.
1' Via! Si comincia, è iniziata Napoli-Roma.
Inizio 1° tempo
19:01 Napoli con la consueta casacca azzurra di casa e calzoncini bianchi, Roma che invece ha la divisa bianca da trasferta con calzoncini rossi. Sarà dei giallorossi il primo pallone del match.
19:00 I due capitani, Insigne e Pellegrini, si presentano al sorteggio da Di Bello, si salutano anche i due allenatori Spalletti e Mourinho. Quasi tutto pronto al Maradona.
18:58 Squadre in campo! I giocatori sono sul prato del Maradona, dove inizia a risuonare "O Generosa", inno della Serie A.
18:50 Riscaldamento finito, i giocatori sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
18:40 Con loro anche la squadra arbitrale. A fischiare il calcio d'inizio, tra venti minuti circa, sarà il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi.
18:30 La partita d'andata, all'Olimpico, finì per l'appunto in parità, uno 0-0 non però privo di occasioni da gol. Intanto i giocatori di Napoli e Roma sono sul prato del Maradona per le fasi di riscaldamento.
18:20 Sfida importantissima sia nella corsa Scudetto che in quella alle coppe europee. In caso di tre punti, infatti, il Napoli si riporterebbe a -2 dal Milan e a pari punti con l'Inter. La Roma, invece, vincendo si porterebbe ad un interessante -3 dalla Juventus quarta. Il punto, invece, servirebbe poco ad entrambe.
18:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Nel Napoli diverse novità: registrata l'assenza di Ospina nel pre-gara, in porta torna Meret mentre sono numerosi gli esclusi eccellenti dal 1'. Niente Zielinski, fuori anche Politano e Mertens: nel tridente odierno spazio per Lozano. Nella Roma una sola grande novità dell'ultim'ora, con Mourinho che sceglie di dare continuità al momento di forma di Zaniolo mantenendolo nell'undici iniziale: a farne le spese, inizialmente, è oggi Mkhitaryan.
18:05 Buon pomeriggio a tutti e buona Pasquetta da Dimitri Conti. Nel lunedì santo torna in campo la Serie A dopo la domenica di Pasqua a riposo: si ricomincia con un big match, quello delle 19 tra Napoli e Roma.
Cronaca di Dimitri Conti