Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Napoli
0-0
Roma
Cronaca Formazioni
19:57 Finisce così! Al San Paolo è 0-0 tra Napoli e Roma. Azzurri molto più propositivi, incapaci però di trovare la rete della vittoria. Giallorossi molto accorti, che portano a casa probabilmente quello che era l'obiettivo di Garcia. Il Napoli sale a quota 32, la Roma a 29 in classifica.
19:57 FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3
Giallo anche per De Rossi per fallo su Mertens.
90'+2 CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Destro potente di Mertens che piega le mani a Szczesny, sul tap-in El Kaddouri da distanza ravvicinata non trova la porta.
90'+1
Giallo anche per Nainggolan, che ferma Allan in modo duro.
90'+1 Assegnati 3' di recupero.
90' Ultimi tentativi per il Napoli. Ennesimo traversone di Ghoulam che non viene sfruttato dagli attaccanti del Napoli.
90'
Tunnel di Mertens su Gyömbér che lo trattiene. Giallo per il numero 23 della Roma.
88'
Cambia anche Garcia. Fuori Florenzi per Vainqueur.
88'
Squadre stanchissime, spazi ristretti e nervi tesi al San Paolo. Ultimi vibranti minuti. Sarri inserisce El Kaddouri, richiamando Insigne.
87' Azione insistita del Napoli, che arriva al limite dell'area, ma Mertens sbaglia il tocco comodo per Insigne.
86' DOPPIA OCCASIONE PER HAMSIK! Tiro potente dello slovacco, Szczesny per due volte gli dice no!
85' Altro errore di Albiol. azione della Roma che arriva al cross con Gyömbér: bravissimo Reina che in uscita fa suo il pallone.
84' Palla lunga lanciata da Florenzi per Dzeko. Pallone troppo morbido, che favorisce l'uscita di Reina.
83' Il Napoli pare aver perso lucidità sul piano fisico, la Roma prova ad approfittarne.
82'
Secondo cambio nella Roma. Fuori Iago Falque, dentro Gyömbér.
82' Ripartenza del Napoli, con Mertens che guadagna un altro angolo. Ancora una volta, però, il Napoli non riesce a rendersi pericoloso in questa circostanze.
80' RETE ANNULLATA ALLA ROMA! Altra punizione per la Roma da distanza siderale, Pjanic scodella a centro area, dormita della difesa del Napoli con nessuno della Roma che riesce a trovare la zampata. La palla viene crossata da Rüdiger, con De Rossi che mette in rete. La palla, però, era già uscita.
79' Ancora una volta un corner battuto male da Jorginho. Altra occasione sprecata dal Napoli sui calci piazzati.
78' Prima del corner, Rizzoli ferma il gioco per richiamare i giocatori a maggiore correttezze ed evitare contatti.
77' Bel guizzo di Insigne, cross a centro area per Higuain. Manolos in tuffo chiude in corner.
77' Corner battuto da Jorginho sul primo palo. Pallone troppo basso, comoda la ribattuta di Pjanic.
76'
Problemi per Salah, richiamato in panchina. Al suo posto dentro Iturbe.
75' Azione insistita del Napoli, Mertens chiuso in angolo.
74' Altro lancio lungo del Napoli che non trova spazi. Martens alza il pallone per Higuain, pallone troppo lungo.
73' Grande palla di Mertens a premiare la sovrapposizione di Hysaj. Il cross dell'albanese viene respinto da Rüdiger.
72' Scontro tra Martens e Digne: Rizzoli assegna fallo al Napoli, ma è il francese a rimanere a terra dopo lo scontro. Nervi tesi in questa fase.
71'
Ammonizione per Martens, per un tocco di mano. Proteste del belga. Eccessivo in questo caso il provvedimento di Rizzoli.
70' Prima giocata di Mertens, che conquista palla a metà campo e prova il lancio immediato per Higuain. Pallone fuori misura, che si spegne direttamente sul fondo.
69' Malinteso tra Hamsik ed Insigne. Il Napoli inizia a mostrare un po' di nervosismo, per un risultato che non si sblocca.
68'
Prova a vincerla Sarri, che richiama Callejon per Mertens, molto più offensivo dello spagnolo.
67' Azione insistita di Insigne, che salta due uomini ed arriva in area romanista. Il numero 24 viene però chiuso dal recupero di Manolas.
66' Solo barriera per Pjanic! La punizione del fantasista della Roma si spegne sulla barriera.
65' Spinta ingenua di Koulibaly, che sposta Dkezo e concede una punizione alla Roma. Distanza siderale, ma Pjanic pare intenzionato a tirare verso la porta.
64' PARTE INSIGNE! Tiro a giro del numero 24, che supera la barriera ma non trova lo specchio della porta.
64' Fallo di De Rossi su Insigne. Punizione da buona posizione per il Napoli. Due soluzione: Insigne o Ghoulam.
63' Prova a sfondare il Napoli, la Roma si difende con nove uomini al limite della sua area di rigore.
62' Altro errore piuttosto banale di Florenzi, che manda alle stelle un cross dopo la buona palla ricevuta da Iago Falque.
60' HAMSIK DA UN PASSO DAL GOL! Giocata travolgete di Higuain, che serve una palla d'oro allo slovacco, che entra in area ma non riesce a trovare la porta con il suo diagonale.
60'
Rizzoli estrae il primo cartellino della gara. Tocca ad Albiol, per un fallo a centrocampo su Dzeko.
59' Prova ancora ad affondare Ghoulam sulla sinistra: cross a centro area troppo morbido. Tutto facile per la difesa della Roma.
58' Buona triangolazione sulla destra tra Callejon ed Hysaj, l'esterno albanese però sbaglia completamente la misura del cross.
57' Errore piuttosto banale di Iago Falque che non rientra dal fuorigioco e vanifica l'azione offensiva della Roma.
55' Gande palla di Hamsik in profondità per Higuain, l'argentino viene però fermato in posizione irregolare. Giusta la chiamata del secondo assistente.
55' Palla persa da Jorginho in fase di impostazione, ancora una volta, però, la Roma non riesce a sfruttare l'opportunità.
53' ANCORA CALLEJON! Altro traversone perfetto di Ghoulam, taglio perfetto del numero 7 che anticipa tutti ma non trova lo specchio della porta con il suo colpo di testa.
51' Ancora un cross di Insigne, sempre a cercare sul palo lontano Callejon. Questa volta Szczesny blocca il pallone in presa alta.
50' CALLEJON! Grande controllo volante di Insigne, che cerca poi il pallone basso per Callejon. Lo spagnolo anticipato dall'uscita in presa bassa di Szczesny.
50' Erroraccio in fase di impostazione di Albiol, che regala palla alla Roma. Bravissimo Hysaj a chiudere in recupero su Salah.
49' NAPOLI PERICOLOSO! Cross meraviglioso di Ghoulam dalla sinistra, con il pallone che taglia tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire.
48' Dal canto suo il Napoli prova ad attivare anche il suo asse destro, formato da Callejon-Hysaj, poco sfruttato nei primi 45' di gioco.
47' Prova ad essere più intraprendente la Roma in questo avvio di ripresa.
46' Tocca al Napoli dare inizio a questa ripresa.
46' SI RICOMINCIA!
Inizio 2° tempo
19:06 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
19:02 “Dobbiamo rimanere tranquilli, continuare a fare il nostro gioco. Non dobbiamo mollare nella ripresa, giocando così il risultato arriverà. Non avevamo dubbi sulla nostra gara, perché abbiamo mentalità vincente e grande spirito di sacrificio”. Queste le parole all’intervallo di Napoli-Roma di Jorginho, intercettato dai microfoni di Mediaset.
18:50 Termina il primo tempo, con il risultato sullo 0-0. Buona la partenza della Roma, poi meglio il Napoli che ha gestito il possesso, creando qualche buona occasione.
18:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Cross troppo morbido di Hysaj a centro area. Tutto facile per Manolas.
45'+2 Insiste sulla sinistra il Napoli: cross di Hamsik sul secondo palo, Digne anticipa Callejon.
45'+1 Segnalati 3' di recupero.
45' Bella giocata di Albiol, che prende campo e serve Hysaj sulla destra. Il cross dell'albanese a centro area viene respinto dalla diagonale di Florenzi.
43' Bella giocata di Dzeko che resiste al pressing di due uomini, ma deve poi arrendersi al ritorno di Jorginho. Troppo isolato in attacco il numero 9 della Roma.
42' Fatica il Napoli a trovare spazi, molto attenta la difesa della Roma che concede davvero poco all'attacco di Sarri.
41' Gioco ripreso dopo l'incidente accorso a Cariolato.
40' Niente da fare per Cariolato, costretto ad abbandonare la gara. A prendere il suo posto sarà Barbirati.
39' Gioco fermo, problema muscolare per il primo assistente Cariolato, in lacrime a bordo campo.
38' Bella ripartenza del Napoli, con Jorginho che premia lo scatto di Ghoulam sulla sinistra. Errato, però, il cross per Higuain del laterale del Napoli.
37' Altro grande anticipo di Koulibaly, palla ad Hamsik che cerca Higuain chiuso tra i due centrali romanisti. Chiuso bene l'argentino.
35' Altra palla sprecata dalla Roma, che si affida ad un lancio lungo per Dzeko. Fuori misura il pallone per il numero 9.
34' Altra scelta errata di Insigne, che manda alle stelle un cross sulla sinistra che era destinato ad Higuain. Momento complicato per il numero 24 del Napoli.
33' CHE ERRORE DI INSIGNE! Disimpegno errato di Florenzi, che avvia la ripartenza del Napoli. Ghoulam corre a sinistra e serve Insigne, che al limite sbaglia il tocco che avrebbe preceduto il tiro!
33' Momento di stasi della gara, diversi interventi fallosi ed attacchi che faticano a sfondare.
31' Grandissima chiusura di Koulibaly su Dzeko, con il centrale che completa il disimpegno saltando con una veronica Iago Falque.
30' Indicazioni di Garcia alla squadra, con il tecnico che cerca di tranquillizzare una squadra non al top sul piano mentale.
28' Prova a tagliare tutto il campo Hamsik, con un filtrante a premiare lo scatto di Callejon. Pallone troppo lento, che permette a Digne di intervenire.
27' MANOLAS! Bello schema della Roma sul corner, con la squadra che libera al tiro il greco dall'interno dell'area. Pallone alto, ma l'idea era buona.
26' Contrasto tra Koulibaly e Pjanic. Il serbo conquista un corner per la Roma.
25' INSIGNE! Bella giocata del numero 24 che salta un uomo e da buona posizione scarica il sinistro. Conclusione fuori misura dell'esterno del Napoli.
24' Battuta troppo corta di Jorginho, respinge la difesa. Sugli sviluppi Hamsik cerca Higuain a centro area, che non riesce nel controllo volante.
23' Jorginho prova uno schema con Allan dalla bandierina. Pjanic chiude, concedendo un altro angolo agli azzurri.
23' Dormita di Digne su una rimessa laterale del Napoli, la palla arriva a Callejon in area che crossa. Chiude in corner Manolas.
22' Insigne prova ancora ad inventare per Higuain. Questa volta è attento Rüdiger nella chiusura.
20' OCCASIONE NAPOLI! Palla geniale di Insigne per Hamisk, che si invola sulla sinistra e crossa a centro area. Higuain non arriva sul pallone, probabilmente troppo arretrato.
19' Dopo qualche minuto di empasse, il Napoli sembra aver acquisito il pallino del gioco. Cresce la squadra di Sarri.
18' Bella discesa sulla destra di Hysaj, che arriva sul fondo e prova il cross a rimorchio a centro area. Libera Nainggolan.
17' Prova uno schema il Napoli sul corner. Manolas contiene bene sul tentativo di torre di Albiol.
17' Piccolo pasticcio di Rüdiger, che regala un corner al Napoli. Sul pallone pronto Jorginho.
16' Bella palla filtrante di Hamsik a premiare lo scatto in zona centrale di Higuain. L'argentino viene contenuto, forse fallosamente, da Rüdiger. Rizzoli lascia correre.
14' Bella trama della Roma, che fa arrivare palla a Pjanic sulla destra, cross morbido per Dzeko che prova la schiacciata, ma non riesce a dare forza e precisione al suo colpo di testa.
13' Ancora un errore di Insigne, che sbaglia la misura del lancio a centro area per Higuain. E' partito male l'esterno del Napoli.
12' Florenzi si fa sorprendere alle spalle da Insigne, l'esterno controlla palla sul fondo e crossa in area, dove però non ci sono compagni.
11' Inserimento in area di Ghoulam, Jorginho prova a premiare l'inserimento dell'algerino scodellando il pallone. Szczesny esce e blocca.
10' Lo staff medico ha bisogno di apporre una fasciatura al capo per Dkezo. Il numero 9 pare comunque poter continuare la gara.
9' Scontro fortuito tra Koulibaly e Dkezo. Ad avere la peggio è l'attaccante della Roma, che resta a terra. Gioco fermo.
8' Callejon fermato in posizione irregolare. Fortuna per la Roma, perché sul cross dello spagnolo Digne era intervenuto chiaramente con un braccio in area di rigore.
7' Prova ancora a spingere a sinistra il Napoli. Lancio lungo di Hamsik per Insigne, la palla rimbalza sul terreno ed acquista velocità, diventando imprendibile per il numero 24.
6' Buona la partenza della Roma, che non sembra voler lasciare l'iniziativa al Napoli.
5' SALAH! Primo tiro in porta della gara. Bel lavoro di Salah, che riceve palla sul limite, crea separazione con Hysaj e carica il diagonale sul palo lontano. Pallone fuori misura.
4' Ancora Napoli a sinistra: Insigne finisce nella trappola del fuorigioco dei difensori giallorossi.
4' Ghoulam prova ad innescare Insigne in profondità. Fuori misura il passaggio del laterale algerino del Napoli.
3' Pressione molto alta del Napoli, che prova subito a mettere in difficoltà i palleggiatori della Roma.
2' Subito da notare alcuni accorgimenti tattici di Garcia. Salah agisce a sinistra, con Falque a sinistra. Probabilmente il tecnico teme l'asse Insigne-Ghoulam.
1' E' la Roma a dare inizio a questo match!
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
18:02 L'arbitro Rizzoli è pronto a dare il fischio d'inizio.
17:59 Le squadre sono pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Tra pochissimo inizierà questa sfida molto attesa tra il Napoli (31 punti) e la Roma (28 punti).
17:56 Il colpo d'occhio del San Paolo questa sera è meraviglioso. Oltre 55mila gli spettatori accorsi all'impianto di Fuorigrotta per questo big match.
17:52 La sfida dello scorso anno vide gli azzurri imporsi con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Higuain e Callejon.
17:49 La Roma, invece, è in grave difficoltà nelle sfide in trasferta, dove ha raccolto appena 2 punti - pareggiando a Torino e Bologna - nelle ultime 3 gare lontano dall'Olimpico.
17:47 Il Napoli è la squadra che ha fatto meglio tra le mura amiche, raccogliendo 19 punti su 21 nelle 7 gare disputate (Fiorentina ed Inter hanno raccolto gli stessi punti, ma giocato una gara in più), andando a segno 16 volte e subendo 5 reti.
17:42 La squadra di Sarri è reduce dalla sconfitta in campionato, la prima dopo 18 gare tra campionato ed Europa, ma ha saputo subito rialzarsi sotterrando sotto una pioggia di gol in Europa League il malcapitato Legia Varsavia. Dall'altra parte una Roma in piena crisi di identità, rimontata in pieno recupero a Torino dal rigore di Maxi Lopez ed uscita, nonostante la qualificazione agli ottavi, tra i fischi dell'Olimpico dopo lo 0-0 in Champions contro il Bate Borisov.
17:37 Arrivano le scelte dei due tecnici, con Sarri e Garcia che confermano le indiscrezioni della vigilia. Moduli speculari, 4-3-3, per i due tecnici. Nel Napoli Sarri ripropone i suoi titolatissimi, Garcia punta su Salah, Dzeko e Iago Falque in attacco.
17:33 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Roma, sfida valevole per il 16° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini