Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Napoli
2-3
Real Madrid
19' Östigard
54' Zielinski
  Vinícius Jr 27'
Bellingham 34'
Meret(A) 78'
Cronaca Formazioni
22:55 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida tra Napoli e Real Madrid, vince la formazione spagnola con il risultato di 2-3. Applausi del Maradona nonostante la sconfitta, decisiva l'autorete sfortunata di Alex Meret dopo la tremenda botta dalla distanza di Valverde.
Fine 2° tempo
90'+4 Nulla di grave per Kepa che adesso può rilanciare anche il pallone davanti, vede il traguardo vicino la squadra di Carlo Ancelotti quando stiamo arrivando al termine.
90'+3 Adesso Kepa rimane a terra dopo aver arpionato un pallone aereo, secondi importanti per il Real Madrid quando mancano ormai due minuti al fischio finale.
90'+2 Continua a spingere il Napoli in questo finale alla ricerca del pareggio ma non trova spazi per rendersi pericoloso, il Real Madrid prova a serrare tutti gli spazi adesso.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Kepa, il portiere del Real Madrid si è reso protagonista di una perdita di tempo non gradita dal direttore di gara che lo ammonisce.
89'
Cambio per il Napoli, fuori Olivera ed in campo Mario Rui.
88'
Cambio per il Napoli, fuori Anguissa ed in campo Simeone.
88'
Cambio per il Napoli, fuori Lobotka e dentro Cajuste.
86' Sempre sotto il Napoli che prova a palleggiare in zona offensiva, la squadra di Rudi Garcia stava giocando anche meglio del Real Madrid ma è andata sotto sfortunatamente.
85' Mancano cinque minuti al termine della sfida, il Real Madrid ha ritrovato il vantaggio grazie all'autorete sfortunata di Meret. Il Napoli prova a scuotersi in questo finale.
84'
Cambio per il Real Madrid, fuori Vinicius Junior ed in campo Ceballos.
83' Serie di rimpalli pericolosi davanti alla porta di Kepa dopo un calcio d'angolo in favore del Napoli, per poco la sfera non termina in rete. Mendy aveva mandato in corner poi non concesso.
80' Sfortunato adesso il Napoli che è andato nuovamente sotto nel punteggio, gran merito di Valverde che ha calciato in maniera fortissima verso la porta di Meret poi sfortunato.
79' Incredibile botta di Federico Valverde al Maradona, arriva il nuovo vantaggio del Real Madrid. Dopo il corner di Modric, pallone ai venticinque metri per il Pajarito che si coordina e lascia partire un destro potentissimo che colpisce prima la traversa e poi la schiena della sfortunato Meret e la sfera si insacca.
78'
GOL DEL REAL MADRID! AUTOGOL DI MERET!
77' Modric finta il traversone, poi la mette dentro con il destro ma trova la respinta di testa da parte di Osimhen. Sarà ancora corner in favore del Real Madrid.
76'
Cambio per il Real Madrid, fuori Rodrygo ed in campo Joselu.
75'
Cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Raspadori.
74' VINICIUS JR! Altra occasione per il Real Madrid, conclusione in area di rigore del brasiliano che calcia trovando la respinta di Meret. Poi ci ha provato di testa Bellingham spedendo a lato.
73' Torna a farsi vedere davanti il Real Madrid, arriva il corner per la squadra di Carlo Ancelotti quando mancano diciassette minuti al termine. Risultato ancora di parità.
71'
Bellingham finisce nuovamente sul tabellino del direttore di gara, stavolta però per il giallo ricevuto. Arriva l'ammonizione per l'inglese dopo qualche protesta di troppo verso Turpin.
70' Prima mossa quindi di Rudi Garcia in questo secondo tempo, maggior fisicità adesso con l'ingresso del macedone ma ottima gara quella giocata da Matteo Politano.
69'
Cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Elmas.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre di parità il punteggio al Maradona che fischia al possesso della sfera da parte della squadra di Ancelotti.
66' Kvaratskhelia prende il tempo benissimo a Carvajal e penetra in area di rigore, prova la conclusione che viene però murata da Rudiger. Pericolo per il Real Madrid.
65'
Cambio per il Real Madrid, fuori Kroos ed in campo Modric.
64' Fischiato il fallo in attacco di Vinicius Jr, irregolare il tocco del brasiliano ai danni di Ostigard. Sarà calcio d'angolo in favore della formazione di casa di Rudi Garcia.
63' Ancora nessun cambio nonostante i tanti movimenti a bordo campo, vedremo chi sarà il primo ad effettuare qualche mossa per rompere l'equilibrio al Maradona.
62' Si è portata in vantaggio anche l'Inter nel match di San Siro contro il Benfica, la squadra di Simone Inzaghi ha trovato la rete grazie al gol del francese Marcus Thuram.
61' Grande giocata del Napoli con il velo di Zielinski che libera in area di rigore Osimhen, il nigeriano si porta la sfera sul destro ma viene fermato dall'intervento di Tchouameni.
60' Ancora una volta viene fermato in area di rigore Vinicius Jr, il brasiliano aveva provato la giocata su Natan ma il connazionale gli sbarra la strada. Pericolo scampato per il Napoli all'ora di gioco.
58' ZIELINSKI! Ancora pericoloso il Napoli, azione in fotocopia da parte di Kvaratskhelia che al limite lascia la sfera per Zielinski che calcia con il destro trovando la respinta di Kepa.
57' KVARATSKHELIA! Ancora un brivido per il Real Madrid, solito movimento a partire da sinistra di Kvaratskhelia che arriva al limite e calcia con il destro trovando soltanto l'esterno della rete.
56' Primo gol in questa edizione della Champions League per Piotr Zielinski, il polacco non segnava in Europa dagli ottavi di ritorno dello scorso anno contro l'Eintracht Francoforte.
55' Esplode nuovamente il Maradona, arriva il pareggio della formazione di Rudi Garcia grazie a Piotr Zielinski. Conclusione forte, angolata da parte del polacco che trova il palo interno e poi la rete nonostante Kepa avesse intuito. Pari adesso.
54'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO ZIELINSKI!
53' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Arriva la decisione finale del direttore di gara, sarà calcio di rigore in favore della squadra di Rudi Garcia dopo il tocco di braccio di Nacho. Sul punto di battuta c'è Zielinski.
52' Va al monitor Turpin, possibile colpo di scena al Maradona. Vedremo se sarà concesso il calcio di rigore al Napoli per il tocco con il braccio di Nacho sul tentativo di Osimhen.
51' Check in corso da parte di Turpin al Maradona, da valutare un eventuale tocco con il braccio da parte di Nacho al momento della conclusione di Osimhen. Fiato sospeso a Napoli.
50' Zielinski trova un grande corridoio in area di rigore per Victor Osimhen che si allarga e prova a calciare con il mancino trovando il muro in scivolata da parte di Nacho.
49' Comincia a muoversi qualcosa sulla panchina del Real Madrid, Carlo Ancelotti ha mandato a scaldare Luka Modric. Vedremo quando arriverà il suo momento.
48' Di Lorenzo prova a lanciare lungo per il solito scatto in profondità da parte di Victor Osimhen, l'attaccante del Napoli viene però anticipato dal colpo di testa da parte di Rudiger.
47' Nessun cambio in questo inizio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se il Napoli si scuoterà.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Real Madrid.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Maradona, 1-2 il punteggio in favore del Real Madrid. Napoli che si era portato in vantaggio con il colpo di testa vincente di Ostigard, poi la rimonta spagnola con le reti di Vinicius Junior e Bellingham.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45'
Ultimo minuto di questo primo tempo al Maradona, sempre avanti la formazione di Carlo Ancelotti. Intanto arriva il giallo per Natan dopo un intervento falloso ai danni di Rodrygo.
44' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo da parte di Politano, con il suo mancino ha provato a trovare lo specchio della porta ma la sfera è terminata direttamente sul fondo.
43' Altro calcio d'angolo in favore del Napoli, grande corsa lungo la corsia mancina di Kvaratskhelia dopo il tocco morbido di Zielinski. Il georgiano viene chiuso in corner dall'intervento di Carvajal.
42' Il Napoli ha rischiato poco fa di trovare il pareggio con il colpo di testa di Victor Osimhen, sempre pericoloso il nigeriano quando riceve la sfera nel cuore dell'area di rigore.
41' Altra conclusione provata dal Napoli con Matteo Politano all'ingresso dell'area di rigore, l'ex Inter ha chiuso il mancino sul primo palo ma troppo debolmente per mettere in difficoltà Kepa.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo abbastanza acceso al Maradona, 2-1 in favore della squadra di Carlo Ancelotti che ha ribaltato tutto con la danza di Bellingham.
39' OSIMHEN! Ad un passo dal pareggio il Napoli, Politano ha spazio lungo la corsia destra e spedisce in mezzo per il terzo tempo di Osimhen che sovrasta Rudiger ma trova la respinta in tuffo di Kepa.
38' Ennesima conclusione del Real Madrid, ci ha provato Toni Kroos con il mancino dal limite dell'area di rigore trovando la deviazione da parte di Ostigard e sfera in calcio d'angolo.
37' Poco fa ci aveva provato anche Vinicius Junior con il destro all'interno dell'area di rigore del Napoli ma spedendo a lato rispetto alla porta di Meret, dominio del Real adesso.
36' Numeri incredibili in questo avvio di stagione al Real Madrid, il numero cinque della squadra di Carlo Ancelotti questa sera ha firmato il suo ottavo gol ed il secondo in Champions League.
35' Rimonta del Real Madrid che ribalta il risultato al Maradona, ci pensa come sempre Jude Bellingham. Azione personale dell'inglese che arriva in area di rigore, resiste alla carica di Zambo Anguissa, salta secco Ostigard e apre il destro mandando alle spalle di Meret.
34'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO BELLINGHAM!
33' Sta provando ad accendersi Kvaratskhelia, il georgiano per il momento non ha trovato il modo di rendersi pericoloso. Protagonista nelle ultime due gare contro Udinese e Lecce.
31' Valverde penetra in area di rigore dopo un dribbling su Olivera, poi prova la conclusione che viene respinta da Natan. Nessun pericolo quindi per la porta difesa da Meret.
30' Primo gol in questa Champions League per Vinicius Junior che aveva saltato la prima con l'Union Berlino per infortunio, secondo sigillo stagionale per l'attaccante brasiliano.
29'
Arriva il primo cartellino giallo di questa sfida per il Real Madrid, trattenuta abbastanza evidente da parte di Eduardo Camavinga ai danni di Politano e giallo per il francese.
28' Ristabilisce la parità al Maradona il Real Madrid, regalo di Di Lorenzo e le merengues non hanno perdonato. Il capitano del Napoli sbaglia il suggerimento in orizzontale per Lobotka, intercetto da parte di Bellingham che imbuca per Vinicius Jr che tutto solo davanti a Meret non sbaglia.
27'
GOL DEL REAL MADRID! HA SEGNATO VINICIUS JR!
26' Ci ha provato Piotr Zielinski dalla distanza, mancino insidioso da parte del polacco trovando la deviazione di Rudiger. Pallone che termina di poco a lato, calcio d'angolo per il Napoli.
25' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Real Madrid, Vinicius poi prova a puntare Di Lorenzo ma viene fermato dall'intervento del capitano del Napoli che strappa gli applausi.
24' Calcio d'angolo in favore del Real Madrid, lancio millimetrico di Kroos per Carvajal che stoppa e mette in mezzo trovando però la chiusura in corner da parte del brasiliano Natan.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Maradona, il Napoli si è portato in vantaggio sul Real Madrid grazie al colpo di testa vincente da parte del centrale Leo Ostigard.
22' Ancelotti parla con la sua panchina, sicuramente non è soddisfatto della prova dei suoi dopo il buon inizio ma senza riuscire a colpire davanti. Bene il Napoli negli ultimi dieci minuti.
21' Secondo gol stagionale consecutivo per Leo Ostigard con la maglia del Napoli, è il primo sigillo in Champions League per l'ex Genoa che lo scorso anno ha avuto un ruolo marginale nella formazione campione d'Italia.
20' Il Napoli passa in vantaggio, ci pensa Leo Ostigard. Calcio d'angolo battuto da Zielinski verso Natan che sfrutta l'uscita a vuoto di Kepa e colpisce la traversa, sulla ribattuta arriva l'altro centrale ovvero Ostigard che sovrasta Carvajal e manda in rete. Esplode il Maradona.
19'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO OSTIGARD!
18' Intervento falloso di Vinicius Junior ai danni di Osimhen che stava rischiando di lanciare il brasiliano, bravo l'attaccante del Napoli e calcio di punizione per la formazione di Rudi Garcia.
16' Rovesciata di Rodrygo che colpisce Ostigard, il gol sarebbe stato comunque irregolare per la segnalazione di un fuorigioco in precedenza da parte di Carvajal. Punizione per il Napoli.
15' Primi quindici minuti di questo primo tempo andati in archivio al Maradona, risultato ancora invariato. L'unica vera occasione capitata sul destro di Rodrygo, bravo Meret a respingere.
14' Aveva provato la conclusione dall'ingresso dell'area di rigore Victor Osimhen, il suo destro viene però respinto da Rudiger. Nessun pericolo quindi per la porta difesa da Kepa.
13' Il Napoli ha calciato soltanto una volta verso la porta di Kepa in questo primo tempo, soltanto una conclusione da parte di Politano che è terminata direttamente tra le braccia del portiere del Real Madrid.
12' Ennesimo calcio d'angolo in favore del Real Madrid battuto con il destro da Toni Kroos, altro stacco da parte di Tchouameni che però manda alto rispetto alla porta del Napoli.
11' Brivido per il Napoli, dopo il corner tocco di testa di Nacho per Jude Bellingham che si coordina con il mancino trovando la deviazione di Ostigard e sfera di poco a lato rispetto alla porta di Meret.
10' Calcio d'angolo in favore del Real Madrid, pallone spedito da Kroos nel cuore dell'area di rigore trovando il colpo di testa di Tchouameni. Sarà ancora corner per gli ospiti.
9' Si prende qualche rischio Tchouameni che sta per perdere palla sulla pressione di Kvaratskhelia, risolve il centrocampista francese che riesce ad appoggiare la sfera per Nacho.
8' Prende appunti in panchina Rudi Garcia, il suo Napoli un minuto fa ha rischiato di capitolare con la grande occasione capitata sul destro di Rodrygo. Pericolo scampato per gli azzurri.
7' RODRYGO! E' del Real Madrid la prima grande occasione della sfida, Bellingham apre un corridoio per Rodrygo che si incunea in area di rigore e calcia con il destro trovando la respinta di Meret.
6' Fischi assordanti da parte del pubblico di fede napoletana ad ogni pallone toccato dal Real Madrid, si sente la pressione del Maradona in queste prime battuta di gara a Napoli.
5' Tocco sotto di Jude Bellingham per Vinicius Junior, il brasiliano nel controllo viene però fermato in maniera regolare da parte di Zambo Anguissa che strappa gli applausi del Maradona.
4' Pallone di Osimhen per Politano che poi prova la conclusione dalla distanza, il suo mancino però è troppo centrale e termina direttamente tra le braccia di Kepa che blocca la sfera.
3' Sempre possesso in favore della formazione di Carlo Ancelotti, palleggio però orizzontale degli spagnoli in attesa dei movimenti offensivi da parte di Vinicius Junior e Rodrygo.
2' Lungo giro palla da parte del Real Madrid, la formazione di Carlo Ancelotti prova a farsi vedere in zona offensiva. Il Napoli pressa alto per non permettere il facile palleggio ai madrileni.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
20:12 Sale la febbre Champions League a Napoli, è il giorno della sfida più attesa. Al Maradona arriva il Real Madrid del grande ex Carlo Ancelotti, una partita che nessuno vorrà perdersi e l'opportunità per gli azzurri di confrontarsi con uno dei top club d'Europa. Dopo la vittoria contro il Braga, per la squadra di Rudi Garcia sono arrivati i convincenti successi con Udinese e Lecce in campionato. Risultati che hanno messo un po' a tacere le critiche della prime settimane anche se il caso Osimhen ha alimentato voci e polemiche. Il nigeriano comunque, nonostante la diatriba social, ha segnato sia nella sfida con i friulani che con i salentini e guiderà l'attacco anche contro il Real Madrid. La squadra di Ancelotti ha vinto alla prima, soffrendo, contro l'Union Berlin ringraziando il solito Bellingham ed in Liga guida la classifica con un punto in più rispetto ai rivali di sempre del Barcellona.
20:02 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata del Girone C di Champions League. Si gioca al Diego Armando Maradona, in campo Napoli contro Real Madrid.
Cronaca di Antonino Sergi