Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Napoli
3-0
Rangers
11' Simeone
16' Simeone
80' Östigard
 
Cronaca Formazioni
22:53 Il Napoli vince la dodicesima partita consecutiva, ma soprattutto resta primo a +3 sul Liverpool. All'ultima giornata basterà non perdere contro il Liverpool con più di tre gol di scarto per ottenere il primo posto del girone!
22:52 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 SIMEONE! Zielinski imbuca per Simeone, al limite dell'area: il destro del Cholito è troppo strozzato e termina sul fondo.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Mario Rui strattona un avversario e si becca il giallo.
88'
Kim sgambetta Lundstram e viene ammonito.
87' Strappo di Zerbin a sinistra, contenuto bene tutto sommato da Tavernier, che in qualche modo si salva.
85' Dopo i cambi è Gaetano a mettersi a fare il regista, da vertice basso, con Zielinski nel consueto ruolo di mezzala.
83'
E' un doppio cambio: entra anche Zerbin per Raspadori.
83'
Sostituzione per il Napoli: fuori Lobotka, dentro Zielinski.
81' Raspadori va alla battuta di un calcio d'angolo e manda verso il dischetto un pallone forte e preciso: Ostigard si stacca dalla marcatura e di testa sigla il 3-0 del Napoli!
80'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON OSTIGARD!
80' MARIO RUI! Lozano manda Di Lorenzo in porta. Generoso, il capitano la dà all'altro terzino Mario Rui, che di prima intenzione esplode il mancino e il portiere disinnesca mettendo a lato.
78' Palla in profondità per Kent sulla corsia mancina, ma la posizione di partenza è irregolare.
76'
Sostituzione per i Rangers: al posto di King entra Barisic.
76'
Problema fisico per King, costretto a lasciare il campo.
75' Pallone in area di Lozano per Gaetano, che di testa prova a servire Simeone. Se la cava la difesa scozzese.
74'
E' un doppio cambio: entra anche Gaetano al posto di Elmas.
73'
Sostituzione per il Napoli: fuori Politano, dentro Lozano.
72' Un problemino sui cambi. Erano pronti ad entrare Lozano e Gaetano, ma un problema alla lavagnetta rimanda tutto a tra qualche minuto.
70' Il Napoli torna in gestione, torna ad abbassare i ritmi, col pallone tra i piedi.
68'
E' un doppio cambio: esce anche Tillman, al suo posto Arfield.
68'
Sostituzione per i Rangers: fuori Morelos, dentro Colak.
67' MORELOS SPRECA! Incredibile palla gol sprecata dai Rangers. Kent mette un pallone velenoso al centro dalla sinistra, sul secondo palo, a due metri dalla porta, Morelos è tutto solo e liscia completamente il pallone.
66' RASPADORI! Erroraccio di Tavernier, che regala la sfera al Napoli al limite. Ci prova da solo Raspadori: il tiro a giro termina di un soffio fuori.
64' Sugli sviluppi di un corner Davies fa la sponda per Morelos, che si coordina per la sforbiciata,, s'immola Mario Rui a difendere la porta.
63' I ritmi in questa fase sono piuttosto bassi. Il Napoli gestisce la partita, senza più l'aggressività del primo tempo.
60' Pillola statistica: il Napoli ha completato il doppio dei passaggi, ben 527, contro i 249 dei Rangers.
58' Imbucata per Tillmanm sul quale scala egregiamente Di Lorenzo, che lo contiene col fisico. E lo mette a terra, senza fallo. Anzi, il fallo lo fa il 71 dei Rangers toccando la palla con un braccio.
57' Ostigard sventaglia per Politano, che combina con Di Lorenzo. Stavolta l'uno-due non si chiude.
55' Politano aspetta la sovrapposizione di Di Lorenzo e la premia. Sul suo cross è attenta la difesa dei Rangers.
54' Lancio lungo a cercare Sakala, Meret esce dall'area e va in anticipo.
52' SIMEONE! Ricamo meraviglioso di Ndombele per Simeone, che calcia da posizione leggermente defilata: McGregor devia in calcio d'angolo.
51' Intanto sull'altro campo del girone il Liverpool è avanti 3-0 ad Amsterdam contro l'Ajax: per il primo posto del girone, dunque, dovrebbe decidersi a prescindere tutto all'ultima giornata. Al Napoli basterebbe non perdere con più di tre gol di scarto.
49' SIMEONE! Palla in verticale per Simeone, che davanti all'uscita del portiere decide per il pallonetto: la palla esce, ma si alza comunque la bandierina per il fuorigioco del Cholito.
46'
Sostituzione all'intervallo per i Rangers: fuori Wright, dentro Sakala.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:49 C'è praticamente una sola squadra in campo al Maradona. Uno spettacolo la prestazione di questo primo tempo: azzurri avanti 2-0 meritatamente sui Rangers. Squadre negli spogliatoi.
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Gran dribbling di Mario Rui sulla sinistra e cross basso. Stavolta nessuno trova l'appuntamento col pallone.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' Lobotka sbaglia e regala il pallone ai Rangers. Morelos parte in contropiede e s'immola verso Meret, poi al momento del tiro Ostigard sporca la conclusione e rende facile la parata a Meret.
44' Altra giocata di Politano, che parte da destra e col sinistro con una finta prova a sedere l'avversario. Ma a terra ci finisce lui, senza contatto secondo l'arbitro.
42'
Lundstram si appende addosso a Ndombele per non farlo ripartire: fallo tattico, giallo inevitabile.
41' Tillman prende palla sui trenta metri e va in dribbling in mezzo a tre: bella giocata, fino all'area di rigore, dove però arriva Kim a controbattere col corpo il tiro del numero 71 dei Rangers.
39' RASPADORI! Elmas e Politano triangolano in maniera finissima sul vertice dell'area di rigore. L'ex Sassuolo scodella, per l'altro ex Sassuolo Raspadori: incornata di poco a lato.
37' Il Napoli è in giropalla da praticamente due minuti continui. Totale dominio azzurro.
35' Altro filtrante per Morelos, sul lato corto dell'area. Pallone basso e forte in area, sul secondo palo c'è Politano a togliere le castagne dal fuoco.
34' Imbucata per Morelos, bella chiusura di Ostigard che strappa applausi al Maradona.
31' Regolarmente in campo Ostigard. Tutto risolto. Era stato messo in preallarme Mario Rui.
30' Problemini per Ostigard, pare alla caviglia. Non pare comunque nulla di grave.
28' Palla in profondità per Simeone, scattato sul filo del fuorigioco. Bella giocata in area a cercare Raspadori, ma l'ex Sassuolo viene anticipato.
26' Simeone riconquista palla al limite dell'area avversaria, di cuore e grinta. Cross sul secondo palo, Raspadori arriva in terzo tempo e di testa manda a lato di un soffio.
25' Piccolo brivido per il Napoli sull'errore di Ostigard e Ndombele. Alla fine ci pensa Kim in area di rigore a salvare il Napoli.
24' Stavolta Politano fa tutto da solo: dribbling, sterzata, poi il sinistro che però viene murato dalla difesa.
22' NDOMBELE! TRAVERSA NAPOLI! Politano e Di Lorenzo combinano ancora alla grande. Il capitano azzurro col tacco, sul limite, lascia a Ndombele: siluro di destro, quasi si rompe il legno!
20' I Rangers provano a mettere il muso dall'altro lato, ma il Napoli anche quando difende lo fa con tutta la squadra e contiene senza problemi. Al momento non c'è match.
17' Mario Rui riceve sulla sinistra e pennella un pallone stupendo in area di rigore. Poi Simeone fa l'attacco al primo palo da punta vera e di testa spedisce nel sacco la sua doppietta e il 2-0 del Napoli!
16'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA, ANCORA SIMEONE!
15' Politano appoggia a Di Lorenzo, che va al cross basso. Simeone in area manca di un soffio l'appuntamento col pallone.
13' Altra palla in area per Simeone, che aggancia bene però stavolta è costretto a tornare indietro.
12' Di Lorenzo riceve sulla destra, dà uno sguardo in mezzo e premia il movimento Simeone. Che poi fa tutto bene: controllo e destro a incrociare vincente, verso il palo lontano, per l'1-0 Napoli!
11'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON SIMEONE!
9'
Duro intervento di Davies su Raspadori: fallo e primo giallo della partita.
7' Palla in verticale su Morelos, Kim interviene in anticipo ma per l'arbitro c'è fallo. Protesta il Maradona.
5' SIMEONE! Apertura per Ndombele, che s'inserisce bene. Poi spara una cannonata verso il centro, Simeone di testa prova a girare ma non centra la porta.
3' Gran giocata di Politano sulla destra e cross morbido. In area Raspadori colpisce con la mano e l'azione sfuma.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Rangers!
Inizio 1° tempo
20:57 Ecco l'ingresso in campo delle due formazioni. Urlo 'The Champions' e poi sarà Napoli-Rangers!
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Sarà il turco Halil Umut Meler l'arbitro che dirigerà questa partita. Con lui altri cinque connazionali. Di seguito la designazione completa della sestina arbitrale. Arbitro Halil Umut Meler TUR Assistenti arbitrali Mustafa Eyisoy TUR Cevdet Komurcuoglu TUR Quarto uomo Arda Kardeşler TUR VAR Abdulkadir Bitigen TUR
19:55 Note le formazioni ufficiali. Al di là delle solite rotazioni, con Mario Rui e Politano che si riprendono il posto nell'alternanza con Olivera e Lozano, Spalletti (che recupera Anguissa per la panchina) presenta tre novità: in difesa Ostigard dà un turno di riposo a Juan Jesus. In mediana Elmas fa rifiatare Zielinski, nel terzetto con Ndombele e Lobotka. In attacco spazio a Simeone centravanti ed a sinistra non c'è Kvaratskhelia, la notizia è che Raspadori parte largo a sinistra.
19:50 Torna lo spettacolo della Champions League. Con 12 punti in quattro partite, il Napoli è certo della qualificazione ma non del primo posto. La squadra di Luciano Spalletti per questo dovrà battere i Rangers, senza sottovalutare la gara come assicurato dal tecnico in conferenza, ed attendere la mancata vittoria del Liverpool ad Amsterdam altrimenti - in caso di vittorie di entrambe - andrebbe ad Anfield potendosi permettere di perdere, ad oggi, per 3-0. Il Napoli però non farà troppi calcoli e giocherà per continuare l'incredibile serie di vittorie e portarla a quota dodici. In cinquantamila al Maradona, fischio d'inizio alle ore 21.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Rangers, match valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone