Menù Notizie
UEFA Europa League (2013-2014)

Napoli
2-2
Porto
21' Pandev
90' +2 Zapata
  Ghilas 69'
Quaresma 76'
Cronaca Formazioni
22:57 FINISCE QUI! Un Napoli poco cinico e sfortunato quello che questa sera al San Paolo saluta l'Europa League. Gli azzurri dopo aver dominato la partita per quasi 70 minuti hanno subito il gol di Ghilas che ha chiuso i giochi e permesso al Porto di staccare il pass per i quarti di finale. Bella la scena finale coi tifosi delle due Curve che hanno applaudito la squadra, nonostante l'eliminazione.
Fine 2° tempo
90'+4 Cross di Hamsik e conclusione al volo di Insigne: tiro murato, riparte il Porto.
90'+2 Assist dalla destra e tap-in vincente di Zapata che evita, almeno, agli azzurri di uscire dal San Paolo con una sconfitta.
90'+2
PAREGGIO DEL NAPOLI CON ZAPATA!
90'+1 Quattro minuti di recupero.
89' Attento Reina sulla conclusione di Ghilas: il portiere spagnolo blocca la sfera in due tempi.
89' Chiude in avanti il Napoli che con orgoglio è alla ricerca della rete del pareggio.
86' Buon lancio dalla trequarti per Insigne che si muove bene alle spalle dei difensori ma tutto solo davanti a Fabiano prova il dribbling sul portiere invece della conclusione: altra occasione sprecata dagli azzurri.
84' Cross di Zapata che attraversa tutta l'area di rigore ma non trova la deviazione giusta.
83'
Ultimo cambio anche il Napoli: Callejon in campo al posto di Mertens.
83' Gara praticamente conclusa allo stadio San Paolo. Adesso il Porto controlla agevolmente il pallone.
80'
Ultimo cambio per il Porto: Lica in campo al posto di Quaresma.
79' Cinismo da grande squadra del Porto che, dopo aver sofferto per quasi 70 minuti, ha chiuso la gara con un chirurgico uno-due firmato da Ghilas e Quaresma.
78'
Fuori Higuain, dentro Duvan Zapata: cambio per il Napoli.
77' Troppo statica la difesa del Napoli dopo il gol di Ghilas. Azione del Porto orchestrata sulla corsia destra, bravo Quaresma a liberare la conclusione e a spedire il pallone sotto l'incrocio dei pali.
76'
QUARESMA!!! IL PORTO A UN PASSO DAI QUARTI!!!
75'
Cartellino giallo per Valon Behrami.
74' Spunto di Mertens, calcio d'angolo per gli azzurri che devono segnare due gol in poco più di 15 minuti per andare ai quarti di finale.
73' PALO DI DEFOUR! Adesso la difesa del Napoli è in tilt, inserimento per vie centrali del centrocampista del Porto che colpisce la parte esterna del legno.
71' Di Fernando la verticalizzazione decisiva.
70' Gelato il San Paolo, sorpresa al centro la difesa del Napoli da Ghilas che scatta sul filo del fuorigioco e tutto solo davanti a Reina non perdona. Adesso per il Napoli si fa durissima.
69'
GOL DEL PORTO!!! GHILAS!!!
68'
Primo cambio per il Napoli: fuori l'autore del gol, dentro Hamsik.
68' MERTENS! Bella conclusione dai 20 metri dell'esterno belga che sfiora lo specchio della porta.
67' Calcio d'angolo battuto da Mertens sul primo palo: attenta la difesa del Porto, solo rimessa laterale per gli azzurri.
66'
Secondo cambio per il Porto: Ghilas in campo al posto di Varela.
66' Josué subito protagonista con una conclusione dalla grande distanza: pallone sopra la traversa.
63'
Primo cambio per il Porto: in campo Josué al posto di Carlos Eduardo.
62' Nulla di fatto sulla battuta del corner, ma il Napoli continua ad attaccare.
61' INSIGNE! Splendido uno-due del Napoli, protagonista il numero 24 azzurro che tenta il destro e giro e guadagna il corner dopo il non perfetto intervento di Fabiano.
59' RISPONDE IL NAPOLI! Salva tutto Fabiano sulla conclusione da ottima posizione di Higuain che va vicinissimo al raddoppio. Botta e risposta al San Paolo.
57' CARLOS EDUARDO! Il Porto sfiora il pareggio con il perfetto stacco di testa del suo centrocampista che non trova lo specchio della porta per un soffio: perfetta la punizione dalla trequarti, si salva la difesa del Napoli.
56' Come fatto nel primo tempo dopo il gol di Pandev, il Porto prova ad avanzare il suo raggio d'azione. Buon calcio di punizione guadagnato sulla trequarti.
53'
Primo cartellino giallo della gara: ammonito Henrique.
52' GHOULAM! Pericolosa conclusione a girare dell'ex Saint-Etienne sugli sviluppi del corner: il pallone sfiora l'incrocio dei pali.
52' MIRACOLO DI FABIANO! Salva tutto il portiere sul colpo di testa di Insigne da due passi. Sul proseguo dell'azione, Pandev spara alto ma il pallone era già uscito.
50' Solo Napoli in campo in questi primi cinque minuti della ripresa. Gli azzurri hanno approcciato nel migliore dei modi questo secondo tempo.
47' Ci prova Pandev dopo una lunghissima azione degli azzurri sugli sviluppi del corner: attento Fabiano che blocca la sfera in due tempi.
46' Subito un calcio d'angolo a favore del Napoli: respinto da Mangala il cross di Behrami.
46' SI RIPARTE! E' il Napoli a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
22:06 Le squadre stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:52 FINE PRIMO TEMPO! Napoli meritatamente in vantaggio grazie al gol al 21esimo di Goran Pandev. A 45 minuti dal termine situazione di perfetta parità.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Ottima ripartenza del Napoli, è Inler che ha lo spazio per tentare la conclusione dalla grande distanza: tiro potente ma impreciso, pallone sul fondo.
43' Buon uno contro uno di Mertens con Ricardo: pallone al centro coi giri giusti, ma non c'è nessuno a raccogliere l'invitante suggerimento.
40' INSIGNE! Altro squillo del Napoli dopo quello di Mertens, azione personale del numero 24 che parte largo sulla sinistra, rientra sul destro e tenta la conclusione: pallone sul fondo.
38' MERTENS! Perfetto cross dalla trequarti per il belga che si inserisce coi tempi giusti e calcia al volo: conclusione tropo debole per impensierire Fabiano.
37' Cresciuto il Porto negli ultimi dieci minuti.
36' Il Napoli soffre soprattutto sulla sinistra con Faouzi Ghoulam che va in difficoltà quando deve affrontare gli avversari - Varela in primis - nell'uno contro uno.
33' PORTO PERICOLOSO! Angolo calciato da Quaresma e colpo di testa di Jackson Martinez che non trova la porta per un soffio. Primo squillo del colombiano.
32' MERTENS! Napoli vicino al raddoppio, respinta la punizione di Insigne che, però, ha provato una nuova conclusione di seconda battuta: conclusione nuovamente smorzata, il belga riesce ad arrivare sul pallone ma non a superare Fabiano con uno scavetto di prima intenzione.
31' Pericolosissima punizione a favore del Napoli: fallo di Mangala su Albiol.
30' Deviato il cross dalla corsia sinistra, secondo calcio d'angolo per il Napoli.
29' Insistito giropalla del Porto dopo il gol di Goran Pandev. Napoli più attendista dopo la rete del macedone.
27' Fischi per Quaresma protagonista, comunque, di una buona iniziativa personale. Buona la preparazione al tiro dell'ex Inter, meno la conclusione.
26' Ottima chiusura difensiva di Henrique che ferma con una scivolata la ripartenza di Quaresma.
25' Adesso il Porto prova a spingere e cerca di allontanarsi dalla sua area di rigore. Troppo vulnerabile la difesa di Luis Castro.
23' Adesso la situazione per ciò che concerne la qualificazione è di assoluto equilibrio.
22' Letale ripartenza del Napoli con Higuain che avanza palla al piede, entra in area, sterza e serve un pallone delizioso per Pandev. Non sbaglia il macedone che con uno scavetto supera Fabiano e fa esplodere il San Paolo.
21'
PANDEV!!! NAPOLI-PORTO 1-0!!!
21' Ce la fa Mertens che rientra in campo, nonostante la sua corsa non appaia fluida.
20' Mertens lascia zoppicante il terreno di gioco. Si scalda Callejon pronto a fare il suo ingresso in campo.
19' Gioco fermo al San Paolo: è a terra Dries Mertens.
18' Il Porto si affaccia in avanti ma è attento Reina su un cross pericoloso dalla destra.
17' HIGUAIN! Ancora Napoli vicino al gol. Verticalizzazione dalla trequarti per Higuain che si inserisce coi tempi giusti e prova a battere Fabiano col pallonetto: pallone fuori dallo specchio della porta.
14' NAPOLI A UN PASSO DAL GOL! Pallone sventagliato da sinistra verso destra, sponda di Mertens e conclusione di prima intenzione di Henrique da ottima posizione: pallone fuori di un soffio.
12' Adesso il Porto prova a far girare il pallone e a far calare il ritmo della partita. I primi dieci minuti, infatti, hanno dimostrato che sono soprattutto gli ospiti a rischiare con queste rapide ripartenze.
9' Molto alte le difese delle due squadre in questi primi minuti di gioco. Ne guadagna lo spettacolo, entrambe danno l'impressione di poter segnare quando attaccano.
7' Calcio d'angolo per il Napoli, Porto in difficoltà quando gli azzurri affondano il colpo.
6' Sfida spumeggiante in questi primi secondi di gioco. Sul capovolgimento di fronte Napoli pericoloso con una conclusione di Insigne respinta dal portiere Fabiano.
5' Provvidenziale anticipo di Albiol, perfetto il cross di Quaresma per Jackson Martinez che era già pronto alla battuta a rete.
4' Porto arrembante in questi primi secondi di gioco. Con una rete la squadra di Castro costringerebbe il Napoli a segnare tre gol. Per i padroni di casa, comunque, non mancano gli spazi per ripartire.
3' MERTENS! Prima iniziativa del Napoli, perfettamente imbeccato l'esterno belga che aggancia bene il pallone ma viene ostacolato al momento della conclusione e non trova lo specchio della porta.
2' Prima iniziativa sulla corsia sinistra del Porto con Quaresma: il Napoli recupera palla e prova a ripartire.
1' SI PARTE! E' il Porto a giocare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
21:05 Napoli in tenuta azzurra, Porto in completa tenuta bianca.
21:02 Spettacolare cornice di pubblico al San Paolo al momento dell'ingresso in campo delle due squadre.
20:33 Poco più di 30 minuti al fischio d'inizio. Il Napoli è appena entrato in campo per effettuare il riscaldamento. Pubblico delle grandi occasioni al San Paolo, l'impianto di Fuorigrotta sarà tutto esaurito.
20:08 In casa Porto non recupera Maicon e Castro schiera un'inedita coppia di terzini: Ricardo e Danilo. In porta con l'infortunio di Helton spazio a Fabiano, mentre in avanti tutto confermato con Quaresma e Varela a supporto di Jackson Martinez.
20:06 Annunciate le formazioni dai due tecnici. Ampio turnover di Benitez che tiene in panchina sia Callejon che Hamsik. In attacco sono Mertens, Pandev e Insigne a giocare alle spalle di Higuain. A centrocampo confermato il tandem Inler-Behrami, mentre in difesa Henrique riproposto nell'inedito ruolo di terzino destro al posto di Reveillere. Confermato Ghoulam sulla sinistra dal 1', davanti a Reina spazio alla collaudata coppia Fernandez-Albiol.
20:04 Lettori di Tuttomercatoweb.com un benvenuto dallo stadio San Paolo per la diretta testuale di Napoli-Porto, ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Si riparte dall'1-0 dell'andata: a Oporto la sfida fu decisa da una rete del colombiano Jackson Martinez.
Cronaca di Raimondo De Magistris