Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Napoli
0-1
Parma
  Cassano 81'
Cronaca Formazioni
22:41 FINISCE QUI! Fa festa il Parma che ferma il Napoli al San Paolo grazie a una rete di Antonio Cassano nei minuti finali. Sconfitta troppo pesante per la squadra di Rafael Benitez che, però, ha messo in mostra poca lucidità in zona gol.
Fine 2° tempo
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Napoli in confusione totale, tantissimi i passaggi sbagliati dalla squadra di Benitez anche dopo il gol di Cassano.
89' MERTENS PERICOLOSO! La sua punizione scheggia la parte alta della traversa prima di spegnersi sul fondo.
87'
Benitez si gioca la carta Zapata. Fuori Inler, autore di una prestazione da cancellare.
85'
Terzo cambio per il Parma che ora sta difendendo bene il vantaggio: Paletta prende il posto di Biabiany.
82' Troppo blanda la marcatura della difesa del Napoli nella circostanza.
82' Brutta palla persa da Insigne in mezzo al campo. Cassano avanza palla al piede e al limite dell'area lascia partire un diagonale su cui Reina non può nulla.
81'
PARMA IN VANTAGGIO!!! CASSANO!!!
80' Il Parma prova lo schema da calcio piazzato, ma il tiro di Parolo è da dimenticare.
79'
Giallo per Britos che commette fallo nella sua trequarti.
77'
Zoppica Hamsik che è costretto ad abbandonare il campo meno di dieci minuti dopo il suo ingresso. Entra Mertens.
76' Meno di un quarto d'ora dalla fine, Benitez è pronto al secondo cambio.
75'
Secondo cambio per il Parma: Acquah prende il posto di Marchionni.
74'
Subito un cartellino giallo per Benalouane che trattiene la maglia di Insigne bravo a eludere la sua marcatura con una finta.
73' GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Higuain è in posizione di fuorigioco al momento del tap-in vincente di testa.
72'
Prima sostituzione anche per il Parma: Benalouane prende il posto di Cassani.
72' Attacca il Napoli: buono spunto di Hamsik e calcio d'angolo a favore degli azzurri.
71' Prima conclusione di Hamsik che libera il sinistro al limite dell'area: conclusione troppo centrale, nessun problema per Mirante.
70'
Secondo giallo della gara: fallo di Gargano su Behrami.
68'
Primo cambio della partita: Hamsik in campo al posto di Pandev.
67' Ancora una veloce ripartenza del Parma, ma questa volta è il tiro a essere sbagliato: si salva il Napoli, l'occasione per gli ospiti era ghiotta.
66' Rapida ripartenza del Parma, provvidenziale uscita di Reina che aggancia il pallone al limite dell'area e dà subito il via a una nuova azione del Napoli. Fase decisiva della partita.
65' Buona palla recuperata dal Napoli in mezzo al campo, Pandev lancia Higuain che non riesce ad agganciare il pallone: solo rimessa laterale per gli azzurri.
64' Attacca il Napoli in questa fase, ma la manovra azzurra è troppo imprecisa negli ultimi 25 metri.
61' Buono spunto di Insigne che con una bella finta va via a due avversari. Al momento dell'ingresso in area, però, l'attaccante partenopeo è stato fermato regolarmente da un terzo giocatore.
60' Ci prova Callejon col sinistro dopo un'azione confusionaria al limite dell'area avversaria: pallone sopra la traversa.
58' Intercettata la battuta del corner sul primo palo. Sul proseguo dell'azione ci prova Parolo con Reina che blocca la sfera in due tempi.
58' Angolo per il Parma dopo un'azione lunghissima dei ragazzi di Donadoni sempre molto precisi nel fraseggio.
56' Ha alzato il baricentro il Napoli in questi primi minuti della ripresa. Intanto in panchina si scaldano Mertens, Hamsik e Duvan Zapata.
55' Ancora un'azione del Napoli sull'asse Inler-Callejon molto simile a quella di sette minuti fa: intercettato il cross dello spagnolo, solo rimessa laterale per gli azzurri.
52' Ci prova Insigne su calcio piazzato dopo un fallo subito da Pandev: conclusione telefonata, Mirante la blocca in due tempi.
51' Schema su calcio piazzato del Parma, in ritardo Insigne nella marcatura: imprecisa la girata di testa di capitan Lucarelli.
51' Spinge il Parma, nuovo corner per gli ospiti.
50' FELIPE! Parma a un passo dal gol sugli sviluppi dell'azione d'angolo: perfetto il cross di Cassano per il suo difensore che non trova la porta da due passi.
49' Il Parma spaventa il San Paolo in contropiede. Un paio di lanci coi giri giusti permettono a Cassano di entrare in area di rigore: solo corner per gli ospiti.
48' Calcio d'angolo a favore del Napoli, intercettato il cross di Callejon. Buona l'apertura di Inler nella circostanza.
47' Ripartenza veloce del Parma dopo una palla intercettata nella trequarti avversaria: attenta la retroguardia partenopea.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:51 Le squadre stanno tornando sul terreno di gioco. A breve l'inizio della ripresa.
21:35 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE! Risultato giusto dopo 46 minuti, bene il Parma che riparte con maggiore precisione rispetto ai padroni di casa. E' Higuain il giocatore più pericoloso del Napoli fino a questo momento.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45'+1
Primo ammonito della partita: giallo per Higuain che lancia via il pallone dopo la segnalazione di un fuorigioco.
45' Il Parma sta chiudendo in attacco il primo tempo. Prolungata azione degli ospiti conclusa con uno spiovente innocuo.
43' Lancio di Inler per Callejon che parte coi tempi giusti, ma sbaglia l'aggancio del pallone. Negativo il primo tempo dello spagnolo.
42' Chiude Raul Albiol su Sansone in scivolata concedendo solo una rimessa laterale agli ospiti. Ma il Parma in contropiede dà l'impressione di poter far male in qualsiasi momento...
41' CHE CHIUSURA DI BRITOS! Il difensore uruguaiano ferma regolarmente Biabiany che gli era andato via in velocità: intervento perfetto.
40' Ripartenza del Napoli, conclusione dal limite dell'area di Pandev: pallone abbondantemente sopra la traversa.
39' Scatto impressionante di Biabiany che in pochi metri recupera lo svantaggio su Britos e aggancia il pallone: con mestiere il difensore uruguaiano riesce comunque a rifugiarsi in rimessa laterale.
37' Azione nello stretto del Napoli, ma il suggerimento decisivo di Maggio per Higuain è leggermente troppo lungo: pallone tra le braccia di Mirante.
35' Schema su calcio piazzato del Parma: il Napoli fa buona guardia e con Armero - tra i migliori in questo primo tempo - guadagna una rimessa laterale.
33' Doppio cross di Insigne: prima da calcio d'angolo, poi dopo la respinta di un difensore del Parma. Direttamente sul fondo il secondo spiovente dell'esterno partenopeo.
32' PARATA DI REINA! Salva tutto il portiere del Napoli sulla conclusione dalla distanza di Parolo. Nulla da fare per il Parma sul successivo corner.
31' ERRORE DI CALLEJON! Sull'angolo a favore del Parma il Napoli ha a disposizione un interessante tre contro due. Callejon avanza palla al piede ma ritarda troppo il passaggio servendo Pandev quando quest'ultimo, ormai, è oltre la linea dei difensori.
30' ANCORA HIGUAIN! Bravo l'argentino ad anticipare il diretto marcatore sul cross di Armero: respinta da Mirante la conclusione dell'argentino. Sul capovolgimento di fronte Biabiany guadagna un corner.
27' Bella discesa di Armero sulla corsia sinistra. Il colombiano arriva sul fondo e mette al centro un pallone forte e teso respinto dalla difesa del Parma. Dal limite dell'area Maggio prova a calciare di prima intenzione, ma colpisce malissimo la sfera.
26' Ora la gara è divertente coi suoi rapidi capovolgimenti di fronte: Insigne entra in area e prova il destro a giro, pallone non troppo distante dalla porta difesa da Mirante.
25' ERRORE DI SANSONE! Pericolosa azione sulla corsia destra di Cassani che arriva sul fondo e mette al centro un pallone perfetto per l'attaccante che dall'altezza del dischetto del calcio di rigore non trova la porta.
24' Pericoloso spiovente dalla corsia sinistra nell'area del Napoli: Biabiany non calcia nel migliore dei modi e il pallone si spegne sulla parte alta della traversa.
23' Scambio in velocità sull'asse Higuain-Insigne. L'ex Pescara arriva con un attimo di ritardo sul filtrante dell'argentino.
22' Altra palla persa nella sua trequarti da Inler. Questa volta, però, l'arbitro ferma il gioco per un presunto fallo di Parolo che protesta.
21' MIRANTE SALVA SU HIGUAIN! Errore in area di Felipe che perde il pallone a favore del Pipita argentino. Con una finta l'ex Real Madrid fa fuori il difensore e calcia a botta sicura: pallone spedito sul corpo del portiere del Parma.
20' Più aggressivo il Parma in questa fase: Parolo strappa il pallone dai piedi di Inler e serve Cassano il cui cross, però, è fuori misura per i compagni in area.
18' CHIUSURA DI ARMERO! Ma l'azione del Parma era pericolosissima. Sugli sviluppi dell'angolo a favore del Napoli splendida apertura di Cassano per l'accorrente Sansone che è stato fermato dal colombiano rimasto nella sua trequarti campo come ultimo uomo.
17' Calcio d'angolo a favore del Napoli: è Felipe a intercettare il cross di Higuain.
16' Behrami conquista un buon pallone nella trequarti avversaria ma sul proseguo dell'azione il lancio di Inler per Maggio è troppo lungo e il pallone si spegna sul fondo.
15' Partita equilibrata in questo primo quarto d'ora. Bene il Parma che non rinuncia ad attaccare con Cassano, Sansone e Biabiany.
13' Apprensione nell'area del Napoli dopo la giocata sull'out mancino di Cassano. Decisiva la chiusura di Armero che intercetta una conclusione a botta sicura.
11' Pericolosa ripartenza del Napoli, attenta la difesa del Parma che prima ferma Callejon e, successivamente, guadagna la rimessa dal fondo. Intanto rientra Pandev.
10' Gioco fermo, in campo lo staff sanitario del Napoli per Pandev che ha avuto la peggio in uno scontro aereo.
8' Splendida apertura di Higuain per Callejon. Lo spagnolo prova a chiudere il triangolo con uno spiovente che, però, è facile preda della difesa avversaria.
7' Fallo di Inler su Marchionni: punizione da posizione innocua per il Parma.
6' Pandev accelera nella trequarti avversaria ma ritarda leggermente il passaggio per Higuain che, a quel punto, è in posizione di fuorigioco.
5' Errore in fase di disimpegno del Napoli, il Parma prova a rendersi pericoloso sulla sinistra ma Behrami in raddoppio evita anche il corner.
4' Ora è il Napoli a farsi vedere in avanti. Dopo una lunga serie di passaggi in orizzontale Inler prova a servire Callejon sulla corsa, ma lo spagnolo viene anticipato.
3' Rilancio dalla difesa per Higuain: Mirante lo anticipa, ma è costretto a rifugiarsi in rimessa laterale.
2' Buon inizio di gara degli ospiti protagonisti di una prolungata azione offensiva. Pericoloso il cross di Sansone finito tra le braccia di Reina.
1' Controllo sbagliato da Sansone che è partito molto largo in questi primi minuti. In fase offensiva quello del Parma è un 3-4-3 con Cassano punta centrale.
1' SI PARTE! E' il Parma a toccare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:47 Viene rispetto un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'alluvione che in questi giorni s'è abbattuta sulla Sardegna.
20:46 Divisa da trasferta per il Parma, mentre il Napoli col classico completo casalingo: maglia e pantaloncino azzurri.
20:45 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Buona affluenza di pubblico, nonostante la pioggia battente che si sta abbattendo da ieri sera sul capoluogo campano.
20:37 Lo speaker dà lettura delle formazioni, meno di dieci minuti al fischio d'inizio.
20:30 Il Napoli in dodici giornate ha collezionato 28 punti ed è al terzo posto in classifica. Il Parma, reduce dal pareggio casalingo contro la Lazio, ha 15 punti in meno.
20:30 Le squadre sono in campo per il riscaldamento pre-partita.
20:27 Roberto Donadoni rinuncia ad Amauri e schiera Sansone al fianco di Antonio Cassano. In mezzo al campo il grande ex della serata è Walter Gargano, mentre in difesa Gabriel Paletta non è ancora al 100% della condizione fisica e parte dalla panchina.
20:25 Arrivata la distinta ufficiale nella tribuna stampa dello stadio San Paolo. In casa Napoli non c'è Marek Hamsik che non è al meglio per un problema al piede. Alle spalle di Higuain spazio a Pandev, mentre in difesa rimandato l'esordio dal 1' di Anthony Reveillere. E' Armero il terzino sinistro titolare.
20:25 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Parma, anticipo della 13esima giornata di Serie A.
Cronaca di Raimondo De Magistris