Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
2-1
Milan
34' Insigne
73' Zielinski
  Romagnoli 90' +2
Cronaca Formazioni
22:45 Con le reti di Insigne e Zielinski il Napoli supera il Milan nonostante la rete nel finale di Romagnoli. La squadra di Sarri mantiene il primo posto, i rossoneri confermano grande difficoltà negli scontri diretti.
22:40 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+5
Parte Biglia: completamente fuori misura. Ammonito Albiol per proteste ulteriori.
90'+4 Anche Donnarumma sale in area del Napoli...
90'+4
Fallo di Albiol su Kalinic, punizione da posizione interessante per il Milan. Salgono i saltatori. Allan ammonito per protesta.
90'+2 Mancino da fuori improvviso di Romagnoli, pallone che rimbalza e si infila alla sinistra di Reina! Il Milan riapre la gara in questo finale!
90'+2
GOL BELLISSIMO DI ROMAGNOLI! ACCORCIA IL MILAN!
90' Punizione battuta in area del Napoli da Biglia. Non trova il pallone Kalinic. Milan che resta in attacco.
88' Saranno 3 i minuti di recupero in questo secondo tempo. Milan che ancora prova a riaprire il match.
88' Grande giocata di Kalinic, che allarga a sinistra per Bonaventura. Cross per Andrè Silva che viene anticipato a centro area.
86' Pressione di Rog su Biglia, pallone che arriva a Mertens che era però in posizione irregolare. Aveva comunque calciato a lato il belga.
84'
Ultimo cambio nel Milan. Dentro Biglia, fuori Montolivo.
83' Punizione in zona d'attacco per il Milan, Bonaventura cerca il traversone ma trova ancora una volta uno straripante Koulibaly che anticipa tutti.
83' Ultime fasi del match: il Milan prova con orgoglio ad attaccare, il Napoli gestisce un risultato che adesso gli sorride in maniera chiara.
81' KALINIC! Altro cross dalla destra, questa volta di Kessiè, con l'ex viola che questa volta anticipa tutti e trova l'impatto con la sfera. Colpo di testa centrale, blocca Reina.
80' Bel pallone lavorato da Silva, palla a destra per Abate che crossa per Kalinic: anticipato l'attaccante del Milan.
78'
Ultimo cambio per Sarri. Finisce la gara di Callejon, dentro Rog.
78' MILAN PERICOLOSO! Su azione d'angolo, Silva è bravo a prolungare la traiettoria del corner ma non ci sono compagni sull'altro palo!
77'
Montella inserisce Abate, richiamando Borini.
77' BONAVENTURA! Calcia con l'esterno il numero 5 del Milan, tiro centrale ma Reina non si fida della presa e si rifugia in angolo.
75' PROTESTE MILAN! Andrè Silva verticalizza per Kalinic, Hysaj spazza il pallone che finisce sul braccio di Koulibaly. Per Doveri tutto regolare.
73' Ripartenza letale del Napoli! Grande recupero di Koulibaly, Jorginho serve Mertens sulla sinistra con il belga che controlla e senza guardare imbuca per Zielinski che in area batte Donnarumma con il sinistro facendo passare la palla tra le gambe del portiere del Milan.
73'
GOL DI ZIELINSKI! RADDOPPIO NAPOLI!
72' Tentativo da centrocampo di Bonucci, che vede Reina fuori dai pali e calcia di prima intenzione. Pallone che si spegne sul fondo.
71' Sono sempre gli ospiti a fare la gara, il Napoli abbassa il baricentro e cerca di chiudere gli spazi sulle corsie dove il Milan prova a sfruttare Borini e Bonaventura.
69'
Provvede subito Sarri, che inserisce Zielinski richiamando Marek Hamsik.
69' Sembra avere più energie la squadra di Montella, il Napoli pare aver bisogno di forze fresche.
68' Altra occasione in ripartenza del Napoli, ma la palla di Callejon per la sovrapposizione di Maggio non è precisa e consente la copertura a Romagnoli.
66' Ci prova da fuori Kessiè, ma viene murata la conclusione del centrocampista. Buon momento per la squadra di Montella.
65'
Eccolo il cambio. Fuori Mario Rui per Maggio, che si piazzerà a destra con Hysaj che slitta a sinistra.
64' Sarri vede Mario Rui in difficoltà, che dice chiaramente al tecnico di non averne più. Pronto il primo cambio in casa Napoli.
64' Azione confusa del Napoli, che ha spazio in ripartenza ma non lo sfrutta al meglio. Scelta errata di Callejon, non al meglio questa sera.
61' Ottima apertura di Locatelli che taglia il campo trovando Borini a destra: altro cross al centro con Kalinic che si fa anticipare da Hysaj.
61' Prova l'azione insistita Mertens, che riceve sui trenta metri e punta l'area di rigore. Buona la chiusura di Bonucci che chiude in due tempi.
59' OCCASIONE MILAN! Grande giocata sulla destra sull'asse Kessiè-Borini, cross teso e pericoloso in area che non trova compagni!
58' Risposta Napoli. Mertens agisce da boa al limite dell'area, provando l'imbucata per Callejon. Lo spagnolo non riesce nel controllo, ma il pallone era davvero difficile da domare.
57' Milan propositivo. Kessiè allarga a destra per Borini, cross basso e teso: respinge il pallone Koulibaly.
56' Lancio lungo di Bonucci per Bonaventura sinistra, che sbaglia però il controllo. In questa fase è il Milan che prova a fare la gara, con il Napoli che sfrutta gli spazi in ripartenza.
54' Il Milan prova a reagire e lascia grandi spazi al Napoli. Prova il tutto per tutto la squadra di Montella.
53' Grande chiusura con il fisico di Koulibaly, che segue l'azione offensiva e si ritrova a crossare in area del Milan per Hamsik. Chiude sullo slovacco Montolivo.
50' HAMSIK! Su un altro filtrante di Jorginho, il capitano del Napoli riceve in area di rigore e scarica il mancino in diagonale. Buona la risposta di Donnarumma.
50' Prova ad accendersi sulla sinistra Bonaventura, buono lo spunto ma Hysaj è caparbio e riesce a sporcare il cross del rossonero. Pallone che finisce tra le braccia di Reina.
48' MERTENS VICINO AL GOL! Altra grande palla di Jorginho in verticale, scambio nello stretto tra Insigne e Mertens con il belga che può calciare tutto solo davanti a Donnarumma. Conclusione centrale!
46' Inizia la ripresa, ricordiamo che il Milan ha dovuto sostituire l'infortunato Suso con Andrè Silva.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:50 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco, a breve inizierà la ripresa.
21:41 Allan ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Milan: “Milan è una grande squadra, hanno giocatori di qualità in mezzo al campo e stiamo cercando di non lasciargli spazio. Abbiamo fatto bene nel primo tempo ma dobbiamo fare ancora meglio nella ripresa per vincere questa partita”.
21:36 Si chiude la prima frazione con il Napoli in vantaggio grazie alla rete di Insigne, prima annullata da Doveri e poi assegnata dal Var. Buon Milan nella prima mezz'ora, nel finale del primo tempo molto meglio i padroni di casa.
21:36 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 Spinge ancora il Napoli. Destro a giro di Insigne che chiama Donnarumma alla risposta. Si chiude così il primo tempo!
45'+3 Insigne aveva colpito un palo sul lancio di Reina, ma l'attaccante del Napoli era stato fermato per posizione irregolare.
45'+3
Cambio immediato per Montellla, che inserisce Andrè Silva al posto di Suso.
45'+2
Suso intanto non riesce a proseguire e chiede il cambio.
45'+1 Corner battuto dal Napoli. Callejon calcia basso, allontana la difesa. Assegnati 3' di recupero.
45' ANCORA NAPOLI! Prima Donnarumma anticipa Mertens sul cross di Insigne, poi Allan murato con il destro dal limite. Milan alle corde!
45' Altra buona trama per il Napoli, con Allan che scodella in area per Hamsik. Ottima la chiusura di Kessiè!
42' Prova a reagire il Napoli. Bell'apertura di Montolivo su Bonaventura a sinistra, cross in mezzo che viene allontanato da Koulibaly. Il pallone casca sui piedi di Kessiè che prova il destro, pallone alle stelle!
42' INSIGNE! Il Napoli non si ferma e va alla conclusione con il numero 24 che rientra sul destro ma non trova l'angolo. Blocca Donnarumma.
41' JORGINHO! Milan adesso in difficoltà: cross dalla destra di Callejon, pallone sporcato dalla difesa che diventa buono per il numero 8 del Napoli. Altissimo il destro dell'ex Verona.
39' Apprensione per Montella: Suso accusa forte dolore alla schiena. Si scalda Andrè Silva.
38' Ora prova a consolidare il vantaggio il Napoli. Bel cross basso di Mario Rui, Allan finta la conclusione e prova ad allargare per Callejon. Buona la chiusura di Romagnoli.
37' Problemi per Suso dopo un colpo subito in mediana. Lo spagnolo pare comunque poter proseguire il match.
35' Dopo aver annullato la rete, Doveri assegna il gol al Napoli dopo aver consultato il Var. Insigne era stato freddo a battere Donnarumma sul grande lancio di Jorginho.
34'
ASSEGNATO IL GOL AD INSIGNE! NAPOLI IN VANTAGGIO!
34' Rete annullata al Napoli, con Insigne che aveva battuto Donnarumma sul lancio in profondità di Jorginho. Si consulta il Var.
33' HAMSIK! Palla geniale di Mertens per Insigne, il numero 24 arriva in area ed appoggia all'accorrente Hamsik. Centrale il destro dello slovacco, attento Donnarumma.
32' INSIGNE! Grandissima azione in velocità del Napoli, con Insigne che serve Hamsik sul fondo per il cross teso dello slovacco che chiama Donnarumma alla risposta con i pugni. Il pallone resta in area per lo stesso Insigne, che calcia però addosso a Musacchio.
31' Buon fraseggio del Milan, con Kessiè che prova la conclusione da lontanissimo con il destro. Pallone alle stelle.
29' ALLAN! Grande occasione del centrocampista del Napoli, che riceve palla in zona centrale proprio sul limite dell'area, ma calcia debole e centrale. Si dispera il brasiliano.
28' Risponde il Napoli! Cross dalla sinistra di Mario Rui, Callejon prova a fare da sponda ma non ci sono compagni al centro dell'area!
28' SUSO! Ancora lo spagnolo molto più pericoloso in questa occasione! Il rossonero riceve palla dopo una grande giocata di Kalinic, attento Reina sulla conclusione dell'ex Liverpool!
27' SUSO! Lo spagnolo riceve palla sulla sinistra e prova a tagliare verso il centro. Dopo qualche esitazione trova lo spazio per il mancino e lo esplode: conclusione altissima!
25' Sul ribaltamento di fronte la palla arriva a Mertens, che prova la conclusione improvvisa dai venti metri. Blocca Donnarumma, destro lento e centrale del belga.
24' Prova ad allentare la pressione il Milan, ma il fraseggio della squadra di Montella fatica a trovare fluidità.
23' Attacca sempre a sinistra il Napoli. Cross teso di Mario Rui, che trova però un Donnarumma molto reattivo. Blocca la sfera il portiere del Milan.
21' Ancora un servizio per Insigne sulla sinistra. Il numero 24 del Napoli punta l'area di rigore ma viene fermato con ottimo tempismo da Bonucci.
19' Prova lo schema su punizione il Napoli. Mertens finge il tiro ma in realtà prova a scodellare per Insigne, che per poco non addomestica il pallone in area di rigore. Pallone sul fondo.
17' Intervento scomposto di Kessiè su Hamsik. Punizione da buona posizione per il Napoli. Interessante notare come in fase di non possesso il Milan si schieri a 4 in difesa, con Borini che scivola sulla linea dei difensori e Romagnoli che si allarga a sinistra.
15' Che mischia in area del Milan. Sui due traversone di Callejon la difesa dei rossoneri tiene bene e respinge il pericolo. Napoli resta in pressione.
14' Errore in disimpegno di Donnarumma, che regala un corner al Napoli sulla pressione di Callejon.
14' ALBIOL! Sul traversone di Mario Rui dalla bandierina palla per lo spagnolo sul secondo palo, che non ha però il giusto angolo per centrare lo specchio della porta.
13' CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Palla a sinistra per Insigne, taglio sull'altra fascia per Callejon che prova di testa a beffare Donnarumma che si rifugia in corner!
11' Ancora Milan! Ottimo guizzo sulla destra di Suso, che salta l'uomo e crossa dal fondo: Reina anticipa tutti e fa suo il pallone.
11' Prova ad uscire dal guscio il Milan. Musacchio lancia lungo per Kalinic, buona la chiusura di Albiol.
9' Lancio lungo di Hamsik per lo scatto di Insigne a sinistra. Il numero 24 però esita nel controllo e non riesce a fermare la sfera, che supera la linea di fondo. Rimessa per il Milan.
7' Cresce il Napoli. Hamsik servito sulla sinistra prova il cross basso, respinge Musacchio. Milan troppo schiacciato.
6' Punizione da posizione offensiva per il Napoli. Jorginho cerca i saltatori in area di rigore, senza però trovare compagni.
5'
Intervento duro di Borini su Mario Rui, immediato il giallo per il numero 11 del Milan.
4' Tanta densità in mediana per il Milan, che prova così a porre freno al fraseggio del Napoli.
3' Prima iniziativa del Napoli, con Hysaj che lavora un buon pallone sulla destra e serve Jorginho a rimorchio. Il regista prova il destro, ma non trova lo specchio della porta.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:44 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, a breve ci sarà il fischio d'inizio! Ad arbitrare la sfida sarà Doveri di Roma.
20:39 La squadra di Sarri occupa il primo posto della classifica, avendo raccolto dieci vittorie e due pareggi, arrivati però tutti nelle ultime quattro gare prima con l’Inter e poi con il Chievo. Il diavolo è reduce dalla bella vittoria sul Sassuolo ma deve fare i conti con il problema scontri diretti. In stagione infatti fino a questo punto un vero disastro contro le prime della classe: sconfitta rovinosa con Lazio, derby perso con l'Inter, ko interno con la Roma e sconfitta interna con la Juventus.
20:31 Massimiliano Mirabelli ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Milan: “Vediamo questa gara come una buona opportunità, abbiamo lavorato bene in settimana. Affrontiamo forse la migliore squadra delle serie A, giocano insieme da tre anni. La nostra squadra può giocare in più modi, Montella percepisce le varie situazioni anche guardando l’avversario. Se ha pensato a questa formazione è perché evidentemente era quella che gli dava più fiducia. Voci sulla nostra solidità economica? Non è una questione che mi compete, ma non vogliamo rispondere ogni volta qualche giornale scriva qualcosa su di noi. Ormai ci siamo abituati”.
20:20 Gianluigi Donnarumma ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Milan: “Stasera è una gara importantissima, giochiamo in uno stadio difficilissimo ma l’abbiamo preparata bene e speriamo di fare una grande partita. Noi avremo un atteggiamento offensivo, vogliamo fare risultato ma bisogna stare attenti anche alla fase difensiva. Il San Paolo carica la squadra, servirà una gara importante. Per me è una partita speciale, tifo per il Napoli ma stasera dobbiamo portare un risultato positivo a casa”.
20:20 Dries Mertens ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Milan: “Vero, non ho mai fatto gol al Milan. Oggi speriamo che questo cambi, ma la cosa più importante è che vinciamo. Insigne deluso in Nazionale? Oggi vogliamo vincere, questa è la cosa più importante. Vediamo che tipo di gioco farà il Milan, la cosa importante è che noi facciamo il nostro gioco così facendo possiamo mettere tutti in difficoltà. Loro hanno comunque qualità”.
20:10 Nel Milan confermate le indiscrezioni della vigilia, con Montella che sceglie Musacchio in difesa ed in mediana lancia Locatelli e Montolivo con Kessiè. Torna Bonaventura, in attacco conferma per Kalinic.
20:10 Arrivano le formazioni ufficiali. Nel Napoli non ci sono sorprese, con Sarri che conferma Mario Rui sull’out mancino della difesa al posto dell’infortunato Ghoulam. In attacco il solito tridente dei piccoletti.
20:03 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Milan, gara valevole per il 13° turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini