Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Napoli
2-0
Liverpool
82' Mertens
90' +2 Llorente
 
Cronaca Formazioni
22:54 Il Napoli batte i campioni d'Europa del Liverpool nella partita d'esordio in Champions League!
22:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Elmas sbatte su Matip, che non commette fallo ma gli fa male: nulla di grave per il classe '99.
90'+3 Errore di van Dijk sul pressing di Mertens e Callejon. Nel rimpallo la sfera corre verso l'area: il più lesto è Llorente, che si fionda sulla palla e batte a rete da distanza ravvicinata!
90'+2
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON LLORENTE!
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
Llorente scalcia su Wijnaldum: giallo per lui.
88' Qualche problemino fisico per Mertens, fermo a terra. Costretto a rialzarsi velocemente e stringere i denti: il Napoli ha finito i cambi.
87'
Sostituzione per il Liverpool: fuori Henderson, dentro Shaqiri.
87' Il calcio d'angolo successivo viene battuto corto: tocco per Henderson, che crossa per Fabinho, la cui incornata termina a lato.
86' Sugli sviluppi del corner è Llorente a mettere fuori. Sul controcross Manolas devia di testa: altro angolo.
85' Lancio lungo per Mané, ma Di Lorenzo chiude e si rifugia in calcio d'angolo.
83' Mertens sceglie l'angolo alla sua sinistra: battuta potente, Adrian intuisce, tocca ma non riesce ad evitare il gol: ci pensa il belga dal dischetto, 1-0 Napoli!
82'
GOL GOL GOL! MERTENS PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
82' Confermato il calcio di rigore: andrà Mertens dal dischetto.
81' Si attende l'ufficialità del calcio di rigore: check in corso tra Brych e il VAR, al vaglio il contatto Robertson-Callejon.
80' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Mertens fa correre Callejon, che entra in area, tenta il dribbling su Robertson, che lo sgambetta: per Brych è penalty!
79' Henderson appoggia ad Alexander-Arnold. Sguardo al centro, c'è Mané: cross tagliato per servirlo, ma per un nonnulla il numero 10 non arriva a colpire.
78' Apertura per Mario Rui, che prova subito a scucchiaiare per Llorente. Nel corpo a corpo con van Dijk commette fallo lo spagnolo.
76'
Ultimo cambio per il Napoli: fuori Allan, dentro Elmas.
74' MANE'! Bellissima azione del Liverpool. Combinazione stretta tra Mané e Firmino: il senegalese calcia di prima, ma Meret respinge.
73' Congelato per ora il cambio, resta in campo Allan per il momento.
72' Crampi per Allan, fermo a terra. E' affaticato il brasiliano, si prepara Elmas.
71' Mané chiede l'uno-due a Fabinho. Sul tocco di ritorno però è bravo Allan a leggere tutto.
69'
Ancora una sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Llorente.
67'
Cambio anche per il Napoli: esce Insigne, rimpiazzato da Zielinski.
66'
Sostituzione per il Liverpool: fuori Milner, dentro Wijnaldum.
65' SALAH! MERET SALVA IL NAPOLI! Erroraccio di Manolas, che svirgola da ultimo uomo e la regala a Salah. Calcia subito l'egiziano, all'angolino, ma Meret vola e ci arriva.
64' Mertens lancia Insigne sulla sinistra. Il numero 24 si ferma, ragiona e torna dal belga: controllo e tiro, murato dalla difesa.
63' Suggerimento verticale per Mané, ma Manolas scala bene e si rifugia in fallo laterale.
62' Mertens riceve sulla sinistra dopo una gran chiusura di Koulibaly. Il belga cerca ancora Lozano, al centro, ma Matip è in anticipo.
61'
Milner interviene in ritardo su Callejon e viene ammonito.
60' Palla in profondità di Mertens per Lozano. Uno contro uno con van Dijk, che lo chiude bene.
59' Salah col mancino, ma non colpisce la palla. Mario Rui poi prende posizione e sventa il pericolo.
58' Allan supera ancora Fabinho in velocità e becca un altro calcione: fallo e niente giallo, protesta il brasiliano.
57'
Robertson commette fallo su Callejon a palla lontana: giallo per il terzino del Liverpool.
55' Contropiede fulmineo del Liverpool. Situazione di due contro uno: Mané sbaglia il tocco per Salah, troppo largo. L'egiziano poi sbaglia il dribbling su Insigne.
54' Solita apertura panoramica per Insigne, che mette giù e va al cross. Deviazione di un difensore, il capitano azzurro protesta per un tocco di mano, non ravvisato dall'arbitro.
53' Lozano fa filtrare per Mertens, che si gira e allarga per Callejon. Cross basso dello spagnolo, van Dijk con calma fa sua la sfera.
52' Mertens verticalizza per Lozano, beccato però in fuorigioco.
52' Henderson riceve sulla destra e va al traversone per Mané: controllo del senegalese, ma Di Lorenzo legge tutto e chiude.
50' Sventagliata per Insigne a sinistra, beccato però in offside.
49' MERTENS! MIRACOLO DI ADRIAN! Bello sviluppo offensivo del Napoli. Insigne apre su Mario Rui, che crossa perfettamente per Mertens: la zampata del belga andrebbe nel sette, ma Adrian dice di no con un intervento super.
47' Lozano subisce una botta da Matip e resta a terra: entra lo staff sanitario.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
44' FIRMINO! Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo, Firmino incorna dall'interno dell'area di rigore e spedisce di poco a lato.
43' Il Liverpool si distende in velocità. Palla bassa per Salah in contropiede, ma Mario Rui è provvidenziale.
42' Allan con grinta sfonda sulla fascia destra. Con lo scavetto il brasiliano prova a superare van Dijk, che ci mette il piede e devia in angolo.
41' Mané riceve sulla sinistra e punta Koulibaly. Tiene l'ex Genk, perde palla l'attaccante del Liverpool, che su lamenta per una manata non ravvisata da Brych.
40' Insigne si accentra e lascia il corridoio a Mario Rui, che parte e riceve proprio dal capitano. Cross basso per Lozano, ma van Dijk prende posizione e non gli permette di arrivare sulla sfera.
38' Brych fischia poco, tanti contatti in campo. Bravo due volte Manolas a chiudere di testa.
37' La combinazione del trio delle meraviglie. Firmino si stacca, riceve e va da Mané. Apertura per Salah, che controlla e calcia: palla a lato.
35' I ritmi in questa fase sono un po' più bassi. Il Napoli resta ancora abbastanza basso e lascia il possesso al Liverpool.
33' Apertura a sinistra per Robertson, ma Callejon chiude la diagonale e di testa si rifugia in fallo laterale.
31' Insigne vede Mario Rui largo, da solo, e lo premia. Controllo e cross del portoghese, ma Mertens viene ancora anticipato.
30' Break di Firmino, che va in progressione palla al piede: primo tiro murato, secondo fuori dallo specchio.
29' Insigne fa correre Lozano sulla corsia mancina. Uno contro uno con Matip, guadagna il fondo e crossa: Adrian anticipa Mertens in area.
28' Insigne fa filtrare per Lozano, che con uno controllo orientato supera il diretto avversario. Alla fine però Mertens, per arrivare sulla sfera, finisce per commettere fallo.
27' Sventagliata a cercare Mané sulla fascia sinistra, ma Di Lorenzo di testa anticipa e alleggerisce la pressione servendo Meret.
26' Sugli sviluppi del corner la palla viene messa fuori dalla difesa. Insigne però ripropone per Mertens, che fa partire un cross tagliato: Matip anticipa di un soffio Lozano.
25' Palla in profondità per Mertens sulla corsia destra. Van Dijk però ci mette la gamba e mette in angolo.
24' Il Napoli sta facendo fatica a ripartire. Buon momento del Liverpool.
22' MILNER! Liverpool ancora pericoloso. Salah supera Koulibaly in scivolata, ma il suo tiro sbatte su Manolas. Il secondo tentativo, da fuori, è di Milner, che però non inquadra lo specchio della porta.
21' MANE'! Insigne si perde in un dribbling di troppo sulla trequarti e regala la sfera al Liverpool. Subito scucchiaiata per Mané, che calcia da posizione defilata, ma trova la respinta di Meret in angolo.
19' Mertens vede uno spiraglio e tenta la fortuna da lontanissimo: pallonetto improbabile, blocca Adrian.
18' Giropalla del Liverpool, che dopo una lunga azione manovrata imbuca per Salah. Mario Rui prende posizione e accompagna la sfera e Salah all'uscita dal campo.
16' Fabian serve Insigne, che cambia passo e va via sulla sinistra. Tocco di 'trivela' verso Lozano, ma il suggerimento è impreciso.
15' Cross di Callejon per Fabian, che però ciabatta la conclusione sul secondo palo.
14' Di Lorenzo sfonda sulla destra, sorprendendo Robertson e conquistando un angolo, sugli sviluppi del quale Manolas non riesce a incornare di un soffio.
13' Contropiede del Liverpool sulla palla persa di Fabian in mediana. Fabinho va dal solito Salah, ma Koulibaly sceglie bene il tempo e lo contrasta in area.
12' Imbucata per Salah, ma il solito Koulibaly fa buona guardia e gestisce bene poi il pallone.
11' Allan verticalizza per Insigne, scattato al limite dell'area. Disturbato da un difensore, il capitano non riesce ad agganciare.
10' Henderson riceve in mediana e di prima prova ad accendere Salah in profondità. Mario Rui, di testa, anticipa l'egiziano.
9' Henderson lancia Mané, nella morsa azzurra: Di Lorenzo e Manolas non gli permettono di raggiungere la sfera.
7' DUE VOLTE FABIAN! Grande accelerazione del Napoli. Mario Rui lungo per Insigne, che mette giù e aspetta l'accorrente Fabian al limite: primo tiro, respinge Adrian; secondo tentativo, ma Adrian dice ancora di no. Si alza poi la bandierina per Lozano sull'ultimo tap-in.
5' Il calcio dì'angolo si risolve in un nulla di fatto. Sul contropiede Salah prova a scappare ancora via, ma Allan legge bene la situazione.
4' Cross in mezzo di Mertens, van Dijk chiude di testa: ora il corner è per il Napoli.
3' Sugli sviluppi del corner nessun problema per il Napoli: sulla sponda di van Dijk, Firmino è in offside.
3' Subito un lancio in profondità per Salah sulla destra. Mario Rui insegue, disturba e favorisce l'intervento di Koulibaly che mette in angolo.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Liverpool.
Inizio 1° tempo
21:01 Problemi all'auricolare per Felix Brych: non si sente bene la squadra arbitrale. Tarda di qualche minuto l'inizio della partita.
20:58 E' il momento dell'inno Champions League. Atteso l'urlo del San Paolo per caricare il Napoli.
20:57 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 Squadre in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:15 Sono quatto i giocatori azzurri che siederanno in panchina, a causa delle regole Uefa che prevedono soltanto 7 giocatori in panchina. Malcuit, Luperto, Karnezis e Younes sono, dunque, gli azzurri che di sicuro non faranno parte del match di stasera.
20:10 In casa Liverpool l'unica sorpresa, rispetto alle indiscrezioni della vigilia, è la presenza di Milner dal primo minuto, in mediana con Henderson e Fabinho. Out, dunque, Wijnaldum, un'arma che Klopp utilizzerà a partita in corso. In difesa recuperato Robertson sulla fascia sinistra, Matip al centro accanto a van Dijk. In attacco il trio delle meraviglie: Salah-Firmino-Mané.
20:05 E' stata diramata pochi istanti fa la formazione ufficiale del Napoli di Ancelotti, impegnato tra meno di un'ora nella sfida contro il Liverpool. Confermata la presenza di Lozano al fianco di Mertens in avanti, con Insigne e Callejon che agiranno sugli esterni. Non c'è Maksimovic ma Di Lorenzo sulla destra, con Mario Rui sulla sinistra. Rispetto all'ultima gara con la Sampdoria, poi, rientra un big per reparto: Manolas in difesa, Allan in mediana e Insigne sulla corsia mancina.
20:00 Come testimoniato dal nostro inviato al San Paolo (sui nostri social le foto), il 'nuovo' San Paolo è pronto a mettere l'abito migliore per questo debutto in Champions League. Sono attesi circa 45 mila spettatori per la grande sfida al Liverpool di stasera.
19:55 "Il risultato è importante, ma non la cosa più importante", il concetto di Ancelotti in conferenza forse trascurato da molti sulla gara di stasera. Un test importante sul livello attuale del Napoli, contro una squadra in questo momento il top in Europa - ancora di più rispetto alla fine della scorsa stagione - ma all'interno di un girone che il Napoli può affrontare con la consapevolezza di essere la seconda forza con ampio margine sul Salisburgo, già eliminato l'anno scorso in una fase calante della sua stagione.
19:50 Il Liverpool, ancora una volta. Il Napoli inizia il proprio cammino europeo contro l'avversario che chiuse la scorsa Champions, con quella parata di Alisson su Milik iconica della forte delusione che da quel momento portò la squadra a calare progressivamente le sue prestazioni senza mai tornare realmente a quella continuità di rendimento.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Liverpool, match valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone