Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Napoli
3-2
Leicester City
4' Ounas
24' Elmas
53' Elmas
  Evans 27'
Dewsbury-Hall 33'
Cronaca Formazioni
20:42 Il Napoli batte il Leicester e supera il turno in Europa League. Con la vittoria contemporanea dello Spartak, gli azzurri sono secondi e qualificati per lo spareggio contro una delle otto squadre retrocesse dalla Champions League.
20:42 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 La difesa del Napoli si muove male sul traversone per Vardy: colpo di testa del numero 9, palla a lato.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89'
Sostituzione per il Leicester: fuori Dewsbury-Hall, dentro Albrighton.
89' Juan Jesus lancia Mario Rui in profondità, ma la posizione del portoghese è irregolare.
87' MALCUIT! MIRACOLO DI SCHMEICHEL! Mertens trova il francese in area dopo un bel lavoro di Petagna. Destro di Malcuit da distanza ravvicinata, Schmeichel copre alla grande lo specchio e dice di no.
86' Traversone sul secondo palo per Castagne, Mario Rui è ancora attento e va in anticipo.
85' Maddison batte un calcio di punizione e prova a mettere un pallone insidioso in area: Mario Rui è ben posizionato e spazza via.
83' Il Napoli adesso prova ad abbassare i ritmi, ma il Leicester corre ancora tanto e pressa. Finale duro per gli azzurri.
81' DEWSBURY-HALL! Gran bella azione delle Foxes con il numero di Daka. Cross basso per Dewsbury-Hall, sul secondo palo spara fuori dopo un controllo così così.
81' Castagne riceve sulla destra e va al traversone: Manolas anticipa tutti di testa.
79'
Cambio per il Napoli: fuori Demme, dentro Manolas.
78'
Sostituzione per il Leicester: fuori Tielemans, dentro Soumaré.
77'
Demme stende Maddison e si becca il giallo dopo il fallo tattico.
76' VARDY! Scucchiaiata in area per Daka, che lavora bene la palla per Vardy: sinistro di prima intenzione, palla sull'esterno della rete.
74' Zielinski detta i tempi e si appoggia su Petagna. Tre su di lui, l'ex SPAL è bravo a guadagnare il fallo.
72'
Sostituzione per il Leicester: fuori Barnes, dentro Daka.
71' Bella traccia laterale per Castagne, con Mario Rui sorpreso. Sul cross basso c'è Di Lorenzo a fare buona guardia.
69' Palla vagante nell'area di rigore del Napoli. Brivido seccato da Juan Jesus, che si disimpegna bene.
68' Sventagliata profonda per Castagne sulla corsia di destra: sul controllo l'ex Atalanta si trascina la sfera fuori.
66' Il Napoli riparte bene con Elmas e Zielinski. Il numero 20 va via in campo aperto, ma alla fine sbatte su Soyuncu.
64' Scucchiaiata di Mario Rui per Elmas e pallone preciso del macedone per Petagna: l'ex SPAL liscia la conclusione di prima.
63'
Sostituzione per il Napoli: fuori Ounas, dentro Mertens.
62' Maddison raccoglie palla sui venticinque metri. Buon ripiegamento di Ounas, che viene toccato duro dal numero 10. Punizione per il Napoli.
61' Gran giocata di Maddison, che apre su Bertrand. Il cross basso del terzino viene letto dalla difesa.
59' Zielinski ed Elmas prova a combinare nello stretto dopo il filtrante di Maro Rui. Sul velo del polacco Petagna va su un altro movimento e l'azione sfuma.
57' Continua a piovere sul Maradona. Difficile il possesso palla, infatti entrambe le squadre ricorrono spesso alla palla in verticale.
55' PALO! MADDISON SPRECA! Di Lorenzo regala il pallone a Maddison in area di rigore. Il numero 10 batte a colpo sicuro, con la visuale completamente libera, ma manda la sfera sul legno alla sinistra di Meret!
54' Zielinski apre tutto a destra per Malcuit, che premia la sovrapposizione di Di Lorenzo. Cross basso sul secondo palo, Elmas manda al bar Castagne col controllo orientato e a tu per tu con Schmeichel non sbaglia: quinto gol stagionale per il macedone!
53'
GOL GOL GOL! ELMAS RIPORTA AVANTI IL NAPOLI!
51' ELMAS! Sugli sviluppi del corner successivo il numero 7 sbuca sul secondo palo e impatta la palla di testa: incornata a lato.
50' Il Napoli riparte con il solito Ounas. Pallone centrale per Petagna, che lo difende bene e calcia, ma viene murato.
49' Sventagliata a sinistra per Mario Rui, che va in progressione. Sull'imbucata legge tutto Castagne.
47' Palla in profondità per Vardy, che ci prova di prima intenzione: palla sull'esterno della rete.
46' OUNAS! Grande apertura di Zielinski per Ounas, che si sposta il pallone sul mancino e calcia sul primo palo: attento Schmeichel.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:36 Tutto da rifare per il Napoli nella ripresa: doppio vantaggio sprecato, il primo tempo finisce 2-2. Squadre negli spogliatoi.
19:36 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+5 Nulla di grave per Bertrand, che ora si rialza.
45'+4 Scontro tra Malcuit e Bertrand. Lahoz ferma subito il gioco perché il terzino del Leicester ha preso un colpo al volto.
45'+2 Lungo giropalla del Napoli a costruire l'azione. Alla fine Malcuit centra dalla fascia destra, sponda di Mario Rui sul secondo palo direttamente tra le braccia di Schmeichel.
45'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
45'
Sostituzione per il Napoli: al posto di Lozano entra Malcuit.
44' Viene portato via adesso Lozano. Il problema dovrebbe essere alla faccia, pare ai denti.
43'
Lozano non ce la fa: dopo uno scontro con Ndidi il messicano è ancora a terra, pronto ad essere trasportato fuori in barella. Già pronto Malcuit.
41' Piove intensamente sul prato del Maradona. Il campo si fa sempre più scivoloso. Intanto gioco fermo per un problema fisico occorso a Lozano.
39' Mario Rui fa filtrare in area per Ounas, che parte con un attimo di ritardo e manca l'appuntamento con una grande occasione da gol.
38' Ounas prova a scatenarsi in contropiede, ma viene subito ingabbiato da due. L'algerino è comunque bravo a guadagnare la rimessa laterale.
36' Zielinski lancia Elmas in profondità, ma Evans è in vantaggio e si disimpegna alla grande con una finta.
34' Altra rete su palla inattiva per il Leicester, quasi in fotocopia alla prima: pallone in mezzo, la difesa libera e la sfera arriva a Dewsbury-Hall al limite. Gran conclusione al volo del giovane trequartista, che trafigge Meret sul palo lontano!
33'
GOL DI DEWSBURY-HALL! IL LEICESTER PAREGGIA I CONTI!
33'
Petagna stende Maddison in scivolata: giallo per l'attaccante del Napoli.
32' Imbucata in area per Dewsbury-Hall, ma Demme è bravo a passargli davanti, prende posizione e accompagnare la sfera all'uscita.
30' Lungo giropalla del Leicester, forte del gol appena segnato. Traversone di Maddison troppo profondo per tutti.
28' Maddison va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia sinistra. Radente verso il centro, Elmas prova a ribattere ma la sfera finisce a Evans, al posto giusto al momento giusto: per il centrale è un gioco da ragazzi tirare in rete!
27'
GOL DEL LEICESTER! EVANS ACCORCIA!
25' Imbucata di Zielinski per Petagna, tenuto in gioco da Bertrand. Davanti al portiere l'ex SPAL è generoso e appoggia a Elmas accanto a lui: al macedone non resta che spingere in rete!
24'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON ELMAS!
24' Meret smanaccia via un pallone proveniente dalla bandierina. Raccoglie Tielemans fuori area, ma il suo destro finisce alle stelle.
22' Lo Spartak intanto è in vantaggio contro il Legia Varsavia: un risultato negativo per il Napoli, se dovesse vincere col Leicester. In questo momento azzurri secondi nel girone e dunque agli spareggi d'Europa League.
21' Percussione di Barnes nella trequarti avversaria e sinistro a incrociare dai venti metri: blocca Meret.
19' NDIDI! Sugli sviluppi di un corner Ndidi viene pescato da solo a centro area: conclusione violenta, Rrahmani s'immola e fa una parata col corpo.
18' PETAGNA SPRECA! Traversone in area di Mario Rui, Petagna è libero in area e invece di andare per la porta tenta la sponda per Di Lorenzo, sbagliando la misura.
17' ANCORA OUNAS! Bella azione del Napoli dopo il recupero palla di Demme. Petagna libera spazio, Elmas mette per Ounas al limite: destro di prima, palla deviata e di poco alta sopra la traversa.
16' Palla in profondità per Vardy, ma il suggerimento è impreciso: Meret esce e blocca.
14' Il Napoli adesso fa girare il pallone, tenendo la gestione della partita.
12' Nessun pericolo per il Napoli sul corner seguente: area liberata.
11' Il Leicester ribatte colpo su colpo. Buon pallone lavorato a sinistra, poi chiude in angolo la difesa.
9' Apertura per Mario Rui sulla sinistra. Cross verso Petagna, anticipato bene da Evans.
7' La partita è molta aperta e si gioca a grande intensità fin dal principio.
5' Tielemans perde un pallone sanguinoso in mediana. Petagna si gira, va da Ounas a destra, al limite: doppio passo, finta e destro a incrociare perfetto dell'ex Bordeaux, che porta il Napoli avanti!
4'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON OUNAS!
3' CASTAGNE! Il Napoli si addormenta e subito azione clamorosa per il Leicester. Castagne viene liberato sul secondo palo, calcia a botta sicura, ma trova la risposta da gran portiere di Meret!
1' PARTITI! Inizia Napoli-Leicester.
Inizio 1° tempo
18:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
18:00 Sono state rese note le formazioni di Napoli-Leicester City, match valevole per l'ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Luciano Spalletti, dopo l'Atalanta, torna alla difesa a quattro: Malcuit in panchina, c'è Di Lorenzo ancora una volta con Mario Rui dall'altro lato e Rrahmani-Juan Jesus in mezzo. Scala Zielinski in mediana con Demme, unici due centrocampisti a disposizione. Ounas vince a sorpresa il ballottaggio con Politano, Elmas agirà presumibilmente da trequartista e Lozano nel ruolo di Insigne. Davanti Petagna la spunta su Mertens.
17:55 C'è un giallo legato al Covid-19 a fare ombra a questa partita. Oltre le positività del Tottenham e di Kovacic nel Chelsea, ieri sera è emerso a Napoli il caso Leicester, con tre positivi nello staff tecnico e almeno due tra i calciatori. Altri contagi stanno emergendo in queste ore. Ve ne avevamo già parlato ieri con 7 giocatori rimasti a casa. La scorsa settimana nel consueto giro di tamponi della Premier erano state riscontrati 12 casi, ma nelle ultime ore la cifra è aumentata in modo esponenziale. C'è massima allerta al Maradona.
17:50 Dentro o fuori. Il Napoli riceve il Leicester con un solo risultato a disposizione per poter passare il girone (per il primo posto che porta agli ottavi c'è bisogno anche di una mancata vittoria dello Spartak a Varsavia) almeno da seconda e sfidare una terza della Champions ai sedicesimi. Momento complesso per la squadra di Luciano Spalletti, ridotta quasi ai minimi termini, e che ancora una volta è chiamata a lasciare tutto quello che ha sul campo. Stavolta però non può permettersi di accontentarsi solo di una buona prova ma dovrà a tutti i costi provare a far girare anche gli episodi e ottenere una vittoria per continuare il cammino europeo. Su questo ha insistito il tecnico del Napoli alla vigilia, chiedendo alla squadra di andare oltre all'emergenza alzando ulteriormente il proprio livello.
17:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Leicester, match valevole per l'ultima giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone