Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Napoli
5-2
Legia Warszawa
32' Chalobah
39' Insigne
58' Callejon
65' Mertens
90' +1 Mertens
  Vranjes 62'
Prijovic 90' +2
Cronaca Formazioni
20:49 Termina 5-2 a favore della squadra di Sarri: a segno Chalobah, Insigne, Callejon e Mertens con una doppietta. Per gli ospiti a segno Vranjes e Prijovic. Il Napoli chiude il girone con sei vittorie in sei gare, con 22 reti all'attivo ed appena 3 al passivo. Cammino straordinario per la squadra di Sarri.
20:49 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Soddisfazione personale per Prijovic, che è bravo a muoversi sulla linea del fuorigioco ed infilare di testa la porta di Gabriel.
90'+2
GOL DI PRIJOVIC! LEGIA A BERSAGLIO!
90'+2 Altro gol del Napoli! Azione personale di Mertens, che salta un uomo e scarica all'incrocio un destro dai venti metri!. Spettacolare la rete del belga!
90'+1
MERAVIGLIA DI MERTENS! DOPPIETTA PER IL BELGA!
90' Assegnati 3' di recupero per questo finale di gara.
89'
Intervento in ritardo di Chalobah, che si becca un meritato giallo.
88' Il Legia attende come una liberazione il fischio finale di una gara assolutamente dominata dal Napoli, che avrebbe potuto segnare anche più delle quattro reti realizzate.
87' Rientra in campo Mertens. Solo crampi per lui.
86'
Dopo il gesto atletico qualche problema per il belga, soccorso dallo staff medico. Non dovrebbe essere niente di grave per l'esterno offensivo del Napoli.
85' MERTENS IN ROVESCIATA! Bella azione del Napoli, la palla finisce sulla destra a David Lopez che crossa sul secondo palo per il belga che prova la rovesciata senza trovare la porta.
84' Tentativo di filtrante di Valdiriori a premiare lo scatto di Callejon sulla destra. Pallone troppo morbido dell'ex regista dell'Empoli.
82' Azione solitaria di El Kaddouri, che salta due uomini e prova il destro all'angolino basso al suo ingresso in area. Tiro smorzato e bloccato agevolmente da Kuciak.
81' Il Napoli si affida ad un lungo possesso palla ed alle folate dello scatenato Mertens in questo finale.
80'
Ultimo cambio per gli ospiti. Richiamato in panchina Kucharczyk, Dyego al suo posto.
79'
Eccolo il cambio. Entra il classe '96 Sebastiano Luperto, al posto di Chiriches.
78' Pronto ad entrare anche il giovane Luperto, al quale Sarri vorrà concedere questi minuti finali.
77' Angolo battuto: uscita a vuoto di Gabriel, che poi si ritrova tra le braccia la conclusione di Kucharczyk.
76' Ci prova Guilherme con un sinistro dalla distanza. Buon calcio, deviato in corner da Valdifiori.
74' CALLEJON! Prova uno schema il Napoli su punizione, con Mertens che batte all'indietro per il destro al volo dello spagnolo. Murata la sua conclusione.
73' Il Napoli continua a macinare gioco per divertire e divertirsi. Legia totalmente in balia della squadra di Sarri.
72'
Secondo cambio per il Legia. Dentro Trickovski, fuori Duda.
71' PALO DI CALLEJON! Azione devastante di Mertens, che salta due uomini, arriva davanti al portiere e prova il pallonetto. Lewczuk salva sulla linea, alla ribattuta Callejon con il destro pizzica il palo.
70' Ci prova Guilherme! Tentativo di tiro con mancino del numero 6, ben contrastato da Maggio.
69'
Cambio nel Napoli. Sarri concede riposo a Koulibaly, sostituito da Raul Albiol.
68' Prova ancora a reagire il Legia. Cross a centro area per Prijovic, che svetta di testa ma non colpisce bene il pallone.
66' Ristabilisce subito le distanze il Napoli! Mertens serve Callejon, bel pallone di ritorno dello spagnolo per il belga che scarica il destro dai venti metri. Pallone all'angolino basso, che carambola sul palo e poi in porta.
65'
IL NAPOLI CALA IL POKER! ANCHE MERTENS PARTECIPA ALLA FESTA!
64' La rete subita non scompone il Napoli, che riprende ad attaccare. Mertens guadagna l'ennesimo corner, il 9° per la precisione, per i suoi.
63' Rete improvvisa del Legia! Il nuovo entrato Prijovic lavora un buon pallone sulla sinistra e dal fondo serve a centro area Vranjers. Il numero 23 con un mancino di prima intenzione batte Gabriel.
62'
RETE DEL LEGIA! VRANJES ACCORCIA!
61' MERTENS! Ci prova ancora il belga da fuori, con il classico destro a giro sul palo lontano. Kuciak si distende ed allontana il pallone.
60'
Cambio per gli ospiti. Richiamato in panchina Nikolic, dentro Prijovic.
60' Continua il monologo del Napoli, assoluto dominatore di questa gara. Davvero poca cosa il Legia visto questa sera al San Paolo.
58' Subito a bersaglio il nuovo entrato! Cross perfetto di Mertens dalla destra, palla sul secondo palo per Callejon che non può sbagliare il tocco sotto porta. Quinta rete in Europa League per l'ex Real, ancora a secco invece in campionato.
58'
RETE! CALLEJON FIRMA IL TRIS!
56' Ci prova Vranjes su punizione, pallone respinto dalla barriera. Sulla ribattuta lo stesso numero 23 prova il sinistro, che finisce lentamente tra le braccia di Gabriel.
55'
Arriva il cambio che avevamo preannunciato: dentro Callejon per Insigne.
55'
Giallo per Strinic, punito per aver fermato una ripartenza degli ospiti.
54' Fasi confuse di gioco, non certo memorabili sul piano tecnico questi ultimi minuti di gioco al San Paolo.
53' In questa ripresa il Napoli concede qualcosa in più al Legia, che oramai non ha davvero più nulla da perdere.
52' Si scalda Callejon: pronta la staffetta tra lo spagnolo ed Insigne.
51' LEGIA PERICOLOSO! Prima vera occasione per gli ospiti: palla di Nikolic per Bereszynski, il laterale batte a colpo sicuro dall'area piccola ma trova una deviazione di Strinic!
50' DAVID LOPEZ! Ci prova lo spagnolo, che arriva al limite e carica il sinistro. Pallone alto non di molto.
49' Bella combinazione tra El Kaddouri e Mertens, il cross del belga è però fuori misura.
48' GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Ricomincia come aveva finito il Napoli, che conquista subito un corner. Dalla bandierina parte Valdifiori, Chiriches anticipa tutti ed infila all'angolino. La rete viene però annullata per un presunto fallo di El Kaddouri.
46' Parte la ripresa, senza cambi da parte dei due allenatori.
46' SI RICOMINCIA!
Inizio 2° tempo
19:59 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Tra poco inizierà la ripresa.
19:45 Napoli al riposo con il doppio vantaggio, frutto di un dominio assoluto da parte della squadra di Sarri. A bersaglio Chalobah, pregevole il suo gol, ed Insigne.
19:45 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione.
44' Ancora Napoli. Insigne lancia El Kaddouri sulla destra, pallone troppo lungo che si spegne direttamente sul fondo.
43' Primo tiro in porta del Legia. Ci prova Nikolic dal limite, conclusione debole e centrale. Blocca Gabriel.
41' INSIGNE! Ormai dilaga il Napoli: palla di Mertens per il numero 24 che prova il tiro al volo. Fuori dallo specchio la sua conclusione.
39' Raddoppio Napoli! Errore clamoroso di Jodłowiec, che cerca un passaggio al portiere senza accorgersi della presenza di Insigne. Tutto facile per il numero 24 azzurro, che infila il pallone all'angolino alla sinistra di Kuciak.
39'
ECCOLO IL RADDOPPIO! INSIGNE A BERSAGLIO!
38' Nonostante il vantaggio il Napoli non muta il suo atteggiamento e va alla ricerca del gol della sicurezza.
37' Praticamente nullo il peso offensivo degli ospiti fino a questo punto: il Legia ha sorpassato la metà campo in appena tre occasioni.
36' Corner per il Napoli, batte Valdifiori: Chiriches per un soffio non arriva a trovare la deviazione vincente.
36' MERTENS! Azione insistita del belga, che salta un uomo, entra in area e prova il sinistro. Murata la sua conclusione.
34' Ancora da sottolineare il grande gol di Chalobah, alla sua prima marcatura in azzurro. Il classe '94, in prestito dal Chelsea, conferma tutto quello che di buono si diceva sul suo conto.
33' INSIGNE! Napoli vicino subito al 2-0: palla a centro area di Mertens per Insigne, il piantone del numero 24 finisce fuori di un soffio.
32' Passa il Napoli! Palla in profondità di David Lopez per El Kaddouri, tocco meraviglioso di prima per Chalobah che al limite dell'area salta Pazdan con un tunnel ed infila il pallone sotto la traversa!
32'
CHALOBAH LA SBLOCCA! NAPOLI IN VANTAGGIO!
30' MERTENS! Destro a giro improvviso del belga, con la solita azione a convergere dalla sinistra verso il centro del campo. Kuciak è attento e blocca.
29' Altro corner guadagnato dal Napoli, questa volta è bella la battuta di Valdifiori: Koulibaly si avventa per primo sul pallone ma non trova lo specchio della porta.
28' Dalla bandierina Valdifiori prova uno schema, letto e sventato senza difficoltà dalla difesa del Legia.
28' INSIGNE! Su una ribattuta corta della difesa, il numero 24 del Napoli prova il destro a giro: pallone deviato in corner.
27' Gran palla di Insigne per El Kaddouri che prova la giocata di sponda per Mertens. Anticipato dalla difesa il belga.
26' Prova ad aumentare la velocità del giro palla la squadra di Sarri, che vuole sbloccare la gara prima della fine del primo tempo.
25' Quello che sta mancando al Napoli è la capacità di creare la superiorità numerica attraverso le sovrapposizioni degli esterni. Funzionano male le due catene esterne di Sarri.
23' Lancio di Valdifiori per El Kaddouri, l'esterno si libera con un fallo del diretto marcatore e vanifica l'azione offensiva del Napoli.
22' E' calata l'intensità dell'azione offensiva del Napoli. Il Legia adesso sembra voler mettere la testa fuori dal guscio.
21' Velo di El Kaddouri a favorire lo scatto di Maggio sulla destra: buona la chiusura di Broz sul laterale del Napoli.
20' Scatto in profondità di Kucharczyk: attento Gabriel ad anticipare l'attaccante del Legia.
19' TRAVERSA DEL NAPOLI! Tiro dal limite di David Lopez, deviazione di Pazdan con il pallone che si stampa sulla traversa, rimbalzando sul terreno senza oltrepassare la linea.
18' Il Napoli va in gol da 16 partite consecutive al San Paolo, nelle quali ha realizzato 44 gol. L'ultima gara a digiuno risale allo scorso 8 aprile, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Lazio.
17' Errore in fase di impostazione di Valdifiori, che regala palla al Legia. I polacchi, però, sprecano subito la possibilità di ripartire, perdendo malamente il pallone.
15' Il Napoli adesso prova a sfruttare anche le doti tecniche di El Kaddouri, poco cercato dai compagni nella prima parte di gara.
14' Calcio d'angolo battuto dal Napoli, come sempre Valdifiori sulla battuta. Allontana il pericolo la difesa del Legia, molto attenta su questi palloni alti.
13' In panchina Sarri non è contento dei suoi. Il tecnico chiede maggiore aggressività alla squadra.
12' In questi primi minuti, come prevedibile, Insigne mostra qualche difficoltà nell'inedito ruolo di centravanti. Manca un riferimento alla squadra nella costruzione della manovra.
11' Errore di Valdifiori, che aveva provato il lancio in profondità per Insigne. Pallone troppo lungo, che finisce direttamente sul fondo.
10' Partenza molto intensa del Napoli, che non vuole concedere nessun regalo al Legia, nonostante il primo posto già ampiamente in cassaforte.
9' Angolo per il Napoli. Batte Valdifiori, gioco fermato per un fallo in attacco di Koulibaly.
8' MERTENS! Punizione dai venticinque metri per il Napoli, il belga calcia direttamente verso la porta chiamando Kuciak al grande intervento!
7' Prova ad accendersi Mertens sulla sinistra. Il belga salta un uomo e prova a lanciare per Insigne: respinge la difesa.
6' Il pallone in questi primi minuti è stato praticamente proprietà esclusiva del Napoli. Ospiti timidi e rintanati nella loro metà campo.
5' Punizione interessante per il Napoli. Valdifiori batte verso il centro dell'area: Kuciak con i pugni allontana il pallone.
4' INSIGNE! Gran lancio di Chalobah che pesca il movimento in profondità di Insigne, il numero 24 prova il sinistro al volo ma calcia male.
3' Prova lo sfondamento centrale Insigne, ben contenuto dai centrali polacchi. Il Napoli è partito con il solito atteggiamento: difesa molto alto e squadra cortissima.
2' L'attacco del Napoli si dispone così: Mertens a sinistra, El Kaddouri a destra ed Insigne agisce da riferimento centrale.
1' Prova subito l'iniziativa Mertens, al rientro dal primo minuto. Il belga salta un uomo sulla sinistra, non il secondo.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
18:59 La vigilia e le ore che hanno portato alla gara sono state caratterizzate da scontri tra tifosi polacchi e quelli del Napoli. Si spera che null'altro accada nella notte del San Paolo.
18:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Stadio San Paolo praticamente deserto per una gara che non ha importanza ai fini del passaggio del turno.
18:53 "L'importanza è che vogliamo essere la squadra con i migliori numeri in Europa, non è roba da poco. Vogliamo dare un segnale immediato di aver capito dove abbiamo sbagliato e che possiamo rimediare subito. Con l'orgoglio di chi vuole essere la squadra con i numeri migliori in Europa". Con queste parole ha spazzato via ogni dubbio Maurizio Sarri, affermando con forza l'importanza della sfida al Legia Varsavia.
18:53 La gara giocata in Polonia vide il Napoli imporsi per 2-0.
18:51 Di fronte un Legia Varsavia che si giocherà al San Paolo le sue ultime carte per accedere alla fase ad eliminazione diretta: ai polacchi servirà una vittoria contro il Napoli e sperare nel pari nell'altra gara del girone tra Brugge e Midtjylland
18:48 I partenopei hanno da tempo acquisito il matematico primo posto, racimolando numeri incredibili: cinque vittorie in altrettante gare, diciassette reti segnate ed appena una subita. Sarri, però, non si accontenta e chiederà ai suoi di chiudere con un'altra vittoria il girone.
18:44 Come vi avevamo annunciato, Sarri cambia nove uomini rispetto alla sconfitta di Bologna. Insigne sarà il riferimento centrale in attacco. Il Legia si affida ad un 4-2-3-1 con Nikolic unica punta.
18:42 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Legia Varsavia, gara inserita nel gruppo D di Europa League che vive questa sera il suo ultimo atto.
Cronaca di Arturo Minervini