Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Napoli
3-0
Legia Warszawa
76' Insigne
80' Osimhen
90' +5 Politano
 
Cronaca Formazioni
22:52 Il Napoli batte il Legia Varsavia e trova il primo successo stagionale in Europa League, rilanciando le sue ambiziosi di qualificazione!
22:52 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Solita azione alla Politano: riceve a destra, progredisce palla al piede verso il centro, prende la mira e col mancino trova l'angolino lontano per il 3-0!
90'+5
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON POLITANO!
90'+4 Di Lorenzo riceve in area e mette basso al centro per Osimhen, di un soffio anticipato da Jędrzejczyk.
90'+2 PETAGNA! Fa ancora tutto da solo il numero 37: percussione, ingresso in area e destro che termina di poco lontano dallo specchio.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89' Il Napoli adesso gestisce il pallone senza troppi problemi, mantenendo il risultato e non affondando più.
86' Petagna prova a farsi vedere: mancino di potenza da fuori area che esce, non di poco.
84' POLITANO! Di Lorenzo fa partire il cross, il rimpallo è amico di Politano che se la ritrova lì. L'ex Inter si sposta la sfera sul destro e incrocia, spedendo di poco a lato.
83' Emreli riceve al limite, si gira e tira. Stavolta il turco non c'entra lo specchio.
81'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Rrahmani.
80' Insigne confeziona un pallone nello spazio per Osimhen, che da posizione defilata esplode il destro e batte Miszta sul primo palo!
80'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON OSIMHEN!
79' GOL ANNULLATO A OSIMHEN! Palla in profondità al nigeriano, che col pallonetto batte il portiere. Si alza però la bandierina: offside.
77' Politano mette la palla fuori area, Insigne calcia di controbalzo e trova la rete: che gol del capitano del Napoli!
76'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON INSIGNE!
75' EMRELI! PALO DEL LEGIA! Ripartenza polacca con il turco che fa partire e chiude l'azione: mancino da fuori area a incrociare, la sfera finisce sul palo ed esce!
75' Sugli sviluppi del corner la sfera arriva fuori area ad Elmas: il suo destro viene bloccato in due tempi dal portiere.
74' INSIGNE! Il numero 24 batte un calcio di punizione da posizione defilata: Miszta è attento e devia in angolo.
73'
Johansson entra in ritardo su Elmas e si becca il cartellino giallo.
73'
E' un doppio cambio: Petagna prende il posto di Mertens.
72'
Sostituzione per il Napoli: fuori Manolas, dentro Politano.
72'
Non ce la fa Manolas: "Mi sono stirato", dice mentre chiede il cambio.
72'
E' un doppio cambio: esce anche Muçi, rimpiazzato da Emreli.
71'
Sostituzione per il Legia: fuori Luquinhas, dentro Kastrati.
70' Problemi fisici per Manolas, che si accascia al suolo. Dovrebbe trattarsi dell'inguine la zona interessata.
69' Assedio del Napoli che attacca a pieno organico. Legia tutto rintanato nella propria trequarti.
67' Insigne vede il movimento di Mertens e lo premia: la sventagliata è preda di Miszta.
64' Mladenovic porta palla sulla sinistra e fa partire il traversone per Muçi: conclusione a giro del centravanti del Legia debolissima, un passaggio per Meret.
62' INSIGNE! Altra palla gol per il Napoli, più pericoloso col passaggio al 3-4-2-1: Elmas scarica per il capitano, che calcia a giro ma trova la deviazione in angolo di Mitsza.
61' MERTENS! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Insigne inventa sul secondo palo per Di Lorenzo. Sponda sul secondo palo per Mertens, che in spaccata da due passi mette a lato.
59'
Sostituzione per il Legia Varsavia: fuori Rafael Lopes, dentro Slisz.
57'
E' un doppio cambio: esce anche Anguissa, rimpiazzato da Fabian.
57'
Sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Osimhen.
56' INSIGNE! Cross al centro, Miszta smanaccia in qualche modo ma serve di fatto Insigne che ci prova col mancino: lo stesso MIszta compie una gran parata e dice di no.
53' DEMME! Scarico di Insigne su Demme: conclusione di collo-esterno e palla di un soffio a lato, che tiro dell'italo-tedesco!
52' Mertens va alla battuta di un calcio di punizione dai trenta metri: il suo tentativo s'infrange sulla barriera.
51' Insigne pesca Mertens con un bel pallone in area. Controllo così così del belga, chiuso subito da due uomini.
49' Lancio lungo a cercare Mertens, che taglia davanti a Wieteska. Si alza la bandierina: fuorigioco.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:46 Dopo 45 minuti in cui il Napoli ha fatto la partita, finisce 0-0 il primo tempo col Legia. Squadre negli spogliatoi.
21:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
44'
Muçi dribbla Manolas, che lo sgambetta: fallo e giallo per il greco.
43' Pillola statistica. Il Napoli domina nel possesso palla: 68 percento contro il 32 del Legia.
42' Palla in profondità per Lozano, che va al cross teso: Nawrocki colpisce con un braccio, per l'arbitro attaccato al corpo. Solo calcio d'angolo per il Napoli.
40' MUCI! Sventagliata per Mladenovic, che imbuca per Muçi: tiro deviato, Meret ci mette le mani e spinge la palla in calcio d'angolo.
38' Il Napoli ci prova ancora. Apertura per Lozano, che attende l'arrivo di Insigne in area: la deviazione di punta si spegne sul fondo.
35' Scucchiaia per Mertens, che trova subito Anguissa di prima intenzione. Si alza però la bandierina: sfuma l'azione del Napoli.
33' Muçi prova a far mettere il naso al Legia nella trequarti avversaria. L'azione di sfondamento centrale quasi dà i suoi frutti, poi il tandem Manolas-Juan Jesus contrastano bene il centravanti.
31' Anguissa manda Lozano sul fondo, ma la posizione di partenza del Chucky è irregolare.
29' LOZANO! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Insigne recuperare palla sulla trequarti e va da Mertens. Apertura per Lozano, il cui destro a incrociare trova la grande opposizione di Miszta.
28' Lozano scambia con Demme, ma sulla scodellata in area il messicano non riesce a raggiungere la sfera prima che esca.
27' Wieteska perde palla in area. Lozano la ruba e serve Mertens, ingabbiato subito da due uomini. Alla fine nel rimpallo è il Napoli a guadagnare un corner.
26' Tentativo di Di Lorenzo, in posizione di trequartista: la sfera esce, non di molto.
23' Koulibaly va da Mertens in verticale, che col tacco cerca Elmas. La combinazione non si chiude.
21' MERTENS! Insigne scambia con Anguissa, poi scucchiaia per Lozano. Sponda per Mertens, che calcia al volo a incrociare: palla di un soffio a lato. Che azione del Napoli!
20' Il Napoli fa giropalla, alla ricerca degli spazi che per ora il Legia non concede.
18' Di Lorenzo serve Demme sulla corsa, in area: cross basso, Narwocki in spaccata devia in angolo.
17' Anguissa recupera palla sulla trequarti e manda subito Lozano in profondità. Il messicano entra in area e calcia, Nawrocki fa muro.
15' Palla in profondità per il solito Muçi, ma anche lui parte da una posizione irregolare.
13'
Juan Jesus si becca il primo cartellino giallo della gara.
12' MERTENS! Insigne slalomeggia in area, ma viene chiuso. La palla schizza buona per Mertens, che da posizione defilata prova a sorprendere Miszta, bravo a deviare alto sopra la traversa.
10' Il Napoli fraseggia nello stretto sulla trequarti avversaria: Elmas e Lozano stavolta non sono precisi al limite.
9' Mertens si sposta sulla sinistra, riceve e premia il movimento in area di Lozano: colpo di testa debole, blocca Miszta.
7' Anguissa disimpegna alla grande e fa ripartire il Napoli che ora è in gran crescita.
5' Schema da calcio d'angolo: Insigne serve Mertens fuori area, conclusione al volo del belga rimpallata.
4' Si fa vedere per la prima volta il Napoli nella trequarti avversaria. Una bella combinazione tra Mertens e Insigne porta al primo calcio d'angolo della partita.
2' Palla in verticale per Josué, beccato però in fuorigioco di rientro.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Legia Varsavia.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:00 L'arbitro della partita sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. Con lui Pau Cebrian Devis e Roberto Alonso Fernandez a fare da assistenti, Guillermo Cuadra Fernandez il quarto uomo. In sala VAR Alejandro Hernandez sarà coadiuvato dal francese Delajod Willy.
19:55 Note le formazioni ufficiali. Spalletti ruota in maniera massiccia, rilanciando innanzitutto Meret tra i pali. Im difesa torna Manolas dal primo minuto e fa coppia con Koulibaly, con Di Lorenzo a destra ed a sinistra - con Mario Rui squalificato e Malcuit infortunato - l'esordio da titolare di Juan Jesus. In mediana dal 1' c’è Demme, in coppia con Anguissa e non con Fabian. In attacco ritornano Lozano ed Elmas dall'inizio con Insigne alle spalle Mertens. Sette cambi in totale. In casa Legia Varsavia a sorpresa c'è Muçu in attacco, supportato da Rafael Lopes, con Josué più basso in mediana accanto ad André Martins. Pekhart, il titolare dell'attacco, è infortunato, Kostorz ed Emreli non sono in un gran momento.
19:50 Capolista e a punteggio pieno in Serie A, ancora senza vittoria in Europa League. Il Napoli accoglie il Legia Varsavia allo stadio Diego Armando Maradona nella sfida valevole per la terza giornata della fase a gironi della seconda competizione continentale, alla ricerca del primo successo europeo in stagione, propedeutico alla risalita in classifica. "Se non vinciamo si fa dura", ha dichiarato Luciano Spalletti in conferenza stampa, lanciando un messaggio chiaro: bisogna vincere. Dall'altro lato c'è un Legia che in Europa vola, primo a punteggio pieno, ma in crisi in Polonia, quartultimo in campionato e reduce da tre sconfitte di fila.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Legia Varsavia, match valevole per la terza giornata della fase a gironi d'Europa League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone