Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Napoli
5-2
Lazio
7' Insigne
12' Politano
53' Insigne
65' Mertens
80' Osimhen
  Immobile 70'
Milinkovic-Savic 74'
Cronaca Formazioni
22:42 Il Napoli batte la Lazio e si riporta a -2 dal quarto posto!
22:42 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Cataldi sfonda palla al piede, vincendo anche un rimpallo. Sul suo sinistro Rrahmani si immola e intercetta palla.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' ELMAS! Imbucata in area per il macedone, che calcia di prima intenzione ma trova l'opposizione di Reina.
89'
Sostituzione per il Napoli: fuori Bakayoko, dentro Lobotka.
88' Bella azione di Lazzari, che va via sulla destra, entra in area dal lato corto e mette al centro. Chiude la difesa.
86' Tentativo di Akpa Akpro: il suo tiro termina fuori dallo specchio della porta.
84'
E' un doppio cambio: esce anche Milinkovic-Savic, rimpiazzato da Akpa Akpro.
83'
Sostituzione per il Napoli: fuori Immobile, dentro Muriqi.
82'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Elmas.
81' Lozano recupera palla e il Napoli riparte. Lo stesso messicano serve Osimhen in area: ottima conclusione, Reina non è irreprensibile di nuovo e subisce gol sul primo palo. 5-2 al Maradona!
80'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI FA 5-2 CON OSIMHEN!
79' Classica giocata di Insigne: riceve a sinistra, converge in area e calcia. Reina blocca.
77' Il Napoli adesso prova a riorganizzarsi con calma: solito giropalla azzurro.
75' Lo specialista di casa s'incarica del calcio di punizione dal limite e fa girare bene il pallone sulla barriera: palla all'incrocio, Meret riesce a toccare ma non evita il 4-2!
74'
GOL GOL GOL! LA LAZIO LA RIAPRE CON MILINKOVIC-SAVIC!
73'
Di Lorenzo commette fallo su Immobile al limite dell'area e si becca il giallo.
72'
Infine fuori Manolas, dentro Rrahmani.
72'
E' un triplo cambio: esce anche Politano, rimpiazzato da Lozano.
72'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Osimhen.
71' Zielinski perde palla, Andreas Pereira serve Immobile in verticale: controllo d'esterno e tiro a giro perfetto, 4-1 al Maradona!
70'
GOL GOL GOL! LA LAZIO ACCORCIA CON IMMOBILE!
68' Il Napoli adesso gestisce in scioltezza. La Lazio si scopre ancor di più.
66' Zielinski dà un gran pallone a Mertens al limite dell'area e lì sale in cattedra il campione: tiro di prima intenzione del belga e palla all'angolo, senza dare scampo a Reina!
65'
GOL GOL GOL! MERTENS CALA IL POKER PER IL NAPOLI!
64'
E' un doppio cambio: fuori Luis Alberto, dentro Andreas Pereira.
64' Il Napoli prova a pungere in ripartenza. Zielinski lancia profondo a Di Lorenzo, chiuso da Acerbi.
62' Imbucata in area per Luis Alberto, chiuso dal tandem Koulibaly-Manolas.
60' Politano si mette in proprio e va in percussione. Chiede poi l'uno-due a Zielinski, ma chiude la difesa della Lazio.
58'
Sostituzione per la Lazio: fuori Leiva, dentro Cataldi.
56' Pillola statistica. Insigne sale a quota 17 gol, a -1 dal suo miglior score in Serie A (18). Nono gol nelle ultime dieci partite disputate al Maradona.
54' Contropiede fulmineo del Napoli. Insigne fa correre Hysaj sulla sinistra. Tocco di ritorno per il capitano, che salta secco Lucas Leiva e con un destro a giro batte Reina sul palo lontano!
53'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON INSIGNE!
52' MILINKOVIC-SAVIC! Gran palla di Radu, taglio del serbo che calcia di prima: Meret respinge bene.
51' Di Lorenzo trova Mertens sulla verticale: tocco morbido per Insigne, che calcia al volo ma sbatte sul muro laziale.
50' Luis Alberto va alla battuta di un calcio di punizione e scodella la palla al centro: colpo di testa di Immobile, palla alta non di molto.
49' Zoppica vistosamente Manolas, ma è all'impiedi e stringe i denti: non sarà sostituito.
48' Urla strazianti di Manolas, colpo dolorosissimo: entra subito lo staff sanitario.
47'
Chiusura di Manolas su Immobile in area. Il greco rimedia un pestone dall'avversario: giallo per l'attaccante della Lazio.
46' GOL ANNULLATO A ZIELINSKI! Bella azione del Napoli. Politano scarica su Mertens, che imbuca di prima per il polacco: dribbling su Reina e gol, ma si alza la bandierina per fuorigioco.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:37 Il Napoli è in vantaggio all'intervallo sulla Lazio grazie alle reti di Insigne, su rigore, e Politano. Squadre negli spogliatoi.
21:37 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Qualche problema fisico per Immobile dopo lo sgambetto di Mertens. Gara molto spezzettata in questo finale di primo tempo.
45'+1
Mertens stende Immobile in fase di ripartenza per la Lazio: ammonito il belga.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
44' Torna in campo Di Lorenzo: nulla di grave per il terzino del Napoli.
43' Di Lorenzo era fermo nell'area avversaria dopo un contatto con Marusic: zoppicante, ora è a bordocampo. Cure mediche in corso.
42'
Fabian Ruiz viene ammonito per un fallo commesso in precedenza.
40' Immobile con caparbietà sfonda il muro del Napoli, poi finisce a terra in area dolorante. Per l'arbitro è tutto regolare.
38' Di Lorenzo si prende la fascia a tutta velocità, poi va da Mertens e si butta dentro. Sbagliato il tocco di ritorno del belga.
37' Solita giocata di Insigne, a cercare un compagno sul secondo palo. Stavolta la rifinitura è imprecisa, sfuma l'azione del Napoli.
35' Sventagliata di Insigne per Di Lorenzo, da sinistra a destra: si alza la bandierina, con un po' di ritardo, perché l'ex Empoli è in fuorigioco.
33' Bell'anticipo di Acerbi e la Lazio attacca. Immobile ci prova dai venticinque metri dopo lo smarcamento su Manolas in girata, senza però centrare lo specchio della porta.
31' Koulibaly va in verticale da Insigne, beccato però in offside.
29'
Fabian Ruiz va in progressione, poi viene steso da Lucas Leiva: ammonito l'ex Liverpool.
28' La Lazio adesso è cresciuta e gioca con maggiore determinazione. Ecco la reazione.
26' Luis Alberto va in slalom, palla incollata al piede, poi vince un rimpallo ed entra in area: il suo destro sibila a lato.
24' Verticalizzazione per Zielinski, che tenta un numero complicato in mezzo a due. Milinkovic-Savic ripiega bene.
23' Politano appoggia a Mertens, ma Acerbi tiene bene nel duello. Recupera palla la Lazio.
21' Cross in area per Immobile, che controlla bene col petto. Politano però prende posizione e l'attaccante della Lazio commette fallo.
19' CORREA! PALO DELLA LAZIO! Reagisce la Lazio, che va a un passo dal gol. Milinkovic sbatte su Koulibaly, il rimpallo favorisce Correa che calcia di prima: sfera sul legno!
18' Politano combina sulla destra, ma il suo cross è una telefonata per Reina.
17' Ancora meglio il Napoli, anche dopo i due gol. Pallino del gioco sempre in mano agli azzurri.
15'
Manolas interviene in ritardo su Lazzari in scivolata: giallo per lui.
14' Ci ha preso gusto Politano: altro mancino dal limite, stavolta blocca Reina.
13' Lancio lungo di Insigne per Mertens, che aggancia alla grande e apre su Politano. L'ex Inter converge al centro, calcia col mancino e batte un non irreprensibile Reina sul primo palo!
12'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON POLITANO!
10' Il Napoli continua a fare la partita al Maradona. Giropalla alla ricerca di spazi.
8' Insigne si presenta dal dischetto contro il suo ex compagno Reina: rincorsa, passettino e portiere spiazzato. 1-0 Napoli!
7'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON INSIGNE!
6'
CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Milinkovic-Savic sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Napoli entra con la gamba tesa sul volto di Manolas: dopo la revisione al monitor, Di Bello assegna il penalty e ammonisce il serbo.
5' Irrati richiama Di Bello al monitor: al vaglio non il contatto Lazzari-Hysaj, ma uno precedente nell'area di rigore della Lazio tra Manolas e Milinkovic-Savic: il rigore potrebbe essere dunque per il Napoli.
4' Contropiede biancoceleste. Lazzari va via a gran velocità a Hysaj, entra in area e finisce a terra. Proteste della Lazio, ma per Di Bello è tutto regolare.
3' Il Napoli fa girare bene il pallone e prova a sfondare a destra. Radu costretto a scalare su Di Lorenzo e chiusura in calcio d'angolo.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Lazio.
Inizio 1° tempo
20:45 Ingresso in campo delle due formazioni. Inno della Serie A e poi sarà Napoli-Lazio.
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Sarà l'arbitro Marco Di Bello di Brindisi a dirigere Napoli-Lazio. Assistenti: Alassio-Tegoni. IV Uomo: Abisso. VAR: Irrati. AVAR: Bindoni.
19:50 In casa Lazio formazione confermata in toto. Inzaghi (che non sarà in panchina perché ancora positivo al Covid-19, al suo posto ci sarà il vice Farris) si affida al solito 3-5-2 con Reina in porta. Linea difensiva a tre composta da Marusic, Acerbi e Radu. A centrocampo spazio a Luis Alberto (recuperato in extremis e preferito a Pereira), Leiva e Milinkovic con Lazzari e Fares sulle corsie esterne. In attacco la coppia formata da Correa e Immobile. Di fatto, la stessa squadra che ha battuto il Benevento domenica scorsa.
19:45 Note le formazioni ufficiali. Gattuso opera 3 cambi rispetto all’Inter. In porta Meret obbligato, Manolas-Koulibaly coppia centrale e Di Lorenzo e Hysaj (preferito a Mario Rui) sulle corsie esterne. Centrocampo formato dal duo Bakayoko-Fabian. I tre giocatori che agiranno alle spalle di Mertens, al rientro dal 1’ dopo la panchina con l’Inter, sono Insigne, Zielinski e Politano, a sorpresa preferito a Lozano. Solo panchina il Chucky e Osimhen.
19:40 Sarà una notte da dentro o fuori a Fuorigrotta. Il Napoli di Rino Gattuso ospita la Lazio, due punti sotto ma con la gara col Torino da recuperare, in un match senza margine d'errore: in palio c'è semplicemente il ruolo di prima inseguitrice alle spalle delle prime quattro ed i tre punti sono vitali per alimentare la corsa Champions, accorciando in particolare sul Milan sconfitto in casa dal Sassuolo e che rispetto alle altre ha un trend più altalenante. Anche il pareggio servirebbe poco ad entrambe che rischierebbero di eliminarsi virtualmente a vicenda, per cui sarà partita tesa, all'arrembaggio, divertente. Tutta da gustare.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Lazio, posticipo della trentaduesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone