Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Napoli
4-2
Lazio
42' Mertens
49' Higuain
67' Higuain
90' +4 Higuain
  Lulic 21'
Onazi 82'
Cronaca Formazioni
16:59 FINISCE QUI! Il Napoli batte 4-2 la Lazio e tiene a -9 la Fiorentina che ha vinto a Verona. Partita decisa da Mertens e dalla tripletta di Gonzalo Higuain. I gol biancocelesti portano la firma di Lulic e Onazi.
Fine 2° tempo
90'+5 La chiude il Napoli in ripartenza, tripletta di Higuain che tutto solo davanti a Berisha non sbaglia.
90'+4
TRIPLETTA DI HIGUAIN!!! PARTITA CHIUSA!!!
90'+3 CIANI! Colpo di testa del difensore della Lazio che ha anticipato tutti su un cross dalla destra: pallone tra le braccia di Reina.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
89' TROVA IL GOL POSTIGA ma il gioco era già fermo. L'attaccante portoghese era in netta posizione di fuorigioco sul tiro di Ciani che s'era trasformato in un assist.
89'
Cartellino giallo per Fernandez, punizione dai 40 metri per la Lazio. Punizione conquistata da Candreva.
87' Attento Ciani nell'uno contro uno con Pandev: si salva la difesa della Lazio sulla rapida ripartenza del Napoli.
86' In tilt il Napoli che aveva già staccato la spina, Cavanda arriva sul fondo e mette al centro un pallone pericolosissimo: non arriva nessun calciatore in maglia gialla, si salva Reina.
84' Poco più di cinque minuti più recupero alla fine. Adesso la Lazio può sperare nella clamorosa rimonta in inferiorità numerica.
83'
Ultimo cambio della gara: Mesto in campo al posto di Jorginho.
83' A sorpresa gol della Lazio che si inserisce coi tempi giusti e si presenta tutto solo davanti a Reina: il portiere spagnolo si oppone alla prima conclusione, ma non può nulla sul successivo tap-in.
82'
ONAZI!!! LA LAZIO A SORPRESA RIAPRE LA GARA!!!
81' Conclusione dalla distanza di Onazi: tiro potente ma centrale, Reina blocca la sfera in due tempi.
80' Gioco fermo per un piccolo problema fisico a Britos. Il difensore uruguaiano è comunque in grado di proseguire.
79' CANDREVA! Tanto spazio per l'esterno biancoceleste che tenta la conclusione da posizione molto defilata e non trova lo specchio della porta.
77' Superata la mezz'ora della ripresa, la partita non sembra avere molto altro da dire col Napoli avanti di due gol e in superiorità numerica.
74'
Ultimo cambio per la Lazio: fuori Lulic, dentro Cavanda.
73' Ledesma libera il destro e ci prova da oltre 20 metri: pallone sul fondo.
72' Iniziativa personale di Insigne che fa tutto bene tranne la conclusione: pallone sul fondo.
71' Timida reazione della Lazio che impegna Reina con una conclusione dalla distanza: Postiga deve fare ben altro, però, per impensierire lo spagnolo.
70' INSIGNE! Adesso il Napoli gioca sul velluto, salva tutto Berisha sulla splendida conclusione dalla distanza del numero 24 partenopeo.
68' ANCORA HIGUAIN! A un passo dalla tripletta l'argentino che tutto solo davanti a Berisha non riesce a superare il portiere albanese.
67' Azione in velocità del Napoli, assist di Insigne per Higuain che con lo stop fa fuori il diretto marcatore, si presenta tutto solo davanti a Berisha e non perdona.
67'
HIGUAIN!!! DOPPIETTA DEL PIPITA!!!
66' Nulla di fatto sulla battuta del calcio piazzato, riparte il Napoli con Insigne che tenta il cross ma trova Marchetti sulla sua strada.
65'
Standing ovation per Mertens che abbandona il terreno di gioco. In campo Callejon.
64' Fallo di Insigne e punizione dal limite dell'area avversaria a favore della Lazio.
63'
Novaretti in campo al posto di Felipe Anderson, Reja torna alla difesa a tre.
62' Ritmi più bassi in questi ultimi minuti. Il Napoli amministra il vantaggio, mentre la Lazio non riesce più a ripartire.
61'
Cartellino giallo per Britos che ferma in maniera irregolare Felipe Anderson.
59' Buona punizione guadagnata da Pandev, fallo di Ciani sull'attaccante montenegrino.
56'
Primo cambio per la Lazio, Postiga in campo al posto di Mauri.
56' Ci prova Mertens dopo una buona azione in velocità: buono il suggerimento di Insigne, troppo debole la conclusione dell'esterno belga.
54' Squadre molto lunghe in questa fase della gara. La Lazio deve riorganizzarsi dopo l'espulsione di Cana, Postiga è pronto a fare il suo ingresso sul terreno di gioco.
52' Angolo dalla destra calciato dal Napoli e colpo di testa di Britos che non centra lo specchio.
51' Adesso la partita è in discesa per il Napoli, ancora una giocata di Mertens a cambiare le sorti della partita dopo la sassata dai 30 metri del primo tempo.
50' Non sbaglia dal dischetto Higuain: Berisha intuisce l'angolo ma non riesce a intercettare la sfera.
49'
HIGUAIN!!! IL NAPOLI COMPLETA LA RIMONTA!!!
49'
La Lazio costretta a giocare praticamente tutta la ripresa in inferiorità numerica.
49'
Secondo cartellino giallo per Cana che abbandona il terreno di gioco.
48' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! MERTENS STESO IN AREA!
47' Subito un fallo guadagnato dal Napoli, Mertens steso nella trequarti avversaria.
46'
Benitez ha inserito Federico Fernandez al posto di Raul Albiol.
46' SI RIPARTE! E' il Napoli a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:08 Le squadre sono tornate in campo, a breve l'inizio della ripresa.
15:53 FINE PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo divertente e con due gol. Alla rete di Lulic poco dopo il 20esimo ha risposto Mertens quasi allo scadere.
Fine 1° tempo
45'+1
Cartellino giallo anche per Ledesma.
45'+1
Scintille in mezzo al campo a seguito di una punizione non concessa alla Lazio, cartellino giallo per Mertens.
44' Nulla di fatto sulla battuta della punizione, ma il Napoli continua ad attaccare.
43' Continua ad attaccare il Napoli che ora guadagna una punizione da posizione favorevolissima. La squadra di Benitez subito alla ricerca del gol del sorpasso.
42' Quasi allo scadere del primo tempo il Napoli trova il gol del pareggio con Mertens che batte Berisha con una splendida conclusione dai 30 metri che si spegne sotto il sette.
42'
CHE GOL DI MERTENS!!! PAREGGIO DEL NAPOLI!!!
40' ONAZI! Prosegue il forte pressing della Lazio in mezzo al campo, Lulic scarica sul nigeriano che calcia dai 20 metri senza pensarci due volte: pallone di poco a lato.
39' INSIGNE! Rapidissima ripartenza del Napoli, buon aggancio in area del numero 24 che tenta la conclusione da buona posizione: pallone sopra la traversa.
36' BEHRAMI! Altra occasione per il Napoli, è lo svizzero ad arrivare per primo sulla respinta corta della difesa della Lazio a seguito della punizione dalla trequarti di Insigne: pallone sopra la traversa.
34' Abbondantemente superata la prima mezz'ora di gioco, altro fallo di Cana che concede una punizione al Napoli da circa 35 metri.
31' FELIPE ANDERSON! Lazio a un passo dal raddoppio, splendida giocata del brasiliano che fa fuori il diretto marcatore e si presenta a tu per tu con Reina: salva tutto il portiere spagnolo!
31' Buona giocata di Jorginho che fa fuori il diretto marcatore e scarica su Insigne. Fermato l'attaccante del Napoli, svanita l'azione partenopea.
29' HIGUAIN! Napoli vicino al pareggio al termine di un'azione infinita dei partenopei: si oppone Marchetti alla conclusione del Pipita.
28' Pressing costante del Napoli che fa possesso palla da circa cinque minuti alla ricerca del varco giusto.
26' Buona palla messa al centro da Mertens che ora s'è scambiato fascia con Insigne: è Ledesma a liberare l'area di rigore.
25' Adesso è il Napoli a far girare il pallone con insistenza, ma la Lazio si difende con ordine e non concede spazi dalle parti di Berisha.
23' Brutto fallo di Lulic su Behrami nella sua trequarti. L'arbitro, però, questa volta risparmia il cartellino giallo.
21' Era nell'area il gol della Lazio che stava attaccando con insistenza negli ultimi minuti. Mauri imbecca Lulic che da posizione defilata lascia partire una conclusione in diagonale su cui non può nulla Reina.
21'
GOL DELLA LAZIO!!! LULIC!!!
18' FELIPE ANDERSON! Ancora la Lazio vicina al gol, molto pericolosi gli ospiti in questa fase. Buona conclusione d'esterno destro del brasiliano dal limite dell'area e pallone non troppo distante dall'incrocio dei pali.
16' MAURI! Prima grande occasione della partita, errore sanguinoso del Napoli in mezzo al campo. Candreva serve il numero 6 che calcia di prima intenzione da ottima posizione, ma non trova lo specchio della porta.
14' Ci prova Mertens da calcio piazzato: pallone direttamente sulla barriera.
13'
Terzo cartellino giallo della partita, ammonito Cana che commette un fallo pericolosissimo al limite dell'area.
12' Buona azione del Napoli, ancora protagonista Insigne che fa fuori due avversari e scarica su Higuain il quale da posizione favorevolissima non trova il tempo giusto per il suggerimento in area.
10'
Secondo cartellino giallo della partita: ammonito Higuain per simulazione.
9' Buon pallone messo al centro da Radu, nessuno in area è riuscito a raccogliere il suggerimento.
8' In questi primi minuti di gioco il Napoli attacca principalmente sulla corsia sinistra con Insigne protagonista di un buon avvio di partita.
6' In fase passiva Konko scala sulla linea dei difensori e la Lazio si schiera a quattro.
5' Buon ritmo in questo avvio di partita. Il Napoli prova ad affidarsi alla velocità dei suoi trequartisti, ma nell'ultima circostanza Insigne è scattato leggermente in anticipo sulla verticalizzazione di Higuain.
2'
Primo cartellino giallo della gara: ammonito Jorginho che ferma irregolarmente la ripartenza della Lazio.
1' SI PARTE! E' la Lazio a giocare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
15:01 Classica tenuta casalinga per il Napoli con la maglia azzurra e i calzoncini bianchi. Casacca gialla e pantaloncini neri per la Lazio.
14:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. A breve l'inizio della partita.
14:50 Buona cornice di pubblico al San Paolo, anche se siamo lontani dal tutto esaurito: presenti circa 40mila spettatori.
14:48 Ultimato il riscaldamento dalle due formazioni, poco più di dieci minuti al fischio d'inizio. Assente per squalifica solo Lucas Biglia, mentre sono ben otto i calciatori in diffida: Pandev, Dzemaili e Mertens per il Napoli e Cavanda, Perea, Onazi, Cana e Radu per la Lazio.
14:32 Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.
14:30 Reja schiera la sua Lazio col 3-4-3 con Konko e Lulic esterni di centrocampo. In attacco non ce la fa Keita, così come Biava non ha recuperato in difesa. Nel tridente offensivo Mauri schierato come regista avanzato, Candreva e Felipe Anderson ai suoi lati.
14:27 Solito turnover per Benitez che quest'oggi fa riposare Fernandez, Inler, Callejon e Hamsik. In campo dal 1' Britos al fianco di Raul Albiol e Behrami in tandem con Jorginho in mezzo al campo. In avanti, alle spalle di Higuan, spazio a Mertens, Pandev e Insigne.
14:25 Lettori di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Lazio, sfida valida per la 33esima giornata di Serie A.
Cronaca di Raimondo De Magistris