Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
4-1
Lazio
44' Callejon
54' Wallace(A)
56' Mario Rui
73' Mertens
  De Vrij 3'
Cronaca Formazioni
22:39 Il Napoli batte la Lazio e si riprende il primo posto in classifica ai danni della Juventus. Terzo k.o. di fila per gli uomini di Inzaghi, ancora terzi temporaneamente.
22:38 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Giropalla in scioltezza da parte del Napoli, senza il presssing della Lazio. La partita è praticamente finita.
90'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
90' Malgrado la vittoria, in curva viene esposto uno striscione molto pesante contro Aurelio De Laurentiis per il mercato senza grandi colpi.
88' Hysaj porta palla sulla destra, poi scarica a Maggio. Il nuovo entrato non trova spazio ed è costretto a tornare indietro da Tonelli.
87' Apertura a sinistra per Immobile, che converge al centro, supera Tonelli ma deve arrendersi davanti a Koulibaly.
85'
Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Maggio.
83' Percussione centrale di Jorginho, che taglia il campo e spara un destro da dimenticare: palla larghissima.
81'
Sostituzione per il Napoli: fuori Allan, dentro Rog.
80' Adesso gli 'Olè' accompagnano il giropalla del Napoli, che è in possesso da circa due minuti senza perderlo mai.
78' Il Napoli ora cerca di addormentare la partita puntando sul possesso palla.
76' INSIGNE! MIRACOLO DI STRAKOSHA! Apertura a sinistra per il numero 24 del Napoli, che subito ci prova a giro come al solito. Strakosha vola e nega ancora la gioia ad Insigne.
74' Bellissima azione del Napoli. Palla in profondità per Zielinski in area di rigore. Il polacco temporeggia e trova l'unico corridoio disponibile per Mertens. Il belga dà una carezza al pallone e beffa Strakosha!
73'
GOL GOL GOL! MERTENS CALA IL POKER DEL NAPOLI!
71' Buona chiusura di Tonelli su Immobile. Strappa applausi l'ex Empoli, alla prima presenza stagionale.
70' ZIELINSKI! Scarico fuori area per il polacco, che esplode il destro da fuori area. Stakosha vola e dice di no.
68' La Lazio dopo il cambio si dispone in campo con il 4-4-2. Marusic e Radu fanno i terzini, Nani e Lukaku gli esterni di centrocampo.
67'
Sostituzione per la Lazio: fuori Lucas Leiva, dentro Nani.
66' Jorginho gioca in verticale per il solito Insigne. Marusic però prende posizione e fa sfilare la sfera oltre la linea di fondo.
65' Pillola statistica. Napoli avanti anche nel possesso palla: 58 percento, contro il 42 della Lazio.
63'
De Vrij interviene in ritardo sulle gambe di Allan e si becca l'ammonizione.
63' Mario Rui sbaglia il lancio in profondità per Insigne: il portoghese colpisce male la palla e manda direttamente fuori.
62' Lancio lungo a cercare Marusic, ma Mario Rui tiene bene la posizione e di testa mette in fallo laterale.
61'
E' un doppio cambio: esce anche Luis Alberto, rimpiazzato da Caicedo.
60'
Sostituzione per la Lazio: fuori Lulic, dentro Lukaku.
59' MILINKOVIC-SAVIC! La reazione della Lazio affidata al destro del serbo, che riceve sulla trequarti, si gira e chiude troppo la traiettoria: palla a lato.
57' Cambio di gioco per Mario Rui, che avanza e scarica il sinistro dalla distanza. Sulla traiettoria c'è però Zielinski, che con una deviazione fortuita beffa Strakosha e sigla il 3-1! La Lega di Serie A, però, secondo le regole in vigore assegna la rete al portoghese ex Roma.
56'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON MARIO RUI! DECISIVA, PERO', LA DEVIAZIONE DI ZIELINSKI!
56' Silent check col Var per Banti: dopo un po' di attesa l'arbitro livornese conferma la sua decisione, il gol è valido.
55' Callejon riceve sulla destra, dà uno sguardo al centro e mette un pallone potente e basso in area. Wallace sul primo palo sarebbe solo, ma colpisce male e spedisce nella sua rete!
54'
GOL GOL GOL! NAPOLI IN VANTAGGIO CON L'AUTOGOL DI WALLACE!
53' Jorginho avanza palla al piede, poi scucchiaia per Callejon. Chiude tutto centralmente la difesa biancoceleste.
52' INSIGNE! Jorginho vede l'ennesimo taglio di Callejon e lo serve. Radu anticipa, ma sulla seconda palla c'è Insigne. Conclusione dell'ex Pescara, ma lo stesso Radu devia sopra la traversa.
51' Azione insistita e personale di Allan sulla fascia sinistra. Il brasiliano prova a sfondare, ma alla fine Lulic lo accompagna all'uscita dal campo e conquista la rimessa dal fondo.
50' INSIGNE A UN PASSO DAL GOL! Il Napoli vince un rimpallo sulla trequarti e Mertens apre subito a sinistra per Insigne. Controllo e tiro a giro dell'esterno azzurro, che spedisce di qualche centimetro a lato.
48' Probabilmente Hamsik è uscito all'intervallo a causa di un problema fisico. Si attendono aggiornamenti da questo punto di vista.
47' MERTENS! Insigne scucchiaia in area e premia l'inserimento centrale di Mertens, che ci prova di testa di prima intenzione. Blocca Strakosha.
46' INSIGNE! Wallace va a vuoto in chiusura e favorisce Insigne sul lato corto dell'area. Da posizione defilata ci prova il numero 24, ma Strakosha risponde presente.
46'
Cambio all'intervallo per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Zielinski.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:36 Il Napoli trova il pareggio nel finale dopo un primo tempo molto equilibrato con la Lazio, passata inizialmente in vantaggio con gol di de Vrij. Squadre negli spogliatoi.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 L'arbitro ha concesso due minuti di recupero.
45'+1 Viene allontanato Maurizio Sarri per proteste. Banti non transige.
45'
Milinkovic-Savic interviene in maniera dura su Callejon e si becca il giallo.
44' Jorginho disegna un arcobaleno bellissimo per Callejon in verticale. Davanti lo spagnolo ha la colla sul collo del piede, controlla alla perfezione e appoggia nel sacco con freddezza!
44'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA CON CALLEJON!
43'
Lucas Leiva interviene da dietro su Mertens e si becca il primo giallo della partita.
42' Altra palla in profondità e stessi interpreti: da Milinkovic-Savid ad Immobile, ma Reina va in presa bassa arrivando prima dell'attaccante di Torre Annunziata.
40' Sugli sviluppi dell'angolo la sfera arriva di nuovo ad Immobile sul palo lontano. Contro-cross dell'ex Dortmund, ma Hysaj spazza dall'area.
39' Milinkovic-Savic lancia Immobile nello spazio, poi si ripropone centralmente e riceve nuovamente. Palleggio di suola e tiro-cross deviato: sarà angolo.
37' Immobile crossa da destra per Lucas Leiva, anticipato di testa da Koulibaly.
36' Insigne recupera palla sulla sinistra, poi va in break. Tunnel su Lucas Leiva, poi sbatte su Wallace e la perde.
35' INSIGNE A UN PASSO DALLA MAGIA! Dalla destra arriva un pallone perfetto per Insigne, scattato sulla trequarti. L'ex Pescara vede Strakosha fuori dai pali e tenta il pallonetto, ma la sfera finisce sulla parte alta della rete.
34' Lulic riceve sulla sinistra, poi scucchiaia subito in area verso Immobile. La palla è però uscita.
33' Parolo serve nello spazio Luis Alberto, in mezzo ai due centrali. La posizione di partenza dello spagnolo è irregolare.
31' Sarri chiede alla squadra di stare più stretta. In effetti le linee del Napoli sono un po' scollate e questo non favorisce le incursioni centrali.
29' PAROLO! Immobile allarga a destra a Marusic. Cross sul primo palo, Parolo si inserisce bene e prende il tempo a Koulibaly, ma il suo colpo di testa finisce fuori bersaglio.
29' Hamsik vede lo scatto in profondità di Insigne e prova a premiarlo. Il suggerimento è troppo profondo e facile preda di Strakosha.
27' Callejon chiede l'uno-due a Mertens, ma il triangolo non si chiude. Napoli impreciso fin qui.
26' Apertura a sinistra per Lulic, che controlla e fa partire il traversone profondo verso Milinkovic-Savic. Il serbo non ci arriva di un nulla.
24' Retropassaggio di Wallace per Strakosha, poi spallata a Mertens per proteggere la traiettoria. Il belga chiede il rigore, silent check del Var.
23' INSIGNE! Hamsik dà un pallone strepitoso ad Insigne nello spazio. Controllo orientato e tiro a giro dell'esterno azzurro, la sfera finisce di poco fuori.
22' Jorginho vede lo spazio centrale per Callejon, anticipato però da Lulic. L'azione sfuma.
21' MERTENS! Lancio lungo di Reina per Callejon, anticipato dal colpo di testa di Radu. Sulla seconda palla c'è Mertens, che vede Strakosha leggermente fuori dai pali ed esplode il destro dalla distanza: la sfera si spegne sul fondo.
19' Insigne va al cross profondo per Callejon, ma troppo profondo: facile la presa per Strakosha.
18' La Lazio è molto compatta, quando non ha il pallone gioca in 30-40 metri. Il Napoli sta così facendo fatica a trovare spazi.
16' Immobile riceve nello spazio e va via a Hysaj sulla sinistra. Cross basso a cercare Luis Alberto, ma Reina esce e anticipa l'avversario.
15' Sventagliata in area per Callejon, ma Strakosha intuisce tutto, esce e anticipa l'ex Real Madrid.
14' Immobile chiede l'uno-due a Luis Alberto. Lo spagnolo difende bene palla, poi cerca la palla nel corridoio centrale, chiuso dalla difesa azzurra.
12' Mertens viene incontro al centrocampo e riceve, poi tenta l'imbeccata per Insigne a memoria. Il belga lancia però nella terra di nessuno.
11' Gran rischio di Koulibaly sul pressing alto di Luis Alberto. Lo spagnolo quasi gli soffia il pallone, ma il centrale azzurro con la punta riesce a scaricare.
9' Milinkovic-Savic serve Immobile in profondità, ma l'attaccante di Torre Annunziata viene pescato in offside.
8' Scintille ancora in campo. Stavolta sono Allan e Lulic ad impattare a palla lontana, arrabbiatissimo l'ex Udinese.
7' Adesso la Lazio prova a far girare il pallone. Si trova a suo agio in questa situazione, in cui può giocare con più calma e a ritmi bassi, grazie alle sue qualità nel palleggio.
6' Alta tensione tra Insigne e Wallace. Contatto duro tra i due, interviene Banti a sedare gli animi.
4' Immobile salta Allan sulla destra, sterzata e cross al centro. De Vrij in area trova la zampata vincente e batte Reina, reo di non essere uscito dai pali!
3'
GOL GOL GOL! DE VRIJ PORTA IN VANTAGGIO LA LAZIO!
2' Allan prende il tempo a Luis Alberto e ruba palla sulla trequarti. Percussione del brasiliano, che però sbatte poi addosso a de Vrij.
1' PARTITI! E' iniziata Napoli-Lazio.
Inizio 1° tempo
20:46 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:45 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Il Napoli entra con la maglia numero 31 di Ghoulam, imbattutosi nel secondo infortunio di seguito. Bel gesto degli azzurri.
20:30 Sono tre i diffidati tra i ventidue uomini in campo: Mario Rui e Jorginho per il Napoli, Lucas Leiva per la Lazio.
20:20 Gara speciale per Sarri contro la Lazio. Questa sera, infatti, l'allenatore del Napoli raggiungerà le cento panchine in azzurro in Serie A. La prima vittoria avvenne proprio contro i biancocelesti, un secco 5-0 - era il 20 settembre 2015 - col quale spazzò via lo scetticismo iniziale. A segno due volte Higuain, Allan, Insigne e Gabbiadini.
20:10 Le squadre fanno il loro ingresso in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 La Lazio ritorna all'antico. Con l'esclusione di Felipe Anderson a causa del battibecco con Inzaghi di inizio settimana, Luis Alberto torna a giocare da trequartista, alle spalle di Immobile. Il tecnico biancoceleste ritrova Milinkovic-Savic e Lulic, al rientro dalla squalifica. Novità in difesa: sulla destra Wallace viene preferito a Caceres e Bastos.
19:55 Note le formazioni ufficiali. Il Napoli dovrà far fronte ad una emergenza centrali. In difesa, con Chiriches che ha accusato in mattinata un problema muscolare ed Albiol che non ha recuperato appieno, insieme a Koulibaly ci sarà Tonelli, al debutto stagionale. Per il resto recuperati sia Hysaj che Mertens, in dubbio alla vigilia.
19:50 La macchina che sembrava quasi perfetta fino a qualche settimana fa sta cominciando ad accusare qualche problema. Le due sconfitte consecutive non hanno fatto perdere il terzo posto alla Lazio, che però adesso è chiamata a fare il miracolo e rialzarsi al San Paolo. Basta una bella prova, per riacquisire fiducia e compattezza. A maggior ragione dopo la grana-Felipe Anderson, con la lite con Simone Inzaghi e la mancata convocazione.
19:45 Chi si ferma è perduto, dicevamo. Soprattutto se ci si sta giocando punto a punto lo scudetto, con una Juventus che viaggia, proprio come il Napoli, ad una media punti altissima, che difficilmente s'è vista in passato. Chissà se stasera gli azzurri saranno ancora primi, vincere è importantissimo a prescindere.
19:40 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Lazio, match valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone