Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
0-1
Juventus
  Higuain 13'
Cronaca Formazioni
22:41 La Juventus sbanca il San Paolo dopo una prestazione fatta di compattezza e soprattutto fase difensiva. Decide Higuain nel primo tempo. I bianconeri volano a -1 in classifica dalla formazione di Sarri.
22:41 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Mertens riceve sulla sinistra e fa partire subito il traversone profondo. Sul secondo palo stacca Maggio, il cui colpo di testa è però un passaggio per Buffon.
90'+2 Ounas scodella al centro, ma la difesa spazza via. Poi Maggio mette ancora al centro e Cuadrado devia in angolo.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Dybala prende posizione su Albiol e conquista un ottimo fallo a centrocampo. Rifiata la Juventus.
89' La solita apertura a sinistra per Hysaj, che stavolta fa partire lo spiovente di sinistro. La difesa da buona guardia, poi Dybala perfeziona il disimpegno.
88' Hamsik serve Ounas sulla fascia destra. Sterzata sul destro e cross profondo. Troppo profondo: la sfera esce direttamente sul fondo.
86' Malinteso tra Jorginho e Maggio. Il centrocampista gli dà palla in profondità, il vice-capitano la voleva invece sui piedi. Sfuma così l'azione.
85' Apertura a destra per Ounas, che punta subito Asamoah. L'ex Udinese lo porta sul destro, il piede debole dell'esterno azzurro, bravo comunque a guadagnare un corner.
84'
Sostituzione per la Juventus: fuori De Sciglio, dentro Barzagli.
83' Imbucata centrale per Mertens, beccato però in posizione irregolare.
82' Ounas fa partire il traversone dalla fascia destra. Hamsik manca l'impatto col pallone in area e la difesa mette in fallo laterale.
81' Callejon, passato ora a sinistra, scambia con Mertens. Il suo cross viene deviato e finisce tra le braccia del portiere.
79'
Sostituzione per la Juventus: esce Douglas Costa, rimpiazzato da Cuadrado.
77'
E' un doppio cambio quello del Napoli: esce anche l'acciaccato Mario Rui, al suo posto Maggio.
76'
Ecco il cambio: fuori Insigne, dentro Ounas.
76'
Non ce la fa Insigne: il numero 24 verrà sostituito.
76' Insigne è fermo a terra per un problema fisico. Da valutare le sue condizioni. Il numero 24 zoppica.
75' Lancio in area di Zielinski per Insigne, ma la posizione dell'ex Pescara è irregolare.
73' INSIGNE! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Zielinski s'inventa un gran pallone per Insigne sulla fascia sinistra. Sinistro volante del numero 24, che termina di poco a lato.
72' Apertura a destra per Higuain, il cui cross è completamente da dimenticare. Palla fuori e bordata di fischi per il Pipita.
71' Qualche problema fisico per Asamoah, che ha preso una pallonata sul corpo. Nulla di grave per l'ex Udinese.
70' Con l'ingresso di Zielinski, Hamsik si è spostato sul centrodestra, nel vecchio ruolo di Allan. Il polacco parte dunque a sinistra, al posto del capitano azzurro.
68' MATUIDI! MIRACOLO DI REINA! Pjanic alza il pallone in area per Matuidi, lasciato solo sul secondo palo. Conclusione al volo dell'ex PSG, da due passi, ma Reina ha un gran riflesso e devia in angolo!
68'
Cambio anche in casa Juventus: Marchisio prende il posto di Khedira.
67'
Sostituzione per il Napoli: fuori Allan, dentro Zielinski.
67' Hysaj dalla destra fa partire il solito traversone. Insigne in area colpisce in qualche modo, senza impensierire il portiere.
66' La Juventus s'è completamente rintanata nella propria metà campo. Baricentro bassa e un solo obiettivo: contenere il Napoli.
65' Contatto dubbio in area di rigore su Mertens. Il belga finisce a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare.
63' Douglas Costa con un bel doppio passo va via a Mario Rui sulla fascia. Traversone teso, ma Reina esce e in due tempi blocca.
61' Allan apre a destra per Hysaj, che fa partire il cross basso sul primo palo. Callejon prova ad anticipare Buffon e nel rimpallo col portiere è lui a mettere fuori.
60' Insigne scarica ad Hamsik, che controlla e prova a premiare la corsa di Mario Rui a sinistra. Il portoghese non arriva sul lancio.
59'
Mario Rui strattona evidentemente Douglas Costa e si becca l'ammonizione.
58' Forcing del Napoli adesso. La Juve butta sempre via il pallone e gli azzurri provano a schiacciarla nella propria trequarti.
56' Palla in verticale per Mertens, che spalle alla porta prova ancora a smistare sulla destra. Il suo pallone è completamente impreciso.
55' CALLEJON! Allan scambia con Mertens fuori area e tira, ma trova la ribattuta. Sulla seconda palla c'è Callejon, che controlla ed esplode il destro. La sfera termina di poco alla destra di Buffon.
54' Palla in profondità per Higuain, scattato bene. Il suggerimento però è troppo profondo e finisce tra le braccia di Reina.
53' Solita azione del Napoli con Insigne e Callejon. Cross profondo per lo spagnolo, ma Asamoah lo anticipa.
52' Koulibaly scucchiaia in area per Mario Rui, che nel contatto con Asamoah finisce a terra. Per l'arbitro il fallo è del terzino azzurro.
52' Mertens riceve spalle alla porta e smista sulla fascia, dove c'è Callejon. Cross rasoterra dello spagnolo, ma in area Insigne viene anticipato da Chiellini che mette in angolo.
50' Jorginho scucchiaia in area per Mertens, ma Buffon esce e anticipa l'ex PSV.
49' Allan apre a destra per Hysaj, che crossa subito per Mertens. Il colpo di testa del belga finisce alto sopra la traversa.
48' Buona azione del Napoli. Hamsik allarga a Mario Rui, che scambia con Mario Rui. Il portoghese viene chiuso da Douglas Costa sul lato corto dell'area.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:35 Dopo 45 minuti la Juventus è in vantaggio sul Napoli grazie ad un lampo di Higuain nei primi minuti di partita. Gli azzurri hanno provato poi a schiacciare gli avversari, senza mai essere davvero pericolosi. Squadre negli spogliatoi!
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Hysaj riceve sulla destra, poi col sinistro prova ad imbucare per uno tra Mertens e Insigne. Chiude tutto la difesa.
45'+1
Cartellino giallo per Mertens per un intervento duro ai danni di Chiellini.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' Si rialza Khedira. Era stato già messo in pre-allarme Marchisio, ma il tedesco ce la fa e resta in campo.
44' Qualche problema fisico per Khedira. L'arbitro ferma il gioco: entra lo staff sanitario bianconero.
43' INSIGNE! Mertens tocca per il numero 24, che stavolta è troppo egoista e calcia di prima intenzione. Blocca in scioltezza Buffon.
41' Apertura a destra peer Hysaj. Cross dalla trequarti, deviazione e palla che termina tra le braccia di Buffon.
39' DYBALA! Albiol perde un bruttissimo pallone a centrocampo, servendo di fatto Dybala. L'argentino scappa palla al piede e va al tiro da fuori, non trovando però lo specchio della porta.
38' Sciabolata verso sinistra, dove c'è Hamsik. Traversone profondo per Callejon, che cicca la conclusione al volo ma guadagna comunque un angolo.
37' INSIGNE! Ennesima conclusione del numero 24 partenopeo: Hysaj trova Callejon, che verticalizza subito per Insigne. Il tiro a giro di quest'ultimo viene bloccato da Buffon.
35' La Juventus fa fatica ad uscire palla al piede da dietro. Adesso il Napoli sta schiacciando la formazione bianconera.
34' Brutto cross di Mario Rui, che dopo essersi liberato bene non riesce a servire i compagni in area. Allan, destinatario del suo traversone, viene anticpato.
32' ANCORA INSIGNE! Sugli sviluppi del corner successivo è ancora l'ala azzurra ad anticipare tutti di testa sul primo palo, ma Buffon respinge ancora.
31' INSIGNE! Chiellini in affanno. Sbaglia un rinvio e serve di fatto Insigne al limite. Tiro a giro dell'ex Pescara, ma Buffon si fa trovare pronto.
30' Contropiede veloce del Napoli. Jorginho apre a sinistra per Mario Rui, che rientra sul destro e fa partire il cross senza trovare però i compagni.
29' Imbucata in area per Callejon, che chiuso da due uomini non riesce a controllare.
28' Contatto in area tra De Sciglio e Insigne. Va a terra l'esterno napoletano, ma per l'arbitro è tutto regolare.
26' In fase difensiva quello di Allegri è un 4-4-1-1. Douglas Costa resta infatti sulla corsia destra e fa un grandissimo lavoro in copertura.
24' Insigne scarica per Jorginho, che sventaglia subito a destra per Callejon. Il suggerimento è però troppo profondo.
23'
Cartellino giallo a Chiellini per un fallo su Callejon.
22' BENATIA! Sugli sviluppi di un angolo la sfera arriva a Benatia, sul secondo palo. Controllo e tiro dell'ex Roma, che spedisce alto sopra la traversa.
21' Douglas Costa mette il turbo e va via palla al piede. Palla per Higuain sulla sinistra, che di prima cerca Dybala ma trova il gambone di Albiol.
20' Adesso fase confusa del match. Tanti falli a centrocampo da parte del Napoli.
18' HAMSIK! E' il capitano che suona la carica. Hysaj verticalizza per Callejon, che smista subito verso Hamsik. Conclusione di prima, Buffon non si fida del giro e devia in angolo.
17' INSIGNE! Tentativo da fuori area da parte dell'esterno napoletano: tiro a giro e palla che termina lontana dal bersaglio.
16' Adesso il Napoli ci prova col piazzato. Jorginho batte una punizione sui trentacinque metri e scodella verso Koulibaly, che non riesce a colpire la sfera.
14' Ripartenza fulminea della Juventus. Douglas Costa esce palla al piede e serve subito Dybala. Progressione dell'ex Palermo, che vede il corridoio centrale per Higuain. Il Pipita, davanti a Reina, non sbaglia!
13'
GOL GOL GOL! HIGUAIN PORTA IN VANTAGGIO LA JUVENTUS!
11' Albiol serve Hysaj sulla fascia destra, ad altezza trequarti. Cross dell'albanese deviato e spazzato poi definitivamente da Chiellini.
10' Bella chiusura di Mario Rui su Douglas Costa. Il portoghese strappa gli applausi del San Paolo.
9' Lancio ancora sul versante mancino per Matuidi, beccato però in posizione irregolare.
8' Sventagliata a sinistra per Matuidi, che crossa all'indietro per Higuain. Il Pipita viene subito ingabbiato ed è costretto a tornare dietro.
6' Apertura a sinistra per Mario Rui, che col sinistro tenta un cross radente. Fa buona guardia però la difesa bianconera.
4' HIGUAIN! Douglas Costa porta palla sulla sinistra, poi fa filtrare per Higuain. Da posizione defilata, ma breve distanza, il Pipita calcia, trovando però la respinta in angolo di Reina.
3' Il Napoli si fa vedere ancora in zona Buffon. Allan imbuca in area per Hamsik, che per un nulla manca l'appuntamento col gol.
2' Juventus asimmetrica in quest'avvio di partita. Dybala sta giocando molto vicino a Higuain, mentre Douglas Costa molto largo.
1' Subito Napoli in avanti, con Mertens che trova spazio tra le linee e fa correre Insigne. Scarico per Hamsik, che dal limite calcia male.
1' PARTITI! E' iniziata Napoli-Juventus!
Inizio 1° tempo
20:45 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:43 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:20 Gonzalo Higuain sfida i suoi ex tifosi. Nel corso del riscaldamento, il Pipita è andato sotto la curva e ha fatto un gesto ai supporters azzurri. La sua battaglia personale è già iniziata.
20:13 L'ansia di tutti i tifosi è tangibile. Al San Paolo si respira un'atmosfera incredibile. I supporters azzurri hanno cominciato a riempire lo stadio a partire da oltre tre ore prima rispetto al fischio d'inizio, previsto per le 20.45. Fischi assordanti per il riscaldamento della Juventus, mentre boato di gioia per i test pre-partita del Napoli.
20:09 In casa Juventus diverse sorprese per quanto riguarda la formazione. Innanzitutto la notizia: Gonzalo Higuain, dopo l'intervento chirurgico alla mano, ha recuperato e parte titolare contro la sua grande ex squadra, di fronte ai tifosi che prima lo amavano. A supportare il Pipita Dybala e Douglas Costa. In difesa out Barzagli e Alex Sandro, linea a quattro con De Sciglio da un lato e Asamoah dall'altro. Mediana folta col trio Khedira-Pjanic-Matuidi.
20:07 Note le formazioni ufficiali. Maurizio Sarri aveva un solo dubbio, legato alla fascia sinistra: alla fine a spuntarla è Mario Rui, nel suo ruolo naturale, mentre Maggio resterà in panchina. In difesa, inoltre, torna Raul Albiol dal primo minuto. A centrocampo confermati sia Allan che Jorginho, mentre in avanti il tridente leggero non cambia mai.
20:05 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:03 Luci tutte puntate sul San Paolo. Questa sera il Napoli capolista ospita la Juventus in uno dei match più attesi di questo girone di andata. Gara con tantissimi motivi di interesse e molto pesante per la classifica: con una vittoria i padroni di casa andrebbero a +7 sui bianconeri, che invece vincendo si porterebbero ad un punto dai partenopei.
19:58 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Juventus, match valevole per l'anticipo della quindicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone