Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Napoli
1-1
Inter
36' Handanovič(A)   Eriksen 55'
Cronaca Formazioni
22:38 Napoli e Inter si dividono la posta al Maradona: Eriksen pareggia l'autogol di Handanovic.
22:38 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5
Viene ammonito anche Manolas.
90'+5
Scintille in campo tra Hakimi e Manolas: giallo per il marocchino.
90'+4 Palla in profondità di Sanchez per Hakimi. Manolas in scivolata chiude perfettamente.
90'+2
E' un doppio cambio: esce anche Politano, rimpiazzato da Hysaj.
90'+1
Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Bakayoko.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89' Il Napoli tiene alto il baricentro in questo finale, alla ricerca del gol. L'Inter però non rischia nulla.
87'
Politano commette un fallo tattico su Politano e si becca il cartellino giallo.
87' Cross basso di Mario Rui, in area Insigne sbaglia il controllo. Brozovic mette in angolo.
86' Apertura per Insigne, che va subito in mezzo da Mertens, preso però in controtempo.
84'
Sostituzione per l'Inter: fuori Eriksen, dentro Gagliardini.
83' Doveri viene chiamato all'on field review perché il fuorigioco di Mertens non c'è, ma non c'è rigore: regolare l'intervento di de Vrij su Zielinski.
81' Palla in area per Mertens, che scarica verso Zielinski: si alza la bandierina, è fuorigioco. Sul prosieguo dell'azione de Vrij aveva chiuso in scivolata sul polacco, che aveva reclamato un rigore.
81'
Demme stende Barella e frena la ripartenza dell'Inter: giallo per lui.
80' POLITANO! TRAVERSA NAPOLI! Fabian serve in area Politano, che controlla e va in slalom nello stretto: il suo destro s'infrange sulla traversa!
79' Il Napoli attacca con pazienza, ancora alla ricerca di spazi.
77' Palla in profondità per Lukaku, chiuso però bene da Koulibaly.
75'
Sostituzione anche per l'Inter: esce Lautaro Martinez, entra Sanchez.
74'
Sostituzione per il Napoli: fuori Osimhen, dentro Mertens.
74' Demme serve Di Lorenzo, che cerca una traccia esterna per Politano. Il suggerimento però è impreciso.
72' I ritmi sono più bassi in questa fase: lungo giropalla del Napoli adesso.
70' Anche il Napoli comincia a pensare a qualche cambio: Mertens potrebbe essere la prima carta, s'intensifica il suo riscaldamento.
68'
Sostituzione per l'Inter: fuori Darmian, dentro Perisic.
66' Eriksen va alla battuta di un piazzato dai trenta metri e calcia direttamente in porta: la palla non scende, rimessa dal fondo.
64' Politano batte il calcio di punizione, Koulibaly spizza e Fabian sul secondo palo manca di poco l'appuntamento col tap-in.
63'
Politano salta Darmian con un guizzo e il numero 36 nerazzurro lo sgambetta: fallo e giallo.
61' Il Napoli adesso prova ad alzare di nuovo il baricentro, come nel primo tempo, e a fare la partita.
59' Spiovente di Politano, Hakimi sporca la traiettoria e Mario Rui ripropone: Demme in area trova la deviazione, spedendo però a lato.
57' L'Inter ha preso coraggio e continua ad attaccare: stavolta è Lautaro a calciare da fuori, in girata, sparando però alto.
56' Hakimi prende il tempo a Mario Rui e fa partire il cross. Darmian sul secondo palo controlla e ripropone, Manolas mette fuori. Sui venti metri arriva però Eriksen: sinistro all'angolino, non c'è scampo per Meret ed è 1-1!
55'
L'INTER PAREGGIA! ERIKSEN TROVA IL GOL DA FUORI!
54' Mario Rui scarica su Fabian, che va subito al traversone: traiettoria su Handanovic, facile preda per lui.
52' Sventagliata profonda di Eriksen per Hakimi, scattato alle spalle di Mario Rui: lancio impreciso, palla sul fondo.
50' Cross di Darmian a premiare l'inserimento di Hakimi, che arriva prima di Mario Rui: colpo di testa alto sopra la traversa.
49' Lukaku con l'esterno mette palla al centro. Lautaro lascia ad Eriksen, ma spunta Politano in ripiegamento: bella copertura dell'ex di giornata.
47' Palla in verticale su Lautaro, beccato però in fuorigioco di rientro.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Iniziala ripresa.
Inizio 2° tempo
21:33 Un clamoroso autogol firmato Handanovic e De Vrij, regala il vantaggio al Napoli e un primo tempo avanti contro l'Inter. Duplice fischio, squadre negli spogliatoi.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Lautaro fa filtrare in area per Barella, ma Meret esce bene e tocca il pallone, Manolas poi completa il disimpegno.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Lautaro salta Demme, poi serve Hakimi. Nel movimento a rientrare Demme va in raddoppio e gli soffia il pallone.
44' Nulla di grave per Hakimi: già pronto per a giocare il marocchino.
42' Cross di Bastoni per Hakimi, che nel contatto con Mario Rui resta a terra. Il Napoli si ferma e mette palla fuori.
41' Zielinski combina con Fabian e si butta in area. De Vrij legge perfettamente la situazione e va in anticipo.
39' LUKAKU! PALO INTER! Eriksen batte il calcio di punizione teso in area, Lukaku devia in qualche modo e spedisce ancora su un legno: stavolta è palo, Inter vicina al pari!
38'
Koulibaly commette fallo su Lukaku e si becca il cartellino giallo.
37' Insigne riesce a combinare con un po' di fortuna nel rimpallo con Zielinski. Il capitano del Napoli entra in area e dal lato corto mette al centro. Handanovic è in anticipo e blocca, ma de Vrij gli frana addosso, il portiere perde il pallone dalle mani ed è autorete!
36'
AUTOGOL DI HANDANOVIC! IL NAPOLI PASSA AL MARADONA!
35' I ritmi non sono altissimi, la gara resta molto tattica. Per ora una sola vera palla gol.
33' Demme resta a terra dopo un contatto con Lautaro Martinez. L'Inter continua a giocare, ma alla fine non trova spazi e si ferma: palla in fallo laterale.
31' Attacco insistente del Napoli. Ci prova prima Fabian, che viene murato. Stesso discorso per Insigne. Alla fine Zielinski spara alto.
29' LUKAKU! TRAVERSA INTER! Brozovic va al tiro da fuori area, in traiettoria c'è Lukaku che devia col destro e manda il pallone a sbattere sul legno: che occasione per l'Inter!
28' Sul calcio d'angolo seguente Manolas anticipa Lukaku e non gli permette di impattare il pallone da due passi.
27' Lukaku serve Darmian in area. Cross basso, ma c'è Insigne in ripiegamento a sventare una potenziale occasione per l'Inter.
25' Sugli sviluppi del corner Koulibaly sbuca sul primo palo e colpisce di testa il pallone, senza trovare però lo specchio della porta.
24' Fabian scambia con Demme, poi cerca Osimhen in area. Anticipato l'ex Lille, de Vrij devia in angolo.
23' Eriksen batte il calcio di punizione e pesca de Vrij in area: colpo di testa in torsione, palla alta sopra la traversa.
21' Sventagliata a sinistra per Darmian, che punta Di Lorenzo e viene steso dall'ex Empoli: calcio di punizione per l'Inter.
20' Lungo giropalla del Napoli, alla ricerca di spazi che l'Inter non concede.
18' Cross basso per Lautaro Martinez, anticipato di un soffio da Manolas. La palla resta lì, ma alla fine si salva il Napoli.
16' Insigne ci prova da lontanissimo: il suo destro viene murato.
15' Brivido per la difesa dell'Inter, che rischia sul pressing di Osimhen. Handanovic arriva prima del nigeriano di un soffio e spazza via.
13' Fabian imbuca per Insigne, che taglia bene ma sbaglia il controllo in area. Sfuma l'azione.
12' Rapido check in corso tra l'arbitro Doveri e il VAR Mazzoleni: tutto confermato, nessun fallo di Barella su Insigne.
11' Stavolta il Napoli spinge sull'altra fascia. Insigne riceve sul lato corto dell'area, prova ad entrare e finisce a terra: regolare l'intervento di Barella.
10' Il Napoli attacca con pazienza. Zielinski apre su Politano, che sfida Darmian e guadagna il calcio d'angolo.
8' Partita molto tattica in quest'avvio. I ritmi, inevitabilmente, ne risentono.
6' L'Inter prova ad appoggiarsi come al solito sul Lukaku, in un duello bellissimo corpo a corpo con Koulibaly. Il difensore del Napoli è costretto al fallo contro l'ex Manchester United.
4' Lancio lungo per Lukaku, scattato sul filo del fuorigioco. Meret è costretto ad abbandonare l'area per anticipare il belga, chiudendo in fallo laterale.
2' Ripartenza dell'Inter con Lukaku che cerca Hakimi in velocità. Manolas però intuisce tutto e si rifugia in calcio d'angolo.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:42 Ecco le due formazioni pronte all'ingresso sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Note le formazioni ufficiali. Gattuso opera un solo cambio rispetto alla trasferta vinta contro la Samp. In porta torna Meret a causa dell'infortunio di Ospina. Nella linea di difesa a quattro spazio a Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo Fabian Ruiz, Demme. In avanti Osimhen centravanti con ai lati Politano e Insigne e Zielinski alle spalle. In casa Inter Conte si affida come al solito al 3-5-2 con Handanovic in porta. Linea difensiva a tre composta da Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo spazio a Barella (rientrante da una squalifica), Brozovic ed Eriksen con Hakimi e Darmian confermati sugli esterni. In avanti il solito tandem composto da Lukaku e Lautaro Martinez.
19:55 Dall'altro in casa Inter sono vietate le distrazioni: questo è ormai il mantra di Antonio Conte nel cammino verso lo Scudetto, nonostante il vantaggio in classifica faccia vivere sonni abbastanza tranquilli i nerazzurri. Il traguardo è vicino ma guai a pensare che sia già tutto fatto, come in tanti credono o vogliono fare credere; a maggior ragione stasera, che davanti a Lukaku e compagni si presenta un ostacolo parecchio duro. La squadra più in forma del campionato fa tappa al Maradona, pronta a inanellare l'ennesimo successo di fila per ipotecare sempre più il titolo.
19:50 E' il momento dell'assalto alle posizioni Champions. Il Napoli torna al Maradona, dove è reduce da sei vittorie di fila in campionato, per ospitare l'Inter in un turno che può dire già tantissimo in termini di classifica: a differenza della scorsa settimana con le vittorie di tutte le concorrenti, stavolta gli scontri diretti rendono impossibile questo scenario. La corsa Champions è più viva che mai dopo la sconfitta della Juventus. Il Napoli si gioca l'ingresso ad una competizione mai così preziosa in termini economici per i club che devono fronteggiare anche la crisi dovuta al Covid.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Torino-Roma, match valevole per la trentunesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone