Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Napoli
4-1
Inter
16' Zielinski
60' Mertens
71' Ruiz
79' Ruiz
  Icardi 84'
Cronaca Formazioni
22:23 E' tutto da Dennis Magrì. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+3 NAINGGOLAN! Pallone vagante al limite dell'area di rigore per il siluro di Nainggolan: deviazione involontaria, ma Karnezis se la cava.
90'+2 Calcio di punizione battuto da Candreva verso il primo palo: Lautaro Martinez prova a colpire di testa, ma trova l'opposizione di Allan. Calcio d'angolo per i nerazzurri.
90'+1
Fallo di Ghoulam ai danni di Candreva, arriva il cartellino giallo per il terzino sinistro algerino.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Daniele Doveri.
89' Un minuto alla segnalazione del recupero, gli olé del pubblico accompagnano ogni passaggio dei calciatori del Napoli. Si attende solo il triplice fischio al San Paolo.
88' INSIGNE! Il talento napoletano riceve palla, si gira e tenta la conclusione a giro sul secondo palo: pallone che sfiora l'incrocio dei pali.
87'
Terza sostituzione nel Napoli: fuori Koulibaly, dentro Luperto.
86' CANDREVA! L'esterno nerazzurro entra in area di rigore dalla destra, arriva a due passi da Karnezis, ma spara addosso al portiere avversario. Grande occasione per il possibile 2-4.
85' Portiere da una parte, pallone dall'altra: Icardi batte Karnezis e accorcia le distanze. Napoli che resta saldamente in vantaggio, 4-1 il parziale.
84'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'INTER: RETE DI ICARDI!
83' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Punito il fallo su Icardi, va proprio l'argentino sul dischetto.
82'
Seconda sostituzione nel Napoli: fuori Mertens, dentro Younes.
81'
Terza sostituzione nell'Inter: fuori Perisic, dentro Candreva.
80' Fabian Ruiz avanza, entra in area di rigore, non incontra ostacoli e conclude sul primo palo, bucando Handanovic. 4-0 Napoli, sprofonda l'Inter.
79'
GOL! GOL! GOL! ANCORA FABIAN RUIZ: POKER DEL NAPOLI!
78' ICARDI! Cross dalla destra di D'Ambrosio per Icardi, che nel cuore dell'area di rigore colpisce di testa: Karnezis, senza problemi, blocca la sfera.
76'
Terza sostituzione nell'Inter: fuori Milik, dentro Insigne.
75' Notte fonda per l'Inter, che ora si giocherà tutto contro l'Empoli in una sfida delicatissima, con gli azzurri che si giocano la permanenza in Serie A. E soprattutto arriverà alla partita decisiva da quarta della classe, perché l'Atalanta conduce sempre per 1-0 contro la Juventus.
74' TRAVERSA DI LAUTARO MARTINEZ! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, il pallone arriva sul destro dell'argentino: conclusione in porta, la traversa dice di no.
73' C'è solo una squadra in campo, risultato giusto per quanto si è visto fin qui. Un'Inter crollata e uscita dalla partita dopo il gol di Zielinski, un atteggiamento incomprensibile per una squadra ancora in lotta per la Champions.
72' Mertens lancia il pallone sul secondo palo, Milik la mette giù e conclude a rete trovando la grande risposta di Handanovic. Poi pallone messo in area per Fabian Ruiz, che a porta vuota cala il tris.
71'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TERZO GOL IL NAPOLI: RETE DI FABIAN RUIZ!
70' L'Inter prova ad alzare i ritmi, ma la frenesia gioca un brutto scherzo: fallo ingenuo in avanti di Asamoah su Callejon, calcio di punizione per il Napoli.
68' KOULIBALY SALVA SULLA LINEA! Lautaro Martinez prende il pallone vagante nell'area di rigore del Napoli e calcia verso il secondo palo: sulla linea è strepitoso Koulibaly, che salva il risultato.
67' Siamo giunti alla metà della ripresa, Napoli avanti di due gol su un'Inter fin qui impalpabile. Intanto per gli azzurri ha iniziato il riscaldamento Younes.
66' D'AMBROSIO! Occasione per l'Inter di riaprire una partita che sembra chiusa: sponda in area di rigore e piattone di D'Ambrosio, ottima la risposta di Karnezis, che mette in mostra i propri riflessi.
64' Riprende il gioco, verranno valutate le condizioni di Koulibaly all'esterno del campo. Calcio d'angolo per gli ospiti.
63' Resta a terra Koulibaly dopo un passaggio eseguito. L'arbitro ferma il gioco, in campo lo staff medico del Napoli.
61' Cross morbidissimo di Callejon per Mertens, che s'infila tra Miranda e Skriniar e trafigge Handanovic. Raddoppia il Napoli, ora per l'Inter c'è da scalare un Everest.
60'
GOL! GOL! GOL! HA RADDOPPIATO IL NAPOLI: RETE DI MERTENS!
59' L'Inter ora prova a fare la partita, è il Napoli che cerca di sfruttare le ripartenze. Fin qui, però, pochi pericoli per Karnezis: alla squadra di Spalletti manca la giocata negli ultimi venti metri.
57'
Seconda sostituzione nell'Inter: fuori Gagliardini, dentro Vecino.
56' Malcuit prende la mira e calcia dalla lunga distanza, senza però trovare la porta difesa da Handanovic. Non una grandissima scelta da parte del terzino destro del Napoli.
55' Intensifica il riscaldamento Lorenzo Insigne: tra qualche minuto sarà il suo momento, anche perché il lavoro di Milik e Mertens non sta piacendo ad Ancelotti.
54' Da una parte all'altra del campo, con Mertens che guida la ripartenza azzurra: il belga entra in area, ma subisce il ritorno di Skriniar al momento della conclusione.
53' CHE OCCASIONE PER L'INTER! Ripartenza nerazzurra, tre contro tre: pallone sui piedi di Lautaro Martinez che, per l'ennesima volta, attende sempre quella frazione di secondo in più per calciare dall'interno dell'area di rigore.
52' Ricordiamo che si gioca in contemporanea la sfida tra Juventus e Atalanta, importante nella lotta per il terzo e quarto posto: orobici avanti 1-0 grazie al gol di Ilicic, al momento terzi in classifica a +2 sull'Inter.
51'
Fallo tattico di Allan, che con uno sgambetto atterra Lautaro Martinez: cartellino giallo, anche lui era diffidato come Koulibaly e salterà il Bologna.
50'
Ammonito Nainggolan, autore di un'entrata in ritardo ai danni di Malcuit: un pestone che gli costa il cartellino giallo.
49' Calcio d'angolo per l'Inter. Va Brozovic sul pallone, che arriva sulla testa di Miranda: il brasiliano, però, non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone.
48' L'Inter ora si dispone in campo con un 3-4-1-2, con Perisic e Asamoah esterni di centrocampo, con Nainggolan alle spalle del duo Icardi-Lautaro. È D'Ambrosio il terzo centrale di difesa.
47' Primo pallone della ripresa gestito dai padroni di casa. Intanto fuori Politano, che non era al meglio: c'è Icardi, in attacco, accanto a Lautaro Martinez.
46'
Prima sostituzione nell'Inter: fuori Politano, dentro Icardi.
Inizio 2° tempo
21:32 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo. Pronto un cambio nell'Inter.
Fine 1° tempo
45'+1 Arriva il duplice fischio di Doveri.
45' Riprende il gioco dopo qualche secondo di pausa, l'arbitro concede un minuto di recupero: si giocherà fino al 46'.
44' Ultimo minuto regolamentare della sfida, poi sarà eventualmente soltanto recupero. Nel frattempo resta giù Callejon dopo una gomitata involontaria di Perisic.
43' Gran pallone di Callejon per Milik, ad aggirare Skriniar e Miranda: la punta azzurra ci riesce, poi il brasiliano con esperienza sbilancia il polacco e riconquista il pallone. Brivido per l'Inter.
42' CALLEJON! Ghoulam fa tutta la fascia, arriva nei pressi dell'area di rigore e va al cross per Zielinski: il polacco buca, ma la sfera arriva a Callejon, il cui tiro va dritto per dritto sul fondo. Che occasione!
41' NAINGGOLAN! Squillo del belga dalla distanza, un po' a imitare la rete che sta decidendo l'incontro: il pallone, però, s'impenna e termina alto sulla traversa.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, conduce il Napoli per una rete a zero in virtù del super-gol targato Zielinski. Inter al momento quarta in classifica.
39' Possesso palla dell'Inter fine a se stesso, c'è poco movimento dei calciatori nerazzurri sul terreno di gioco. Fin qui il Napoli ha rischiato solo un proprio disimpegno errato.
37' È il primo squillo dell'Inter in questa partita, dopo oltre mezzora di vuoto. Prova ad insistere la squadra nerazzurra, alla disperata ricerca del gol del pareggio.
36' KARNEZIS SALVA SU LAUTARO! Pallone perso dal Napoli in fase d'impostazione e regalato all'Inter: Lautaro Martinez calcia in porta, Karnezis con i piedi salva la propria porta.
35' Con i risultati che stanno maturando questa sera, l'Atalanta è terza e non solo in virtù degli scontri diretti. Questa la classifica: Atalanta 68, Inter 66, Milan 65.
33' Contropiede dell'Inter, stoppato dal direttore di gara per un fallo in attacco di Lautaro Martinez. Intanto cambia il risultato a Torino: Atalanta in vantaggio contro la Juventus.
32' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, cross forte e teso verso il secondo palo: nessuno intercetta, Karnezis fa suo il pallone. Intanto resta giù Lautaro Martinez.
31' Triangolo tentato nei pressi dell'area di rigore da parte di Nainggolan e Perisic, non riuscito solo per la solita ottima lettura di Albiol. Calcio d'angolo per l'Inter.
30' Mezzora sul cronometro, Napoli in controllo di gara e risultato: è 1-0 al San Paolo, decide un gol semplicemente fantastico di Zielinski.
29' Fallo di Koulibaly ai danni di D'Ambrosio, calcio di punizione per l'Inter nella propria metà campo. Asamoah prova subito a spingersi in avanti, ma perde il duello con Malcuit.
27' Il gol di Zielinski pare aver tolto convinzioni ed entusiasmo all'Inter, che proprio non riesce a fare tre passaggi di fila. Il Napoli in questo momento fa ciò che vuole sul terreno di gioco.
26' Scontro in mezzo al campo tra Nainggolan e Allan, con il belga che commette fallo sull'incontrista del Napoli. Calcio di punizione per i padroni di casa, che stanno dominando ora.
25' Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Inter, che prova ad uscire dal guscio. Poi, però, arriva l'ennesimo errore di Perisic, che dà il via alla ripartenza di Fabian Ruiz: per fortuna dell'Inter, il tiro di Ghoulam non centra il bersaglio.
24' Callejon e Milik provano a sfondare per vie centrali, ma senza successo. Il pallone arriva sulla fascia a Malcuit, che colpisce di esterno la sfera: alta la conclusione.
23' Inter allo sbando ora, la squadra di Luciano Spalletti non riesce a creare trame di gioco convincenti. Anche un po' di nervosismo tra i calciatori nerazzurri.
22' Mertens prende la mira e dalla lunga distanza tenta la conclusione verso la porta difesa da Handanovic: un tiro a giro che non crea grossi grattacapi al portiere sloveno.
20' Ora il Napoli è in totale controllo del match, gestisce senza patemi il pallone. Calcio d'angolo per gli azzurri di Ancelotti, che vanno a caccia del raddoppio già dopo venti minuti.
19' PERISIC! Prova a rispondere immediatamente l'Inter, con un pallone vagante messo nell'area piccola: la deviazione dell'esterno croato, però, è completamente fuori bersaglio.
18' In questo momento l'Inter sarebbe quarta in classifica in virtù degli scontri diretti favorevoli all'Atalanta, che sta pareggiando a Torino contro la Juventus.
17' Brutto pallone perso da Asamoah, che regala palla al Napoli sulla trequarti. Allan, allora, serve una palla d'oro a Zielinski, che esplode un siluro imparabile per Handanovic da oltre trenta metri. Favoloso il gol del polacco!
16'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL NAPOLI: RETE STREPITOSA DI ZIELINSKI!
15' Buona manovra dell'Inter, con il pallone recuperato da D'Ambrosio sulla trequarti e servito sul destro di Martinez: l'argentino, sulla trequarti, ritarda la conclusione e ne esce un tiro smorzato. Nessun problema per Karnezis.
14' In piedi i due allenatori, che continuano a parlare molto con i calciatori in campo. Ancelotti sprona Malcuit e Milik più di tutti, Spalletti chiede a Brozovic e Gagliardini di prendere per mano la squadra.
13' Pallone in profondità per Milik, che elude l'intervento di Gagliardini e tenta la conclusione in porta da fuori area di rigore: sfera che termina alta di molto.
12' Intanto piccola novità tattica nel Napoli: Zielinski gioca da interno di centrocampo, mentre Fabian Ruiz agisce da quarto, cioè da esterno a sinistra.
11' Calcio di punizione non sfruttato dall'Inter, con un cross inguardabile di Perisic verso il secondo palo. Poi l'azione sfuma, il Napoli ringrazia e torna a impostare dalle retrovie.
10' E Koulibaly era diffidato, salterà l'ultima sfida di campionato, quella di Bologna. Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Inter.
9'
D'Ambrosio manda in porta Politano, che si accentra dopo una bella corsa sulla destra: dribbling dell'esterno nerazzurro su Koulibaly, che lo stende e si becca il primo giallo della partita.
8' Milik allarga il gioco sulla sinistra per Fabian Ruiz, che però non riesce a tenere in campo la sfera. Si riparte con una rimessa laterale in favore di D'Ambrosio, al rientro dopo il turno di squalifica.
7' Gagliardini gioca ancora in verticale con Lautaro Martinez, ma questa volta è formidabile in chiusura Koulibaly, che mette lo zampino e anticipa la punta nerazzurra.
6' Bella manovra in contropiede dell'Inter, con Gagliardini che pesca Lautaro Martinez: sponda dell'argentino per l'arrivo di Nainggolan, il cui tiro, strozzato, si spegne tra le braccia di Karnezis.
5' Pasticcio difensivo dell'Inter, con un pallone vagante buttato sulla trequarti da Miranda: per fortuna del brasiliano c'è Skriniar a fare buona guardia su Milik.
4' MERTENS! Prima occasione da gol per il Napoli! Callejon porta palla e la scarica sulla destra per la discesa di Malcuit: cross basso per Mertens, la cui girata di prima intenzione termina di poco alta sulla traversa.
3' Si gioca in contemporanea anche Juventus-Atalanta, anch'essa sullo 0-0. La classifica attuale in Serie A dice: Inter 67, Atalanta 66, Milan 65.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, subito perso da Nainggolan con un passaggio completamente fuori misura. Prova subito ad uscire dalla propria metà campo, dunque, il Napoli.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Napoli e Inter!
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo, bello l'abbraccio tra Ancelotti e Spalletti al momento dell'ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
19:33 Solito 4-4-2 per Ancelotti, con Mertens in attacco accanto a Milik e Insigne, non al meglio della condizione, in panchina. A centrocampo ci sarà il solito quartetto formato da Callejon e Zielinski sulle corsie laterali e il duo Allan-Fabian Ruiz in mezzo. In difesa, infine, torna titolare Albiol accanto a Koulibaly, con Malcuit e Ghoulam sugli esterni. Karnezis in porta. Non è partito con la squadra, invece, Ounas.
19:32 4-2-3-1 classico per Spalletti, che punta sulla miglior formazione possibile per espugnare Napoli. In attacco parte dal 1' Lautaro Martinez, con Icardi pronto a dire la sua a gara in corso. Sulla trequarti non viene risparmiato Politano: gioca lui accanto a Nainggolan e Perisic. Gagliardini e Brozovic, infine, saranno i due mediani avanti alla difesa a quattro formata da D'Ambrosio, Skriniar, Miranda e Asamoah.
19:31 Al "San Paolo", per il Napoli, sono arrivati quaranta dei settantasei punti totali. E negli ultimi undici anni, contro i nerazzurri, avanti al proprio pubblico hanno sempre fatto grandi partite, perdendo una sola volta (nel 2016, quarti di finale di Coppa Italia decisi da Jovetic e Ljajic).
19:30 La sfida al Napoli, in uno stadio quasi tabù, carica Luciano Spalletti: "Cerchiamo sempre di affrontare le partite con l'obiettivo di portare a casa il massimo. Questa gara ha un peso diverso rispetto all'ultima contro la Lazio dell'anno scorso, ma certamente ricopre un'importanza notevole".
19:29 Il Napoli, invece, può godersi una serata contro una "big" consapevole che la sconfitta non cambierebbe nulla in classifica: gli azzurri sono certi del secondo posto, l'obiettivo è quello di salutare il pubblico con una bella vittoria.
19:28 Una partita che può valere un'intera stagione per l'Inter: vincere per festeggiare l'aritmetica qualificazione alla prossima Champions League e raggiungere finalmente un traguardo quasi scontato fino a qualche settimana fa e che invece nelle ultime settimane ha riscontrato qualche ostacolo di troppo.
19:27 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Inter, sfida valevole per il penultimo turno di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì