Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
0-0
Inter
Cronaca Formazioni
22:41 Primo pareggio in campionato del Napoli. L'Inter gioca prende il punto grazie ad un'ottima prova difensiva.
22:41 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2
Eder salta Koulibaly, che lo stende irregolarmente: giallo per lui.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' MERTENS! ALTRO MIRACOLO DI HANDANOVIC! Grandissimo pallone in area per Mertens, che tiene bene la carica di Miranda e calcia. Handanovic però si supera e in allungo devia in angolo!
89' Tocco verticale per Mertens, che finisce a terra dopo un contatto con Skriniar. Per l'arbitro è tutto regolare.
87'
Sostituzione per il Napoli: fuori Icardi, dentro Eder.
86' Pressing altissimo del Napoli. Handanovic è in difficoltà e mette direttamente fuori.
85' Ounas va via in progressione palla al piede e prova a sfondare entrando in area da sinistra. Miranda alla fine riesce a fermarlo.
84' ZIELINSKI! Tiro improvviso da fuori area del centrocampista polacco, che impegna Handanovic alla parata plastica.
82'
Sostituzione anche per l'Inter: Candreva dà spazio a Cancelo.
80'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Ounas.
79' Sale l'urlo del San Paolo in vista degli ultimi dieci minuti della partita.
77' JOAO MARIO! Azione personale del portoghese, che porta palla e fa partire il diagonale. Reina controlla che la palla termini sul fondo.
76'
Sostituzione per il Napoli: fuori Allan, dentro Rog.
75' INSIGNE SFIORA IL PALO! Mertens prova a sfondare, ma Skriniar non si fa saltare. La sfera arriva ad Insigne, che stavolta calcia benissimo che spedisce di un nulla a lato.
73' D'Ambrosio si butta nuovamente in area. Cross basso a cercare Icardi, ma Koulibaly anticipa tutti.
72'
Sostituzione anche per il Napoli: Hamsik viene rimpiazzato da Zielinski.
71'
Sostituzione per l'Inter: fuori Borja Valero, dentro Joao Mario.
70' Prova ad attaccare ancora il Napoli, con Hamsik che si muove tanto. L'imbucata viene però deviata e finisce tra le mani di Handanovic.
68' Si rialza adesso Candreva, che sta bene ed è regolarmente in campo.
67' Candreva resta a terra dopo un contatto con Koulibaly. Si tocca il ginocchio destro l'ex Lazio.
66'
Mertens evita Miranda, che gli rifila un calcione: giallo per l'ex Atletico Madrid.
65' INSIGNE! Mertens riceve, si gira e va in percussione. Dopo un rimpallo la sfera finisce ad Insigne, che ci prova con un tiro a giro ma non inquadra lo specchio della porta.
64' Una palla che sembrava morta diventa buona per il Napoli e Mertens. Il belga punta due avversari, prova a sfondare e alla fine conquista il corner.
63' Palla filtrante per Insigne, che sfida Skriniar nell'uno contro uno. Bravissimo stavolta l'ex Samp che recupera.
62' Nagatomo verticalizza per Icardi, che viene beccato però in posizione irregolare.
61' Sugli sviluppi del corner la sfera arriva fuori area a Nagatomo. Stop e tiro al volo del giapponese: palla smorzata che termina facilmente tra le braccia di Reina.
60' Apertura a destra per Candreva, che prova ad andar via in velocità. Koulibaly in scivolata tocca la sfera e manda in angolo.
59' Palla in profondità per Allan sulla destra. Nagatomo però è in anticipo, prende posizione e accompagna la sfera in uscita.
57' Imbucata in area per Candreva, che prova subito a girare a centro area. Il suo cross basso finisce direttamente sul fondo.
55' HAMSIK! Jorginho scucchiaia per Callejon in area. Sponda in scarico per l'accorrente Hamsik, che esplode il destro sul primo palo ma spedisce a lato.
53' Percussione sulla destra di Hysaj, che poi entra in area e cerca Mertens. Il belga non riesce ad addomesticare.
52' Jorginho scodella una punizione in area. Brutta scelta, Handanovic blocca in uscita.
51' Candreva entra duro su Hamsik da dietro. L'arbitro lo grazia e non estrae alcun cartellino.
50' Sugli sviluppi di un piazzato, Borja Valero scodella in area. Banti però ferma tutto per un fallo in attacco.
49' Nessun cambio comunque all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
47' VECINO! ALBIOL SALVA IL NAPOLI! Percussione di Vecino, che scambia con Icardi e scarta Reina. Tocco sotto poi da posizione defilata, ma Albiol a pochi passi dalla linea salva di testa!
47' Rischio enorme di Koulibaly su un retropassaggio. La palla gli rimane lì, ma alla fine si salva.
46' Callejon sta bene. Lo spagnolo è normalmente in campo e non sembra avere nessun tipo di problema nella corsa.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:36 Dopo 45 minuti è ancora 0-0 tra Napoli e Inter. Capiremo nell'intervallo quali sono le condizioni di Callejon.
21:36 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Callejon si accascia a terra e si tocca il ginocchio sinistra. Lo spagnolo sembra molto dolorante.
43' Pillola statistica. Napoli avanti anche nel possesso palla: 57 percento contro il 43 dell'Inter.
42' BORJA VALERO! Candreva serve Perisic, che vede il taglio di Borja e lo premia. Lo spagnolo calcia da pochi metri, ma Reina ha i riflessi pronta e devia sopra la traversa.
41' Hamsik fa filtrare per Mertens, che non riesce a controllare la palla.
40' ICARDI! Imbucata centrale per l'argentino, che difende palla con Albiol che lo insegue e calcia da posizione defilata sul primo palo. Reina in due tempi blocca.
39' Pillola statistica. Il Napoli sta dominando adesso ed è più preciso, lo si nota anche dal dato sui tiri in porta: tre per gli azzurri, zero per l'Inter.
38' KOULIBALY! Licenza da attaccante per il centrale azzurro, che si lancia in avanti e ruba palla a Skriniar. Entra poi in area e calcia, non trovando però lo specchio della porta.
37' Perisic chiama palla sulla sinistra, in profondità, e avrebbe una prateria davanti. Gagliardini sbaglia completamente il lancio e regala la rimessa laterale al Napoli.
36' Miranda rischia con un disimpegno da fuori area. Si prende una licenza alla brasiliana, ma soffre il pressing di Callejon e mette in fallo laterale.
35' INSIGNE! Hamsik vede il taglio centrale di Insigne e lo premia. In area l'ex Pescara colpisce di testa per anticipare Handanovic, che però non si lascia sorprendere.
34' Misunderstanding tra Hamsik e Mertens. Il capitano lancia lungo, il belga la voleva sui piedi. E la palla arriva direttamente ad Handanovic.
33' Insigne si intestardisce e prova a sfondare sul centrosinistra del campo, fuori area. Skriniar e Borja Valero, in tandem, bloccano l'avanzata dell'esterno azzurro.
32' Icardi allarga a destra a memoria per Candreva, mentre era girato di spalle. Ghoulam però è un treno e anticipa ed elude bene l'ex Lazio.
30' Sugli sviluppi del corner la sfera arriva sui trenta metri a Jorginho. Tentativo velleitario dell'ex Hellas, che spara in Curva B.
29' Icardi perde palla fuori area. Insigne sulla sinistra punta D'Ambrosio, che gli tocca palla e mette in calcio d'angolo.
28' Il pressing del Napoli mette in difficoltà l'Inter. Skriniar non riesce ad uscire e la mette in fallo laterale.
26' PERISIC! Candreva mette il turbo sulla destra e salta Insigne. Spiovente profondo, dove arriva Perisic, che di testa dà forza ma non inquadra lo specchio della porta.
24' Hysaj riceve sulla destra, ma sbaglia il cross. Alla fine Nagatomo gliela fa carambolare addosso e guadagna il rinvio.
23' Apertura a sinistra per Insigne, che fa una giocata spaventosa col tacco nello stop. Dopo l'esterno se la porta oltre la linea del fallo laterale.
22' Jorginho scucchiaia per Hamsik per la mette subito in mezzo. Altra deviazione ed altro angolo per il Napoli.
21' Insigne apre stupendamente per Mertens sulla destra. Tocco subito a cercare Callejon, ma fa ancora buona guardia la difesa nerazzurra.
20' CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! MIRACOLO DI HANDANOVIC! Gran discesa sulla destra di Hysaj, che mette all'indietro per Callejon. Il tiro potente dello spagnolo viene respinto da Handanovic. Sulla ribattuta c'è Mertens, da due passi, ma il portiere nerazzurro prende anche questa!
18' Il Napoli batte il corner con uno schema con scambio. Sulla palla scodellata al centro però Albiol commette fallo su Gagliardini.
17' Gran giocata di Insigne a servire Mertens. Il belga la controlla bene, ma Miranda prende posizione e difende l'uscita di Handanovic, che si rifugia in angolo.
16' INSIGNE! Break del Napoli con Mertens che porta palla. Scarico su Hamsik, che allarga subito ad Insigne. Conclusione dell'ex Pescara, a giro, che termina fuori.
15' Allan sprinta sulla mediana e viene steso da Gagliardini. Per l'arbitro è tutto regolare.
13' Jorginho batte la punizione servendo profondo Koulibaly. La sponda del centrale viene ribattuta dalla difesa.
12' Miranda interviene duramente su Callejon: l'arbitro fischia fallo ma non estrae cartellini, graziando il brasiliano.
11' D'AMBROSIO! Candreva punta uno contro uno Hamsik e lo salta. Il cross viene messo nuovamente fuori, dove arriva D'Ambrosio che calcia e spedisce alto sopra la traversa.
10' Candreva recupera palla e corre verso il fondo. Il traversone viene allontanato sui piedi di Gagliardini, che controlla e calcia: palla deviata in angolo.
9' Il Napoli si fa trovare impreparato sulla percussione di Borja Valero a Jorginho scavalcato. Apertura per Perisic, che crossa basso ma trova la spaccata di Koulibaly a ribattere.
8' Solita giocata Insigne-Callejon. Palla leggermente profondo su cui lo spagnolo fa da sponda, senza però imbeccare compagni.
7' Bellissima uscita di palla del Napoli, ancora una volta. Insigne scambia con Mertens, poi fa correre Ghoulam. Il suo cross teso non viene intercettato da nessuno.
5' HAMSIK! Scucchiaiata in area di Hysaj, poi Mertens allunga la traiettoria per Insigne. Scarico su Hamsik, che calcia di prima ma spedisce di poco a lato.
4' Ottima uscita di palla del Napoli sul pressing organizzato dell'Inter. La formazione di Sarri dimostra di saper giocare sempre palla a terra.
2' Callejon scambia con Hysaj, poi però non affonda. Gli azzurri fanno girare il pallone.
1' RIPARTITI! E' iniziata Napoli-Inter!
Inizio 1° tempo
20:49 Minuto di silenzio in onore dell'ex azzurro. Giuseppe Massa, scomparso in settimana.
20:46 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:45 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:29 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:25 Al San Paolo Napoli e Inter si sfideranno per la 143esima volta in Serie A. Nei 142 precedenti i nerazzurri hanno conquistato la vittoria in 63 occasioni, trovando il pareggio in 34 sconti e lasciando i tre punti agli azzurri per 45 volte. Il punteggio finale a favore dell'Inter che più volte si è ripetuto (ben 16) è il 2-1. L'ultimo fu nel dicembre del 2012.
20:20 Le maglie delle squadre per Napoli-Inter sono pronte negli spogliatoi per essere indossate. Il Napoli vestirà con la prima maglia azzurra, mentre gli ospiti giocheranno con la terza maglia 
20:15 Nell'Inter invece non c'è nessuna sorpresa. Luciano Spalletti conferma l'intero undici sceso in campo nel derby domenica scorsa. Borja Valero dunque giocherà ancora sulla trequarti, con la mansione di soffocare l'impostazione di Jorginho. Joao Mario recupera per la panchina, mentre in difesa Nagatomo vince il ballottagio con Dalbert e viene confermato sulla fascia sinistra.
20:12 Note le formazioni ufficiali. Nel Napoli la notizia è che Insigne ce la fa a recuperare dalla contrattura che l'aveva messo in dubbio fino alla fine ed è dunque titolare. Sarri si affida a tutti i titolarissimi, con il ritorno di Allan e Jorginho a centrocampo ed Hysaj confermato a destra, malgrado anche quest'ultimo sia uscito malconcio dal match con il Manchester City.
20:09 E' sfida al vertice, il big match nella sua versione più pura. Quando si affrontano la prima e la seconda della classe è sempre così. In questa nona giornata di Serie A Napoli ed Inter saranno l'una di fronte all'altra per giocarsi la vetta della classifica, in questa partita che si preannuncia spettacolare.
20:04 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Inter, match valevole per la nona giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone