Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
2-0
Hellas Verona
66' Koulibaly
78' Callejon
 
Cronaca Formazioni
16:54 Il Napoli vince e domina contro l'Hellas. Gli azzurri arrivano così alla sosta da capilista, qualsiasi sarà poi il risultato della Juventus.
16:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 MERTENS! Filtrante sulla sinistra per il belga, che calcia da posizione defilata ma trova solo il palo di sostegno della porta.
90'+4 Hysaj va in progressione e decide di calciare da fuori. Dopo una deviazione la palla arriva a Callejon, che è però in fuorigioco.
90'+2 JORGINHO! Calcio d'angolo per il Napoli. Scarico fuori area a Jorginho, che controlla e calcia a giro. Nicolas vola e devia in angolo.
90'+1 Ferrari è in difficoltà. Il difensore del Verona zoppica vistosamente, ma l'Hellas non ha più cambi ed è costretto a stringere i denti.
90' L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
88' Il Napoli adesso addormenta la partita. Giropalla a ritmi bassissimi della formazione azzurra.
86'
Altro cambio per il Napoli: Insigne fa spazio a Rog.
85'
Sostituzione per il Napoli: fuori Albiol, dentro Maksimovic.
84'
Incrocio di gambe tra Ferrari e Zielinski: fallo del difensore scaligero che si becca il giallo.
83' PAZZINI! Palla in profondità per l'attaccante scaligero, tenuto in gioco da Hysaj. Albiol lo insegue e Pazzini velocizza il tiro, ma Reina con un piccolo brivido la tiene lì.
82'
Sostituzione per l'Hellas Verona: fuori Verde, dentro Felicioli.
81' Il Napoli adesso non rischia più: giropalla della formazione di casa.
79' Insigne riceve sulla destra e con un cross perfetto pesca Callejon, lasciato solo da Caceres sul secondo palo. Tiro al volo dello spagnolo, Nicolas tocca ma non riesce ad evitare il gol!
78'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON CALLEJON!
78'
C'è stato un cambio nel Verona: fuori Bessa, dentro Calvano.
77'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Zielinski.
76' Mertens scarica ad Allan al limite. Non chiude il triangolo e calcia da fuori, ma Nicolas blocca senza troppi problemi.
75' Palla filtrante per Pazzini, che si inserisce alle spalle di Koulibaly. Il centrale azzurro sente la chiamata di Reina, che in uscita anticipa l'arrivo dell'attaccante ex Fiorentina.
74' Adesso il Napoli fa girare la palla con molta più tranquillità. Dopo il gol, i ritmi si possono abbassare.
72' Pecchia adesso è fuori dal campo e dà indicazioni su whatsapp al team manager. L'allenatore, di fatto, è diventando Nando Coppola, il terzo portiere.
70' Super scambio tra Mertens ed Allan al limite. Il controllo del belga in area è impreciso e favorisce l'uscita di Nicolas.
69' Allontanato dalla panchina anche Corrent, vice di Pecchia.
68' Intanto c'è stato un check di Abisso col Var. Il gol viene confermato. Il Verona chiedeva una carica al portiere di Koulibaly che però non c'era.
67'
Espulso Pecchia per proteste troppo veementi dopo il gol. Ammonito anche Caceres, sempre per proteste.
66' Sugli sviluppi del corner, Koulibaly salta più in alto di tutti e incorna su Nicolas. La sfera finisce nel sacco!
66'
GOL GOL GOL! KOULIBALY PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
65' Jorginho trova un corridoio perfetto per Callejon. Il cross basso dello spagnolo viene deviato in angolo da Heurtaux.
63' Check con il Var da parte di Abisso. Dalla regia segnalano che il fuorigioco c'era e la decisione viene confermata.
62' Scucchiaiata in area per Callejon, in posizione dubbia. Tocco basso per Mertens, che spinge in rete. Poi però si alza la bandierina per la posizione di Callejon.
62' GOL ANNULLATO AL NAPOLI!
61' Mario Rui va via sulla fascia e crossa profondo. Callejon viene anticipato dal ripiegamento di Verdi.
59' INSIGNE! PALO DEL NAPOLI! Grande giocata di Callejon, che porta palla sulla destra dopo il recupero palla di Allan. Cross sul secondo palo alle spalle di tutti, dove arriva Insigne che di testa spedisce clamorosamente sul montante!
58'
Sostituzione per l'Hellas Verona: fuori Kean, dentro Pazzini.
57' Insigne appoggia a Mertens in area. Il belga si gira e calcia, ma Hertaux lo mura.
56' Errore di Hamsik stavolta. Il capitano è tutto solo e avrebbe spazio per calciare dal limite. Invece affretta la giocata e sbaglia il passaggio.
55' HAMSIK! Insigne riceve sulla sinistra, si accentra e crossa al bacio per l'inserimento di Hamsik. Colpo di testa del capitano, ma Nicolas blocca.
53' Apertura a Caceres sulla fascia sinistra. Albiol però ripiega come un treno, gli fa carambolare la palla addosso e conquista il rinvio dal fondo.
52' Hamsik serve Mario Rui in profondità, ma il portoghese è in fuorigioco. Grande chiamata dell'assistente.
50' ANCORA INSIGNE! Hamsik lancia Insigne, insolitamente spostato a destra. Con Nicolas fuori dai pali l'esterno di Frattamaggiore prova a sorprenderlo e calcia da posizione impossibile: la sfera finisce sull'esterno della rete.
49' INSIGNE! CHE AZIONE DEL NAPOLI! Hysaj cerca Mertens al centro, poi lo scarico per Jorginho. Finta di tiro e apertura verso Insigne, che calcia in acrobazia. Nicolas sul primo palo devia in angolo.
48'
Arriva il primo giallo della ripresa: se lo becca Romulo per uno sgambetto a Mario Rui.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:48 Il Napoli non riesce a segnare, ma domina in questa prima frazione. Squadre negli spogliatoi.
15:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 MERTENS! Altra bella azione del Napoli. Allan apre a sinistra, dove c'è Mertens. Il belga rientra sul destro e calcia, ma non trova il giro giusto: palla a lato.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Allan trova la traccia centrale per Mertens, che recapita subito il passaggio di ritorno al brasiliano. Allan non riesce però e calciare.
43' Adesso si vede il Verona dall'altro lato. Buchel, dalla fascia destra, fa partire lo spiovente profondo per Verde. Sponda a cercare Kean, anticipato ancora una volta.
41' Il Napoli stazione nei pressi dell'area del Verona. Traversone per Hamsik, che perde il tempo per calciare e scarica ad Allan. Tiro di prima del brasiliano, scoordinato: palla in curva.
40' Botta al volto per Fares, che viene curato dal medico sociale fuori dal campo. Il gioco adesso riprende.
39' Nulla di grave comunque per Albiol, solo una botta. Il centrale azzurro è regolarmente in campo.
38' Allan va in percussione ancora una volta, palla al piede in zona centrale. Salva tutto Heurtaux, che chiude praticamente da ultimo uomo.
36' Solita apertura a destra per Hysaj. Il suo traversone è preda di Heurtaux, che di testa ribatte in fallo laterale.
35' Era diffidato Bessa, che salterà il prossimo impegno del Verona, dopo la sosta.
34'
Bessa commette un fallo tattico su Allan e si becca il giallo.
32' Qualche problema fisico per Albiol, fermo a terra nel cerchio di centrocampo. Entra lo staff medico.
31' INSIGNE! Callejon galleggia sul filo del fuorigioco e riceve in profondità sulla destra. La difesa dell'Hellas si ferma per un fuorigioco che non c'è, così lo spagnolo serve Allan. Col tacco l'ex Udinese appoggia ad Insigne, il cui tiro di prima termina alto sopra la traversa.
31' Apertura a destra per il solito Hysaj in proiezione offensiva. Cross basso a cercare Mertens, anticipato di un soffio.
30' Altra bella azione del Napoli nello stretto. L'imbucata finale per Mertens è leggermente imprecisa e l'azione sfuma.
29' Lancio in profondità per Kean, ma Koulibaly fa buona guardia e anticipa il classe 2000.
28' Fin qui il Verona si è visto per due minuti soltanto dalle parti di Reina. C'è solo il Napoli in campo: dominio degli azzurri.
26' Allan stavolta fa tutto da solo. Conclusione dai 25 metri, ma Nicolas blocca in due tempi.
25' Apertura a sinistra per Caceres, che s'impegna ma non riesce a tenere la sfera in campo.
23' Il Napoli fa il Napoli e gioca in grande velocità. Mertens appoggia ad Hamsik, che va al cross all'indietro: allontana la difesa scaligera.
22' INSIGNE! Grandissima giocata di Insigne, che con un controllo sul tocco di Koulibaly taglia fuori mezza difesa e scarica il tiro a giro: la palla sfiora il palo alla sinistra di Nicolas.
20' Mario Rui gioca di petto nello spazio per Insigne, beccato però in offside.
19' Hysaj appoggia a Callejon a destra e si butta in area. Traversone dello spagnolo, ma né Insigne né lo stesso Hysaj arrivano sulla sfera.
18' ANCORA MERTENS! Tra i più brillanti il belga, che si butta sul tocco in profondità di Insigne e colpisce di punta. Nicolas è reattivo e ci mette i guantoni.
17' MERTENS! PALO DEL NAPOLI! Insigne riceve sulla fascia sinistra e come al solito va al cross profondo. Sul secondo palo, da posizione quasi impossibile, Mertens colpisce col destro ma spedisce sulla parte esterna del montante.
15' CALLEJON! L'ex Real Madrid riceve tra le linee, si gira ed esplode il sinistro, che termina però lontano dal bersaglio.
13' NAPOLI ANCORA PERICOLOSO! Buona giocata di Hysaj, che finta il retropassaggio e serve Callejon in area. Il tiro-cross dello spagnolo è buono, ma Hamsik non chiude il movimento sul secondo palo.
12' Tentativo di Buchel senza troppa convinzione: il suo tiro da fuori è più un modo per evitare la ripartenza che per trovare il gol.
11' Anticipo su Hamsik fatale e palla in profondità per Verde sulla corsia. Con un cross basso l'esterno cerca Kean, ingabbiato bene dalla retroguardia partenopea.
10' Insigne dà palla ad Hamsik sulla corsa, sul lato corto dell'area. Il controllo del capitano non è perfetto e la sfera sfila sul fondo.
9' Forcing Napoli in questo avvio di partita. Gli azzurri sono partiti fortissimo e Pecchia dovrà trovare gli accorgimenti giusti, altrimenti finirà male.
8' Verde va in progressione, poi appoggia a Verde. Il traversone del classe '96 è troppo su Reina.
6' Palla sulla sinistra per Insigne, che cerca subito Callejon sul secondo palo. Caceres interviene e alza il campanile, poi Nicolas subisce fallo.
5' INSIGNE! Scambio stretto tra Insigne ed Hamsik. L'ex Pescara fa due passi verso l'area e dal limite ci prova a giro: blocca Nicolas.
4' Apertura a sinistra per Mario Rui, che va subito al cross basso. Scivola Mertens, che comunque non ci sarebbe arrivato. Si salva il Verona.
3' INSIGNE! Imbucata centrale per Hamsik, che riesce a servire Insigne in qualche modo. Il napoletano impatta col destro ma spedisce tra le braccia di Nicolas.
2' Subito grande percussione del solito Allan, che cerca Mertens sulla corsa. Il belga aspettava palla sui piedi e l'azione sfuma.
1' PARTITI! E' iniziata Napoli-Hellas Verona.
Inizio 1° tempo
14:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:25 Nell'Hellas Verona una sola novità rispetto alla squadra scesa in campo contro la Juventus. Zuculini non c'è a causa di un problema al flessore e va soltanto in panchina. A centrocampo c'è Bessa, con Verde che gioca dietro alle punte e non sulla fascia sinistra, dove c'è invece Fares, tra l'altro obiettivo di mercato del Napoli. In avanti lo scontento Pazzini va ancora in panchina: c'è Kean al centro dell'attacco.
14:20 Note le formazioni ufficiali. Nel Napoli tutto confermato: Sarri accantona il turnover e si riaffida nuovamente ai titolarissimi. Sei cambi in totale rispetto alla gara con l'Atalanta di martedì scorso. Torna Reina tra i pali, mentre Hysaj, che non era al meglio, vince il ballottaggio con Maggio sulla fascia destra. In avanti c'è di nuovo il tridente leggero.
14:15 Il penultimo posto in classifica non fa dormire sonni tranquilli a Fabio Pecchia e i suoi ragazzi, che hanno bisogno di punti come il pane. Certo, chiaramente non sono queste le gare in cui bisogna conquistare la salvezza, ma contro il Napoli non è mai una partita come tutte le altre. Reduce da due sconfitte consecutive, l'Hellas Verona è a -2 dalla zona-salvezza e, a metà campionato, ha raggiunto appena un terzo della quota che potrebbe garantire la permanenza in Serie A.
14:10 Primo in classifica e quindi campione d'inverno, il Napoli in campionato - vero obiettivo stagionale dall'inizio dell'anno - non ha alcuna intenzione di fermarsi. D'altronde quelle dietro, Juventus in particolare, continuano a tenere il passo e allora ogni stop può essere fatale. La squadra di Maurizio Sarri, inoltre, ha da togliersi di dosso le scorie dell'eliminazione in Tim Cup per mano dell'Atalanta.
14:05 Ultimo sforzo prima di fermarsi e rifiatare. La Serie A non si è fermata durante le festività natalizie e adesso andrà in scena con un'altra giornata, la prima di ritorno, e poi ci saranno le due settimane di pausa. Nel pomeriggio in campo andranno anche Napoli ed Hellas Verona, una sfida testacoda tra due squadre la cui rivalità è sempre stata accesa.
14:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Hellas Verona, match valevole per la prima giornata di ritorno di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone