Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
1-0
Genoa
72' Albiol  
Cronaca Formazioni
22:39 Il Napoli batte il Genoa e si porta a -2 dalla Juventus. Adesso la lotta scudetto è più aperta che mai!
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Apertura a sinistra per Laxalt. Cross morbidissimo dell'esterno, ma Koulibaly svetta e di testa allontana.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Pillola statistica. Il possesso palla del Napoli è ipnotico e cresce sempre più: 68 percento, contro il 32 del Genoa.
89' Mario Rui tenta lo scatto sulla fascia sinistra, ma viene fermato.
87' INSIGNE! Milik riparte molto bene sul filo del fuorigioco e poi è molto altruista a darla ad Insigne, meglio posizionato. Tocco sotto per scavalcare Perin, ma c'è Biraschi sulla linea a salvare tutto.
86'
Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Rog.
84' Lancio lungo di Koulibaly per Insigne sulla sinistra. Palla leggermente indietro del numero 24 per uno tra Milik e Callejon, ma nessuno dei due riesce a colpire, non intendendosi tra loro.
83' Giropalla del Napoli, che adesso abbassa un po' i ritmi della partita.
82' Con l'ingresso di Giuseppe Rossi, il Genoa si dispone con un 3-4-1-2 più offensivo, alla ricerca del pari. Il neoentrato si piazza in attacco con Galabinov, supportato da Taarabt alle loro spalle.
81'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, rimpiazzato da Milik.
80' Hysaj scappa via sulla fascia destra e spinge fino a guadagnare il fondo. Il suo cross è teso, ma troppo su Perin: blocca il portiere del Genoa.
78'
Sostituzione per il Genoa: fuori Rosi, dentro Giuseppe Rossi.
77'
Insigne salta Rosi, che lo stende: cartellino giallo per l'ex Roma.
76' ROSI! Ancora uno spiovente dalla fascia sinistra, stavolta a firma di Taarabt. Ed è di nuovo Rosi a incornare in area, ma Reina blocca.
75'
Fallo tattico di Zielinski su Biraschi: giallo per lui.
74' Si fa vedere ora il Genoa. Laxalt fa partire il traversone dalla fascia sinistra, Rosi impatta di testa ma non dà né forza né precisione.
73' Callejon batte un calcio d'angolo e mette la palla sul primo palo. Stacca lì Albiol, che di testa, da due passi, batte Perin!
72'
GOL GOL GOL! ALBIOL PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
71' Rosi butta completamente via il pallone. L'esterno lancia lungo, dove ci sono solo giocatori del Napoli.
70' GALABINOV! Palla in profondità per l'ex Avellino, che sfrutta lo scivolone di Mario Rui. Tiro da posizione defilata: la sfera finisce solo sull'esterno della rete.
69' Insigne imbuca in area per Zielinski, che cerca subito Mertens al centro. Chiude la difesa del Genoa.
68' Con l'ingresso in campo di Rigoni, il Genoa si piazza con un 5-4-1 classico. Difesa e ripartenze: questo sembra essere il mantra per questo finale.
67'
Sostituzione per il Genoa: Pandev fa spazio a Rigoni.
65' TAARABT! Contropiede veloce del Genoa, con Pandev che apre a Galabinov. Quest'ultimo serve dall'altro lato Taarabt, la cui conclusione non è fortissima: Reina si distende e blocca.
63' Apertura di Mario Rui a sinistra per Insigne, che elude la chiusura di Rosi e scarica a Zielinski. Il tiro del polacco è completamente sballato.
62' Taarabt torna in campo per la prima volta dopo un mese e mezzo. Il marocchino aveva subito un infortunio ed è dunque al rientro.
61'
Sostituzione per il Genoa: fuori Lazovic, dentro Taarabt.
60' Pillola statistica. Il possesso palla sorride, come in ogni partita, al Napoli: 62 percento contro il 38 del Genoa.
59' PANDEV! Laxalt scambia con Bertolacci, poi fa partire un cross profondo verso l'altro esterno, Rosi. Sponda dell'ex Roma, Pandev calcia ma non riesce a dare forza da pochi metri.
57' Anche Hysaj ci prova dalla distanza. L'ex Empoli esplode il destro, ma non impensierisce Perin che osserva il pallone uscire largo.
57' Mertens si sposta un po' sulla sinistra, converge al centro e fa partire il tiro-cross per Callejon. Ribatte la retroguardia ligure.
56' Zielinski chiede l'uno-due a Jorginho al limite. Il polacco viene chiuso però al momento del tiro.
55' Apertura a destra per Hysaj, che però sbaglia il controllo. L'azione sfuma.
54' Adesso il Napoli sta aumentando ancor di più l'intensità. Tante occasioni da rete, ma la sfortuna non abbandona gli azzurri.
53' MERTENS! Allan serve nello stretto Mertens. In mezzo a quattro l'ex PSV trova lo spazio per il cucchiaio, che però finisce solo sulla parte alta della rete.
51' MERTENS! SECONDO PALO DEL NAPOLI! Azzurri sfortunati. Zielinski pesca Mertens al limite dell'area, il marcatore non chiude subito e il belga ha lo spazio per calcia a giro. La palla sbatte sulla parte interna del palo, attraversa di nuovo lo specchio della porta ma non entra.
50' La posizione di partenza di Callejon era però irregolare. Non è intervenuto l'assistente, ma in caso di gol si sarebbe ricorsi alla VAR che avrebbe annullato tutto.
49' CALLEJON! Jorginho vede il solito taglio da destra al centro e lo premia. Callejon sbuca alle spalle di tutti, colpisce leggermente ma Perin è addosso a lui e chiude lo specchio.
48' Bella iniziativa di Allan, che dal limite dell'area mette un pallone morbido per Insigne. Il suggerimento è leggermente profondo e il numero 24 azzurro non riesce a controllare.
47'
In apertura di ripresa arriva il primo giallo della gara: se lo becca Laxalt per un fallo su Callejon.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:36 Dopo 45 minuti è ancora 0-0 al San Paolo. Il Genoa esce indenne dalla pressione del Napoli, che colleziona palle-gol su palle-gol, senza però riuscire a battere Perin. Squadre negli spogliatoi.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Insigne chiede l'uno-due largo a Jorginho. L'ex Hellas Verona sbaglia il suggerimento di ritorno dando troppa forza.
45' L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' INSIGNE! PALO DEL NAPOLI! Callejon batte un corner e pesca Insigne sul primo palo. Nonostante i pochi centimetri, l'esterno azzurro incorna con la parte alta della testa e spedisce sul palo più lontano che salva Perin!
43' Il Napoli aumenta l'intensità adesso. La squadra di Sarri attacca e assedia l'area avversaria.
42' Callejon va alla battuta di un calcio d'angolo. Dalla bandierina lo spagnolo però mette troppo giro e con la traiettoria a rientrare spedisce direttamente sul fondo.
41' Insigne scambia con Mario Rui in un uno-due largo. Tocco poi per Zielinski, anticipato da Lazovic.
40' ALLAN! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Mertens con una grandissima giocata entra in area e supera due uomini. Scarico ad Allan, che da due passi spara incredibilmente alto e spreca!
39' Zielinski imbecca Mertens sul lato corto dell'area. Cross basso del belga, ma chiude tutto ancora la retroguardia del Genoa.
37' Apertura per Insigne, che attira due uomini a sé e poi scarica a Zielinski. Il destro del polacco è però sballato, lontano dalla porta.
36' Callejon va al solito traversone dalla fascia destra. Perin però esce e anticipa Insigne, che comunque difficilmente ci sarebbe arrivato.
35' Sventagliata a sinistra per Laxalt, ma Callejon va in ripiegamento e riconquista la sfera.
34' SPOLLI! Sugli sviluppi del corner successivo Spolli, sul secondo palo, salta più in alto di tutti e di testa mette di un nulla alla sinistra della porta difesa da Reina.
34' Hiljemark riceve sulla sinistra, Mario Rui lo tiene in gioco. Appoggio per Pandev, che riesce a calciare. Palla deviata in angolo.
33' Imbucata in area per Insigne, che però viene beccato in offside.
32' Galabinov ci prova con un tiro troppo pretenzioso che non va neanche vicino alla porta di Reina.
31' Scontro a centrocampo tra Galabinov e Zielinski. L'arbitro dà fallo in favore del Genoa, il polacco protesta.
30' Mertens con determinazione va via in zona centrale. Allarga poi per Callejon, ma Laxalt capisce tutto e chiude.
29' Allan serve Hysaj alle spalle di Zukanovic, ma la posizione di partenza dell'albanese è irregolare.
27' Mertens appoggia ad Insigne in area, ma i due non s'intendono. La sfera trmina direttamente sul fondo.
26' INSIGNE! Solita azione del Napoli con Insigne servito sulla destra. Scambio veloce con Callejon, poi tiro a giro del numero 24 azzurro: la sfera finisce a lato.
24' Jorginho gioca a memoria e lancia nello spazio. Stavolta però né Insigne né Mertens si fanno trovare pronti allo scatto.
23' Palla in profondità per Zielinski, che controlla in area di rigore. Spolli chiude e il rimpallo lo favorisce: rinvio dal fondo.
21' Jorginho batte un calcio di punizione dalla sinistra. Sul secondo palo colpisce Albiol, ma la sua è una telefonata per Perin.
20'
Ecco il cambio del Napoli: al posto dell'infortunato Hamsik entra Zielinski.
19'
Non ce la fa Hamsik. Il capitano si è già tolto la fascia, a breve uscirà dal campo.
18' Hamsik ha chiesto il cambio alla panchina. C'è apprensione per le condizioni del capitano, che ha un fastidio muscolare.
17' Mertens prova a sfondare centralmente, ma non riesce. Appoggia poi ad Insigne in qualche modo. L'esterno va al cross, ma sbaglia la misura.
15' MERTENS SPRECA! Imbucata perfetta per Mertens, dimenticato dalla difesa del Genoa. Da posizione leggermente defilata, invece di servire Callejon tutto solo al centro, il belga calcia a giro: la palla fa la barba al palo ed esce.
14' BERTOLACCI! Leggerezza di Koulibaly, che perde un altro pallone in fase di impostazione. Bertocalli non ci pensa su due volte e scarica il mancino da fuori, senza inquadrare però lo specchio della porta.
13' MERTENS! Jorginho recupera palla sulla trequarti e appoggia ad Allan. Quest'ultimo serve Mertens, che dai venti metri ci prova ma spedisce a lato, non di molto.
12' Hamsik lancia in profondità Mertens, ma sul bagnato la palla schizza e si spegne direttamente sul fondo.
11' LAZOVIC! Grandissima iniziativa di Lazovic, che riceve sulla destra, salta secco Koulibaly, entra in area e da posizione defilata calcia. Il suo tentativo trova solo l'esterno della rete.
10' Hiljemark batte il calcio d'angolo e pesca Zukanovic in area. Gran stacco dell'ex Roma, che però non dà ne forza né precisione.
8' Mario Rui va alla battuta di un corner: cross troppo profondo che si spegne direttamente sul fondo.
7' Ancora Hamsik ad inventare. Stavolta palla sul centrodestra per Mertens, che da posizione defilata guadagna solo il calcio d'angolo.
6' Hamsik imbecca centralmente Insigne, che però sbaglia il controllo.
5' HILJEMARK! Primo tiro della partita. Pandev in mezzo a tre giocatori cerca lo scambio con Galabinov. Nel rimpallo la sfera arriva a Hiljemark, che esplode il destro: blocca Reina.
4' Rosi prende il tempo a Mario Rui sulla fascia destra. Sprint dell'ex Roma, che fa partire il cross basso. Albiol però respinge in fallo laterale.
2' Laxalt serve Galabinov in profondità, beccato però in posizione irregolare.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
20:47 Le due squadre osservano un minuto di raccoglimento in onore del giornalista Luigi Necco, volto storico di 90° minuto, scomparso in settimana.
20:45 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:44 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 Prima di Napoli-Genoa, Raul Albiol è stato premiato per le sue 200 partite con la maglia azzurra. Allo spagnolo è stata consegnata una maglia celebrativa con il numero 200, ricevuta dal compagno di squadra e connazionale Callejon sul terreno di gioco.
20:25 Andrey Galabinov, attaccante del Genoa, prima del match contro il Napoli è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Dobbiamo cercare di non prendere gol, contro il Napoli è normale che bisogni pensare a questo viste le qualità offensive. Ma spero che oggi potremo fare qualcosa anche in fase offensiva".
20:20 Jorginho, centrocampista del Napoli, prima della partita col Genoa è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Se abbiamo visto Spal-Juve? Ieri eravamo tutti a cena, il primo tempo l'abbiamo guardato insieme. Poi sono andato in camera, mi sono un po' dimenticato parlando, ho preso il cellulare e ho visto che erano già all'88'. Comunque bisogna pensare a questa partita, non a quello che fa la Juventus. Non dobbiamo prendere il pari dei bianconeri come una pressione, ma come un'opportunità. Soltanto così riusciremo a vincere".
20:15 In casa Genoa la novità è rappresentata da Lazovic, schierato nell'insolita posizione di mezzala. In difesa, con Izzo out, spazio al trio Biraschi-Spolli-Zukanovic. In attacco ancora in panca Lapadula, sono Pandev e Galabinov i titolari.
20:10 Note le formazioni ufficiali. Nessuna novità da parte di Maurizio Sarri, che conferma in toto i soliti undici, i cosiddetti 'titolarissimi'. L'unico indisponibile è Chiriches, mentre Milik, ormai recuperato, parte dalla panchina ma sarà un'arma a gara in corsa.
20:05 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Dall'altro lato gli obiettivi sono chiaramente opposti. Il Genoa, tredicesimo in classifica, punta alla salvezza e al momento è in un'ottima posizione, essendo la prima squadra non in lotta in questo momento, ma al di sopra. La zona rossa, infatti, dista ancora sei punti, malgrado le due sconfitte consecutive arrivate negli ultimi due turni. Gli uomini di Davide Ballardini vorranno rialzarsi dopo la beffa subita davanti al proprio pubblico dal Milan, con il k.o. a tempo praticamente scaduto. Fare risultato a Napoli sarà difficilissimo, ma c'è fame di punti, come ha detto anche Laxalt in settimana, e allora tutto può accadere.
19:55 L'occasione arriva a sorpresa. La Juventus non va oltre il pareggio sul campo della SPAL ed il Napoli questa sera contro il Genoa ha la chance di rosicchiare due punti e portarsi a -2. Tre punti davanti al proprio pubblico per riaprire i giochi, proprio quando - anche in città - in molti stavano già facendo scorrere i titoli di coda sulla lotta Scudetto, pur consapevoli delle difficoltà dell'ultimo periodo della Juventus, sempre più aggrappata alle giocate del singolo in partite sofferte ed equilibrate. La squadra di Sarri dovrà riconquistare il San Paolo, dopo il ko interno contro la Roma, ed in generale per migliorare un rendimento interno un po' al di sotto di quello strepitoso fuori casa che vede gli azzurri imbattuti dal novembre 2016.
19:50 E' lo scontro tra chi punta a vincere la Serie A e chi vuole rimanerci. E' la sfida tra due tifoserie gemellate, tanto passionali e tanto affiatate. Napoli-Genoa è questo, ma anche tanto altro. Il pubblico non è quello delle grandi occasioni, ma sicuramente l'attesa non manca.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Genoa, posticipo della ventinovesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone