Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
1-0
Fiorentina
74' Osimhen  
Cronaca Formazioni
19:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Napoli-Fiorentina. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:56 La festa continua in campo con il Napoli che conquista il primo successo dopo l'aritmetica della vittoria dello scudetto. Fiorentina che esce a testa altissima dal "Maradona".
19:55 Marchetti dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Il Napoli supera 1-0 la Fiorentina. Decisivo un calcio di rigore trasformato da Osimhen dopo un suo precedente errore sempre dal dischetto.
Fine 2° tempo
90'+3 MILENKOVIC!! Il difensore della Fiorentina, che agisce da centravanti aggiunto, riceve e colpisce di testa verso la porta di Gollini. Pallone che termina a fondo campo.
90'+2 ANCORA ANGUISSA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista del Napoli che prova a sorprendere Terracciano dalla distanza. Pallone di poco che termina sul fondo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Olivera viene servito da una magia di Kvaratskhelia. Il terzino del Napoli serve poi a rimorchio Anguissa che però non inquadra lo specchio della porta. Siamo in attesa del recupero.
89' Ottimo spunto di Kvaratskhelia sulla sinistra. Il suo suggerimento verso il centro dell'area è per Simeone ma si oppone la retroguardia viola. Ultimo giro di orologio.
88' Ci stiamo avviando verso il minuto 90. Resiste per il momento il gol realizzato su calcio di rigore da Osimhen ma la Fiorentina continua a spingere alla ricerca del pareggio.
87' KOUAME'!! FIORENTINA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Lobotka perde palla favorendo il recupero dei viola che arrivano al tiro con l'ivoriano. Pallone che termina alto sopra la traversa.
86' Di Lorenzo viene cercato sulla corsia di destra. Il capitano del Napoli prova un cross verso il centro ma viene fermato da Terzic, abile a guadagnare anche la rimessa dal fondo.
85' Lancio profondo alla ricerca della rapidità di Kouamé. Gollini aspetta il pallone al limite dell'area di rigore e lo blocca senza nessun problema. Può ripartire il Napoli.
84' Subito Zerbin viene cercato da un compagno. Il numero 23 azzurro viene chiuso da Terzic e commette una scorrettezza. Marchetti assegna un calcio di punizione per la Fiorentina.
83'
QUINTO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Elmas, dentro Zerbin.
82' Sponara atterra Elmas all'altezza della corsia di sinistra. Marchetti vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Napoli.
81' NICO GONZALEZ!! LA FIORENTINA SI DIVORA IL PAREGGIO!! Discesa sulla destra di Venuti con un cross a rimorchio per il 22 viola che apre troppo il piattone e mette sul fondo.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione della sfida fra Napoli e Fiorentina con gli azzurri avanti ma la squadra di Italiano che non ci sta e cerca la rete del pareggio.
79' Si vede pochissimo in campo a causa dei tanti fumogeni accesi all'interno del "Maradona" ma anche ai tantissimi che sono fuori dallo stadio. Non si placa, giustamente, la festa a Napoli.
78'
QUARTO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Osimhen, dentro Simeone.
77' Ancora un recupero di Kvaratskhelia in prossimità dell'area di rigore. La pressione della difesa viola non permette al georgiano di tenere il possesso, blocca Terracciano.
76'
QUINTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Sottil, dentro Saponara.
75' Personalità di Osimhen ci si posiziona sul dischetto. L'attaccante del Napoli spiazza Terracciano insaccando il pallone in rete. Non cambia l'angolo il 9 azzurro, cambia l'esito.
74'
GOL DI OSIMHEN!! IL NAPOLI PASSA IN VANTAGGIO!!
73' Dopo un breve check con il VAR Marchetti indica il dischetto. Gli arbitri stavano controllando il tocco di Nico Gonzalez ai danni di Kvaratskhelia. Osimhen ancora sul dischetto.
72' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!! Finte di Kvaratskhelia in area di rigore con Nico Gonzalez che lo atterra. Marchetti assegna la massima punizione per i padroni di casa.
71' Venuti riceve sulla fascia destra e mette un pallone insidioso verso il centro dell'area con Ostigard che anticipa molto bene Jovic ma era tutto fermo per una posizione irregolare del difensore della Fiorentina.
70' No look di Zielinski per l'inserimento centrale da parte di Anguissa. Il suggerimento del centrocampista polacco è impreciso con il pallone che arriva docile fra le braccia di Terracciano.
69' Ripartenza del Napoli con Amrabat che spinge Lobotka nella trequarti difensiva. Marchetti interrompe l'azione e assegna una punizione per la squadra di Luciano Spalletti.
68' Prova ad alzare la pressione ancora la Fiorentina con Nico Gonzalez che prova una conclusione verso Gollini. Kim si immola intervenendo di testa e deviando in fallo laterale.
67'
TERZO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Duncan, dentro Mandragora.
67'
SECONDO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Bonaventura, dentro Castrovilli.
66' Nico Gonzalez stacca su Olivera commettendo però una scorrettezza. Marchetti ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
65' Grandissima giocata di Kvaratskhelia che va via a Venuti sulla fascia sinistra. Ottimo però il recupero difensivo di Milenkovic che mette il pallone in fallo laterale.
64' Lotta fra Osimhen e Milenkovic con il primo che guadagna il pallone e scavalca Terracciano con un ottimo pallonetto che sbatte sulla traversa. Marchetti però ha assegnato punizione per la Fiorentina.
63' Nico Gonzalez insegue un pallone sulla corsia di destra. C'è Olivera in chiusura. L'esterno difensivo del Napoli è abile a guadagnare la rimessa dal fondo.
62' OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Combinazione fra Olivera e Kvaratskhelia con il primo che guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area. Suggerimento impreciso per Osimhen che non ci arriva per un soffio.
61' Sono partiti anche dei fuochi d'artificio all'esterno dello stadio "Maradona". La festa per il terzo scudetto del Napoli sta continuando e continuerà ancora per tanto tempo.
60' Venuti si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore non viene raccolto da Jovic ma è elegantissimo nello stop Di Lorenzo che libera con l'ausilio di Ostigard.
59' Osimhen si allarga sulla corsia di destra e va al cross verso il centro dell'area. Venuti non ha problemi al centro dell'area ad allontanare. Adesso è la Fiorentina che spinge.
58' Buono spunto di Nico Gonzalez che salta Olivera sulla corsia di destra. L'attaccante si accentra ma viene chiosco prima da Lobotka e poi Zielinski può recuperare.
57' Spinge la squadra di Vincenzo Italiano con un cross dalla sinistra di Terzic. Si difende il Napoli con una conclusione di Gonzalez respinta con il corpo da Zielinski.
56' Nico Gonzalez prova un cross verso il centro dell'area di rigore ma Kim è ben posizionato e riesce ad allontanare la minaccia ma Fiorentina sempre in possesso del pallone.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti della seconda frazione di gara. Non si sblocca il punteggio al "Maradona" ma la partita è sempre molto aperta il risultato in equilibrio.
54' Osimhen duella sulla corsia di destra con Milenkovic. L'attaccante del Napoli fa a sportellate con il difensore della Fiorentina ma non riesce a conquistare il calcio d'angolo.
53' Calcio di punizione per la Fiorentina dalla corsia di destra affidato al mancino di Terzic. Il suo cross a rientrare sul secondo palo viene letto bene da Gollini che blocca.
52' AMRABAT!! Conclusione potente ma centrale da parte del centrocampista della Fiorentina. Gollini vede partire il tiro e riesce a neutralizzare il pallone senza problemi.
51' Ducan riceve sulla destra e cambia gioco verso Sottil. Di Lorenzo lo segue bene e stacca di testa mettendo in angolo. Gioco fermo per una posizione irregolare del 33 della Fiorentina.
50' Napoli che sembra più deciso in questa seconda frazione di gara ma attenzione alla Fiorentina adesso che sta facendo girare il pallone nella metà campo azzurra.
49' PARATA DI TERRACCIANO!! Osimhen si presenta dal dischetto. La sua conclusione è potente ma non angolata. Il portiere viola si distende e respinge anche sulla ribattuta di Di Lorenzo.
48' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!! Recupero vincente di Lobotka su Amrabat che lo strattona e lo atterra in area. Marchetti non ha dubbi e assegna la massima punizione per gli azzurri.
47' Intervento falloso di Amrabat ai danni di Zielinski. Marchetti vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Napoli da ottima posizione.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Dodò, dentro Venuti.
46'
TERZO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Raspadori, dentro Zielinski.
46'
SECONDO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Demme, dentro Lobotka.
Inizio 2° tempo
19:06 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Napoli-Fiorentina. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luciano Spalletti muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:05 Si torna in campo al “Maradona” per la ripresa. Napoli e Fiorentina riprenderanno la sfida dal punteggio 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:49 Marchetti dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce il primo tempo fra Napoli e Fiorentina con il punteggio fermo sullo 0-0 ma i viola di Vincenzo Italiano si stanno facendo preferire.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45'
PRIMO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Lozano, dentro Kvarastkhelia.
44'
Qualche problema al ginocchio per Lozano che resta a terra. L'attaccante del Napoli si accascia da solo, entra in campo lo staff sanitario della formazione partenopea, si dovrà procedere con il cambio.
43' Due minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione di gara. Non si sblocca il punteggio fra Napoli e Fiorentina ma i viola stanno disputando un'ottima partita.
42' OSIMHEN!! NAPOLI PERICOLOSO!! Elmas vede il corridoio per l'attaccante azzurro che supera Igor e calcia di prima intenzione cogliendo però soltanto l'esterno della rete.
41' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Milenkovic salta più in alto di Kim e colpisce di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta di Gollini. Pallone a fondo campo.
40' Terzic scende ancora una volta sulla fascia sinistra. Il suo cross è insidioso verso il centro dell'area ma Kim interviene prima di Jovic e spazza il pallone in calcio d'angolo.
39' Adesso attacca il Napoli con Lozano che pennella un pallone perfetto per la testa di Osimhen. La sua incornata è potente ma non precisa, si ripartirà da una rimessa dal fondo per Terracciano.
38' Duncan si incarica della battuta del calcio da fermo ma al centro dell'area c'è Osimhen perfetto in fase di ripiegamento ad allontanare con un preciso colpo di testa.
37' Intervento falloso di Di Lorenzo ai danni di Sottil all'altezza della corsia di sinistra. Marchetti vede tutto e ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
36' Sottil inseguito da Lozano effettua un cross basso verso il centro dell'area. E' attento Ostigard che può allontanare senza nessun problema. Spinge però ancora la Fiorentina.
35' Accelerazione di Dodò sulla destra che lascia sul posto Elmas ed effettua un cross preciso verso il centro dell'area ma Kim prende ottimamente il tempo a tutti e allontana di testa.
34' DI LORENZO!! Conclusione al volo da parte del capitano del Napoli ma il pallone viene controllato da Terracciano che non ha problemi a bloccare a terra. Seconda occasione di fila per gli azzurri.
33' Raspadori si gira in un fazzoletto all'interno dell'area di rigore e calcia di prima intenzione ma si oppone la retroguardia della Fiorentina. Ora sta spingendo un po' di più il Napoli.
32' Siamo già dall'altra con Osimhen che viene servito in velocità. L'attaccante del Napoli prova a calciare verso Terracciano ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta viola.
31' Attacca la Fiorentina con Dodò. Il suo cambio gioco pesca Terzic sul lato opposto del campo ma Ostigard segue bene il pallone e con un colpo di testa serve all'indietro il proprio portiere Gollini.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco al "Maradona". Più Fiorentina che Napoli in questa sfida ma il punteggio è ancora sullo 0-0 grazie a due parate importanti di Gollini su Jovic.
29' Bonaventura si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene prolungato in fallo laterale dall'intervento di testa di un difensore del Napoli.
28' Intervento falloso di Elmas ai danni di Dodò all'altezza della corsia di destra. Marchetti vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
27' Terzic scende sulla corsia di sinistra. Il difensore della Fiorentina prova un suggerimento verso il centro dell'area ma non trova nessuno. Nico Gonzalez poi si impegna ma non riesce a tenere il pallone in campo.
26' Lancio profondo alla ricerca della velocità di Osimhen. Suggerimento impreciso con Terracciano che esce fino al limite dell'area di rigore e può bloccare senza problemi il pallone.
25' Sottil riceve sulla sinistra e prova a servire a centro area Bonaventura ma il centrocampista della Fiorentina liscia la conclusione verso Gollini. Può ripartire il Napoli di Spalletti.
24' Ancora giro palla da parte della formazione allenata da Vincenzo Italiano che non sta per niente sfigurando al cospetto dei campioni d'Italia. Anzi, hanno sfiorato in due occasioni la rete del vantaggio.
23' Siamo già dall'altra parte con Igor che fa rimbalzare un pallone insidioso al limite dell'area. In agguato c'è Osimhen ma il difensore della Fiorentina con il corpo riesce ad avere la meglio.
22' Duncan riceve da Sottil sulla fascia sinistra. Il centrocampista della Fiorentina cerca subito un cross verso il centro dell'area di rigore ma può recuperare la difesa del Napoli.
21' Intervento falloso di Terzic ai danni di Elmas all'altezza della corsia di destra. Marchetti vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore del Napoli.
20' Spinge ancora la Fiorentina con un pallone alla ricerca delle punte. Kim chiude molto bene servendo all'indietro per il proprio portiere Gollini. Può ripartire allora la formazione di Spalletti.
19' SOTTIL!! Buono spunto dell'esterno della Fiorentina che calcia in porta da ottima posizione. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Gollini. Ma c'è deviazione, sarà corner.
18' JOVIC!! ANCORA FIORENTINA VICINISSIMA AL GOL!! Leggerezza di Ostigard che si fa rubare il pallone dall'attaccante viola, abile a calciare in porta. Ma ancora una volta Gollini respinge bene.
17' Di Lorenzo accelera sulla corsia destra ma viene fermato da Sottil. Il capitano del Napoli poi effettua una scorrettezza ai danni dell'avversario, Marchetti assegna una punizione per la Fiorentina.
16' Ancora Fiorentina in avanti con Jovic che prova a girarsi al centro dell'area di rigore ma la sua conclusione è lontanissima dallo specchio della porta. Controlla senza problemi Di Lorenzo.
15' JOVIC!! FIORENTINA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Traversone dalla sinistra di Terzic per la testa del centravanti viola. La sua incornata viene salvata da un grande intervento di Gollini.
14' Errore di Anguissa che, sulla rimessa laterale a favore, si fa anticipare da Nico Gonzalez. L'attaccante della Fiorentina cerca l'ingresso in area di rigore ma viene fermato dal raddoppio di Olivera.
13' Recupero di Amrabat su Raspadori. Il centrocampista della Fiorentina prova subito un cross verso il centro dell'area, l'attaccante si oppone deviando il pallone in calcio d'angolo.
12' Osimhen riceve un pallone all'altezza del cerchio centrale del campo e prova a far correre Raspadori. Si chiude ancora una volta la difesa della Fiorentina con Milenkovic.
11' Terzic riceve da Sottil sulla fascia sinistra. L'esterno mancino della Fiorentina prova il traversone verso il centro dell'area ma il pallone viene respinto dalla difesa del Napoli.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti nel corso della prima frazione di gara. Possesso palla del Napoli che sta facendo girare il gioco chiamando in causa gli elementi della retroguardia.
9' Capovolgimento di fronte con Nico Gonzalez che scende sulla fascia destra. L'attaccante viola viene però fermato benissimo dall'intervento in scivolata prezioso da parte di Elmas.
8' Calcio di punizione per il Napoli affidato a Raspadori. Il numero 81 del Napoli prova un cross verso il centro dell'area ma recupera molto bene la difesa della Fiorentina.
7' ELMAS!! IL NAPOLI RISPONDE!! L'esterno azzurro sfrutta uno spazio lasciato libero da Dodò, riceve palla e conclude verso Terracciano senza però inquadrare lo specchio della porta.
6' Ancora Fiorentina con Sottil. L'attaccante viola cerca la giocata sulla corsia di sinistra ma alla fine si trascina il pallone oltre la linea del fallo laterale. Rimessa in favore del Napoli.
5' JOVIC!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Recupero di Amrabat che innesca la ripartenza di Terzic. L'esterno viola effettua un cross perfetto per la testa della punta ma il pallone termina di poco sopra la traversa.
4' Raspadori accelera per vie centrali. L'ex Sassuolo supera un paio di avversari e cerca in profondità lo scatto di Osimhen. Si chiude però la retroguardia della Fiorentina con un raddoppio di marcatura vincente.
3' E' una bolgia lo stadio "Maradona" che sta cantando a squarciagola in favore ovviamente degli uomini di Spalletti mentre la Fiorentina sta facendo girare il pallone nonostante la pressione del Napoli.
2' Intervento falloso di Di Lorenzo ai danni di Duncan all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Marchetti che assegna un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
1' Osimhen va via sulla corsia di destra, guadagna il fondo ed effettua un cross basso che Lozano insegue sull'out di sinistra. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza dell'attaccante.
Inizio 1° tempo
18:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Napoli e Fiorentina al "Maradona". Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano a muovere il primo pallone.
17:59 Cartoncini bianchi e azzurri in Curva B. Cartoncini anche in Curva A ma a formare un enorme tricolore con il numero 3 al centro. Queste sono le coreografie del "Maradona".
17:58 Guidata dal capitano Di Lorenzo entra sul terreno di gioco accolta da un boato del pubblico del "Maradona" la squadra di Luciano Spalletti. Giocatori viola che danno il cinque ai campioni d'Italia.
17:56 E' il momento dell'ingresso in campo con i giocatori della Fiorentina che si stanno sistemando in campo a formare due ali per il pasillo de honor del Napoli. Coreografia imponente sugli spalti sia in Curva B che in Curva A.
17:06 Risponde Vincenzo Italiano con Jovic unica punta a supportato alle spalle da Nico Gonzalez, Bonaventura e Sottil. In difesa non c'è Biraghi ma Terzic con Ducan a centrocampo insieme a Amrabat.
17:05 Luciano Spalletti lascia in panchina Kvaratskhelia e schiera nel tridente offensivo Raspadori insieme a Osimhen e Lozano. A centrocampo non c'è Lobotka ma Demme con Elmas e Anguissa mentre in difesa spazio a Ostigard.
17:04 Con la zona europea ormai lontana, e le attenzioni rivolte al doppio confronto di coppa, la Fiorentina però vuole continuare a blindare l'ottavo posto in classica.
17:03 Di fronte però ci sarà una Fiorentina che non vorrà recitare la parte dello sparring partner. I viola di Vincenzo Italiano, che giovedì hanno la semifinale di Conference League contro il Basilea, hanno 46 punti in classifica.
17:02 Azzurri che hanno raccolto due pareggi consecutivi con Salernitana e Udinese ma che comunque sono a quota 80 punti in classifica al termine di una grande stagione.
17:01 Non si è placata, giustamente, la festa del Napoli per la conquista del terzo scudetto. Il pareggio per 1-1 in casa dell'Udinese giovedì scorso ha dato il via alle celebrazioni per un campionato stravinto.
17:00 La città accoglie i campioni nella casa del Dio del calcio. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Fiorentina, incontro valido per la 34a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras