Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Napoli
0-2
Fiorentina
  Chiesa 26'
Vlahovic 74'
Cronaca Formazioni
22:41 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle del match, le dichiarazioni dei protagonisti e i temi del post-gara sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:40 Fischia tre volte Pasqua, sancendo la vittoria della Fiorentina in casa del Napoli. Il tabellone del San Paolo recita 0-2, e dagli spalti si riversano forti fischi sulla squadra di casa. Colpo importante invece per la squadra toscana.
Fine 2° tempo
90'+3 Insigne prova a liberarsi per il tiro da sinistra, ma la sua conclusione è murata da Pulgar.
90'+2 Sconcerto sul volto dei giocatori di casa. Non è da meno però il loro allenatore Gattuso.
90' Tre minuti di recupero.
89' Numero d'alta scuola per Castrovilli, che lascia un paio d'avversari sul percorso palla al piede.
87'
Ultimo cambio nella Fiorentina. Esce Dalbert, ammonito, e al suo posto c'è Ceccherini.
86' Di Lorenzo cerca Milik, il polacco non arriva sull'invito. Non sembrano proprio convintissimi i giocatori di Gattuso.
85' Punizione in zona offensiva per i partenopei, ma non arrivano pericoli significativi.
84'
Ammonito Dalbert! Intervento in scivolata, ed in ritardo, ai danni di Lozano. Giallo per il brasiliano, salterà la prossima.
83' Pulgar disturba Llorente nel controllo, permettendo che la sfera arrivi a Dragowski.
82' Castrovilli! Va al tiro dalla distanza ma è una conclusione alta e scialba.
81' Ammonito nel frattempo Iachini, dopo aver chiesto paradossalmente un giallo a Demme.
80' Sottil avanza in campo aperto, costringendo Demme al tamponamento falloso da dietro.
78'
Arriva anche la seconda sostituzione di Iachini. Entra Sottil, lascia il campo, dopo un gol e un assist, Federico Chiesa.
77' LLORENTE! Colpo di testa dello spagnolo sul cross di Di Lorenzo: palla larga.
75'
Apertura panoramica di Chiesa, che trova Vlahovic sulla destra. Strepitosa invenzione poi del serbo, che stoppa, punta Luperto e con un mancino ad incrociare fredda Ospina. Quindi ultimo cambio per Gattuso: esce Callejon, entra Llorente.
74'
GOL! VLAHOVIC! Raddoppio della Fiorentina!
72' Coprono gli spazi sul campo, dal canto loro, i giocatori ospiti. Il risultato che sta maturando potrebbe essere davvero prezioso.
70' Spinge con decisione il Napoli, cercando il pari. Sbilanciata in avanti la squadra di Gattuso.
68'
Cambia la Fiorentina, con Vlahovic che prende il posto di Cutrone in campo.
66'
Giallo per Demme, che ferma con un fallo tattico Castrovilli.
64'
Secondo cambio nel Napoli: esce Zielinski, entra Lozano.
63' Insigne fermato da Pulgar all'entrata in area di rigore. Poi si sacrifica Chiesa, che ferma Hysaj e recupera palla.
61'
Giallo per Hysaj, costretto a strattonare Lirola autore di una grande progressione.
59' Callejon si trova a tu per tu con Dragowski ma spara addosso al portiere polacco. Tutto fermo comunque: era in posizione di fuorigioco.
58' DEMME! Proprio il neo-entrato prova il destro, che finisce però alto sopra la porta difesa da Dragowski.
57'
Primo cambio nel Napoli: esce Allan, entra Demme.
55' Serie di tocchi in area di rigore, prima che il pallone arrivi a Benassi sul lato destro. Prova un tiro-cross il centrocampista, venendo però fermato.
54' Cutrone accelera a sinistra, provando poi un tocco arretrato. Lo capisce, e ferma tutto, Manolas. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
53' Lirola commette fallo su Zielinski, stoppando un'azione pericolosa in area di rigore tra lui e Chiesa sfumata però per il controllo impreciso dello spagnolo.
52' INSIGNE! PALO! Si accentra partendo largo, con il classico movimento a calciare di destro. Palla bassa, sul primo palo, solamente toccato sul lato esterno prima che la sfera si perda larga.
51' Tiro di Fabian Ruiz smorzato, ma che occasione per Allan in precedenza! Taglio interno ben servito, ma il brasiliano perde tempo per fintare e portarsi la palla sul destro, permettendo alla difesa di rientrare. La successiva conclusione di Fabian Ruiz viene smorzata, e arriva comoda a Dragowski.
50' Riparte sulla sinistra Chiesa, cercando un cross basso in area. C'era solo Cutrone, peraltro in ritardo: recupera la difesa di casa.
49' Hysaj si accentra da sinistra e prova il filtrante verticale, basso, per Allan. Pezzella lo accompagna all'uscita col corpo, e la sfera arriva a Dragowski.
48' Napoli che in questo avvio di secondo tempo sta provando a spingersi subito in avanti.
47' Si nota subito come sia cambiata ulteriormente la disposizione difensiva del Napoli. Ora i terzini si sono invertiti: Di Lorenzo a destra e Hysaj a sinistra, Luperto rimane centrale.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Napoli-Fiorentina, con gli ospiti avanti e gli stessi ventidue visti nel primo tempo. Primo pallone per la Fiorentina.
Inizio 2° tempo
21:51 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Non ci sono cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
21:35 Finisce qui il primo tempo, con la Fiorentina avanti a Napoli grazie al gol segnato da Chiesa. Al fischio di Pasqua ne seguono altre migliaia, provenienti però dagli spalti in cui siedono i tifosi di casa. Il San Paolo non sta apprezzando lo spettacolo.
Fine 1° tempo
45'+3 Zielinski prova a verticalizzare con il mancino, non trovando però nessuno. Palla nel deserto, e rinvio dal fondo per Dragowski.
45'+1 Tre minuti di recupero in questo primo tempo.
45' La squadra ospite prova un po' a raffreddare l'impeto del Napoli con un possesso palla lento e ragionato.
43' Dalbert! Dopo un paio di colpi di testa andati a vuoto, la sfera arriva fuori area sul mancino del brasiliano. Non ci pensa due volte e calcia, più d'alleggerimento che con precisione: palla lontanissima dalla porta.
42' BENASSI! Incerta la retroguardia partenopea nel chiudere un traversone basso di Cutrone da sinistra. Sfera che arriva a Benassi per un tentativo mancino dal limite. Palla bassa e angolata, sulla quale salva Ospina. Chiesa arriva poi sulla sfera, vedendosi contratto il cross. Angolo per la Viola.
40' Allan cerca di farsi strada in area di rigore da solo, venendo chiuso però prima da Pulgar e poi da Pezzella. Molto bassa in questi minuti la difesa di Iachini.
39' ZIELINSKI! Ben liberato sul lato sinistro dell'area di rigore da Hysaj, ci prova con un destro a giro sul secondo palo. Conclusione centrale, bloccata facile da Dragowski.
37' Cutrone lotta con Luperto, costringendolo a fare fallo. Può così respirare la Fiorentina.
36' CALLEJON! SI DIVORA IL PARI! Spettacolare cross di Fabian Ruiz per il connazionale, perso dalla difesa ospite. Il suo colpo di testa è da ottima posizione: Dragowski rimane di sasso, con la sfera che termina fuori. Errore di misura di Callejon.
35' Qualche problema alla schiena per Chiesa. A terra l'autore del vantaggio, soccorso dal suo staff medico. Si sta scaldando Vlahovic.
34' FABIAN RUIZ! Alle stelle! Ci prova con il corpo troppo all'indietro lo spagnolo, mandando alle ortiche da posizione abbastanza ideale, seppur da fuori area.
32' Cambio tattico nel Napoli, che in difesa ora gioca come ci si poteva aspettare: Luperto centrale, Di Lorenzo terzino sinistro.
31' CUTRONE! GOL ANNULLATO! La Fiorentina ha sfiorato due volte il raddoppio nel giro di pochi secondi: prima una gran risposta di Ospina su un colpo di testa ravvicinato di Chiesa, poi la bandierina che si alza sul seguente tiro di Cutrone andato a segno, ma partito in posizione irregolare.
30' ZIELINSKI! Taglia in due la mediana della Fiorentina palla al piede, calciando poi appena fuori dall'area di rigore. Il mancino fa la barba al palo di Dragowski, perdendosi fuori di un soffio. Sul fronte opposto difende l'angolo Benassi dopo un rimpallo a favore.
29' INSIGNE! Raccoglie la ribattuta alta saltando un avversario con un sombrero sul controllo, prima di calciare col mancino. Centrale però: non può impensierire Dragowski.
28' Dalbert anticipa Callejon sull'ennesimo lancio lungo a lui destinato. Angolo.
27' Nasce tutto da una superba invenzione di Castrovilli, che alza la testa e trova Benassi sul secondo palo. Appoggio arretrato per Chiesa, freddo a battere Ospina anticipando i tempi della giocata con un tocco di punta.
26'
GOL! CHIESA! Vantaggio della Fiorentina!
25' Azione fluida della Fiorentina, portando al cross Chiesa. In area di rigore, con Cutrone che stava venendo incontro, a quel punto però non c'è nessuno.
24' Caceres decisivo nell'anticipo su Callejon! Lancio a memoria di Insigne per il compagno di reparto, anticipato di un soffio dall'uruguayano. Provvidenziale.
23' Cross di Lirola in area di rigore: Di Lorenzo alza un campanile risolto dall'uscita alta di Ospina.
22' L'episodio sembra aver dato un minimo di scossa alla squadra di Gattuso. Insigne prova ad accendere la luce, ma sul suo suggerimento alto interno non c'è nessuno. Palla a Dragowski.
20' Ma non è rigore! Pasqua decide personalmente che non si tratta di episodio punibile con il calcio di rigore. Il tocco di mano di Allan sembra esserci, ma probabilmente per il direttore di gara non si tratta di vantaggio procurato.
19' Fa il segno del VAR l'arbitro, e va personalmente a vedere l'episodio. C'è una sospetta mano di Allan.
18' Lo stesso Pasqua, però, fa cenno a Manolas di attendere a battere la punizione. C'è un check al VAR.
17' Sul calcio d'angolo allontana con la testa Luperto, quindi Callejon, in uscita dalla propria area, è atterrato da Dalbert. Chiedeva un rigore Cutrone, per un tocco con la mano, ma Pasqua non è d'accordo.
16' Molto verticale il gioco della squadra di Gattuso. Sono già molti i lanci profondi andati a vuoto, però, quando sul cronometro si completa il quarto d'ora. Diretti anche gli ospiti: Manolas ferma Castrovilli, e concede angolo.
14' Prova a far male in ripartenza la Viola: Cutrone impedisce un possesso facile ai centrali di casa, e la sfera arriva a Benassi. Cross sul secondo palo per Castrovilli, la cui conclusione è però murata sul nascere da Manolas.
13' MILIK! E Dragowski gli dice di no! Splendida palla data con il contagiri da Callejon per il compagno, che in spaccata colpisce con una volée acrobatica sulla quale è però molto reattivo il portiere ospite!
12' Ennesimo taglio interno di Callejon, cercato già numerose volte dai lanci verticali dei compagni. Sempre un po' imprecisi, però: anche stavolta arriva prima di lui Dragowski.
10' CASTROVILLI! Spreca il vantaggio! Gran progressione di Lirola sulla fascia destra, con successivo cross ben dosato per l'inserimento di Castrovilli. Colpisce di stinco, manda fuori, il talentuoso centrocampista ospite.
8' Anche Zielinski era rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. Si rialza, pur con sguardo dolorante, il centrocampista del Napoli.
7' Cross profondissimo di Callejon a cercare Milik. Il polacco scivola e il suo connazionale Dragowski, protetto da Lirola, arriva comodamente sulla sfera in presa alta.
6' Rientra regolarmente in campo Chiesa, è in grado di proseguire.
5' A terra Chiesa. Per il momento il 25 ospite è fuori, dopo un contatto nei pressi della linea laterale con Luperto, oggi terzino con Di Lorenzo ancora centrale.
4' Lancio profondo di Hysaj sulla corsa di Callejon. Buona guardia di Dragowski con l'uscita bassa.
3' MILENKOVIC! Svetta lui più in alto di Pezzella sul calcio d'angolo di Pulgar, non riuscendo però ad angolare abbastanza. Blocca Ospina.
2' Cutrone fa correre Chiesa. Tocco arretrato verso Benassi, spazza Allan. Angolo.
1' Via! Iniziata Napoli-Fiorentina!
Inizio 1° tempo
20:47 Sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone.
20:46 Quasi tutto pronto. I due capitani, Insigne e Pezzella, si presentano al sorteggio. Napoli che veste con la consueta casacca azzurra, Fiorentina che invece indossa una delle sue terze divise, quella rossa.
20:44 Squadre in campo! Al San Paolo risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
20:35 Riscaldamento terminato, Fiorentina e Napoli adesso all'interno dei rispettivi spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di dare il via alle danze.
20:25 I giocatori delle due squadre sono sul prato del San Paolo per il riscaldamento, e con loro c'è anche la squadra arbitrale. Direttore di gara di questa sera è il signor Fabrizio Pasqua di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Paganessi e Colarossi, e dal quarto uomo Abisso. Al VAR ci sono Fabbri e il suo assistente Bindoni.
20:15 Discorso diverso invece per l'impatto avuto da Beppe Iachini a Firenze. Da quando siede sulla panchina della Fiorentina, i viola hanno giocato tre partite: due vittorie (SPAL e Atalanta in Coppa Italia) ed un pareggio, quello di Bologna firmato in extremis dalla prodezza di Orsolini. Per il momento può ancora dirsi imbattuto.
20:05 Negatività sembra essere anche la parola d'ordine in casa Napoli. Stagione fin qui complicata per la squadra passata da qualche settimana a questa parte sotto la guida tecnica di Gennaro Gattuso. Una vittoria (a Sassuolo) e tre sconfitte nelle quattro sfide di Serie A con il nuovo tecnico. Martedì i partenopei sono tornati a vincere tra le mura amiche, battendo il Perugia in Coppa Italia: ora vogliono provare il bis.
19:55 Osservando le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, ci si accorge che di fatto non ci sono sorprese. Gattuso prova a sopperire all'emergenza difensiva del Napoli con Luperto, accomodando poi in panchina i due nuovi innesti per la mediana, Demme e Lobotka. Davanti Milik con Insigne e Callejon larghi. In casa Fiorentina invece la principale sorpresa, anche se si tratta di una scelta attesa, sta nel vedere all'opera per la prima volta dal 1' la coppia d'attacco con Cutrone e Chiesa. Gli altri nove del 3-5-2 sono i titolari di domenica scorsa contro la SPAL, quando i viola sono riusciti ad incamerare tre punti preziosi, alla luce di una situazione ancora non positiva.
19:45 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi Napoli-Fiorentina, anticipo del sabato sera nel calendario della 20^ giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti